[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

bè in ogni caso hai tutto il tempo x decidere con calma le coppie x il prossimo anno

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Direi proprio di si :)
R.N.A.: 84TL
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La novella ha avuto un peggioramento da un giorno all'altro. Fino a quelche giorno fa facevo fatica a riconoscerla da sua sorella. Oggi brusco calo dell'attività e adesso fa fatica a stare sveglia, gli penzola la testolina, poi si sveglia e si sgrolla, come quando si ha sonno. Ok, è anche l'ora e sta facendo buio, però non la vedo per niente bene.

Da oggi avevo anche terminato la somministrazione di vitamine.

Peccato pensavo ce la facesse...

Domani sento Federico e vedrò sul da farsi...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Qui quando alza la testa nervosamente
https://lh5.googleusercontent.com/kjKzc ... oD2Lc13zas

Ha finito la muta credo, anche se vedo ancora qualche piuma girare per il terrazzo.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nuuu... non vedo le foto: dove sbaglio? :?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ultima modifica di alfaalex il 2 novembre 2012, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Ma è la piccola che non stava bene?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si, ha appena finito il primo ciclo di bycox, ed ora è sotto vitamine, tra qualche giorno inizia il secondo. Sicuramente non sarà una riproduttrice, al massimo la testerò come balia :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Viste! [smilie=041.gif]
E lo spennatino come sta?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Benone, è il più bello, ma forse sono di parte, vediamo se riesco a fargli una foto, non sta mai fermo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

A sinistra il padre, in centro la madre (la pazza) e a sinistra "Lucky" lo spennato.

Gli ho fatto non so quante foto ma sempre di schiena si mette :D

https://lh6.googleusercontent.com/-A2Pm ... C_0027.JPG
Immagine
Mariangela

Sono bellissimi.....sarà per la mia ignoranza in materia ma Lucky sembra perfetto :) Una curiosità: ma quando possono definirsi adulti i novelli? a 6 mesi sono ancora piccoli???? <3
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se non ricordo male al 9-10 mese diventano adulti (fertilità). Per lorenzo sicuramente mi correggerà

p.s. nella foto ho scritto due volte sinistra, quello a sinistra bello maestoso è il padre del 2009, Lucky è a destra :) ma dalla foto non si capisce quando sia bello :)
pier lorenzo orione

lucky è carino ma il padre x me lo batte in ogni caso,forse xchè è piu "formato" fisicamente è un gran bel verdone ancestrale.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non sembra più lui... :mrgreen:
Comunque secondo me è bellissimo a prescindere, solo per tutte le attenzioni che ha richiesto e i sospiri che mi ha fatto fare mentre leggevo le sue avventure. Bello! :wink:
Mariangela

Vi invidio, io non riesco a distinguere le caratteristiche, per me sono tutti bellissimi...... ancestrale che vuol dire??? Comunque mi serve un corso accelerato.... consigliatemi qualche pagina internet o altro da cui poter studiare qualcosa, altrimenti non posso tenere nessuna discussione con voi :cry: posso solo riempirvi di domande e domande :roll:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Viene definito ancestrale, un soggetto che rispecchia le caratteristiche fisiologiche a quelle dei suoi antenati, ovvero che con il passare degli anni non è "mutato". Il canerino per esempio non è definibile ancestrale perché con il passare dei secoli è stato selezionato in miriadi di fattori o mutazioni diverse.

Spero di non aver scritto castronerie :)

Io leggo molto i forum e e cerco continuamente su google informazioni, anche se alcune volte sono contrastanti e occorre verificarle. Oppure sulle riviste specializzatem, come "Alcedo" o "Italia Ornitologica" che è quella che rilascia il FOI.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Berenice ha scritto:Non sembra più lui... :mrgreen:
Comunque secondo me è bellissimo a prescindere, solo per tutte le attenzioni che ha richiesto e i sospiri che mi ha fatto fare mentre leggevo le sue avventure. Bello! :wink:
Verissimo, mi ricordo mia madre, mentre rincasavo dal lavoro mi fa - "Ale è successo qualcosa, tutta seria seria" - io preoccupatissimo, salgo di sopra e vedo il piccolo sul posatoio che si reggeva a malapena, ero non felice,di più.

