Che canarina scegliere?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

zio mimì

Re: Che canarina scegliere?

Messaggio da zio mimì »

La canarina non ha niente di particolare, solo che quando cerco di prenderla, svolazza per la gabbia e poi respira come se avesse un pò di asma, ma ripeto solo quando svolazza velocemente per la gabbia, durante il giorno non menifesta nessun sintomo di malattia anzi e molto sana rispetto alle altre :D

[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

marco62 ha scritto:come tu hai scritto ......la probabilità non è certezza ....infatti come puoi notare ho scritto .....la deposizione di un singolo uovo........ non è un chiaro segno di debolezza fisica.....come aveva affermato gabriele ....e a mio avviso nemmeno una probabilità ..(una canarina che depone 4 uova ....la si lascia in cova x 20 giorni ....poi la si fà riprodurre e depone un solo uovo ...debolezza? :shock:
una canarina che depone 4 uova ...cova x 13/15 giorni....alimenta i pulli (seppur aiutata dal maschio)...fino a quando non inizia un'altra covata..(se quella di prima era debole ....come sarà mai la femmina che ha svezzato dei piccoli?

vediamo se ho capito ....zio mimì avrebbe dovuto togliere l'uovo e conservarlo ....fino a quando la canarina non avrebbe fatto un'altra deposizione [smilie=eusa_think.gif]

qualche calcolo è d'obbligo....togliere il nido ....dopo 7 giorni rimetterlo ....poi aspettare che la canarina effettui una nuova deposizione ....quanti giorni? [smilie=eusa_think.gif] minimo 10....e già siamo a 17 giorni
l'uovo x quanti giorni si mantiene? [smilie=eusa_think.gif] ...io personalmente non saprei ...posso dire di aver aspettato 8 giorni prima di mettere in cova delle uova.....il risultato è stato...... tutte feconde...... ma 17/20 giorni?

lasciare o non lasciare un solo uovo alla canarina? (ovviamente calcolando che non si hanno altri uccelli a cui affidarlo)
un solo uovo deposto se tutto va bene ...è un solo pullo nato
ora ipotiziamo la deposizione di 4 uova .....uno solo fecondo

come si sarebbe dovuto comportare zio mimì?
poichè zio mimì ha detto di non avere la possibilità di mettere l'uovo sotto altra canarina? (che comunque avrebbe dovuto covare uova ibride di cardellini o al massimo di verzellini e non di canarino ......poichè la crescita dei suddetti soggetti è diversa)

una canarina se dopo una cova con svezzamento di pulli ti depone 1 solo uovo non ti passa nemmeno per la testa che possa esserci qualche carenza o stanchezza dai qualche dubbio ti viene :wink:

Per la conservazione non ci dovrebbe essere nessun problema lo facevamo noi con uova di quaglie, galline, fagiani,..... anche fino a 30 giorni, basta girarle almeno 2 volte al giorno (3 è meglio)

4 uova 1 solo fecondo è una cosa diversa la deposizione è stata normale, il maschio ha fatto cilecca, non è perniente un segnale di stanchezza o altro.

P.S. se decide di continuare anche io spero che vada tutto bene e il pullo venga su bene, ma mi sembra importante che alla prossima volta che capiti una cosa del genere gli utenti e zio mimi sappia come comportarsi in maniera da preservare la salute dei soggetti e allo stesso tempo non perdere una cova.
Io questo metodo lo sto usando con una coppia di canarini, la femmina apparentemente in forma ha deposto 3 uova il terzo saltando un giorno e oltretutto l'ultimo uovo risulta rugoso e rotondo, sto fornendo sali minerali e vitamine in attesa di ridargli il nido e le uova sono tenute via e andranno nel nido assieme alle prossime sempre che faccia una deposizione normale altrimenti la tolgo per sto anno.
Alternative benvengano marco (soprattutto da uno che ha dei soggetti come i tuoi e che li tratta come te [smilie=041.gif] ) scrivici come ti comporti in certi casi che serve a tutti, me compreso.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ma se il pullo nascerà, voi dite che il cardellino lo alimenterà, oppure sarà solo compito della canarina alimentarlo? Scusate per tutte queste domande, ma per me e la prima volta e non so come comportarmi...
marco62

