Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ramsete

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da ramsete »

occhio a tuo marito mi sa' tanto di sabotatore controllalo! tutte queste attenzioni che dai alla tua piumetta l hanno fatto ingelosire :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rubra

Messaggio da Rubra »

mirta e altri, ho aperto un nuovo topic qui http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=18401
Venite a trovarmi :-)
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh ... sicuro guarda !!! ma sai che invece ... udite udite ... in questi gg che stanno facendo tutte queste belle cose, al mattino si alza e va subito a vedere se c'è l'ovetto e cosa fanno .... :roll: .. io e mio figlio non ci possiamo credere !!!!!

Rubra ... ok veniamo a trovarti .. ora però io vado a casa .. vi posterò da casa in questi gg così vi aggiorno su quantità d'uovo e quant'altro .....

ciao raga ............................ [smilie=041.gif]
Rubra

Messaggio da Rubra »

ciao mirta! E grazie! vedrai che riusciremo ad avere pulli belli e forti! (speriamo...)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Mirta, a mio parere non ha nulla che non va, è stata semplicemente disturbata.
Sono animali sensibili ai cambiamenti, durante la riproduzione poi sono quasi paranoici. Anche una minima distrazione, un telo poggiato sulla gabbia crea scompiglio nelle loro testa inducendoli ad abbandonare tutto.
Ecco perchè ritengo che è meglio allevarli all'esterno piuttosto che in casa.
Durante la notte non utilizzare più teli per coprire la gabbia, ma poi scusa non avevi scritto che avevano una stanza tutta per loro? O ricordo male? Se è così la sera chiudi la porta e lasciali tranquilli.
Per il rumore monitora la situazione, chissà cosa stava facendo la monellina, magari mangiava oppure ha qualche colpetto di tosse. Ma ne dubito visto che sono al chiuso.

Tienici aggiornati

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... 4° uovo stamattina ...... [smilie=041.gif]

Ieri sera niente panno, ho minacciato mio marito .... :lol: di non entrare più nella stanza .... ha dormito nel nido e ho ascoltato se faceva tic tic .... un pò sì, lo ha fatto però poi è passato e stamattina non sento nulla.
Sì Alex sono in una stanza lo studio praticamente, però il maritino va e viene perchè sarebbe la sua stanza dove ha tutte le sue cose .... ecco perchè l'ho minacciato .... vedremo come organizzarci ....

Vedo che da stamattina cova di più, ma non è una assidua covatrice ... quando covano ci stanno tutto il giorno 24Hsu 24 oppure escono per mangiare (ok per bere defecare ed eventuale bagnetto) ? perchè io non vedo che lui le porti da mangiare, canta tantissssimo ma non le porta nulla quindi lei (secondo me) esce perchè ha fame forse lei non lo chiama :?: :!: ... mi sembra anche un pò più magrolina e stamattina ha fatto feci molto liquide e bianche allora ho messo qualche goccia di limone nel beverino.
non ha preso colpi d'aria e l'alimentazione è sempre la stessa .... sarà una cosa di passaggio ... è già successo qualche volta.

Poi altra cosa, quando lei esce da nido lui lo disfa ... saltella molto nervosamente davanti al nido e poi va a tirare i fili di juta che sono in esterno ... non li porta via, ma cmq lo scompone ... è un pò malandrino ?

Grazie ragazzi e buon sabato !!!!

ps Alex (77) come va coi gloster ?

Mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ecco ... adesso lui ha portato filo di juta, hanno fatto una minilotta e lei ha riportato il filo dentro al nido ma prima ?!?!? RAGAZZI SI SONO ACCOPPIATI DI NUOVO !!!! :shock: ... MA QUANTO VANNO AVANTI STI ACCOPPIAMENTI ... TI CREDO CHE NON COVA ... PENSA AD ALTRO !!!!! :mrgreen: ...... ma secondo voi non ho una coppia un pò strana ?!?!?!? [smilie=BangHead.gif]
ramsete

Messaggio da ramsete »

