Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
mi sbagliavo invece....un uovo si è schiuso.........evvai.....!!!!!
un'altra coppia invece appena gli ho messo il pastone morbido ha cominciato a litigare e li ho divisi.....
l'altra coppia continuare a portare avanti 4 pulli di 3 giorni....però il 5° uovo non si è schiuso ed ha un buchino....forse il pullo non è riuscito ad uscire...che devo fare???ho provato a toglierlo ma è attaccato al nido...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Se litigano per il pastone sono schermaglie per il cibo, non dividerli per così poco...
Pulli deboli, per caso i genitori hanno avuto problemi prima delle cove? Quello lo puoi buttare...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Si, per quello... Però di solito capita su tutta la nidiata, se è solo su un pullo non è preoccupante.
Saluti
Alex
Fabio... Con una mano tieni fermo il nido sotto l'uovo e con l'altra tiri l'uovo...
Non penso sia stata fatta una saldatura a elettrodo...
Saluti
Alex
l uovo si e' attaccato perche' qualche giorno indietro si e' rotto ed e' uscito il liquido poi essiccatosi si e' incollato prendi 1 forbicina magari quella per tagliare le unghie e taglia la yuta che si e' attacata all uovo ..
Se lasci un cadavere nel nido li disturbi di più...
Devi toglierlo, in un modo o nell'altro...
Se litigano per il cibo lasciali insieme... E' normale... Al max metti più mangiatoie...
Saluti
Alex
Ho letto... Puoi sempre spostare il pullo sotto altre F che hanno pulli con gli stessi gg di vita (se ne hai)..
E togliere il nido a quella coppia per poi rimetterlo.
Saluti
Alex
Mah, va fatto un discorso un pò lungo....
Se ragioni con il "cuore" dici sicuramente no...
Se ragioni da allevatore dici si, perchè le coppie con un solo pullo fanno più fatica e ottieni "solo" un pullo...
Considera sempre che i canarini vivono di istinti, non ragionano come noi... Brutto, ma è la realtà...
Saluti
Alex
Se hai dei pulli nati nello stesso giorno si. Altrimenti no....
Vediamo che dicono gli altri..
Saluti
Alex
diciamo che è nato un giorno dopo....oppure a poche ore di distanza....io l'ho notato stamattina....quindi è nato oggi...oppure ieri nel tardo pomeriggio...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
se le dimensioni del piccolo non sono molto inferiori agli altri,il consiglio di Alex è valido.il piccolo solo crescerà molto meglio nel nido con altri fratelli,mentre i suoi genitori partiranno subito con un'altra covata
spettacolalex ha scritto:Mah, va fatto un discorso un pò lungo....
Se ragioni con il "cuore" dici sicuramente no...
Se ragioni da allevatore dici si, perchè le coppie con un solo pullo fanno più fatica e ottieni "solo" un pullo...
Considera sempre che i canarini vivono di istinti, non ragionano come noi... Brutto, ma è la realtà...
Mi sembra una cosa sensata, sempre che tu abbia un'altra coppia con dei pulli della stessa età. Si cercano di fare delle cove in contemporanea anche per questo motivo, spostare eventuali uova feconde o pulli ad altre coppie.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
grazie fabio....anche io mi chiamo fabio...il padre comunque è strano...alle volte litiga e rincorre la femmina...altre volte va d'amore e d'accordo...adesso li ho divisi...la femmina se la vedrà da sola....per colpa di questo maschio rischaivo l'abbandono delle uova...meno male che la femmina è tornata a covare grazie al mio tempestivo e alquanto casuale intervento...
Anche a me l'anno scorso è capitato di far crescere ad una femmina da sola la covata, la madre è stata bravissima ed ha cresciuto alla grande quattro pulli.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
che bello ragazzi! sono felice che alla fine le uova di fabio (g) si siano schiuse! era così poco speranzoso
comunque vi aggiorno sulla mia situazione... dato che la femmina dopo più di tre giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo non dava intenzione di covare ho fatto come avevate consigliato e ho tolto il nido... ho buttato via le uova (che tra l'altro non so se è normale ma puzzavano un sacco) e niente poi li ho lasciati tranquilli...
adesso lei ha ricominciato a cinguettare frequentemente e ogni tanto ho visto che porta in giro un po' di materiale per il nido raccogliendolo da fondo gabbia (in pratica qualche residuo di quello vecchio) adesso come consigliato da voi dovrebbe passare una settimana prima che fornisco di nuovo il materiale giusto? speriamo che la prossima vada tutto bene!
ragazzi nn ho ben chiaro una cosa...posso mettere di nuovo il nido e materiale prima che i pulli siano svezzati ? la madre continuerà ad imbeccarli ? grazie...
se il maschio è presente e imbecca i pulli puoi mettere il nido,se la femmina è da sola ti conviene aspettare che i piccoli siano indipendenti(eventuali uova deposte prima devi buttarle)
daydraem ha scritto:che bello ragazzi! sono felice che alla fine le uova di fabio (g) si siano schiuse! era così poco speranzoso
comunque vi aggiorno sulla mia situazione... dato che la femmina dopo più di tre giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo non dava intenzione di covare ho fatto come avevate consigliato e ho tolto il nido... ho buttato via le uova (che tra l'altro non so se è normale ma puzzavano un sacco) e niente poi li ho lasciati tranquilli...
adesso lei ha ricominciato a cinguettare frequentemente e ogni tanto ho visto che porta in giro un po' di materiale per il nido raccogliendolo da fondo gabbia (in pratica qualche residuo di quello vecchio) adesso come consigliato da voi dovrebbe passare una settimana prima che fornisco di nuovo il materiale giusto? speriamo che la prossima vada tutto bene!
Si, aspetta una settimana..
Il fondo puliscilo e usa la griglia di fondo.. Previene le infezioni alle zampe...
Saluti
Alex