escrescenza su zampa canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Deianira

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Deianira »

ma non farà male ai cana becuzzare la pomatina? l'aqua ossigenata può andare bene come disinfettante'

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alegria

Messaggio da alegria »

davvero meglio di così non si riesce...
Federico, magari salvale e ingrandiscile..queste son quelle del becco...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
alegria

Messaggio da alegria »

ed ecco la zampetta...mi sembra che sia meno scagliosa sulle dita...considerato che una settimana fa ho messo l'ivomec..mentre il bumblefoot grazie al gentalyn beta si sta asciugando
Immagine
alegria

Messaggio da alegria »

L'acqua ossigenata brucia, procurati del betadine
Deianira

Messaggio da Deianira »

ok grazie mille
alegria

Messaggio da alegria »

fatti dare il flacone piccolo, quello apposito per disinfettare :)
federico77

Messaggio da federico77 »

Oh Alessia, complimenti per le foto! La migliore è l'ultima perché più a fuoco ;-) Parrebbe una piccola ferita infetta e gonfia: direi che una pomatina antibiotica-cortisonica come quella che stai usando per la zampina può andar bene. Anche il Betadine può andar bene, ma prenditi quello in pomata che è più facile da applicare e non rischi di imbrattare il canarino, o di fargli una doccia di iodio. No acqua ossigenata perché troppo irrritante e se gli va sugli occhi son guai.

Prova e poi vediamo (il ritmo delle applicazioni sarà lo stesso di quello della zampina: due vv/g per una settimana).

Ciao e a risentirci! Federico
alegria

Messaggio da alegria »

Scusa Federico, temo di non aver capito. Una ferita sul becco??? Com'è possibile??? Quando è arrivata qui non l'aveva o non mi pare l'avesse...come può essersela procurata? Strisciando il becco sui posatoi zigrinati in plastica??? Ma non dovrebbe essere esente da ferite il becco, in quanto resistente?
Quindi niente ivomec, solo gentalyn anche sul becco? Scusa se rompo eh, è che non vorrei fraintendere e poi sbagliare cura :)

Deianira: se non riesci a fare una foto nuova al canarino, se vuoi mandami quella che hai già fatto, la metto online in dimensioni maggiori, perchè come l'hai postata è davvero troppo piccola
Deianira

Messaggio da Deianira »

Grazie Federico se mi dai un indirizzo mail ti manderò quella originale dove si vede meglio. Purtoppo è selvaggio e non posso prenderlo facilmente.
alegria

Messaggio da alegria »

Poverino chissà come si spaventa :(
anche la mia canarina...quando la prendo per medicarla urla...e poi tenta di beccarmi mentre ce l'ho in mano :P
federico77

Ciao Alessia, scusa il ritardo della risposta. E' possibilissimo: il becco, alla sua base, ha una piccola estensione cutanea che lo collega alla testa e si infossa sotto la parte cornea (il becco vero e proprio). Se una piccola ferita in questa sede si infetta, può estendersi fino a interessare anche parte del becco, come in questo caso.

Prova con la pomata per una settimana e poi ci si sente.

Ciao! Federico
alegria

Messaggio da alegria »

Quante se ne scoprono!
Grazie mille, farò come dici :)
alegria

Messaggio da alegria »

Ciao Federico, pian piano il becco sembra stia guarendo, però adesso ho un nuovo problema, le si è gonfiato il dito posteriore (quello rivolto in avanti per la malformazione)...a cosa può essere dovuto?
Inoltre penso le faccia male perchè tende a tenere sollevata la zampina...
Sto applicando del leucagel...
federico77

Ciao Alessia, dai che con un po' di costanza alcune delle lesioni dovrebbero guarire, almeno queste. Il discorso del ditino gonfio potrebbe essere dovuto al fatto che la circolazione è in parte compromessa e (molto probabilmente) c'è un'infezione con origine dalla sede del bumblefoot di cui parlavamo. Putroppissimo, come ti accennavo, è una lotta impari tra le tue cure e una simile malformazione; ovvio che dovrai mettere la stessa pomatina antibiotico-antinfiammatoria anche su questo punto. Ma a lungo andare non farei rosee previsoni e ti converrà "prepararti spiritualmente" per la peggiore delle evenienze. So che la prenderai male, ma non mi piace illudere le persone.

Ci sentiamo (nei w-end, perché ora lavoro tutti i gg, sigh!). Federico
alegria

Messaggio da alegria »

Oddio no...
La zampa è sempre un po' rossa...Ma non esiste la possibiltà di amputarla visto che dà tanti problemi (chiedo giusto per capire...non è che sia proprio ciò che desidero fare)...

Comunque grazie della tua attenzione! :)
alegria

Messaggio da alegria »

Inoltre fa sempre rumore come di muco...non so se ha il raffreddore...lo fa soprattutto al mattino presto...sarà perchè non dorme in piedi ma sdraiata e quindi non respira bene?
alegria

Messaggio da alegria »

Purtroppo se n'è andata... :(
federico77

Ahi Ahi Alessia, mi dispiace molto. Mi par di essere stato il classico "uccello del malaugurio" (visto che siamo nel sito giusto) :-(
Purtroppo, come ti accennavo, ho avuto io stesso il tuo stesso problema con una canarina di qualche anno fa e sono irrisolvibili, a meno che non si sia provveduto (in fase giovanile) a raddrizzare le zampine con adeguate protesi/fasciature. Questo caso però era ancora più grave.... Di amputazione comunque di un arto inferiore non se ne parla negli uccellini, perché non potrebbero compensare con una sola zampina.

Mi dispiace ancora. Federico
Rispondi