Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Yamanoko

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Eccomi dopo due mesi a riscrivere le stesse cose, ma stavolta documentate con un video.
Mi sa che uno è il problema: o la canarina non è buona, o ha gusti particolari. A febbraio scrissi di averli messi insieme ma lei assumeva un comportamento guerrigliero nei confronti del maschio e le ho provato tutte: Con il separé si azzuffavano tra le sbarre e l'unica soluzione era metterli in gabbie divise.
Bene, fatto questo uno si aspetta, essendo Aprile, e con la presenza (seppur non nella stessa gabbia) del maschio, che la canarina quantomeno inizi a fare il nido. Così non è, tant'è che chiedo a questo mio amico allevatore, come comportarmi. Lui mi dice mettili insieme che il maschio potrebbe "eccitarla" o "prepararla" non ricordo il termine, ma nel video qui sotto vedrete come si comporta la femmina.
Il giallo è il maschio.
https://youtu.be/y9KLyY31mEw

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Sembra voler togliere le piume al maschio...ha la juta in abbondanza,??oltre a sali minreali(grit) e osso seppia?se si ,
io un buon multivitaminico somministrerei..anche io ho 2 coppie che fan cosi,uno dei due partner é pronto l altro no...io ho gabbie più grandi e non li divido..la tua é più piccola quindi tienilo d occhio ma una settimana gli passa tutto vedrai..se li dividi é facile che quando li riunisci fanno ancora così, come magari no,quindi li farei affiatare ora che non c'è pericolo che non fecondi uova..poi vedi tu..
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Ho paura di ritrovarmeli feriti e/o moribondi quando rientro a casa. Fin quando ci sono io che posso "monitorare" la situazione non c'è problema
Osso di seppia c'è, juta in abbondanza pure, anche se la femmina lo raccoglie, lo sfilaccia e poi lo butta sul fondo della gabbia ...
rex

Messaggio da rex »

Ti spiego...a parole mie per quel poco che ho imparato in questi 2 anni di hobby..
Ho due coppie di canarini....
La prima vanno d'amore e d'accordo lui non la fa uscire dal nido la imbecca aiuta ad imbeccare i pulli mai sentito un litio su 6 uova 5 piena una coppia che io non separerei mai...
La seconda è più o meno la tua...litigi di continuo lui disturba lei mentre sta sul nido vuole accoppiarsi...non la imbecca non aiuta a imbeccare i pulli quando lei è fuori dal nido continui litigi...su 5 uova solo 2 feconde...
La mattina tolgo il divisorio e il pomeriggio lo metto perché ho paura che essendo una troppo focoso non fa imbeccare i pulli.
Morale della favola: se continua così cambia l'uno o l'altra è vedi come va...
Ciao
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Come detto sopra, credo che il problema principale sia la femmina. Il maschio cerca di starsene per le sue, ma la femmina lo rincorre per pizzicargli la coda ... Ovviamente quando il maschio si "stanca" succede come nel video
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Yamanoko ha scritto: 1 aprile 2018, 16:06 Come detto sopra, credo che il problema principale sia la femmina. Il maschio cerca di starsene per le sue, ma la femmina lo rincorre per pizzicargli la coda ... Ovviamente quando il maschio si "stanca" succede come nel video
Ho visto cosa succede nel video,nulla di che in sostanza...canarini tra maschio e femmina non ci sono liti violente,il maschio fa così xke infastidito,resto del consiglio dato ieri..vedi tu.ciao
Marco83

Messaggio da Marco83 »

Scaramucce normali, lui si infastidisce e la minaccia un po'. Niente di che, lasciali stare insieme, prima o poi lei entrerà in estro e andranno d'amore e d'accordo.
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Ringrazio tutti per i consigli e/o "incoraggiamento".
Diciamo che è la "prima" volta che minoccupo di una coppia e vedere certe cose fa sorgere dubbi e domande leciti.
Vediamo come evolve la situazione, sperando in meglio :)

P.s. Ah una curiosità: Essendo due agata M a fattore giallo intenso e F a fattore rosso, non è che i pulli poi avranno il problema delle cisti plumee vero?
Inoltre sapreste più o meno dirmi che colorazione saranno i pulli?
nino56

Messaggio da nino56 »

Se uno dei due e ontenso non avrai lumpus.
Non si dovrebbe accoppiare un soggetto a fattore giallo con una a fattore rosso....i pulli saranno di un arancio slavato e non saranno ne gialli ne rossi
Nino56
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Ah ecco. Vabbè parto da totalmente inesperto, e non ho particolai pretese espositive, anzi personalmente non sono minimamente interessato.
Qualora la situazione dovesse degenerare e decidessi di cambiare la femmina, cosa dovrei prendere per avere dei pulli con colorazioni "normali"?
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