Immagine
Mariangela

Immagino.... è una delle emozioni più belle riuscire a salvare un animale, soprattutto quando si è preparati per il peggio..... Complimenti! Sei stato davvero bravo! :)
nashir

Messaggio da nashir »

alfaalex ha scritto:Viene definito ancestrale, un soggetto che rispecchia le caratteristiche fisiologiche a quelle dei suoi antenati,
caratteristiche fenotipiche
[smilie=111.gif]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

nashir ha scritto:
alfaalex ha scritto:Viene definito ancestrale, un soggetto che rispecchia le caratteristiche fisiologiche a quelle dei suoi antenati,
caratteristiche fenotipiche
[smilie=111.gif]
Vero, giusta puntualizzazione :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi la signorina malaticcia era tutta agitata e in movimento, finalmente!!! Il ventre è molto meno gonfio, forse ne sta uscendo.

Leggo che dopo il ciclo di baycox, e dopo una successiva settimana di vitamine gli si può dare l'enterogermina per recuperare/ ripristinare la flora batterica.
pier lorenzo orione

spero tanto che sia cosi ,ma la prova del 9 deve ancora arrivare col freddo invernale(quello vero),all'esterno come li hai tu solo i piu forti e sani possono superarlo,quindi non farti false speranze xchè poi la delusione è piu cocente.Enterogermina va bene,1 fiala/litro d'acqua x 1 settimana.Sembra inoltre che aceto di mele 2ml/litro d'acqua una volta a settimana giovi alla flora intestinale ,ma non sono certo che faccia la differenza.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Eh questo lo so, è già successo lo scorso anno con la satiné.

Curiosità. può influire il fatto che era bersagliata dalla sorella e dal padre che continuamente la spennavano. Ora è sola e tranquilla e sembra meno stressata.
pier lorenzo orione

certo che è possibile .lo stress è una delle principali cause di mortalità degli uccelli in cattività xchè si innesca un meccanismo ormonale che porta ad abbassare le difese immunitarie dell'organismo,con conseguente malattia e morte dei soggetti.
Mariangela

Scusa Alfaalex ma la femminuccia che cosa ha avuto? ho letto che hai parlato di ventre gonfio....
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Coccidiosi, la nidiata è stata parecchio sfortunata, di 4 ne ho trovato due morti da un giorno all'altro e nelle feci della piccolina in questione si sono riscontrati un alto numero di coccidi. Anche lo spennato ne era leggermente affetto, ma ne è uscito molto velocemente.

E' una patologia provocata da un aumento dei coccidi, che normalmente parassitano l'apparato digerente di molti animali. Il malcapitato inizerà a dimagrire e di conseguenza mangierà molto di più rispetto ad un soggetto sano. Le feci saranno diarroiche e si noterà un lento peggioramento dell'attività dell'uccellino, inizierà ad arruffarsi, mettendosi a palla e a dormire in pieno giorno, per poi morire :(

Spero di non aver scritto fregnacce :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ora sono sicuramente stanco ed ho sonno, e le mie paranoie aumentano, prima di buttarmi sul divano sono andato a chiudere la porta e il balcone che da sulla terrazza dove ci sono le gabbie. Sicuramente li ho svegliati aprendo la porta.

Mentre chiudevo il balcone ho iniziato a sentire una specie di respiro affannoso, era tipo un palloncino che si gonfiava e sgonfiava. Ho aspettato un attimo di silenzio e il rumore proveniva da dento la serra. Entro, con piacere noto la differnza di temperatura, e sento che a seconda dei movimenti che facevo il rumore aumentava anche di intensità, fino ad una specie di rantolo. Ho pensato adirittura fosse un animale che si è intrufolato ma non mi spiegherei come. Spengo la luce interna che da sulla terrazza, rimango in silenzio e il rumore cessa. :shock:

Han preso paura? :(
Rispondi