una bellissima giornata!!!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

realealfonso

Re: una bellissima giornata!!!!!!

Messaggio da realealfonso »

quindi voi cosa consigliate?
1 compro i cardellini e li libero
2 non compro niente
3 lo denuncio (ma la cosa verrà sottovalutata, perchè nel mio paese sono tutti amici)
4 li compro e li curo io

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

Compomperarli perchè sarebbè inlegale tenerli...per il resto devi scegliere tu se denunciarlo o no.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se non vuoi denunciarlo direttamente, avverti qualche associazione animalista della zona, o il buon Edoardo Stoppa, che in questi giorni è li in zona :D
R.N.A.: 84TL
stefano87

Messaggio da stefano87 »

Io x 10€ li comprei x liberarli davanti agli occhi increduli del negoziante

Lavagli così la faccia!

Stefano
sculli3

Messaggio da sculli3 »

ATTENZIONE ragazzi non facciamo confusione....
c'è una piccola possibilità che i cardellini sono nati in gabbia e quindi comprarli per liberarli non è una bella idea,li condannate a morte certa!!!
e poi anche se fossero di cattura non è così facile come pensate!!!
gli uccelli anche se di cattura non vanno mai comprati per liberarli,c'è il forte rischio che possano non farcela,perchè non si è certi del luogo e del periodo dell'anno in cui sono stati prelevati...
se per esempio i cardellini citati da realalfonso fossero originari della Sicilia prelevati in Estate e portati al Nord e liberati a Gennaio,mi sapete dire che fine fanno????
in questi casi vanno SEMPRE contattati gli organi di competenza,che stabileranno sul da farsi.
In molti casi dopo un periodo di "riabilitazione" in strutture di competenza se idonei,gli uccelli vengono rilasciati il libertà.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Quoto Sculli,non è mai una buona soluzione liberare uccelli senza saperne con certezza la provenienza,xchè dovrebbero essere liberati nel loro habitat originario,inoltre nel caso specifico non sei neanche sicuro che non siano nati in cattività,nel qual caso liberarli equivale a condanna a morte certa x fame,sete o predazione.Il mio consiglio è:lasciali dove sono,sei un ragazzo giovane e non è il caso di rischiare guai con la legge,magari parlane con qualche adulto x decidere cosa fare con questo negoziante-bracconiere
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Compomperarli perchè sarebbè inlegale tenerli
ma che piffero ho scritto :D
lancashire

Messaggio da lancashire »

X molti che danno un contributo:
Io sono nato nell'ex Regno delle Due Sicilie.
dalle vostre risposte si denota che: o siete molto ma molto giovani, o non avete natali di nascita come i miei.

P.S. per non deludere molti che come me fino a qualche tempo fà credevo alle favole non lo scrivo, ma informatevi sulla "riabilitazione" di cardellini e rapaci!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione

spiegati meglio..
emi98

Messaggio da emi98 »

io intendevo non comperarli perchè sarebbe illegale.
pier lorenzo orione

qualcosa mi dice che li ha già comprati [smilie=035.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Io non compererei mai un soggetto di cattura...comunque il mio negoziante non ha nessun soggetto di cattura ed è onestissimo.
realealfonso

oggi sono andato dal negoziante e con la scusa che passavo di li ho osservato i cardellini, non hanno l' anellino però al 90% sono suoi perchè ho visto altre due coppie in gabbie da cova con il nido (aveva coperto i nidi con dei ramoscelli perchè?)...comunque è meglio che non compro un bel niente perchè c'è un altissimo rischio( ne sono quasi certo) che i cardellini che vuole vendere sono nati in gabbia e quindi morirebbero se liberati.... anche se ho pochissima esperienza secondo me si vedeva anche da come stavano tranquilli ed a suo agio in gabbia, sembravano canarini...quindi in conclusione ne li compro per tenerli in gabbia perchè sono molto delicati e mi dispiace se muoiono e poi perchè è illegale e non voglio avere nessun problema, sono già felice con i canarini perchè sono belli, simpatici e cantano a mio parere abbastanza bene...ne li compro per poi liberarli perchè come ho già detto sono addomesticati e morirebbero
realealfonso

pier lorenzo orione ha scritto:qualcosa mi dice che li ha già comprati [smilie=035.gif]
ti sbagli di grosso, quando dico una cosa è quella... se non mi credi vieni a casa mia
nashir

