Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
sono pessimista ,ormai dovrebbero essere nati,aspetta qualche gg e poi togli tutto,lascia qualche gg senza nido e poi rimetti nido e iuta,vedrai che la 2° covata andrà meglio
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
bene,allora speriamo che cresca,non sarà facile xchè il figlio unico ha sempre qualche problema in piu,peccato che non ti sei accorto del pullo caduto dal nido,avresti potuto salvarlo,ma è tutta esperienza x le prossime covate.Lascia qualche uovo non schiuso nel nido cosi il piccolo potrà appoggiarsi e non rischia di essere schiacciato..Xla prossima covata,ti consiglio di mettere sul fondo gabbia(togliendo momentaneamente la griglia) del fieno x conigli nani che vendono a pacchi nei negozi di animali,cosi potrai recuperare uova e pulli caduti dal nido.Da quando uso questo metodo non ho piu perso un uovo o pullo.
di solito li fanno in successione,uno al gg,quindi l'ultimo uovo dovrebbe essere stato deposto il 27 aprile,c'è tempo ancora fino a domenica 8 maggio(in teoria),aspetta e speriamo
E' sparito un uovo, non vi sono tracce né del guscio, né del contenuto. Il pulletto cresce, ha aperto gli occhi e sta benone. La madre cova molto meno e anche lei è in gran forma, ho notato solo che le feci sono parecchio solide e fa un pò fatica a farle.
Quello che mi preoccupa più di tutto è il maschio, è veramente malconcio, oltre alla ferita sul becco e spennato ovunque, sulla pase del collo, posteriormente di vede la pelle, e sul petto gli mancano parecchie piume. E' sembre "picchiato" dalla femmina. Lui in compenso non demorde, sta sembra davanti al nido, giorno e notte.
dietro alla nuca si vede la penuria di piume, poi tutto il piumaggio è scomposto, e l'ho fotografato dal profilo buono, l'altro lato è tutto una ferita, mi sembra anche magrolino.
forse a questo punto ti converrebbe separarlo col divisorio in rete,tanto la ff riuscirà ad allevare da sola un solo piccolo senza problemi.Ma non l'hai ancora anellato?
Non so dove reperirli gli anelli, ho contattato, senza successo, l'associazione della mia provincia, ma si ritrovano una sola volta al mese in un orario a me inacessibile.
P.S. a quanto pare le uova scomparse sono state mangiate. Ora ne è rimasta solo una, se stasera non nasce nulla la tolgo.
il problema è che detenere verdoni ancestrali non anellati è proibito dalla legge,xchè se non sono anellati non puoi dimostrare che sono nati in cattività,anche se hai la coppia anellata il reato c'è cmq(penale),inoltre non potrai nè venderli nè esporli in mostra.Ti consiglio di andare dall'allevatore che ti ha ceduto i riproduttori e chiedergli se ti presta qualche anello dei suoi,almeno sei a posto x quest'anno.Il piccolo mi sembra però ormai troppo cresciuto,di solito i verdoni si anellano a 6 gg di vita, ma se vai subito si potrebbe provare con un pò d'olio e d'esperienza,ma devi attivarti il piu presto possibile,cmq se ne nasceranno altri ti consiglio di anellarli x evitare noie legali.
hey ciao, ma dove si possono prendere gli anellini che me ne servirebbero anche a me qualcuno??cmq bel pullo sembra in buona salute...io adesso ho messo insieme una coppia di cardellini in una voliera di 1 metro di lunghezza 60 cm di larghezza e 80 cm di altezza che ne pensate???la femmina ha circa 3 anni e il maschio ha 1 anno secondo voi la coppia per la prima volta non esce niente???
Quello che TU auguri a me,IO lo auguro il doppio a te..
pier lorenzo orione ha scritto:il problema è che detenere verdoni ancestrali non anellati è proibito dalla legge,xchè se non sono anellati non puoi dimostrare che sono nati in cattività,anche se hai la coppia anellata il reato c'è cmq(penale),inoltre non potrai nè venderli nè esporli in mostra.Ti consiglio di andare dall'allevatore che ti ha ceduto i riproduttori e chiedergli se ti presta qualche anello dei suoi,almeno sei a posto x quest'anno.Il piccolo mi sembra però ormai troppo cresciuto,di solito i verdoni si anellano a 6 gg di vita, ma se vai subito si potrebbe provare con un pò d'olio e d'esperienza,ma devi attivarti il piu presto possibile,cmq se ne nasceranno altri ti consiglio di anellarli x evitare noie legali.
Si mi è venuta anche a me l'idea di contattare l'allevatore, oggi l'ho chiamato, ma lui non c'era, domani mi richiama.
Spero non sia un problema, ma oggi la femmina sta dormendo fuori dal nido, la temperature si sono alzate, ma non fa caldissimo.
jeck ha scritto:hey ciao, ma dove si possono prendere gli anellini che me ne servirebbero anche a me qualcuno??cmq bel pullo sembra in buona salute...io adesso ho messo insieme una coppia di cardellini in una voliera di 1 metro di lunghezza 60 cm di larghezza e 80 cm di altezza che ne pensate???la femmina ha circa 3 anni e il maschio ha 1 anno secondo voi la coppia per la prima volta non esce niente???
