Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: lory939
no, purtroppo non stò scherzando!!! è un 'usanza barbara che tuttora viene praticata in particolar modo nel napoletano, non appena sentono qualche cardellino di rete o di scaravattolo(nn so se si scrive così) che canta bene per evitare che x paura nn canti in presenza di persone, e quindi i cardellini, costretti in piccole gabbiole, ingrassano a dismisura e cantano a giornate intere , anche di notte, poichè con il passare del tempo perdono anche il loro orologio biologico...zio mimì ha scritto:Per favore dimmi che stai skerzando...ultrasmilano ha scritto:ceca gli occhi cn un ago bollente sl per far cantare a squarciagola quelle povere bestiole... saluti![]()
![]()
![]()
![]()
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
ok eliseo, forse sn stato un pò esagerato, ma credimi, ero molto nervoso quando l'ho scritto!Poepila ha scritto:![]()
![]()
-----------------------------------caro eliseo,
per prima cosa ti chiedo di nn giudicare soltanto per la regione a cui appartengo,
perchè anche se qui regna questo malcostume,ho lasciato di scrivere il resto perchè ti riporto alle vie.mi fa schifo tutto l'ambiente , il sistema ed infine la gente che potrebbe essere
capace di fare ciò
----------------------------------
In breve secondo te PERCHE' ripeto sempre la PAROLA AUTORIZZAZIONE.
Stessa cosa anche MARCO.
-------------------------------------------------------------------prima di alzare il braccio e puntare il dito sarebbe meglio!
Ecco arrivato a questo punto , ti invito a leggere TUTTI i topic scritti da
MARCO inerente hai Cardellini e i miei scritti inerente alle AUTORIZZAZIONI.
Ma il bello ti INVITO a leggere tutti i TOPIC e gli scritti da parte di UTENTI,
che chiedono AIUTO SI aiuto che diamo sempre, che sia ho meno AUTORIZZATO.
Ma nel nostro Aiuto troverai la parola da parte mia AUTORIZZAZIONE.
MA NON HO MAI LETTO IL FINALE sapete ho liberato quel CARDELLINO -quel
Verdone ecc ecc. E per finire questa polemica, ti invito anche a cercare un topic
dove un UTENTE nei miei confronti mi da questa RISPOSTA per aver chiesto
se era AUTORIZZATO. (Ma come ti permetti sai che mio padre e un Maresciallo
della FORESTALE). Se trovi il TOPIC leggi il resto. ciao
![]()
NB prima che mia NIPOTE - ROSSELLA mi spara e non mi MANDA L 'INVITO AL SUO matrimonio
E MEGLIO DIRE CHE E STATA L'unica a documentare la liberazione dei suoi verzellini
e passeri ( che del resto sapete quante volte ma rotto nel senso buono)
si, avevo detto bene! non dirle a me ste cose, dille agli altri, facciamole sapere ste cose , in modo da sensibilizzare 1 pò la gente facendo capire in che modo vengono tenuti questi poveri uccelletti!circa il 50-60% muore , il + delle volte di fame e di infezione!Poepila ha scritto:![]()
![]()
In si dice cosi scaravattolo
In breve e un contenitore (tipo quelli che vedi alle mostre ) che i
commercianti mettono e trasportano i soggetti da vendere.
E un contenitore basso dove si pongono i soggetti di cattura,
l'altezza e il massimo 10 cm, lung 80-90cm per cui i Cardellini-Verzellini
Lucherini ecc ecc appena catturati vengono posti in quelle condizioni.
Per cui non ti dico le stragi e sono veramente pochi che si salvano.
Ma questo contenitore e anche usato per pastellare(*) i Cardellini e altri
soggetti. Ma anche usato per cercare di velocitare la MUTA dei soggetti.
In questi contenitore dopo un periodo, di chiusura forzata si sentono i
canti migliori, ecco che ARRIVA IL BARBARO CORAGGIO DI FARE QUELLO
CHE HA SCRITTO ultrasmilano. E poi dicono che gli animali sono delle
>BESTIE<, da parte mia a questa gente non do nessun APPELLATIVO,
perchè non vale la pena.
![]()
![]()
(*) abituare e obbligare i soggetti a mangiare quello che trovano a terra
del contenitore. E credimi sono più le feci che trovi che i semi vari. si solito
e il NIGER. Stanno in un contenitore di 10 cm anche meno sono OBBLIGATI
a rimanere sempre a terra. Immagina poi tu , il resto.
E IO PER QUESTE COSE CHIEDERO SEMPRE E SCRIVERO AUTORIZZAZIONE.