Messaggio da marco62 »

dony/nene ha scritto:

una canarina se dopo una cova con svezzamento di pulli ti depone 1 solo uovo non ti passa nemmeno per la testa che possa esserci qualche carenza o stanchezza dai qualche dubbio ti viene :wink:
a me personalmente poprio quest'anno....mi è successo che una canarina .....ha deposto e portato a termine una covata di 3 pulli .....poi alla seconda un solo uovo .....ovviamente io metto in cova le coppie in gruppo di 3/4 ....proprio x un'eventuale passaggio di un uovo solo oppure di un solo uovo fecondo x cui ho spostato l'uovo
alla femmina.... gli ho permesso la cova x 5 giorni altri 5 giorni di riposo .....poi ho rimesso il nido ....attualmente la suddeta canarina...... sta covando 4 uova da lei deposta
solo x informazione
il gruppo ovarico ....che si forma x la deposizione....varia da 3 a 5 ....con una media di 4 uova deposte...
attualmente le canarine ...stanno comportandosi come le galline ovaiole .....deponendo fino a 8 uova
questo "fenomeno" capita sempre + spesso

ma il gruppo ovarico così come può comprendere 8 uova ....può comprendere un solo uovo
personalmente una femmina...che noto essere in forma .....non mi preouccupa se alla covata successiva depone un solo uovo....
poichè anche questo "fenomeno" non è raro

certo che se zio mimì avesse detto ...che la sua canarina non era in forma nemmeno prima ....sicuramente gli avrei consigliato di esimerla dall'accoppiamento :wink:
x il conservamento delle uova .....come già detto....... io non ho mai superato gli 8 giorni
x le quaglie galline fagiani .....non saprei se è la stessa cosa ...qui si stà parlando di un uovo di canarina .....fecondato da un cardellino.....che già di x sè potrebbe avere dei problemi di fecondazione ....x cui non posso consigliare di conservare l'uovo x 20/30 giorni.... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

marco... io dicevo che era un sintomo di debolezza perchè la canarina ( a quanto ho capito) è stata acquistata da poco....

ora... chi ci dice che non possa essere stata utilizzata per altre cove?? e il solo uovo deposto sia il modo per indicarlo.???

non metto in dubbio che a te possa succederetrovare un solo uovo..... ma... tu sai quali sono le condizioni fisiche del soggetto... e tu curi i soggetti durante l'anno ....e ne sei sicuro perchè LO HAI FATTO TU!!

ma sei sicuro che gli altri lo hanno fatto?? avranno curato il soggetto... l'hanno gia fatta covare??? bohhh??
il commerciante che vende non si fà scrupoli pur di abbassare i costi....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

l'unico che può dirci qualcosa è zio mimì.....

la femmina potrebbe già essere stata sfruttata .......così come non potrebbe

io mi sono solo soffermato .....alla tua affermazione
gabriele ha scritto:se ha deposto un solo uovo è un chiaro sintomo di debolezza fisica...
a mio avviso ...la tua è stata un'affermazione errata .....certo che ......se avresti spiegato a zio mimì quello che hai detto a me
(
gabriele ha scritto:marco... io dicevo che era un sintomo di debolezza perchè la canarina ( a quanto ho capito) è stata acquistata da poco....

ora... chi ci dice che non possa essere stata utilizzata per altre cove?? e il solo uovo deposto sia il modo per indicarlo.???

non metto in dubbio che a te possa succederetrovare un solo uovo..... ma... tu sai quali sono le condizioni fisiche del soggetto... e tu curi i soggetti durante l'anno ....e ne sei sicuro perchè LO HAI FATTO TU!!

