Un regalo.....(gradito)

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

ciao a tutti.....le mie due coppie (penso) hanno iniziato la cova,xkè se nn 24h su 24h, ma passano la maggior parte del tempo nel nido...cmq volevo farvi una domanda....so ke questi uccelli nn fanno un nido "normale",cioè al centro,ma tendono a farlo nei lati della "scatola"....solo ke i miei uccellini e cm se avessero fatto 2 nidi in ogni scatola....nn so se sn chiaro e riuscite a capirmi... :? :? ad esempio....1a coppia ha fatto già 3 uova,ora 2 sono in un angolo e 1a è in un altro angolo...mo cm funziona????covano un pò da una parte e un pò da un altra??? e nel frattempo quelle ke rimangono scoperte nn si raffreddano??anke perkè nn stanno mai entrambi nel nido...se c'è la femmina il maskio è fuori,o viceversa...... :? :?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
superamarobi

Messaggio da superamarobi »

Secondo me dovresti metterle tu più o meno vicine, ma ti direi di aspettare Lorenzo o chi è più esperto di me.

I miei si comportano più o meno allo stesso modo, sembra che adesso abbiano iniziato a covare, anche se sono dovuto nuovamente intervenire per scoprire tutte le uova che sono 5, come in precedenza le avevano coperte con le pagliuzze, e con tutto quello che trovavano in gabbia, perfino con l'insalata, adesso le ho messe tutte vicine più o meno al centro del nido, non ci dovrebbe essere quasi più niente che possano portare nel nido per riempire........speriamo bene, anche se non ho moltissima fiducia [smilie=eusa_snooty.gif] comunque stiamo a vedere entro una decina di giorni cosa succede [smilie=eusa_naughty.gif]
ROBYUP
PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

ciao a tutti...è molto tempo che non scrivo sul forum...cmq le cose fino ad ora sembrano andare x il meglio...stamattina mi sn accorto che le uova di una coppia(x chi si fosse dimenticato ho 2 coppie in cova)si sono schiuse... :D sono nati 3 pulli su 4 uova...ora nn so se quest'ultimo si schiuderà o è infecondo...cmq nn so esattamente se sn nati stamattina..io x caso ho guardato e ho trovato la sorpresa,ma penso ke sia poco in quanto oggi erano 19giorni ke covavano...sn tropp felice!!!!speriamo vada tutto ben..PS.ho tolto il grit....ho letto ke può nuocere ai pulli nel primo periodo....è vero?
[b]Per Avere Qualcosa Che Non Hai Mai Avuto Devi Essere Disposto A Fare Qualcosa Che Non Hai Mai Fatto..[/b]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...molti asseriscono di si, io non lo tolgo mai :lol:
...complimenti per il lieto evento :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
superamarobi

Messaggio da superamarobi »

io neanche, anche perchè soprattutto nella fase iniziale, sono i genitori ad imbeccare i piccoli...... e stai tranquillo che quando li imbeccano, il mangiare che gli passano, è praticamente liquido.
ROBYUP
PeppeFox

Peppefox

Messaggio da PeppeFox »

salve a tutti...i tre piccoli oggi hanno 17gg e sn belli grandi e mi sembrano di buona salute.. :D appena tornato dall'università ho trovato un piccolo sul fondo della gabbia...ho cercato di rimetterlo nel nido,ma nn ho fatto neanke in tempo di mettercelo ke subito se ne è uscito.... :? cosa dv fare? ....ah...poi nel nido la femmina ha deposto altre due uova ke (anke se nn proprio assiudamente)sta covando....siccome nn voglio un altra cova,sia x il bene loro ke x il mio,volevo sapere come mi devo muovere...posso togliere le uova senza problemi? o ci potrebbe essere qualche problema?? :? grazie a tutti coloro ke mi aiuteranno.... :wink:
[b]Per Avere Qualcosa Che Non Hai Mai Avuto Devi Essere Disposto A Fare Qualcosa Che Non Hai Mai Fatto..[/b]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao, per il piccolo che si ostina a uscire, devi solo controllare se di sera ci rientra spontaneamente, di solito all'imbrunire cercano di far rientro al nido per trascorrere la notte...altrimenti lo aiuti...se non vuoi avere una nuova deposizione, aspetta che abbia deposto tutte le uova e poi puoi toglierle tranquillamente :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

grazie mille....cmq le uova erano due ma nn ne deponeva più già da giorni quindi ho pensato che quelle erano....le ho tolte!!! per quando riguarda il piccolino,quando sn tornato(verso le 21.15) stava ankora sul fondo,così ce l'ho mess io dentro il nido ed è rimasto lì... :D se ci sn novità te lo farò sapere....x ora aspetto la schiusa delle uova dell'altra coppia e l'uscita dal nido degli altri due piccini....a prestooooo :wink: :wink:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...bene :lol: allora aspettiamo nuove info :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

Peppefox

Messaggio da PeppeFox »

stamattina uno dei 3 piccoli è uscito dal nido...(era quasi ora...visto ke hanno 22gg)...cmq...ho notato ke il maschio gli tira le piume.... :( quel poveretto sul lato destro già ha una zona scoperta.... :cry: cosa devo fare?? avevo pensato di mettere il divisorio così da isolare il maskio...ma poi la mamma ce la fa a svezzare da sola 3piccoli? :? oppure visto ke anke l'altro maschio(ke è un deficiente..nn cova mai e pensa solo a disfare il nido) tira le piume alla femmina avevo pensato di togliere proprio i maski e metterli in una gabbia solo loro due,e lasciare le femmine cn i piccoli...ke dite si può fare? :? :? :?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...metti delle spighette di panico o delle juta, distrai in qualche modo i maschietti dallo spiumare i pulli...vogliono rifarsi il nido per riaccoppiarsi :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

