Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ramsete

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da ramsete »

si puoi toglierlo la canarina comincera' a covare assiduamente dal 3,4 uovo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mirtaaaaaaaaaaaaaaaaa! Che mi combini? Troppo emozionata….. :mrgreen:
Certo che va bene, l’importante è metterlo perché lei ogni tanto va ad ispezionare il nido e se non vede nulla domani ti depone il secondo per terra. E sarebbe un peccato dopo tanta fatica.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Ho capito cat non sei apprensivo ho capito male
Cat93 ha scritto:Si si capisce :-)!!comunque e' vero Mirta domani mattina facci sapere che ormai ci hai messo tutti in ansia!!:-)speriamo bene!!poi se anche voi vi volete unire a me e pregare che le 6 uova della mia canarina che si dovrebbero schiudere a giorni si schiudono siete bene accetti;-)..
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì Alex hai ragione stamattina non capivo più niente ... le ho fatto 250mila applausi e continuavo a dirle che era stata bravissima ... anche perchè leggevo spesso di "ritenzione d'uovo" per le novelle e già me la facevo addosso se avessi dovuto ungerla .... fatto il primo gli altri dovrebbero andare bene ?!?!? spero ....... :wink:

sai perchè non l'ho messo ?? perchè avevo letto da qualche parte che il primo uovo non lo avrebbe covato cmq, che comincia dal 2° e che quindi non era necessario mettere il finto ... l'ho letto proprio ieri sera ripassando la "lezione" .... però la teoria è sempre teoria .... ma oggi provvedo ... tranquilli ragazzi !!!! non mi rimandate a Settembre (come a scuola) !!!! :lol:

Ramsete, niente foto della casetta ... stamattina troppa agitazione !!! :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Hai letto male Mirta, sono due cose diverse il non covare dal primo uovo e il non mettere nulla nel nido.
Ma si rimedia facilmente tranquilla, non è successo nulla di grave.
Comunque neanche dal 2° covano, di solito partono dal 3° e a volte dal 4° se la covata sarà numerosa.
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Che bello Mirta!!sono contento per te:-)!!invece stamattina io ho avuto una bella sorpresa dall'altra mia coppia che sta iniziando a fare il nido finalmente!!:-)

Ps:Ramsete scusa se non ti ho capito bene!!
Un grande saluto da CatMan!!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è meglio che non legga piu il tuo post,sennò mi sento sempre piu in colpa a vedere emozionarsi x un uovo di canarino.a me ne depongono a decine e nemmeno li guardo,le gabbie in alto ,piu scomode da controllare, non so neppure quante uova hanno deposto e quando nasceranno....
che vergogna! :oops: :oops: :oops: :oops:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Straordinarie rivelazioni da pierlorenzo... :D
Non hai sostituito le uova? ahi ahi ahi! :lol:

P.S: son tra i più giovani non arrivo ai trenta... :D :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

in effetti ai canarini non le sostituisco mai,ma i miei sono meticci rustici e non hanno problemi,inoltre li tengo solo come balie x i ciuffolotti(la specie che allevo) xchè allevare canarini non mi appassiona piu molto,trovo molto piu interessanti le specie indigene e anche l'arte dell'ibridazione,difficile ma ricca di soddisfazioni,mi da piu emozioni.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Pierlorenzo ... ma quante gabbie / canarini hai ?!?!?! ma scusa e chi cambia acqua, frutta, pulizia ecc ... se non li vai nemmeno a guardare quelli in alto ??? hai postato una foto nella parte degli allevamenti ? allora è vero che sei il luminare del forum .... dopo lo zio ovviamente !!!

Eh ragazzi ... ho toppato !!! ho cannato ... come si dice dalle mie parti ..... ho frainteso la lettura .... cmq adesso ho imparato .... oh ... dovevo dare ascolto a mio figlio stamattina che mi ha detto "mamma ma non metti l'uovo finto?" .. "noooo ... non serve oggi!!!" :( ... che figuraccia !!! :oops:
ramsete

Messaggio da ramsete »