ma sei sicuro che gli altri lo hanno fatto?? avranno curato il soggetto... l'hanno gia fatta covare??? bohhh??
il commerciante che vende non si fà scrupoli pur di abbassare i costi....
allora in quel caso .....ti avrei dato pienamente ragione ......
dal momento che sò perfettamente .....che allevatori che hanno avuto modo di riprodurre i loro canarini ....a partire già dal mese di dicembre...stanno smerciandoli ......sia i novelli (che non hanno le caratteritiche tipiche della razza) e sia i riproduttori ....che magari non si sono comportati egregiamente durante la rproduzione
il mio amico (commerciante) ha acquistato e stà acquistando x poi rivenderli ai negozianti ...canarini che si sono già riprodotti ......ed è x questo che sconsiglio di acquistare canarini dai commercianti ...a meno che ...non si è sicuri della serietà del commerciante .......e credimi ...ce ne sono
quindi a mio avviso ...un conto è pensare che FORSE la canarina potrebbe essere stata sfruttata e quindi indebolita ......e un altro conto dire che è debole .....solo perchè ha deposto un solo uovo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

si marco hai ragione... cercavo solo di mettere in allerta zio mimi perchè in questo caso... le probabilità non giocano a suo favore... le cose che possono fare pensare a una debolezza sono:

1.aver comprato recentemente la canarina
2.respirazione affannata
3.deposizione di un solo uovo

certo che ognuno di loro.. preso singolarmente non dà molti dubbi.... ma analizzandoli e sapendo che si sono verificati insieme mi fà pensare che con molte probabilità la canarina non è in forma...

ovviamente io non dico... si sta bene o no non stà bene... in base a quello che riesco a capire cerco di farmi un idea e dico COSA secondo me è più probabile :D :D :D :wink:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:si marco hai ragione... cercavo solo di mettere in allerta zio mimi perchè in questo caso... le probabilità non giocano a suo favore... le cose che possono fare pensare a una debolezza sono:

1.aver comprato recentemente la canarina
2.respirazione affannata
3.deposizione di un solo uovo

certo che ognuno di loro.. preso singolarmente non dà molti dubbi.... ma analizzandoli e sapendo che si sono verificati insieme mi fà pensare che con molte probabilità la canarina non è in forma...

ovviamente io non dico... si sta bene o no non stà bene... in base a quello che riesco a capire cerco di farmi un idea e dico COSA secondo me è più probabile :D :D :D :wink:
:D :D :D :D :D :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

no la canarina non lo comprata recentemente... lo comprata ad ottobre...
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi oggi 19-05-2008 dopo tanti anni di tentato successo e fallimenti e nato il mio primo incardellato...sono super contento...
Appena lo visto non mi sembrava vero...
ha la pelle di un colore nerastro, a differenza dei canarini a più peluria ma non bianca ma grigia e nera, come grandezza sembra uguale a quella dei canarini e siccome e lui solo o provveduto a metterci due uova finte per appogiarsi...
ora il babbo e stato con la mamma tutto il tempo di cova, adesso che e nato il piccolino, il padre lo lascio oppure lo divido con la griglia in modo che si vedono?
(può darsi che sia una coincidenza, ma il cardellino da stamattina non smette nemmeno un secondo di cantare, nemmeno quando mi avvicino io...forse e contento che è nato il suo primo bebè :mrgreen: :mrgreen: )
marco62

Messaggio da marco62 »

[smilie=041.gif] sono felice x te spero sia un maschio [smilie=041.gif]

se il maschio non ha mai dato fastidio alla canarina durante la cova.....
"potrebbe" essere anche un buon padre....io direi di lasciarlo insieme alla madre .....ma di tenerlo d'occhio
poi sei tu che devi valutare ..... :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Non ha mai dato fastidio alla canarina, anzi credo proprio che gli porta da mangiare, perchè la canarina non l'ho MAI vista fuori dal nido... almeno che non sia riuscita a sopravvivere per 13 giorni senza mangiare... :mrgreen: :D
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

sono contento x te zio Mimì... auguri e FIGLI MASCHI :D
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da zio mimì »