ok...ho messo la juta ke avevo conservato,e dmn andrò a comprare le spighette di panico...cmq volevo chiederti un altra cosa molto importante....da tutti i post ke ho letto,ho appreso ke i DM amano farsi il bagnetto....a maggior ragione la coppia ke ha i pulli è combinata in maniera un pò indecente....specialmente la femmina....sul ventre,sulla coda(un pò ovunque insomma) è sporca di una sostanza gialla (penso sia il rigurgito ke da ai piccoli)...ora vorrei mettergli il bagnetto..ma temo molto per il freddo....a parte ke in questi giorni fa un freddo polare e nn si vede un raggio di sole,ma poi la stanza dv sn alloggiati nn gode di un'ottima esposizione.....insomma.....ho paura ke si ammalino....ke dite???cosa devo fare??
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...evitando correnti d'aria puoi mettere il bagnetto nelle ore mattutine, mai di pomeriggio, devono avere tutta la giornata per potersi asciugare e una volta fatto toglilo, non devi dare loro la possibilita' di bere quell'acqua :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

Peppefox

Messaggio da PeppeFox »

Salve...un paio di giorni fa ricordo di aver letto un topic dove si parlava dei pulli e di quando cominciano a rientrare nel nido ecc ecc...e mi ricordo ke destava stupore il fatto ke pulli di 26gg nn rientrassero nel nido la notte....a dire la verità i miei 3 piccoli (ke oggi hanno 29gg) nn solo nn rientrano nel nido,ma nn riescono a salire neanke sulle aste... :? nn è strano?poi a 30/35gg dovrebbero cominciare a mangiare anke da soli....ma se nn salgono nemmeno sulle aste....mi sembra una cosa un pò improbabile..... :(
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...in effetti a 29 giorni non solo dovrebbero avere una maggiore padronanza, ma anche iniziare ad alimentarsi da soli...ma non tutti siamo uguali, quindi lascia stare giorni, data, scadenze e cerca di dare loro la possibilita' di recuperare...metti a disposizione una spighetta di panico, una mangiatoia interna con i semi sulla griglia di fondo, fai in modo cioe' che tutto possa essere di piu' facile accesso e vediamo che succede :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

Peppefox

Messaggio da PeppeFox »

stamattina ho fatto cm dicevi...ho messo un ramo di spiga e una mangiatoia cn i semi sul fondo della gabbia....quando sn tornato dall'università,ho notato ke beccavano insieme ai genitori nella mangiatoia..abbiamo fatto un passo avanti! :D spero ke imparino presto a salire sulle aste e ad essere autonomi....ormai in 5 stanno un pò stretti... e la loro gabbia è già pronta... :) cmq vi terrò informati sull'evolversi....grazie a tutti..... :wink:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...e un passino è fatto :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

Peppefox

Messaggio da PeppeFox »

salve..oggi i miei piccoli hanno 36 giorni...vorrei dividerli dai genitori ma li vedo ankora troppo inesperti...cominciano a beccare nella mangiatoia ke ho messo sul fondo,ma il papà continua cmq a nutrirli..di salire sulle aste nn se ne parla..e quindi nn so mi trovo un pò in difficoltà..e siccome queste è la mia prima cova nn vorrei fare un guaio... :oops: con l'altra coppia ormai ho perso le speranze...covano quando si ricordano(cioè cova solo la femmina)in quanto il maskio nn fa altro ke svolazzre nella gabbia e cacciare fuori la yuta dal nido....mah...cose strane.... :?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...aspetta ancora un po' :wink: ...tieni d'occhio sempre il piu' piccolo della nidiata, quando anche lui sara' autosufficiente potrai separarli :wink:

...per la seconda coppia, direi di smontargli tutto e metterla a riposo, fra un mesettino rimetti il nido, nel frattempo migliorera' il loro affiatamento, o almeno queste sono le speranze :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

salveeee.....ho un altra domanda.... :oops: ultimamente ho solo domande.... :D eh sn petulante...lo so... :oops: cmq....ho notato ke i 3 piccoli hanno una differenza...2 hanno il becco marrone,mentre un altro lo tiene nero....questa differenza potrebbe già essere un segno del loro sesso?nel senso il becco marrone diventerà arancio (e quindi femmina) mentre il becco nero diventerà rosso (e quindi maschio)?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...non del sesso, ma della mutazione molto probabilmente a base bruna :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

Peppefox

Messaggio da PeppeFox »

ah...ho capito....ma dv potrei studiare un pò queste mutazioni??ho visto un pò sulla funzione "cerca",ma nn ho trovato nulla ke mi spiegasse tutto bene...sai qualche sito web o qualke libro...io prima allevavo canarini....e nn so molto su questi piccoletti.... :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...sto imparando anch'io :lol: :lol: ...c'è sempre da imparare :lol: :wink: ...sui mandarini c'è un manuale del Club dell'Esotico potresti partire da quello, poi c'è un sito interamente dedicato al mandarino di Sabina Romoli :wink:
Che nessuno compra più,
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

oggi tornato a casa,ho trovato i tre piccoletti....Morti! :cry: :cry: ed è morto pure il maskio dell'altra gabbia.... sono pieno di collera e dispiacere...come cavolo è potuto accadere...avevano tutto....io nn lo so....nn so cosa pensare....i genitori sempbrano star bene...la femmina dall'altra parte traballa sulle aste.....non lo so.....lo gioia del natale è svanita in un secondo........................................................................
PeppeFox

Re: Un regalo.....(gradito)

Messaggio da PeppeFox »

salve a tutti...dopo la morte dei 3 piccoli,la mia coppia si è rimessa a covare e ieri mattina sn nati 4 piccoli su 5 uova...questa volta speriamo vada tutto bene... :D
Rispondi