PULLI DI CALO TRASCURATI

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

meggy

Re: PULLI DI CALO TRASCURATI

Messaggio da meggy »

il guinzaglio è un arnese di tortura, forse peggiore del tagliare le ali...l'idea di trattare un pappo come un aquilone è terribile...intendiamoci, non ce l'ho con te...è solo uno sfogo verso quei PAZZI che l'hanno creato e messo in commercio!! tenere il pappagallo "imbragato" lo farà sentire in trappola e tenterà di scappare da tutte le parti sbattendo di quà e di là fino a strozzarsi del tutto...no, no, assolutamente niente guinzaglio...il mio consiglio è quello di mettere delle zanzariere alle finestre (e alla porta) in modo da poterle tenere spalancate senza rischi...se il costo viene troppo alto fallo a una camera sola e chiudi la porta...ne esistono di vari tipi, sono comode quelle che si possono tirare anche su (scusa i termini poco tecnici ma non so come si chiamano)...

"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sono d'accordo con Meggy sull'assurdità del guinzaglio per pappagalli. Fornire le finestre di zanzariere è la soluzione più logica e sicura contro fughe improvvise. Logicamente i pappagalli allevati a mano possono volare liberi soltanto in casa, ma meglio un volo libero tra le quattro mura domestiche, che uno svolazzìo limitato dal guinzaglio con la vista dell'immensità di un cielo che non potrà mai godere
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Zanzariere quelle in ordine possibilmente quelle metalliche e fissate ben bene ho avuto una brutta esperienza con quelle normali e le avevo fissate con 2 strisce di velcro.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
valeria

Messaggio da valeria »

....finalmente stanno imparando a sbucciare i semi...mi stanno massacrando le mani con le unghiette perchè vogliono sempre starci sopra...
ma che SODDISFAZIONE!!!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[i]Valeria[/i]
valeria

Messaggio da valeria »

Ecco nuove foto dei due baby terremoti... ora Pinky ha 41 giorni e Perla 37. Ho urgente bisogno di un consiglio, però: come faccio per ridurre il numero delle imbeccate quotidiane? Sono ancora ferma a tre perchè se provo a ridurre a due mi sfasciano la casa dagli urli... Non vogliono il couscous, ho provato ad imbeccarli col pastoncino dato con le mani ma non lo gradiscono... stanno imparando a sbucciare qualche semino (nella gabbia c'è sempre la ciotolina con i semi e quella con l'acqua, stamani ho visto Pinky che beveva, per la prima volta), ma ancora non gli basta... cosa posso fare?
Allegati
DSCF1364.JPG
DSCF1362.JPG
DSCF1361.JPG
DSCF1360.JPG
DSCF1358.JPG
[i]Valeria[/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sono ancora troppo piccoli per ridurre le imbeccate a due e per farli alimentare con i semi. Tieni a disposizione la spiga di panìco, i cui semini sono i più morbidi e più facili da sbucciare, ed anche il pastoncino all'uovo, ma considera che lo svezzamento da parte dei genitori dura circa 50 gg, quello a mano è più lungo. Quindi ancora formula e siringa per un pò in tre pasti al giorno.
Puoi iniziare a fornire anche mela grattuggiata.
Cerca di pulire le piume intorno al becco e al gozzo, sono troppo incrostate.
So che è difficile, ma inumidisci abbondantemente il piumaggio con acqua calda e, con le unghie, cerca di "rompere" le incrostazioni, in modo da riuscirle a staccarle pezzetto a pezzetto. Dovrai tenere le piccole in mano nel fare questa operazione, e qualche piumetta e qualche strillo ci scapperà di sicuro, ma meglio farlo al più presto prima che la situazione peggiori ulteriormente. Vedrai che, se ti armerai di pazienza, ci riuscirai di sicuro :)
valeria

Messaggio da valeria »