Mirta tuo marito fallo entrare tranquillamente il problema e' solo per la sera ,domattina rimetti tutte le uova se il maschi disturba la canarina dividilo tranquillamente ormai il suo dovere l ha fatto.....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Devono ancora affiatarsi, inizialmente la sintonia non è al top, ma poi si sistema tutto tranquilla.
Non covano h24, devono pur mangiare, bere e defecare, certo se il compagno partecipa alle imbeccate allora escono meno.
Mi spiace per tuo marito ma quella stanza è stata espropriata per il periodo cove, da settembre li sposti fuori e lui si riprende la stanza. Meglio così oppure dormire nella vasca da bagno? Fatti sentire Mirta :mrgreen:
La coppia non è affatto strana, il maschio è in pieno estro e vorrebbe coprire notte e giorno ma appena inizierà la cova assidua si calmerà. Se continuerà a rompere le scatole invece andrà tolto dalla gabbia ma è presto per parlarne.

I miei gloster sono ridicoli, delusione infinita. Nido tolto, lei è agitatissima, lui canta e cerca di coprirla ma lei scappa.
Me li tolgo, devo solo capire dove piazzarli ma non lo farò adesso. Me li tengo per fare da balia ai rossi. Quelli si che mi fanno soddisfazioni. Il ceppo è rodato, fanno tutto in automatico ormai, neanche li seguo più.

Ciao, Alex.
ramsete

Messaggio da ramsete »

se tuo marito non si mette li davanti e li fissa puo' entrare tranquillamente nella stanza non gli crea alcun problema ne puoi essere sicura
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok grazie ragazzi !!! vi tengo informati ....... :wink: ... se domani trovo il 5° uovo lunedì metto i veri .... e spero si fermi perchè non ho endici !!!!

Ciao raga ............. [smilie=041.gif]
ramsete

Messaggio da ramsete »

Alex alla prima delusione abbandoni tutto e ritorni ai tuoi rossi ?? il bello dell allevamento e' anche questo risolvere i problemi quando si presentano .... mirta domani puoi rimettere quelle vere...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha ragione Ramsete,le delusioni devono essere uno sprone x migliorarsi.come dicevo nell'altro post,ieri ho fatto la speratura di una covata di 6 uova di una coppia di ciuffolotti che avevo pagato carissimi xchè portatori di una nuova mutazione topazio e immaginate la delusione quando ho constatato che erano tutte chiare!In quel momento dal nervoso che avevo avrei aperto tutte le gabbie e finito l'allevamento,ma poi ,sbollita la rabbia,l'ho considerato un incidente di percorso non determinante,visto che siamo ancora a inizio cove.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:lol: ... immagino la scena di Pierlorenzo che vuole aprire le gabbie ...... :lol: :lol: :lol: sarai stato così :twisted: !!!

Bene anche se trovo l'ultimo ovetto metto tutto allora ok ?!?!?! non aspetto un giorno ancora ?? però questa giallina cova poco ... è più di un ora che non la vedo nel nido !!! e vi giuro che non sono disturbati !!!!! :( ... le ho fornito il bagnetto ... si sarà distratta troppo !!!! :mrgreen:
ramsete

Messaggio da ramsete »

se e' troppo bagnata,( come spesso accade che alcune si fiondino) non si mettera' subito sul nido aspettera' d essere piu' asciutta...
Rubra

Messaggio da Rubra »

ma sapete che la mia femmina schizzinosa non fa mai il bagno? Come mai? Sarà perchè fa fresco? O sbaglio contenitore? Ne uso uno tipo quelli della crescenza... non quelli che si acquistano in negozio appositamente per canarini
ramsete

Messaggio da ramsete »

e' uguale ,i canarini come le persone si lavano quando ne sentono il bisogno figurati che alcune mie canarine anche se non do' il bagnetto si lavano con l acqua dei beverini altri invece sembrano allergici all acqua...cmq il bagnetto dallo nelle ore piu' "calde" della giornata mai di primo mattino o verso sera...se vuoi puoi mettere nel bagnetto 1 po' di bicarbonato per pulire il piumaggio
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Rubra nemmeno il mio maschio fa mai il bagno ... succede di mooooolto raro ... lei si fionda immediatamente e ci resta per 5 min buoni ... lui guarda e riceve gli schizzi di lei .... in compenso continua a disfare il nido ... non lo ha mai fatto !!! oggi chissà perchè si diverte in questo modo .... oooohhhhh alleluia ... è entrata nel nido ... chissà che lo sistemi un pò !!!!