Io ho contattato l'associazione di riferimento per la mia provincia (senza risultati), se vai nel sito del FOI trovi tutte le associazioni.
mi spiace molto,probabilmente la femmina non l'ha piu scaldato ed essendo solo nel nido non ha superato il freddo notturno,se avesse avuto fratelli avrebbero potuto scaldarsi a vicenda.Ora togli il nido x qualche gg e poi rimettilo pulito e iuta,vedrai che la prossima covata andrà molto meglio, forse la femmina era ancora un pò inesperta ma sbagliando si impara..Cosi hai il tempo x procurarti gli anellini x i prossimi nati.
X jeck:gli anellini foi vengono forniti previa iscrizione alla foi stessa,e sono di diametro diverso a seconda della specie allevata,ad es x i cardellini e lucherini vanno gli anelli tipo A,verdoni,canarini,carpodachi vogliono il B e cosi via.. Se non sei iscritto alla foi non puoi avere gli anellini,se fai dei pulli di fauna autoctona(es cardellini) devi rivolgerti ad un allevatore autorizzato e chiedere se ti da qualche anello dei suoi,almeno sei al riparo da noie legali.i cardellini si anellano al 4-5 gg di vita.
Ma possibile che lei non si sia accorta subito della morte? Stamattina era in cova, poi forse solo dopo quando ha cercato di imbeccarlo ha appurato la situazione.
solo l'uomo,e ,sembra,elefanti ,delfini e scimpanzè hanno la percezione della morte,tutti gli altri animali,compresi i nostri fringillidi,seguono l'istinto e abbandonano i piccoli morti solo quando non li stimolano piu con i loro movimenti vitali.Se togli il nido vedrai che tra pochi gg ricomincerà a portare in giro paglie.
pier lorenzo orione ha scritto:X jeck:gli anellini foi vengono forniti previa iscrizione alla foi stessa,e sono di diametro diverso a seconda della specie allevata,ad es x i cardellini e lucherini vanno gli anelli tipo A,verdoni,canarini,carpodachi vogliono il B e cosi via.. Se non sei iscritto alla foi non puoi avere gli anellini,se fai dei pulli di fauna autoctona(es cardellini) devi rivolgerti ad un allevatore autorizzato e chiedere se ti da qualche anello dei suoi,almeno sei al riparo da noie legali.i cardellini si anellano al 4-5 gg di vita.
foi è uguale a aop? perchè vicino da mè c'è un'associazione...questa si chiama associazione ornitologica paolana non sò se e la stessa cosa perchè se è la io posso andarci...
Quello che TU auguri a me,IO lo auguro il doppio a te..
pier lorenzo orione ha scritto:X jeck:gli anellini foi vengono forniti previa iscrizione alla foi stessa,e sono di diametro diverso a seconda della specie allevata,ad es x i cardellini e lucherini vanno gli anelli tipo A,verdoni,canarini,carpodachi vogliono il B e cosi via.. Se non sei iscritto alla foi non puoi avere gli anellini,se fai dei pulli di fauna autoctona(es cardellini) devi rivolgerti ad un allevatore autorizzato e chiedere se ti da qualche anello dei suoi,almeno sei al riparo da noie legali.i cardellini si anellano al 4-5 gg di vita.
foi è uguale a aop? perchè vicino da mè c'è un'associazione...questa si chiama associazione ornitologica paolana non sò se e la stessa cosa perchè se è la io posso andarci...
Il FOI rilascia gli anellini alle associazioni che ne fanno richiesta. La vedo nell'elenco, quindi suppongo possano darti gli anelli. Chiedi pure a loro.
ma devi cmq iscriverti alla FOI,che è l'organo centrale a cui fanno capo le varie associazioni locali in tutta Italia.Ti daranno una sigla personale(RNA) che verrà stampigliata sugli anellini,che recano anche l'anno di emissione e un N° progressivo.In questo modo di ogni soggetto anellato si potrà sempre risalire all'allevatore e conoscerne l'età e la provenienza
L'utente jeck detiene soggetti di cattura, pertanto vi invito a non rispondere alle sue domande.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
lasciali un pò di gg divisi e dai un complesso vitaminico nell'acqua ad entrambi,quando la femmina avrà iniziato a fare il nido riunisci la coppia finchè non depone,poi riseparali x tutto il periodo delle cove,cosi il maschio sta tranquillo.Anche a me succede lo stesso con i ciuffolotti,esemplari particolarmente aggressivi(spec i maschi ,ma anche alcune ff) li tengo sempre separati con divisorio in rete,e li unisco solo x la copula nei gg precedenti la deposizione.Purtroppo allevando indigeni in gabbia questi problemi sono comuni x quasi tutte le specie(spec cardellini,ciuffolotti,verdoni ,frosoni e tutti gli altri),poi ogni soggetto è diverso dall'altro,è x questo che mi appassionano tanto.