Messaggio da nashir »

ma smettiamola con ste denunce...ormai nel 2012 si sente sempre parlare di denunce per i cardellini...dove abito io e' sempre stata tradizione tenerli...e non si sono mai estinti ne altro...denunciate piuttosto chi abbandona i cani e chi avvelena il nostro mondo mattina e sera...l italia ha ben altro da pensare e se tenere cardellini e' fonte di reddito ben venga perche' ad oggi molte famiglie fanno la fame e non so quelli del nord ma qui 5 euro in tasca fanno comodo....certo non e' bene fare stragi ma il vecchietto che va' a mettere la rete non puoi denunciarlo o trattarlo male...lui sta facendo solo quello che ha sempre fatto sia per reddito sia per passione....lasciate stare quelli inviati che fanno vedere solo il marcio che c e' ...e' solo un punto di vista...
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Con tutto il rispetto per edoardo stoppa e striscia la notizia, ma nel loro servizio quando erano nel negozio mi è parso di vedere incardellati scambiati e indicati per cardellini. E 3-4 cardellini con anellino di alluminio indicati come soggetti di cattura.

Non è la prima volta che fanno di tutta l'erba un fascio e gettano del marcio anche sugli allevatori onesti: http://www.clubcolore.it/prg/1_articoli005.htm

E meno male che nell'ultima email l'inviato disse:
email di Edoardo Stoppa
Sono contento che questo trait-d'union si e' creato !!!! Cerchero' di inserire nei prossimi servizi un accenno alla possibilita' legale di allevarli. Spero di riuscire a trovare l'occasione per effettuare un'intervista con lei.
La ringrazio ancora per la collaborazione, a presto,
Edoardo Stoppa.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
sculli3

Messaggio da sculli3 »

non condivido il tuo pensiero nashir,dico solo che ognuno è libero di pensare ciò che crede,ma se c'è una regola ,una legge o quel che si voglia,va secondo me rispettata...
nashir ha scritto:l italia ha ben altro da pensare
Sempre secondo me ripeto,in Italia siamo a questo punto proprio perchè pensiamo che una sciocchezza(che poi per me non è) non crea tutto questo danno,ma presi dalla mano si arriva a fare sempre di peggio arrivando a questo punto...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
nashir

Messaggio da nashir »

sculli io vengo da un quartiere disagiato e credimi nn sono le sciocchezze che contano...
realealfonso

nashir ha scritto:l italia ha ben altro da pensare
Sempre secondo me ripeto,in Italia siamo a questo punto proprio perchè pensiamo che una sciocchezza(che poi per me non è) non crea tutto questo danno,ma presi dalla mano si arriva a fare sempre di peggio arrivando a questo punto...[/quote]

catturare cardellini è illegale, però se in italia siamo arrivati a questo punto è colpa di 40 anni di governi democristiani incapaci e mafiosi e per 10 anni di governo berlusconi..ecco perchè siamo in crisi...
sculli3

Messaggio da sculli3 »

lasciamo stare la politica,condizioni disagiate o no,avere fauna protetta in modo illegale è reato...
poi ognuno può fare ciò che reputa giusto,basta solo che sa a cosa si va incontro nel caso viene colto in difetto.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
realealfonso

sculli3 ha scritto:lasciamo stare la politica,condizioni disagiate o no,avere fauna protetta in modo illegale è reato...
poi ognuno può fare ciò che reputa giusto,basta solo che sa a cosa si va incontro nel caso viene colto in difetto.
ma io non ho comprato uccelli protetti in modo illecito, ho a appena una coppia di canarini, mentre qui sto passando per un mostro solo perchè sono alle prime armi ed avevo fatto un pensierino su una coppia di cardellini che come ripeto NON ho comprato
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

nashir ha scritto:ma smettiamola con ste denunce...ormai nel 2012 si sente sempre parlare di denunce per i cardellini...dove abito io e' sempre stata tradizione tenerli...e non si sono mai estinti ne altro...denunciate piuttosto chi abbandona i cani e chi avvelena il nostro mondo mattina e sera...l italia ha ben altro da pensare e se tenere cardellini e' fonte di reddito ben venga perche' ad oggi molte famiglie fanno la fame e non so quelli del nord ma qui 5 euro in tasca fanno comodo....certo non e' bene fare stragi ma il vecchietto che va' a mettere la rete non puoi denunciarlo o trattarlo male...lui sta facendo solo quello che ha sempre fatto sia per reddito sia per passione....lasciate stare quelli inviati che fanno vedere solo il marcio che c e' ...e' solo un punto di vista...
Mi diaspiace ma non condivido nulla di quanto hai scritto.