Buon pomeriggio ... grazie Ramsete ... scusatemi per le mie insicurezze ma è tutto nuovo per me ... !!! se faranno la seconda cova saprò come funziona !!!!

ps Ramsete lunedì sono a casa ... conto di dare la seconda mano di vernice alla casetta !!!! :wink:

Ciao raga ... a domani .. per oggi chiudo perchè ho da fare !!!

Mirta
Rubra

Messaggio da Rubra »

ciao mirta cara! E vai a visitare anche il mio topic! Grazie di tutto e buon week-end!
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Ciao mirta, sono nuova del forum, ho letto la tua storia e mi sono incuriosita ,come procede la cova?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Unica nota a chi usa bagnetti esterni e di materiale trasparente:
se vedete che i vostri soggetti non fanno il bagnetto provate a mettere un ciottolo nel bagnetto oppure a colorare il fondo del bagnetto. A volte non entrano perchè non vedono il fondo... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi ..... ciao Rubra ... ciao Myryam ..... ieri ho fatto "manca" e così vi aggiorno un pò : Piumetta si è fermata a 4 quindi ieri ho messo le uova vere .... continua ad essere una covatrice NON assidua di giorno, ovviamente di sera, dopo una certa ora sì .... lasciamo persiana alzata la sera e porta chiusa, da una certa ora in poi nessuno entra più in stanza e al mattino si svegliano loro quando è necessario .... qua fa di nuovo freschetto ... per essere 2 maggio non ci siamo tanto con le temperature .... ad ogni modo, ieri il M è entrato nel nido e beccolava dentro (sembrava mangiasse e picchiettava intorno alle uova-mai fatto con quelle finte) ... mi sono venuti i brividi ... essendo stata via tutto il giorno sono rimasta col dubbio che rompesse le uova, mio sollievo stamattina quando ho visto che sono ancora tutte là integre .... cmq continua a togliere qualche filo di juta e stamattina si sono accoppiati :shock: molto mal riuscito secondo me !! :lol: ... ma la F non dovrebbe pensare alla cova PUNTO E FINE ?? considero lui un disturbatore e lo divido o lascio così ?? ovviamente non sto a guardarli tutto il tempo quindi non so se lui va anche nel nido quando c'è lei ... di sicuro so che quando lei cova lui canta a + non posso !! per quanto riguarda i fili di juta, lei se li riprende e li riporta dentro al nido .... e cmq non vedo lui portarle da mangiare quand'è dentro !!! spero che vada tutto bene ... se riusciamo ad avere qualche pulletto, ne ho già sistemato uno a casa di amici che hanno 3 bambine !!! regalo di promozione !!!!

Che mi dite raga ?? 4 ovetti sono giusti per la prima covata della vita ?? sono una media giusto ?!?!?

Buon lunedì ... io sono a casa in festa !!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
annabari

Messaggio da annabari »

in bocca al lupissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Anna .... e teniamo le dita incrociate !!!!

