AIUTO! Uccellino in difficoltà!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Flokkia

Re: AIUTO! Uccellino in difficoltà!!

Messaggio da Flokkia »

Finalmente ho potuto comprare qualche altra cosa!
Ho preso i piselli ed un pastone per nidiacei granivori che si chiama Raff Delicate.
Putroppo è l'unico che sono riuscita a trovare, se a qualcuno può interessare gli ingredienti sono:
Prodotti del panificio, cereali, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, miele min.7%, uova e prodotti a base di uova (uova fresche all'origine min. 5,1%), semi, zuccheri, sostanze minerali, latte e derivati del latte, lieviti, aromi naturali.

Non ho trovato di meglio, dannato paesino sperduto!
Poi ho preso i piselli, per il grano niente da fare..avevano solo un pacco da 10 kg che per ovvie ragioni non ho acquistato!
Riproverò nel pomeriggio da qualche altra parte...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Messaggio da rossella »

ok mi sembra che questo pastone sia mooolto meglio di quello coi semini neri dentro. usalo come base e poi a questo ci aggiungi un pochino di alimenti freschi come carota grattuggiata, frutta di stagione, omogeneizzato, piselli ...mischia tutto insieme ad ogni imbeccata.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Il piccolo è molto vispo e continua a pigolare e saltellare affamato ogni volta che mi vede.
Però quando lo nutro passa molto tempo prima che il gozzo si svuoti, talvolta devo nutrirlo una sola volta all'ora, perchè il gozzo è troppo pieno...
Continua a fare pochi bisognini!
Nel pastone gli ho messo il nuovo mangime che ho comprato oggi, piselli, carote, mela, un po' d'omogeneizzato di vitello e qualche chicco di cous cous il tutto amalgamato con un po' d'acqua e frullato.

Ho provato anche a farne alcune dosi un po' più liquide e con più frutta, per aiutarlo ad evaquare...spero di aver fatto bene,
anche se ancora non vedo risultati evidenti...
I fermenti proprio non riesco a reperirli, l'unica farmacia che ho trovato era penosamente chiusa :(
rossella

Messaggio da rossella »

considerata l'età del piccolino, nutrirlo una volta all'ora va più che bene, non devi preoccuparti. man mano che crescono i pulli, i tempi dell'alimentazione si allungano da 15 minuti a 1 ora, poi due ore fino a tre ore tra un pasto e l'altro.
e pure le feci cominciano a diventare più piccole e più compatte rispetto a quando era implume. e di conseguenza si libera l'intestino più tardi dal momento che variano anche i tempi in cui assume il cibo.
se è vispo e affamato quando lo nutri è un buonissimo segno. adesso devi solo fare attenzione alla consistenza delle feci che devono essere sempre sode e rinchiuse nel sacchetto fecale e che il piumaggio si rimetta a posto. le penne bianche purtroppo resteranno tali...e la coda spero proprio che si rimetti in sesto...è possibile che con la crescita lui cominci a strapparsi le penne malconce o che le penne si spezzino da sole perchè troppo deboli.
Per aiutare la crescita e il mantenimento delle penne devi apportare una buona dose di vitamina A che si trova nelle carote, nel tuorlo d'uovo sodo, nei piselli, zucchine, cicoria e melone, pesca, albicocca, grano, ciliegie, lattuga.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Il piccolo mangia con gusto, solo che quando cerco di nutrirlo lui spalanca il beccuccio ma quando ci metto dentro la siringa da insulina col pastone lui tira indietro la testa e non riesco a fargli ingerire niente. Sono quindi spesso costretta a prenderlo in mano e tenerlo fermo, cosa che non gradisce particolarmente.
In più le sue piume sono abbastanza orrende...sembrano sfibrate (oggi ne ha persa una dell'ala) e quelle della coda sono tutte storte e così sottili da sembrare trasparenti. Spero che col tempo si aggiustino :(
Continuo comunque a dargli da mangiare quello che mi avete detto e le feci sono abbastanza sode e spesso (ma non sempre) racchiuse nel famoso sacchettino.
Ho notato che, però, quando mangia il pastone Raff Delicate, che ha un forte colore giallo, le sue feci sono molto gialle, c'è qualche problema di digestione o è normale?
rossella