...fosse facile tenerle ferme!!! anche perchè involontariamente mi stanno squartando le mani, al posto delle unghiette hanno delle ali!!
Ma un pezzettino alla volta mi viene via...
Oggi perla ha fatto il suo primo voletto!!!
[i]Valeria[/i]
valeria

Messaggio da valeria »

Sono riuscita a pulire i piccolotti quasi del tutto, solo Perla è restia a farsi togliere le incrostazioni sul gozzo, ma quelle intorno al becco non le hanno più, e le piumette stanno già crescendo bene. Avrei bisogno di un consiglio per la voliera dei genitori, e ho scritto un post nella sezione apposita, voi tutti che siete più esperti di me mi dite cosa ne pensate? Il post è "Voliera per calopsitte" nella sezione "Attrezzature ecc ecc.".
Grazie!!!!!!!
A proposito...che uccellini si possono mettere in voliera insieme alle calo, se ci sono? So che le coco sono assolutissimamente da evitare, ma esiste qualche razza con cui le calo si fanno "compagnia" senza ammazzarsi??
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

io ho provato con i canarini ed è andato tutto bene...però non hanno mai fatto una cova insieme (xchè avevo 2 calo femmine e un canarino maschio)...credo che nessun pappagallo possa stare insieme a loro...quanto ai canarini...io alla fine li ho divisi xchè avevano esigenze troppo diverse, il mangime del canarino conteneva niger che faceva molto male alle calo, alle calo davo pastoni di verdura varia che al canarino non so quanto facessero bene (pane bagnato e peperoncino, peperoni...)...io terrei solo le calo...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
valeria

Messaggio da valeria »

...mi sa che seguirò il tuo consiglio. Meglio non rischiare. Mi piacerebbe solo mettere insieme alla coppia di adulti che ho già un'altra coppia di faccia bianca che sto cercando...ma che prenderò solo una volta costruita la voliera...
[i]Valeria[/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

valeria ha scritto:...mi sa che seguirò il tuo consiglio. Meglio non rischiare. Mi piacerebbe solo mettere insieme alla coppia di adulti che ho già un'altra coppia di faccia bianca che sto cercando...ma che prenderò solo una volta costruita la voliera...
Tu sei in Toscana. Se ti servono dei facciabianca, c'è una ragazza di Livorno che conosco che ne alleva di molto belle. Quando ti servirà, se vuoi, ti darò il contatto
valeria

Messaggio da valeria »

Bene, grazie mille!!!!!! Appena metto in azione la voliera ti faccio sapere!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[i]Valeria[/i]
valeria

Messaggio da valeria »

ciao a tutti!!! finalmente siamo sulla via dello svezzamento...due pasti al giorno...
i due piccolotti mangiano un paio di siringhe la mattina e un pò di più la sera...svolazzano... Perla l'altra sera è finito IN PADELLA, salvato in extremis dalla mia mamma che l'ha acchiappato per la coda...

Volevo sapere una cosa in generale: io voglio mettere i genitori (che PORCA MISERIA sono di nuovo in cova) nella voliera in giardino che sto progettando col mio babbo, una cosa riparata dove tenere gli uccelli sempre, estate e inverno , e per l'inverno sto anche pensando ad un attacco luce nel caso fosse troppo freddo per attaccare una lampada che gli faccia un pò di calore (ma per quella aspetto, e chiederò consigli più avanti...siamo indietro col progetto ancora).
La mia domanda è: come si fa ad abituare gradualmente gli uccelli a stare sempre fuori senza fargli prendere frescate?
E i piccoli a che età possono essere spostati, sempre per evitargli brutti sbalzi termici? Non intendo i due allevati a mano, loro non andranno in voliera ma staranno sempre in casa con noi (AHI PINKY MI TIRA I CAPELLI), ma quelli della covata prossima ventura...