Volevo chiedere ai miei amici esperti: siccome il M toglie 1 o 2 fili appena lei esce da nido ... non potrebbe essere un modo per farla rientrare dentro ? lei in effetti riporta immediatamente il filo ma non rimane a covare, diciamo che in tempi, cova per 10 min circa e sta fuori in media tra i 20/30 min ..... :?: :?: :?: ...che madre snaturata !!!!!!!! :oops:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..altro tentativo di accoppiamento .... ma lei ha tenuto la coda bassa ..... Pepito è andato in bianca !!! :mrgreen:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quello che descrivi non è un comportamento normale di una canarina in cova,quando iniziano la cova di solito sono molto assidue,escono solo qualche volta x bere e nutrirsi e restano fuori dal nido pochi minuti alla volta.A questo punto togliere il maschio potrebbe solo peggiorare le cose e farle abbandonare la cova del tutto.Ti consiglio di aspettare gli eventi ,nei prossimi gg si vedrà il comportamento,o si mette a covare assiduamente o abbandona tutto e ricomincerà subito una 2° covata.La prossima volta però ti consiglio di separare il maschio (lasciandolo in vista) xchè mi sembra troppo invadente e troppo "arrapato" .Rinnovo la raccomandazione di lasciarli tranquilli il piu possibile.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Pierlorenzo ... ti assicuro che sono tranquilli, veramente qua non c'è mai nessuno di giorno, a parte sabato e domenica noi siamo fuori casa tutto il giorno. e cmq loro sono al piano sopra, noi viviamo sotto quindi passiamo di raro anche quando siamo a casa .... non passo nemmeno di scopa elettrica in quella stanza per non disturbare ...di notte non entriamo più .... più di così non posso fare !!!
Ok allora per il momento procedo come da norma, ha iniziato a "covare" ieri quindi diciamo che sabato potrei fare la speratura, giusto e vedere cosa ne esce ?? se sono tutti vuoti butto tutto e ricominciamo da capo !!! confermi ? c'è anche da dire che lui non la imbecca per niente quindi lei ovviamente esce spesso per mangiare ... esempio adesso è uscita qualche minuto, ha mangiato qualche semino, bevuto ed è rientrata ... se non mangia ha fame poverina !!!! lui canta ... canta ... e canta ... fine !!! lei fa anche dei richiami ... ma il M non si schioda da quel rametto di legno .... :twisted: .. che nervo ... dopo tutta la fatica ... vabbè non è detta ancora l'ultima parola ......
ramsete

Messaggio da ramsete »

mettigli la tv via cavo ed e' come la media dei mariti Italiani :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Si tratta della prima cova, sono entrambi giovani quindi inesperti.
Non è questo il modo di covare, la fame non c’entra, sono capaci di uscire poco e niente nonostante la fame.
Speriamo si aggiusti un attimino la situazione altrimenti bisogna sperare nella seconda covata.
Purtroppo, o per fortuna che dir si voglia, non esiste una scienza esatta in questo settore, sono animali e fanno quello che vogliono. Noi possiamo seguirli, indirizzarli, aiutarli ma alla fine fanno di testa loro.
Questo non è un maschio che disturba, sicuramente non è il massimo ma i maschi si tolgono quando disturbano le femmine, quando le attaccano o rompono le uova.
Aspettiamo e vediamo che succede.

Ciao, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... "mi sembra" e uso il condizionale ... che la situazione sia migliorata ... lui continua a non considerare la femmina quand'è nel nido .... ha ragione Ramsete, potrei mettergli la tv davanti ... è lì impalato come un pero che guarda intorno, canta, saltella ma per via di darle una mano ZERO !!! PERO' lei cova di più .. è più brava ... esce qualche minuto per mangiare ma rientra velocemente e lui non la disturba con nido e attacchi sessuali .... speriamo bene .... cosa vi devo dire ... ieri ho fornito il bagnetto, come al solito lei si è fiondata e poi l'ho tolto subito appena è uscita così si è asciugata prima ed è rientrata prima altrimenti fa il bagno 2-3 volte ..... vedo anche che gira molto spesso le uova (a proposito l'ultimo ovetto fatto è leggermente sporco di feci, quel giorno aveva mal di pancia :mrgreen: lo devo pulire magari quando faccio la speratura?) ... per il resto avete ragione: se vuole covare cova in qualsiasi maniera perchè stamattina che ho cambiato l'acqua era nel nido e non si è minimamente spostata .... se passiamo per prendere una cosa (di giorno) e lei è intenta alla cova non si schioda ... quindi quando esce è proprio perchè è stufa di stare là indipendentemente che ci siamo noi oppure no !!! potrei puntare la telecamera !!!! .. devo essere sincera ... ieri ero molto abbacchiata ... oggi la prendo con più filosofia .... domando: ma se continuano in questo modo anche con la seconda covata ... il prossimo anno devo "scoppiare" la coppia e trovare altri partner ad entrambi ?? ADDIO ROSSI !!!! :cry: :cry: :cry:
Rispondi