chi ha molte coppie non ci fa' neppure caso ,infatti mi capito' di visitare 1 allevamento con gabbie fino al soffitto che li accudiva solo 1 volta al giorno dopodiche' stop ! figuratevi che al primo problema o capriccio di qualche coppia aveva in gabbioni le riserve senza uscire pazzo li sostituiva subito praticamente li gestiva in automatico ....
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Be' e' normale che avendo tanti canarini non gli puoi stare dietro a tutti come quando hai qualche coppia!!infatti io sto valutando di tenere solo 3 coppie e il resto darli!!mi dispiacerebbe un Po trascurarli!!
Un grande saluto da CatMan!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. ho una domanda: in questi giorni, tra una deposizione e l'altra, i canarini continuano ad accoppiarsi oppure ormai i giochi sono fatti ? nella mia testa penso che + accoppiamenti ci sono + possibilità ci sono di avere uova fecondate ..... a meno che il tutto venga nei giorni precedenti e ormai la F è solo pronta per deporre ..... :?: :?: :?: mah ?!?!?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Gli accoppiamenti continuano fino alla deposizione del 2° o 3° uovo.
Comunque le uova (non ancora formate come le intendiamo noi), sono già all'interno della femmina e normalmente sono già state fecondate dai precedenti accopiamenti. Infatti per quello a volte si toglie il maschio che disturba la femmina non appena questa ha iniziato a deporre.
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok, grazie Alex. Altra domanda: arriva il giorno "x" e depone l'ultimo uovo, diciamo quello azzurro che, sempre in teoria, dovrebbe essere più piccolo degli altri; lo trovo al mattino cosa faccio? reinserisco tutti gli altri ovetti la stessa mattina o aspetto la mattina seguente per vedere se "per caso" ne esce un altro ?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah già, dimenticavo ... UOVO FINTO INSERITO !!!! OPERAZIONE FATTA DALLA NONNA !!!! [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta complimentoni
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L’uovo azzurro non è più piccolo degli altri, a volte capita che uno sia di dimensioni più contenute ma non per forza deve essere l’azzurro. E poi non è detto che venga deposto, quest’anno per esempio io non l’ho ancora visto.
Allora funziona in questo modo, oggi primo uovo sostituito, domani idem, venerdì idem, sabato idem, domenica controlli e trovi le sole 4 uova di plastica. Ok adesso devi toglierle e mettere quelle vere.
Ovviamente le uova potranno essere 5,6 ma anche 3, l’importante è mettere le uova vere la stessa mattina in cui ha smesso di deporre.
Chiaro Mirta?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Spero di sì ... praticamente il primo giorno che non depone inserisco le vere uova ..... scusatemi sapete, ma avevo letto da Speed che aveva avuto un'interruzione di un giorno durante la deposizione .... allora chiedo per essere sicura ... però se fa tutto un dritto fino a domenica (o magari anche prima dipende dal nr) ho risolto i miei dubbi !!!

Grazie ALEEEEEX ... del resto sono anche figli tuoi ..... :lol: ... virtuali !!! :mrgreen:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

auguri mirta...sono felice per te....!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

A volte capita che ci sia un giorno di interruzione in mezzo, ma niente di preoccupante.
Poi quando inserisci le uova vere lascia comunque un paio di uova finte all'interno del nido.
Faranno da sostegno a mamma e pulli durante cova e crescita.
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

In che senso da "sostegno" Alex (TO) ??
desfroos66

Messaggio da desfroos66 »

probabile volesse intendere da sostegno fisico...aiuta i pulli a non prendere posture strane nel nido e la madre a rimanere più sollevata dal fondo del nido...
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ah sì ?!?!?! va che roba ciò ....... quante cose sto imparando !!!! FANTASTICA STA NATURA !!!!! [smilie=eusa_dance.gif]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Esatto... :D
Saluti
Alex
desfroos66

xe masa bona (la natura)! ahahah!!!

ALBERTO
ramsete

Messaggio da ramsete »

Alberto ho il traduttore sfasciato scrivi pure in inglese ma in dialetto varesotto ancora non ci arrivo :D
pier lorenzo orione

Alex,scusa se ti contraddico,ma l'uovo finto di sostegno ai pulli va messo dopo la nascita della nidiata e serve solo x nidiate poco numerose(1-2 pulli),se lo metti prima sottrae spazio e calore alle uova vere,che devono essere ben riunite e coperte completamente dalla femmina in cova.Se la canarina depone 5 o 6 uova e aggiungi ancora 1-2 uova finte si rischia che quelle vere non ricevano il giusto e costante calore che è necessario x lo sviluppo dell'embrione.Inoltre vorrei precisare che io non trascuro i miei canarini,è solo che non sto tutto il giorno ad osservarli xchè il loro comportamento lo so a memoria( li allevo da quando avevo 10 anni),però do loro tutto ciò di cui hanno bisogno,uovo,pastoncino,frutta,verdura grit,sali minerali e semi e godono ottima salute,se potessi postare le foto vi farei vedere il mio allevamento ,ma...il computer x me resta un oggetto misterioso,se troverò qualcuno che mi insegna vi mostrerò i miei ciuffolotti,quelli si sono stupendi e starei ore a guardarli.
desfroos66

ramsete ha scritto:Alberto ho il traduttore sfasciato scrivi pure in inglese ma in dialetto varesotto ancora non ci arrivo :D
dovrebbe essere dialetto veneto... ahah!!

ALBERTO
ramsete

Messaggio da ramsete »

per me e' arabo...sicuro sia veneto?
Rispondi