PHOTO_20180402_130322.jpg
Eccoli entrambi per farvi un'idea più chiara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me sembrano una coppia bene assortita ,il maschio è un agata pastello ,la femmina agata giallo brinato,cfredo che tra poco iniziera a deporre ,dal comportamento in effetti non sembra una coppia tanto affiatata ,ma potrebbero migliorare
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Ma non è che (ipotesi azzardata e non capendone nulla) la femmina non "accetti" il maschio?
Premetto che ora non se le stanno dando di santa ragione come quando li misi insieme, ma ogni tanto si fanno sentire. Tra l'altro vedo gente con nidi e pulli già nati mentre questa manco si decide
pier lorenzo orione

ci vuole il suo tempo ,se sono stati un pò sballottati devono ambientarsi ,io credo che nidificherà prima o poi .non hai però spiegato niente dove li tieni ,che alimentazione dai ecc
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Li tengo in casa vicino ad una finestra, quindi con luce dalle 6:00 di mattina fino a quando non tramonta il sole.
Per quanto riguarda l'alimentazione fornisco sempre il mix di semi che si compra generalmente, più un po' di mela, cetriolo, fogliolina di insalata quando capita, e pastoncino secco.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Un consiglio, togli i due posatoi centrali e lasci solo quelli all'estremità della gabbia. Per l'alimentazione in questo periodo puoi dare oltre al misto semi, 1/4 d'uovo sodo bollito almeno 15 minuti a coppia,pastoncino secco inumidito con un po di cous cous e piselli scongelati. Non dare troppa frutta e verdura, puoi darla un giorno si e uno no.
Luca C.
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Per la frutta e verdura la do, appunto come scritto sopra, quando capita, max 1-2 volte a settimana.
Per l'uovo sodo devo darlo intero o solo il tuorlo? Come lo somministro? Stessa cosa i piselli ...
Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

L'uovo lo puoi dare in tutte le sue parti , guscio compreso . Ne tagli uno spicchio per soggetto , lo dai al mattino e togli i residui la sera .
I piselli li scongeli , li schiacci bene con la forchetta e ci metti un po di pastoncino secco per abbassare il tasso di umidità .
Tutti gli alimenti umidi vanno tolti prima che subiscano alterazioni .
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Sembra inizino ad andare d'accordo e lei comincia a prendere qualche filo di juta, ci gioca un po' poi li butta. Speriamo bene.

P.s. Chiedo per un amico che non è iscritto al forum;
Lui possiede un maschio Agata o Isabella non ricordo bene, e una femmina di Fife Fancy, possono accoppiarsi?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Certo,saranno meticci i nuovi nati ma non ci sono problemi
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Assomiglieranno ai genitori 50% e 50% o esce un ibrido tra i due?
pier lorenzo orione

gli ibridi sono figli di specie diverse ,questi sono canarini e daranno meticci ,ma sempre canarini
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Forse ho scelto il termine sbagliato :P
Intendevo esteticamente, per forma e colore, assomiglieranno 50% e 50% ai genitori o esce qualcosa tra i due (forma diversa ecc)
Non so se mi sono spiegato :P
pier lorenzo orione

otterrai meticci ,se il maschio è agata otterrai femmine agata e maschi scuri ,portatori di agata ,poi non hai specificato se agata giallo o rosso ,e se fife fancy pezzato verde ,cinnamom ,bianco ecc ,le varietà dei canarini sono un pò piu complicate di come pensi tu.magari metti foto della coppia e potrei essere piu preciso.
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Allora per quanto riguarda il maschio, è un Agata a fattore giallo come il mio, mentre per la femmina eccola in foto:
IMG-20180411-WA0000.jpg
pier lorenzo orione

ok in questo caso otterrai:maschi verdi e femmine agata,ovviamente saranno tutti meticci,di forma intermedia tra il padre e la madre fife.
piuma29

Messaggio da piuma29 »

Ragazzi ma voi il bagnetto lo mettete durante tutta la cova o solo gli ultimi giorni?
Posso cambiare pastoncino o per questa covata lascio quello che ho?.. perché è quasi finito.. (è un pastoncino secco penso all'uovo, mentre lo scorso anno usavo il pastoncino secco bianco e ho pensato che se dovessi cambiarlo prenderei quello) Secondo me la cosa migliore è prenderlo uguale a quello che ho e poi magari la prossima covata prenderò quello bianco.Voi che dite?
Un'altra cosa se in caso(e spero di no) dovessi dare delle imbeccate aggiuntive basta il rosso dell'uovo sodo sciolto in acqua tiepida?
pier lorenzo orione

non cambiare pastone durante le cove ,rischi che non lo mangiano e non lo danno ai pulli.
il bagnetto mettilo negli ultimi gg di cova
x imbeccare i pulli a mano devi usare un pastone da imbecco nidiacei(nutrient energette ,nutriman ecc ),ma se devi solo dare qualche imbeccata occasionale va bene rosso uovo sciolto in acqua tiepida fino a consistenza cremosa
Yamanoko

Messaggio da Yamanoko »

Bene! Con immenso piacere vi comunico che ieri la canarina ha iniziato la costruzione del nido che si è più o meno ultimata stamattina.
Ho così deciso di introdurre il maschio che, senza neanche il tempo di dire "ciao" l'ha subito coperta senza nessun tipo di problema (la canarina disponibilissima :P ). Mi chiedevo: Devo aggiungere dell'ovatta per il nido? O va bene solo juta?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Solo juta.
Luca C.
Rispondi