Messaggio da rossella »

Flokkia ha scritto:Ho notato che, però, quando mangia il pastone Raff Delicate, che ha un forte colore giallo, le sue feci sono molto gialle, c'è qualche problema di digestione o è normale?
evidentemente il pastone Raff contiene troppo uovo. cerca di sostituirlo spesso con quel famoso pastone casalingo...perchè non fa bene al fegato un'eccessiva concentrazione di uovo nella sua dieta!! l'uovo dovrebbe mangiarlo non più di tre volte la settimana.
Flokkia ha scritto:In più le sue piume sono abbastanza orrende...sembrano sfibrate (oggi ne ha persa una dell'ala) e quelle della coda sono tutte storte e così sottili da sembrare trasparenti. Spero che col tempo si aggiustino :(
i passeri vanno in muta dopo qualche mese dalla nascita. potresti lasciare le penne così come sono, tra un po' le cambierà completamente, ma devi avere però l'accortezza di tenerlo in un posto dove non possa sfregarsele in modo che quelle nuove crescano sane e perfette.
se lo tieni in gabbia per la comodità dei posatoi e delle mangiatoie devi assolutamente rivestire le pareti dall'interno con del cartoncino in modo da scongiurare lo sfregamento delle penne tra le sbarre.
leggi qui, in quest'articolo c'è una foto della gabbia rivestita.
articolo sos passero

purtroppo dovrai tenere il passero ancora, non puoi lberarlo subito perchè con quelle penne deboli che sono sicura si spezzeranno facilmente non riuscirà a volare. devi aspettare che si rimetta in sesto il piumaggio perchè per via delle carenze che ha avuto durante la crescita si rovineranno tutte le penne inevitabilmente. cerca di alimentarlo sempre bene e quando saranno cresciute le nuove penne e avrà imparato a volare perfettamente potrai liberarlo...bhè facci sapere come va, non sparire, abbiamo preso a cuore questa storia.
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Ho messo il passero nella gabbietta rivestita di carta da una settimana circa.
Da due giorni, però, si rifiuta di essere imbeccato. L'ho visto becchettare le briciole di cibo cadute ed ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiare modo di alimentazione. Gli ho messo quindi a disposizione i semi lessati in una ciotolina ed anche il pastone per nidiacei che ho comprato, oltre ad una ciotolina d'acqua. Non so se ingoi il cibo, ma gliel'ho visto beccare.
In più defeca tranquillamente e nonostante ogni tanto provi ad imbeccarlo, apre il becco per qualche secondo ma non mi permette di "sparargli" in gola il cibo.
Cosa devo fare?
In più ho delle urgenti questioni di lavoro, per cui non posso impiegare tutto il mio tempo per lui, sto valutando l'ipotesi di portarlo alla lipu e lasciare che se ne occupino loro.
Grazie per i consigli.
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Qualche giorno fa mio zio ha trovato un altro nidiaceo, stavolta implume, e sicuramente di specie diversa dal passero che ho trovato circa un mese fa. Me l'ha portato ed io l'ho nutrito per bene (è molto cresciuto in questi pochi giorni).
Oggi ho portato entrambi gli uccelli ad un amico di mio padre, un veterinario dell'istituto di biologia animale della mia città. Ha detto che ho fatto un ottimo lavoro con entrambi i nidiacei e da questo momento in poi sarà lui a prendersi cura di loro.
Sono molto serena e sicura di aver fatto una buona scelta.
Mi sento in dovere di ringraziarvi per i consigli ed il supporto che mi avete dato in questo difficile compito!
Grazie davvero moltissimo, buona estate :D

Flo
rossella

Messaggio da rossella »

bene! buone vacanze anche a te.
oriana

Messaggio da oriana »

buone vacanze ...e....di che specie era il secondo?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi