rondone trovato in strada cosa faccio?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
maxi34

Re: rondone trovato in strada cosa faccio?

Messaggio da maxi34 »

no tranquillo tanto non c era bisogno , nel fine settimana se mi e possibile vado in un paesino qui vicino, ci sono molti negozi per la pesca e l esca viva la devono avere sicuramente... comunque ordinerò le camole da strikepiu, mi sembra un sito affidabile, e italiano,e dovrebbero arrivare entro qualche giorno.. ma io spero di riuscire a trovarle qui vicino...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ciao, mi chiedevo una cosa.. nel negozio qui vicino, hanno solo i bigattini... glieli posso dare?? sono sempre vermi, gli tolgo la testa, li spezzetto e gleili do.. andrebbero bene o no?
Army96

Messaggio da Army96 »

Ci 6 ?
Army96

Messaggio da Army96 »

Scusa, la pagina non era aggiornata e io credevo che non mi avessi risposto. Comunque i bigattini sono mortali, non glieli devi dare, uccidono
1) se dati vivi bucano lo stomaco
2) contengono la cadaverina, una sostanza TOSSICA che si sviluppa nei cadaveri. Non a caso i bigattini si sviluppano nelle cose in putrefazione
3) non nutrono per niente, ma pian piano avvelenano l' uccellino. Fidati 10 volte meglio la carne rispetto ai bigattini
Army96

Messaggio da Army96 »

Non lasciarti tentare di comprarli. Nelle mie primissime esperienze con rondini e rondoni, somministravo anche io i bigattini e credimi, morivano tutti, non sene salvato neppure uno. Continua con la carne e valla a compreare mi raccomando, non lasciarlo a digiuno, i genitori nel nido fanno un andirivieni continuo e tu in qualità di "genitore" adottivo dovrai rispettare la frequenza alimentare. Buona fortuna e scusami ancora per le camole, ma era troppo complicato.
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ciao, comunque si ho comprato la carne di vitello macinata senza grasso, e gliela sto dando da questa mattina.. le feci sono un po acquose, beve troppa acqua, ma gliele darò meno... ho cercato anche qualche negozio qui vicino ma on line non c e niente, posso solo sperare che nell altra città ci sia qualcosa.. comunque forse una soluzione c e, anche se e difficilissimo.. nella mia casa, sopra al tetto, c e un nido di rondone, il rondone passa sempre di li, anche se un po sembra una rondine... pensavo, con l aiuto di una scala, di prendere il rondoncino e metterlo nel nido, cosi che lo possano " adottare " .. non so se e possibile, ma credo proprio che soluzione migliore di questa non ci sia, a meno che i rondoni non siano dei genitori adottivi.. con la carne non mi fido, c e, e molto diverso da quello che mangia in natura.. i bigattini no, non li compro
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i rondoni nidificano sotto le tegole o nei buchi dei muri o delle rocce,non fanno i classici nidi di fango delle rondini.x l'adozione devono cmq avere pulli coetanei al tuo,altrimenti non lo adotteranno.
Army96

Messaggio da Army96 »

NO no, non lo mettere nel nido, rischi che muoia al 100 %, la carne va bene PER UN PERIODO LIMITATO, non ti scoraggiare stai facendo un buon lavoro. La carne non va bene come alimento definitivo, ma se non hai nient' altro devi per forza continuare con quella. Se lo rimettessi nel nido morirebbe di fame, o rischi che gli altri rondoni lo ammazzino perchè non lo riconoscono, o peggio ancora cade di nuovo dal nido. Evita evita, continua così che è meglio, e ordina online al più presto le camole, ordina almeno una decina di boccette e se puoi i grilli in scatola. Più fai passare tempo e più si ritarda l' arrivo di queste benedette camole.