Grazie a tutti per il vostro sostegno...se non fosse stato per tutti voi del forum non ero di sicuro arrivato a questi risultati... se lo alleverà e lo svezzerà vi posterò le foto... anche perchè e alla sua prima cova e non vorrei che non portasse al termine lo svezzamento per inesperienza... cmq sono ottimista e penso già come potrebbe essere da grande :mrgreen: :mrgreen:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi vi tengo informati: Mamma canarina e papà cardellino continuano senza nessuna sosta ad alimentare il pullo (come se facesso a gara chi da più imbeccate al giorno :mrgreen: :mrgreen: ) l'incardellato cresce bene, però mi sembra un tantino cicciottello, sperò che non sia niete di grave, ma che sia solo dovuto alle continue imbeccate... voi cosa mi consigliate??
rox

Messaggio da rox »

di che colore è l'addome del pullo ?
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

scusate la qualità della foto, spero che sia abbastanza visibile... :D

Immagine
rox

Messaggio da rox »

il pullo sembra essere in buona salute, quel graso sule natiche è una buona cosa, oltre le 17.00 di ogni pomeriggio fornisci una metta di mela per poi toglirla la sera alle 20.00 in modo da tenere il pullo idratato.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

ma non e bene fornire frutta e verdura dopo una settimana dalla nascita :?: :?: adesso il piccolino a 5 giorni, magari aspetto qualche altro giorno e poi gli fornisco la mela...
rox

Messaggio da rox »

io fornisco la mela dopo un alcuni giorni dalla nascita, oppure quando ad occhio vedo che il pullo è grande abbastanza.
manuelforia

Messaggio da manuelforia »

il leofilizatoin polvere lo trovi in un sanitaria dove vendono roba per banbini e un buon sistema per farlo andare in esro e una tecnica che usava mio nonno mettilo nel pastoncino
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi che delusione... l'incardellato, in mia assenza, e caduto dal nido, mia madre non se ne accorta e il secondo giorno lo ha trovato sulla griglia morto [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby2.gif] [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif] ... aveva 10 giorni e incominciava a fare le piume (ed era di colore nero e marrone, suppongo un pezzato come piacciono a me)
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:Ragazzi che delusione... l'incardellato, in mia assenza, e caduto dal nido, mia madre non se ne accorta e il secondo giorno lo ha trovato sulla griglia morto [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby2.gif] [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif] ... aveva 10 giorni e incominciava a fare le piume (ed era di colore nero e marrone, suppongo un pezzato come piacciono a me)
mi dispiace x il piccollo .....il colore ...nero e marrone è normale ..il nero è l'eumelanina .....e il marrone la feo melanina
sei in tempo x un'altra covata ...se la femmina è in ottima salute e non ha fatto gia 3 cove....se ne ha fatte 2
alla perdita di una delle 2 puoi far fare la terza covata ..... :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Si ne ha fatto solo due covate...
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

vai con la terza allora... e speriamo che questa volta sia + prolifica e fortunata :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da zio mimì »

Speriamo... ieri a finito il nido e sono due notti che ci dorme dentro e il cardellino dorme vicino a lei come faceva prima :D :D
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

:D [smilie=041.gif] ..................................Ragazzi primo uovo.............................. [smilie=041.gif] :D

Speriamo che domani trovo il secondo... :D
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto::D [smilie=041.gif] ..................................Ragazzi primo uovo.............................. [smilie=041.gif] :D

Speriamo che domani trovo il secondo... :D

ricordati di sostituire le uova :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Le uova non ci riesco a sostituirle, ho paura che faccio qualche pasticcio... poi c'e un'atro problema quando metto le mani nella gabbia per qualsiasi cosa, il cardellino si mette davanti al nido e non permette entrate esterne, facendo versi come se litigasse con un'altro maschio... :?
( e normale che dorme con la canarina nel nido?)
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

:D [smilie=041.gif] .............................secondo uovo............................ :D [smilie=041.gif]

Ragazzi il secondo uovo è eccessivamente grande (il doppio di un uovo normale di canarino :shock: )... voi che dite e normale?
Rispondi