Riproduzione canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Francescoterri

Re: Riproduzione canarini

Messaggio da Francescoterri »

Una volta ultimato il nido, posso togliere tutto
Il materiale?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Messaggio da nashir »

certo :wink:
Francescoterri

Come devo contare i giorni della cova?
Furla

Messaggio da Furla »

Se li metti in cova oggi che e sabato nasceranno il giorno prima dopo due settimane cioè venerdì ( il secondo)
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ma potrebbe anche esserci un ritardo nella schiusa dovuto a calo di temperature o incostanza nella cova da parte della canarina, quindi se il tredicesimo giorno i pulli non saranno ancora nati... aspetta prima di disperarti ancora 2,3 giorni! :wink:
Francescoterri

Ma visto che la canarina ha ultimato il nido,
Questo calo di temperature e maltempo, potrebbe
Compromettere il tutto?
Furla

Messaggio da Furla »

Penso di no perché lestro dei canarini si basa in primis alle ore di luce ( fotoperiodo )
Ma sentiamo il parere dei più esperti
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Francescoterri

Qualcuno saprebbe risp con più precisione alla
Domanda fatta?
nashir

Messaggio da nashir »

ti rispondo io...i canarini vanno in amore quando la luce del gioro aumenta e questo coincide con l inizio della primavera...i canarini per cominciare ad andare in estro hanno bisogno di almeno 13 ore di luce giornaliere...oltre alle ore di luce i canarini necessitano di un nostro aiuto...alimentazione,esposizione alla luce,tranquillita' sono alla base di una buona riuscita dell allevameto..sicuramente entreranno in estr lo stesso ma questo li aiuta...il cambio di temperatura non centra iente...puo' verificarsi ritenzione dell uovo,morte embrionale ed altre patologie specialmente se esposta a a colpi di vento......ma questo e' raro....quindi il maltempo non puo' in nessun caso rovinare o interrompere l estro ma puo' benissimo ritardarlo visto che verrebbe a mancare l intensita' di luce necessaria a far entrare in amore i soggetti con maggiore facilita'...le gabbie devono essere esposte a maggir luce possibile ma la gabbia deve avere una zon d ombra per evitare colpi di sole....
Francescoterri

Quindi devo solo aspettare se fioriranno le rose
Visto che sembra che sia tutto a posto.
Vi faro sapere al primo ovetto
Francescoterri

Ma e normale che la femmina mangia quasi esclusivamente
Pastoncino?
E segno di possibile formazione di ovetti?
Ma non c'è nessun modo per vedere se il maschio
Ha montato la femmina?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

basta mettere una telecamera accesa 13 ore al gg e riguardare il filmato ,cosi vedi se c'è stato l'accoppiamento,altrimenti stai 13 ore davanti alla gabbia,ma mi pare una follia.
Francescoterri

Chi mi puo rispondere riguardo al Pastoncino ,
E normale che ne mangia quasi esclusivamente?
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Buonasera a tutti!

Sono nuovo del forum e mi son iscritto per porre anche a voi alcuni quesiti.

Mio padre una ventina di anni fà allevava una decina di canarini, poi per un motivo o per l'altro alla morte degli ultimi decise di non tenerli più. 7/8 anni orsono decidemmo di prendere un canarino da canto e l'anno scorso lo convinsi a provare a fare qualche nidiata e così prendemmo una canarina.
Entrambe le cove andarano male, nella prima i pulli morirono dopo 7-8 giorni, nella seconda leggendo consigli nei vari siti, separai la coppia, ma quando tutto sembrava volgere al meglio i pulli morirono ( avevano circa 15-16 giorni di vita ).
Convinti che fosse per la colpa della canarina, quest'anno a gennaio ne abbiamo presa una di nuova e fatta tutta la prassi 10 giorni orsono nacquero 5 pulli. Tra sabato e domenica ( quindi dopo 8-9 giorni dalla nascita ) mi sono morti tutti.
Chiedendo ad un vicino che una volta li allevava mi ha detto che la colpa è del canarino e che una volta che la canarina inizia a deporre lo devo quindi togliere dalla gabbia. Leggendo sui forum io ero propenso a una qualche malattia del canarino come portatore sano. Ho letto anche che in questi casi sarebbe opportuno far fare un controllo delle feci, ma con tutto il tempo che ciò comporta perderei l'anno.
Sarei invece più propenso a trovare un nuovo canarino con cui dopo 10-15 giorni d'ambientamento provare delle cove.
Voi che mi consigliate??
Grazie ancora.
Paolo.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Francescoterri ha scritto:Chi mi puo rispondere riguardo al Pastoncino ,
E normale che ne mangia quasi esclusivamente?
Ti dirò: anche le canarine avranno gli ormoni in subbuglio prima di deporre, quindi... :mrgreen:
Scherzi a parte: credo che la canarina trovi nel pastoncino quello di cui sente il bisogno, probabile che stia per deporre... ma, oltre al pastoncino, hai messo a disposizione l'osso di seppia (importante anche durante tutto il resto dell'anno)?
Io proverei a dare, un paio di volte la settimana, anche dell'uovo sodo (fatto bollire per almeno 15/20 minuti, tagliato a spicchi e offerto con anche il guscio ed eliminato dopo qualche ora se avanzato); queste sono cose essenziali, a mio avviso, per prepararsi al meglio alla deposizione. :wink:

Per Paolo:
Benvenuto! :wink:
Io penso che ogni nuovo soggetto debba essere messo in quarantena:
La QUARANTENA è un periodo di 40 giorni in cui il nuovo acquisto deve essere tenuto separato dagli altri, ben distante, possibilmente in un altro locale, in modo da poter verificare se sia portatore di qualche sgradito parassita o malattia infettiva.
paolo1979 ha scritto:Ho letto anche che in questi casi sarebbe opportuno far fare un controllo delle feci, ma con tutto il tempo che ciò comporta perderei l'anno.
e preferirei perdere un anno piuttosto che dei soggetti...
Quindi, a mio avviso: d'obbligo il controllo delle feci; ok al nuovo soggetto se tenuto prima opportunamente in quarantena (anche col rischio di perdere l'anno).
Perdona la franchezza: forse ti aspettavi una risposta diversa... :roll:
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

separati li ho lasciati separati un bel pezzo, ma in essi non ho mai notato niente di strano e fosse anche uno di essi portatore di malattia non capisco perchè i pulli a volte son rimasti vivi 15-16 giorni, altre volte 7-8 giorni.
Forse il canarino dopo la nascita dei pulli inizia a disturbare la canarina per riaccoppiarsi, anche se mi pareva l'aiutasse ad imbeccare. L'unica cosa strana che notavo ancor prima della schiusa è che appena la canarina usciva dal nido per bere/mangiare il canarino la richiamava e a volte gli volava contro affinchè rientrasse subito nel nido ( ecco perchè forse ha ragione quel vicino di casa nel dirmi che a inizio cova devo non solo separare il canarino, ma spostarlo in altra gabbia affinchè non disturbi la cova ).
Francescoterri

Allora oggi il primo ovetti? Come dovrebbe essere
La cadenza delle uova?
Che consigliate, devo dividere il maschio dalla femmina?
pier lorenzo orione

depongono un uovo al gg e inizia a covare dal 3° uovo,il maschio se non disturba puoi lasciarlo.
X Paolo1979:c'è sicuramente una patologia ,i pulli muoiono xchè contagiati dai genitori portatori sani ,oppure dal cibo (pastoncino con elevata carica batterica ,semi rancidi o ammuffiti).L'unico modo x scoprire le cause delle morti è portare i pulli appena deceduti a un istituto zooprofilattico richiedendo esame autoptico ed esame batteriologico e micologico sui cadaveri ,ed eventualmente sulle feci dei genitori.Non serve cambiare riproduttori o fare altri cambiamenti.
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

grazie delle risposte pierlorenzo.
Oggi mio padre ha chiesto info anche ad un negozio e loro han detto che ci potrebbero essere degli acari, anche se ci avevo già dato un'occhiata e non mi pare c'è ne siano....
l'istituto più vicino c'è l'ho a 60 chilometri e i pulli mi son morti ancora 2 giorni fa...
non so che fare...., se non tentare nuovamente con tutti gli accorgimenti del caso...

Chiedo anche un altra cosa se fosse il canarino il portatore la patologia si trasmette già sull'embrione o successivamente con le imbeccate???
Francescoterri

Quindi 17/04 primo uovo, possibile schiusa 01/05?
pier lorenzo orione

X Francesco:si ,ma non è una regola ferre,possono nascere anche il 2 o il 3.
x Paolo:la femmina può trasmettere la patologia tramite l'uovo,entrambi i genitori posso trasmetterla con le imbeccate
Francescoterri

Era solo orientamento per chi affronta per la prima volta una cova
Di canarini. Perché grazie ai vostri consigli sembra che tutto
Stia andando bene ed oggi siamo al secondo ovetto.
Speriamo che vada avanti cosi
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

allora pier francesco la canarina quest'anno era un'altra quindi dovrei escluderla...
resterebbe o il canarino ( ieri per esempio un conoscente mi ha detto che secondo lui oltre alle patologie che mi avete detto potrebbe anche essere che li abbia uccisi il canarino, in quanto probabilmente bramoso di riaccoppiarsi e in effetti in questi 2 giorni che l'ho separato canta come da anni non lo sentivo )...

quindi vorrei provare a fare così...
- ho comprato uno spray onde eliminare l'eventuale presenza degli acari ( mi è stato detto di spruzzarlo anche sui volatili "ali, ventre", ma non vorrei recarli danni e quindi lo spruzzo nei nidi, posatoi, gabbia )
- appena la canarina deporrà tutte le uova separo il canarino mettendolo in altra gabbia;
- invece che somministrare pastoncino farò come mi ha detto questo conoscente, ovvero solita miscela di semi, uovo sodo, qualche radicchio mischiato in mezzo e solita seppia a disposizione;

nel mentre speriamo che questo conoscente mi faccia avere un canarino così eventualmente lo accoppierò per l'ultima cova....

speriamo bene...!!!
Francescoterri

Il terzo uovo
Francescoterri

Quarto uovo.
Ma quanti ne dovrebbe fare?
Berenice

Messaggio da Berenice »

4 o 5 è la norma; in casi eccezionali, anche 9! :mrgreen:
Francescoterri

La mia si e fermata a 5
Francescoterri

Dopo quanti giorni si puo fare la speratura?
Come la posso fare?
Infastidisce la femmina?
nashir

Messaggio da nashir »

la speratura se non sei esperto falla al 6 giorno...vedrai i capillari..
Francescoterri

Visto che sono passati piu di 6 giorni anzi per il 2
Dovrebbero schiudersi, conviene farla o aspettare?
Rispondi