Ora vedo se posso consigliarti un sito dove acquistarle. :D
Army96

Messaggio da Army96 »

Questo è il topic più lungo che io abbia mai visto su hobby uccelli :)
Army96

Messaggio da Army96 »

Ragazzi,qualcuno mi sa dire come allegare delle foto, sono competente con gli uccelli ma ignorantissimo in informatica :)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

si... se le foto le hai gia nel computer e facile.. vai in questo sito
http://imgur.com/
e clicca su computer, ti spunta un icona con le tue cartelle, scegli la foto e clicca in basso a destra su apri... si chiuderà l icona e ci sara la scritta start upload, clicca.. appena finisce, ti spunta l immagine, sopra nella barra indirizzi c e il link immagine , qualcosa tipo http/www.imgurAEG23FSCA.com qualcosa del genere va XD fai copia e incolla dove lo vuoi postare .. comunque si devo per forza continuare con la carne, non ho alternative, spero solo che cresca bene e non muoia.. ci sono anche buone notizie, le ali stanno gia allungando, ieri non si incrociavano sopra la schiena, oggi invece si, e se le abbasso hanno la stessa lunghezza della coda, manca solo qualche millimetro
Army96

Messaggio da Army96 »

GRAZIE :)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

di niente... e una cosa buona il fatto che le ali sono allungate anche se di pochissimo?? e poi ora mi sembra piu vivace, e piu rapido nell aprire le ali quando lo prendo..
Army96

Messaggio da Army96 »

Ottimo, anche se la carne non è propriamente adatta, comunque quel poco lo nutre e lo rimette in forze, sempre meglio che lasciarlo abbandonato per strada :) , comunque per essere al pieno delle sue forze c'è sempre bisogno delle camole. Se vai su un sito, non mi ricordo bene quale, poi te lo dico in privato, "società tedesca protezione rondoni" troverai scritto esattamente quello che ti sto dicendo io adesso. Loro però preferiscono i grilli alle camole, ma sappiamo bene tutti noi che reperire i grilli è ancor più complicato, dovresti andare in uno spaccio di uno zoo o da qualche privato che li alleva e sinceramente non so se ti conviene. Puoi comprare quelli in scatola della zoo med di cui ti parlavo ieri. Io per ora sto nutrendo con quelli in scatola tre rondini e un balestruccio e mi sto trovando molto bene. Ogni tanto do qualche camola ma vario molto l' alimentazione. Se solo trovassi le camole il 90 % del tuo compito sarebbe gia a buon punto. A presto, forse più tardi posto qualche foto delle mie rondinelle ;)

A presto
maxi34

Messaggio da maxi34 »

e le camole.. purtroppo forse non le posso neanche ordinare, mia madre e contraria... :( se mio padre mi da uno strappo nell altra città forse trovo qualcosa in un negozio, ma e difficile, molto difficile..
Army96

Messaggio da Army96 »

Ma non puoi chiedere ai tuoi se lo possono portare qui a messina e mene occupo io? oppure in qualche centro recupero? come ti ha consigliato Oip90? Io me ne posso occupare senza alcun problema eventualmente se ti puoi avvicinare tu, le spese del viaggio te le posso rimborsare io. Lo so che chiedo tanto, e che forse ti verrà difficile, ma cosa posso fare altrimenti per aiutarti. Ti ho consigliato le camole... o i grilli ma se non li puoi reperire devi pur fare qualche sacrificio per questo rondone se vuoi che si salvi. La carne ti ripeto va bene solo per pochi giorni in via provvisoria, ma non potrà mica crescere forte se svezzato con carne e una volta liberato avrà poche chanse di farcela perchè sarà molto debole. Io volevo avvicinarmi in questi giorni, ma non ho mai preso pullman pertragitti del genere e poi come ti ho gia detto io a casa ho pure le rondini da imbeccare... e se venissi io da te rimarrebbero oltre 4-5 ore senza mangiare e non è possibile. Se non puoi portarmelo l' unic soluzione valita suggerita anche da Oip90 è quella del centro recupero di ficuzza. Veramente mi devi scusare, se io guidassi e avessi avuto la patente il tuo piccolino sarebbe gia stato a casa mia a nutrirsi di camole e grilli :)

Fammi sapere la tua decisione CIao ;)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

mio padre non farebbe mai un viaggio lungo, cadrebbe in depressione per i soldi spesi in benzina, sono 25 , 30 euro di benzina, non li spenderebbe mai.. da parte mia, se avessi la patente credimi, te l avrei portato da tempo, mi piace molto viaggiare, e questo sacrificio l avrei fatto senza problemi ma non sono ancora indipendente, ho appena compiuto 18 anni e non ho quella dannata patente.. comunque si sono consapevole che non crescerà mai bene se gli do carne, ma le camole non le posso reperire, tanto meno grilli, posso solo prendere bigattini e forse verme coreano, quello rosso, del resto nient altro... se mio padre facesse uno sforzo per quei 25 euro di benzina sarei gia li, ma non e tipo...
Gravi

Messaggio da Gravi »

Maxi visto che non puoi fare il viaggio mettilo in una scatola e cerca di convincere l'autista dell'autobus a portarlo con se. A termine corsa si farà trovare armi che lo prenderá in consegna. Provare non costa nulla e se non lo prende il primo autista potrebbe farlo il secondo, basta saperci fare ed essere gentili, magari capiranno...
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Army96

Messaggio da Army96 »

si potresti provare
:)
Army96

Messaggio da Army96 »

se è solo per i soldi glieli rimborso io, ma comunque è una buona idea quella di Gravi, vai dall' autista e gli chiedi questo favore, se è fattibile un sollievo in più :) . Verme coreano per l' amor del cielo... provoca blochi intestinali e francamente ti dico di non provrci nemmeno... Tu eventualmente che compagnia di viaggi usi? SAIA, CAMPAGNA e CICCOLO?
Army96

Messaggio da Army96 »

scusa, volevo dire SAIS
maxi34

Messaggio da maxi34 »

non le conosco, e a dirla tutta non c e nessun pulman che passa di qui per andare a messina... sarebbe una buona idea, ma non c e pullman che fa questo tragitto
Army96

Messaggio da Army96 »

tu intanto puoi informarti sugli orari, magari pullman per messina che partono da agrigento o da una localita vicina. domando se possono consegnarmi il piccolino al termine del tragitto
maxi34

Messaggio da maxi34 »

c e anche un altra soluzione, ci sono corrieri, aziende specializzate, che trasportano animali vivi, forse qualcosa si puo fare... ora però c e un altro guaio, le feci le fa solo di colore bianco, e non sono a sacchetto ma a macchia, e si rifiuta di mangiare, o meglio, mangia ma poco, 1 o 2 palline al massimo .. cerco di informarmi sul web se ci sono questi corrieri che trasportano animali vivi
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ho trovato questi qui, ma non so quanto costano..
http://www.post.ch/it/post-startseite/p ... -tiere.pdf
questo e il primo.. e che ce ne sono pochissimi tra l altro..
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ah, e ci sarebbe anche un altra soluzione ma non so se e ideale e possa funzionare, ci sono degli impasti gia preparati per uccelli insettivori, a base di insetti sali minerali, vitamine etc etc, ma sopratutto insetti... ora non so se possa funzionare, ma so che molti passeri, che sono granivori, sono stati tirati su e liberati con i pastoni per granivori, non e che posso fare altrettanto?? sarebbe fantastico
Army96

Messaggio da Army96 »

Azz... se le feci sono bianche e sciolte ha qualche problema digestivo con tutta probabilità causato dalla carne che seppur "adatta " come alimento PROVVISORIO non ha fatto altro che alterare il metabolismo. Non esitare mandami il rondone via corriere per animali quello che mi hai fatto vedere. Non preoccuparti del pagamento, ti rimborso tutto io. Sbrigati a spedirlo perche sennò muore. è un brutto segno se ha mewno appetito e ha feci diarroiche e bianche. Speriamo che sopravviva durante il trasporto e che si riprenda con le camole.

PS. se vuoi puoi cominciare a contattare la ditta di trasporto per animali così se lo vengono a prendere, ma se vuoi ti do il mio indirizzo, magari in privato su facebook.
maxi34

Messaggio da maxi34 »

per quanto riguarda il pastone per insettivori, sono andato a chiedere poco fa e indovina un po?? non ce l ha, ma gli arriva lunedi!! che cavolo però.. ma almeno mi e stato utile, mi ha detto che in un paesino qui vicino c e un negozio per rettili, e li hanno i grilli :D dista sui 30 chilometri, molto meno rispetto a prima, ci potrei anche andare... se solo mio padre mi accompagnasse, ma quell egoista non ci pensa nemmeno!!! pensa solo a se, che cavolo!! vedo se lo convinco domani, magari vuole, ma gia al 90 % e sicuro che non vuole :( sembra fatto apposta che quest uccellino debba morire :(
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ho mandato una email alla ditta, devono rispondere, ora provo anche a chiamarli vedo se rispondono..
maxi34

Messaggio da maxi34 »

no non ha risposto nessuno.. ne al telefono ne alla e mail :( mia madre ha detto che prova a parlare con mio padre per andare in quel paesino domani a prendere i grilli, ma non so se ci riesce, e troppo testardo
Rispondi