Qualsiasi esito abbia questa cova giuro che il nido ai genitori lo tolgo e lo rimetto ad aprile del prossimo anno!!!
[i]Valeria[/i]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Chissa se sarebbe stato appetitoso con la polenta :roll: :roll:
Se li abitui già da adesso a stare fuori , in autunno puoi foderare con del plexiglas o plastica robusta, le pareti della voliera sui 3 lati .....le calo sopportano bene le giornate fredde, mentre sono pericolose per loro le correnti d'aria, per cui un telo aggiuntivo per i momenti di vento e pioggia e staranno a posto :wink:

Non avevi tolto il nido quando hai cominciato ad allevare i piccoli a mano?
Rischi di trovarti di nuovo con pappe e siringhe alle porte dell'estate...da quanto tempo hanno deposto?
Facci sapere.
Ivana
meggy

Messaggio da meggy »

devi portarli fuori quando fa caldo, direi da adesso fino a settembre...sarebbe meglio adesso xchè devono avere il tempo di fare la muta invernale x tempo...cmq se i lavori tardano un pò va bene anche settembre...anche secondo me era meglio togliere il nido...almeno x far riposare i pappi!
valeria

Messaggio da valeria »

avete ragione...solo che sono un'imbecille...nella gabbia c'erano DUE nidi...glieli avevo messi perchè non sapevo a che altezza lo preferivano...
hanno deposto da svariati giorni. s'è aperto il primo uovo e il piccolo è vispo e sano. e sto per essere buttata fuori di casa dai miei. i pappi in casa si, io no...
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

va beh, non è mica successo niente di irreparabile! però assolutamente x quest'anno è l'ultima cova! e magari sei pure fortunata che i genitori stavolta hanno imparato ad accudirli...ma dì la verità: in fondo non ti dispiacerebbe svezzarne altri, vero?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
beh, tienici aggiornati su come proseguono le nascite e le crescite...e buona fortuna! [smilie=041.gif]
valeria

Messaggio da valeria »

beh il punto è che mi dispiace per la femmina!!! non credo sia fatta per deporre come una gallina...
di sicuro appena finita 'sta mandata, vada come vada, li metto fuori in voliera e i nidi li rimetterò verso aprile prossimo...
però la domanda è questa: a che età è possibile spostare i pulli? cioè, a che età è possibile spostare TUTTA LA FAMIGLIA senza infastidire i grandi e più che altro senza far prendere botte di freddo ai piccoli...

oggi ho visto uno scheletro di voliera in alluminio, già pronto con la porta e tutto, di 1 metro per 2 per due di altezza, basta metterci la rete... sto valutando...
[i]Valeria[/i]
valeria

Messaggio da valeria »

oh ragazzi ho combinato un pasticcio.............
stavo pulendo perla con l'acqua calda per togliergli uno degli ultimi residui di pappa secca che aveva nel collo, lui si è mosso bruscamente è s'è strappato la pelle... disinfettato subito con acqua e disinfettante, ha smesso di sanguinare poco dopo...ma sarà grave?????
si èaperto un mezzo centimetro di pelle...non ha lasciato scoperti organi interni, almeno così sembrava appena l'ho pulito...

chi è più esperto di me (parecchi) per favore mi consigli..........
[i]Valeria[/i]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La pappa si era cementata, va bene disinfettarlo con betadine diluito, controlla che non si gratti, al massimo puoi spruzzare una specie di cerotto disinfettante spray, adesso non ricordo il nome, ce l'ho a casa,ma dovrebbe cicatrizzare velocemente lo stesso.
valeria

Messaggio da valeria »

...nel frattempo il mio babbo l'ha portato per sicurezza al pronto soccorso veterinario...io sono al lavoro...
prima di partire l'avevamo disinfettato, ora lì gli hanno messo un antibiotico, appena esco dal lavoro vado a dargli la pappa. vi farò sapere...
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

non preoccuparti, il taglio va a posto! :D
x la voliera secondo me è un'idea...se hai già trovato lo scheletro ci metti pochissimo a finirla! x mettere i piccoli fuori non devi aspettare niente...uja volta svezzati li puoi mettere fuori insieme agli altri, l'importante è non metterli fuori in inverno, x il resto non ci sono problemi! :D
valeria