A parte l'eticità, se è illegale è illegale, se io devo spendere 100€ per un cardellino, non vedo perché i più furbetti, rubandoli alla natura li vendano a 10€. Se non ci si può permettere di spendere 100€ ti compri un canarino. Se non ci si può permettere un canarino si cerca un altro hobby. Perché se si ha paura di spendere quell'esserino oltre ad essere ingabbiato sicuramente non verrà mai portato dal veterinario per un'eventuale patologia, o non verrà curato adeguatamente e verrà lasciato morire, tanto è solo un esserino di qualche centimetro. La natura non è di nessuno, nemmeno dello Stato, ma la legislazione, per ovviare ai furbetti la fa diventare di proprietà statale. Altrimenti tutti si rubano il legno, tutti cacciano, tutti ingabbiano ecc ecc ecc.

Ho perso giorni di lavoro, tempo e quant'altro per ottenere l'autorizzazzione ad allevare i miei verdoni e i miei cardellini. E invece sembra la prassi fregarsene altamente in barba alle leggi e allo Stato.

Poi ci si lamenta che le tasse sono alte, prendetevela con i furbetti, che le assicurazioni sono alte, prendetevela con i furbetti, che la pensione è bassa, prendetevela con i furbetti. Ogni singolo mattoncino porta allo sfacelo. Rispettiamo le leggi, grazie.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

non ce l'avevo con te realealfonso ne con nessun'altro,esprimevo il mio pensiero.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
nashir

Messaggio da nashir »

alex cortesemente visto che le cose dovrebbero andare per via di legge mi illumini su come fare ad avere l autorizzazione a tenere indigeni?visto che quest anno dove sto io mi hanno negato di poter tenere cardellini anche se anellati?e anche le specie mutate cosa centrano?ad alcuni amici non hanno voluto dare i registri su cui annotare solo perche' stanno combattendo il bracconaggio...ecco perche' nn si va' avnti...l italia ferma l economia...se uno va' con la rete a prendere un cardellino mi dici cosa fa' di sbagliato?ci sono tanti amici miei che ne sono in possesso e hanno ottimi soggetti abituati alla gabbia...non per forza soffrono come molti dicono...una legge deve essere appropiata su fattori diversi...ora mi dici se io voglio allevare dei cardellini come dovrei fare?o i fringillidi visto che qui e' vietato?mi spiegate per quale motivo e' vietato tenere soggetti nati in gabbia specialmente se fringillidi che magari al nord e' possibile detenere?ma mi si faccia il piacere.....pensiamo a fare figli e a donare loro un mondo migliore rispettando realmente la natura...tu alex per ogni cosa porti il tuo canarino dal veterinario?e chi non se lo puo' permettere?non dovrebbe tenerlo?e chi lo dice scusa?se mi si ammala un canarino io cerco di curarlo nel miglior modo possibile ma se ho venti euro disponibili e ho solo quelli li spendo a mia figlia visto che sono prossimo al licenziamente....probabilmente molti non soffrono della crisi e mi fa' piacere ma molti la sentono eccome...qui da me si dice "u saziu nn canusci ddiunu" che vorrebbe dire "il sazio non conosce cosa vuol dire bisogno....e' solo un mio punto di vista... e non attacchiamoci a denunce ne tanto meno a striscia che sono i primi a taroccare i video....mi dite cosa dovrebbe dire un commerciante arrivato a casa dalla famiglia?tesoro...oggi e' venuta striscia e mi ha chiuso il negozio perche' tenevo due canarini....fa' niente tesoro domani ci si rapinano i vecchi per mangiare oppure mangiamo la legge che vieta il commercio dei cardellini!!!!io anche quest anno volevo tenere dei fringillidi ma in calabria non e' possibile e io li avrei pagati....e vabbe'...e' la legge
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Siete il classico cane che si morde la coda, vi lamentate che non vi rilasciano le autorizzazioni per contrastare il bracconaggio e l'uccellagione e per controbattere andate a fare bracconaggio e uccellagione, complimentoni. E aggiungo, è giusto così, mio padre l'estate scorsa, in un mercato di Palmi stava per cadere nella fregatura acquistando per 15€ un cardellino, non anellato, per fortuna mi ha chiamato e non lo ha preso...

