Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Bhè, quella del mare non lo so, ma io intendevo il grit che di solito si dà ai canarini.
Compra una scatola di quel grit e vedrai come si divertirà a sguazzarci dentro!
Dai, posta delle foto, lo farò anch'io (spero di riuscirci) perchè voglio farti vedere il mio Split! [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Allora il mio passerotto è cresciuto tantissimo, solo che ho un bel problemone, in sostanza non riesco a farlo uscire dalla voliera per farlo esercitare un po'.Inoltre vorrei al piu' presto liberarlo sempre che sia in grado di volare alla meglio, che dite è meglio liberarlo adesso oppure in primavera quando farà un po' piu' caldo? La coda è un po' troppo cortina , sembra inesistente.
non esce forse perche ci sei tu presente?
siediti da qualche parte...resta immobile e dagli il tempo di capire che puo uscire dalla voliera e esplorare la stanza
i passeri sono molto schivi
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Ragazzi non so che fare oramai è da due mesi che ho questo passerrotto vorrei farlo volare...ma non esce dalla gabbia. Inoltre ho paura delle temperature troppo fredde.
Scusa, ma il tuo passerotto dà segni di insofferenza nello stare in gabbia?
Io in queste cose ho imparato ad essere elastica: in tanti anni di "salvataggio uccellini" ho capito che ognuno è un caso a sè.
Ci sono quelli che non vedono l'ora di andare via, ci sono quelli un pò più pigri e ci sono infine quelli che si trovano bene con gli "umani". Che c'è di male, scusa, se l'uccellino non soffre tienilo con te!
La passerottina non esce dalla gabbia perchè evidentemente l' hai tenuta sempre lì e quindi ha paura del modo esterno. Tirala fuori a forza e lasciale piuttosto a disposizione una stanza per fare i muscoli delle ali.
Non è un bel consiglio quello di tenersi l' uccellino, anche se lui sembra stare a proprio agio tra gli umani, che vita gli si prospetterebbe in cattività? Niente relazioni con i suoi simili, non potrà mai trovare un compagno e fare tanti bei piccolini.
Per te stessa desidereresti un destino in solitudine?
Dovremmo sempre cercare di metterci nei panni di queste creature, solo così le nostre azioni nei loro confronti saranno leali e giuste, e non dettate dal nostro personale egoismo. Trasformare una creatura selvatica in un "pet" da coccolare quando ne abbiamo voglia è crudele nonche' illegale, per chi non ne fosse a conoscenza.
Sul fatto di tenere la passerottina tutto l' inverno, il consiglio che mi sento di darti è quello di valutare il suo stato di autonomia e padronanza del volo. Ho lo stesso cruccio con il mio Brio, volevo lasciarlo a fine settembre, ma la sua scarsità di penne sulla testa mi ha desistito nel farlo. Ora ha perso anche diverse penne delle ali, e la sua capacità di volo è compromessa. Ha una muta lenta e problematica. Non so davvero se mi convenga tenerlo per l' inverno, mi fanno paura entrambe le opzioni, lasciarlo in un periodo sfavorevole o tenerlo fino a primavera, sapendo però che si perde una parte della "vita in società" dove i suoi simili iniziano ad istaurare rapporti tra loro e imparare a vivere in natura.
Ma mai il mio piccino finirà la sua vita tra le sbarre di una gabbietta.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Certo Neda, hai ragione che in linea di massima gli uccellini ritrovati si devono liberare, però per esperienza ti dico che delle volte questi uccelli vengono scartati dai nidi perchè hanno qualche problema e in natura non potrebbero sopravvivere(è il discorso della selezione naturale). E che dire degli uccelli trovati feriti irrimediabilmente?
Lo so che è illegale tenerli, ma perbacco, se è chiaro che un uccellino non ce la fa a vivere libero, perchè non accoglierlo?
Il mio scritto era riferito a uccellini sani tenuti senza motivazioni valide. Ovvio che in presenza di gravi defic (zampe o ali rotte, cecità, ecc) il discoso cambia.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Quindi devo tirarla con forza dalla gabbia...ma spesso anche cosi' non riesco a farla uscire ho paura di farle male. Io non voglio tenerla assolutamente rinchiusa, voglio vederla libera . Non so che fare!