Messaggio da valeria »

uff che sollievo...ierisera sono andata a vederlo e a imboccarlo al pronto soccorso veterinario...era vispo come un grillo, e appena ci ha viste me e la mia mamma ha iniziato a chiamare...menomale!!!!
hanno preferito tenerlo in osservazione per stanotte per controllare che non ci fossero infezioni, ma già ierisera la ferita stava cicatrizzando e aveva una bella crosta...stamani vado a riprenderlo!!!
[i]Valeria[/i]
valeria

Messaggio da valeria »

....e invece non me l'han restituito.... il veterinario ha detto che lo voleva leggermente sedare per vedere se il buco si prolungava anche sotto le piume... quindi ha detto che vuol fare una pulizia chirurgica (???) e me lo restituisce oggi...
[i]Valeria[/i]
valeria

Messaggio da valeria »

...insomma, è finita che il vet gli ha dato un punto di sutura...il piccoletto si era aperto quasi fino al gozzo, gli è andata bene!!!! adesso è di là che ronfa, anche perchè, vista l'ora...
[i]Valeria[/i]
valeria

Messaggio da valeria »

Aggiorno la situazione: Nel giro di un paio di giorni passerò a un solo pasto al giorno (Pinky ha 58 giorni e Perla 54). Ci sto mettendo un sacco a svezzarli, non ne vogliono sapere di mangiare a sufficienza da soli...!
Adesso sono separati, perchè Pinky beccava Perla sul collo, giusto sul punto di sutura. Non posso più tenerli liberi insieme perchè si beccano...saranno gelosi? Ad ogni modo sto pensando di dare Pinky ad una mia amica...a malincuore, ma almeno starà bene e sarà coccolato e viziato come a casa mia...

E i genitori?? Hanno tre piccoli nel nido che soffiano già come aquile... s'inizia bene...
Ma adesso che è caldo il giorno posso mettere la volieretta fuori all'ombra? O sarà meglio che i tre nanerottoli abbiano qualche giorno in più?
Vedo che i genitori durante il giorno stanno poco nel nido, sarà per il caldo?
[i]Valeria[/i]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Nell'allevamento non c'è una regola, ho avuto pulli che ad un mese e mezzo si sono resi autonomi ed altri che ho dovuto imbeccare fino ai 3 mesi, mammoni e appiccicosi che se trascurati si lasciavano anche morire di fame............porta pazienza. :?
Per i nuovi piccoli, i genitori sanno cosa fare, fa un caldo tremendo,non hanno bisogno di essere riscaldati,se li metti fuori ripararli dalla canicola mettendo sulla gabbia una stuoia di paglia ( anche quelle che si usano per la spiaggia). 8)
Ivana
Samuelvice

Messaggio da Samuelvice »

valeria ha scritto: 20 aprile 2008, 21:03 ...mi sa che il piccolo ha qualcosa che non va, dopo aver mangiato pigola in modo strano... si accuccia tutto con la testa piegata verso il basso...ho un brutto presentimento...e come al solito non so che fare
Il mio ha lo stesso problema mi sai dare una mano e dirmi come comportarmi grazie
Samuelvice

Messaggio da Samuelvice »

valeria ha scritto: 20 aprile 2008, 21:03 ...mi sa che il piccolo ha qualcosa che non va, dopo aver mangiato pigola in modo strano... si accuccia tutto con la testa piegata verso il basso...ho un brutto presentimento...e come al solito non so che fare
È grave
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Racconta qualcosa di più preciso: quanto tempo ha, cosa gli dai da mangiare, dove sta, al caldo ? A quanti giorni l'hai preso.....
Rispondi