Andate a protestare con la regione, o con la provincia, invece che andare per campi a catturare ste bestioline. Ciò che è nato libero deve rimanere libero.

Io i miei soggetti se impallonati in primis esame delle feci e in secundis visita veterinaria, e mi faccio anche 160km e perdo mezza giornata di lavoro. Se non avessi modo, non avrei mai preso questi esserini.

Se non si può mantenere una bestia, non la si prende in custodia, come non si prede una cane, un gatto o un cavallo, non si prende nemmeno un canarino. E mi sembra logica la cosa.
nashir

Messaggio da nashir »

quindi per avere un animale da compagnia si devono avere per forza i soldi per correre dal vet alla prima diarrea?e poi scusa cosa vuol dire ci mordiamo la coda?io non mi mordo propio niente...e' la realta' dei fatti....cos e' dalle tue parti cardellini senza anello non ne vendono?succede solo in calabria?guarda caso giusto a palmi e' successo....chiudiamo che siamo ot
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Certo, mio padre è calabrese, nato a Seminara ed è successo proprio a Palmi.

Vi mordete la coda in quanto, se nessuno andasse per campi a fare bracconaggio e uccellagione la regione o la provincia mollerebbero sicuramente la presa e permetterebbero gli allevamenti di indigeni senza alcun problema.

Sarò strano evidentemente, ma se una cosa non posso permettermela non la prendo e di sicuro si può vivere senza cardellini/canarini...

I furbi sono ovunque, non solo in Calabria, anche in Friuli e anche a Pordenone, ma basta evitarli...io per ora, dagli allevatori da cui ho preso i miei verdoni erano tutti in regola, tutti soggetti anellati e tutti mi hanno rilasciato il certificato di cessione. Solo il primo, ma era un verdone lutino, non aveva l'anellino, ma in allevamento gli ancestrali, o i mutati non distinguibili dagli ancestrali, erano tutti anellati. L'ultimo, che mi ha venduto la verdona satinè, era lo stesso anellata, e mi ha anche lascito il certificato di cessione, anche se di per sé non ha alcun valore in quanto soggetto mutato. Se li trovo, fidati che non la passano liscia.

Chiudo che sto lavorando e altrimenti faccio l'alba :)
ivan86

Messaggio da ivan86 »

io devo dire che mi trovo con le parole che dice alfaalex e non con quelle di naschir
pier lorenzo orione

non voglio riprendere la questione legale xchè ne avete già parlato ampiamente,però vorrei fare una domanda a Nashir:non ti fanno pena tutti quei cardellini di cattura che si vedono nel video,terrorizzati e ammassati a decine in quei trasportini di legno?riesci ad immaginare lo shock che subisce un uccellino di pochi grammi,abituato a volare libero,catturato con reti o vischio,afferrato e rinchiuso in recipienti angusti ed affollati da altri uccellini terrorizzati come lui?di questi uccelli solo una piccola % sopravvive allo shock della cattura e riesce ad adattarsi alla vita in cattività,quindi x un cardellino che si adatta ,ce ne sono almeno una decina che muoiono subito o nei gg seguenti,x patologie legate allo stess della cattura e della cattività.Una persona che ama gli animali non dovrebbe tollerare certe cose,soprattutto xchè queste catture non sono giustificate da una necessità di sopravvivenza(sappiamo tutti che allevando uccelli non si campa),come succedeva ad es nel primo dopoguerra,quando gli uccelli venivano catturati x nutrirsi,xchè c'era la fame vera,e paradossalmente soffrivano meno di quelli di oggi,xchè erano uccisi subito x essere mangiati con la polenta.Quindi lasciamo perdere la politica e la crisi , gli uccellini non possono pagare le conseguenze dei nostri errori,e lottiamo contro il bracconaggio.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

una bellissima giornata o una truffa?

Messaggio da spettacolalex »

La discussione è interessate anche se siamo un pò fuori tema...
Vi lascio comunque dibattere se mantenete i toni bassi, come avete fatto fino ad ora..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Bloccato