E MARCO SCRIVERA TUTTO IL RESTO.-
questa e una cosa disumana e crudele... mi si rizzano i peli solo a pensare di prendere un ago e infilzarlo in un occhio ad un uccellino, figuriamoci a farlo...ultrasmilano ha scritto:no, purtroppo non stò scherzando!!! è un 'usanza barbara che tuttora viene praticata in particolar modo nel napoletano, non appena sentono qualche cardellino di rete o di scaravattolo(nn so se si scrive così) che canta bene per evitare che x paura nn canti in presenza di persone, e quindi i cardellini, costretti in piccole gabbiole, ingrassano a dismisura e cantano a giornate intere , anche di notte, poichè con il passare del tempo perdono anche il loro orologio biologico...zio mimì ha scritto:Per favore dimmi che stai skerzando...ultrasmilano ha scritto:ceca gli occhi cn un ago bollente sl per far cantare a squarciagola quelle povere bestiole... saluti![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
solo a titolo informativo chi detiene un fringillide eurasiatico (cardellino fringuello fanello ecc.) senza avere dcumenti di cessione (nel caso in cui vengono ceduti) DETIENE ILLEGALMENTE tali sogettiultrasmilano ha scritto:
marco62, ormai misa che per te è diventata na cosa talmente automatica che neanche te ne accorgi...
io su questi animali che sto crescendo a mano ho scritto scarso due righe e tu senza neanche informarti meglio, sei arrivato alle conclusioni...
1)gli uccelli allevati a mano nn danno ottima resa ... se magari gli fai mancare una adeguata alimentazione...(quando ho tempo ti posto le foto, sn stati alimentati ogni ora e mezza per quindici giorni , ora ogni due ore,dalle 6 di mattina all'una di notte cn pastoncino x imbecco da 50E al kg)
2)la questione del capriccio... a parer mio i bambini fanno i capricci, e nn credo di essere bambino! io gli ho semplicemente detto varie volte mentre abbiamo parlato di ornitologia cm ogni volta che ci vediamo, che mi avrebbe fatto piacere mettere in cova nel 2009 varie coppie di fringillidi da me allevate a mano... detto fatto!
3)definizione da vocabolario zingarelli zanichelli dei termini illecito ed illegale:
illecito: contrario alle norme giuridiche(alla legge), morali o religiose
illegale: che è contrario alla legge
4) vuoi sapere dove hai toppato??
come già accennato, io ho scritto scarso due righe senza aver scritto nulla che avrebbe potuto lasciare dubbi sulla legalità dei soggetti proprio in modo da evitare che succedesse questo(poichè per te ed altri regalare o vendere dei soggetti da nido può essere strano, per altre persone no!) e tu hai accusato o me o il mio amico(ancora nn ho capito bene) di aver prelevato dei soggetti in natura(che è una cosa che nn ho mai fatto) perchè ti sembra strano?? guarda che forse nn te ne rendi conto, ma sn accuse molto pesanti ...
nient'altro da dire ...
ne sei propri sicuro? io rispondo in base a quello che scrivete o che non scriveteultrasmilano ha scritto:
marco62, ormai misa che per te è diventata na cosa talmente automatica che neanche te ne accorgi...
l'autorizzazione non ha nulla a che vedere con la detenzioneultrasmilano ha scritto:marco, scusa se ho esagerato, ma a sapere già sl come vengono trattati quei poveri cardellini dai bracconieri(che quasi sempre la passano liscia), basta un niente e ti infumi perchè sai di fare di tutto per il ben dei tuoi soggetti...nn sò se mi sn spiegato bene...
per quanto riguarda il secondo punto, mi sn solo infuriato perchè io in pratica ho scritto quasi nulla sulla situazione e tu hai tratto le tue conclusioni... se ti ho offeso mi dispiace, scusami!
cmq per quanto riguarda le autotizzazioni, pensavo che la cosa fosse 1 pò + flessibile! ora che lo sò prenderò i dovuti provvedimenti! grazie mille!
Tutto giusto per la spiegazione del ricevitore e dello scaravattolo, per quanto riguarda la storia dei genitori dei pulli non ne sono sicuro, visto che a napoli "i vecchi di campagna" non sono tanto apprezzati, ma vengono apprezzati di + i piccoli visto che non hanno il così detto "canto sporco".marco62 ha scritto:scaravattolo piccola trappola x vari tipi d'uccelli ...(a Napoli si usa x catturare i cardellini nel periodo invernale quando cè poco da mangiare) .....lo scaravattolo altro non è che una semplice gabbietta (tipo supercinciarela) con il tetto apribile e con molla x lo scatto di chiusura provocato dal soggetto che si posa sul posatoio all'interno della trappola
ci sono 3 tipi di scaravattoli ....singolo doppio e triplo
il singolo è una gabbietta con il tetto aperto dove all'interno vi è posta un posatoio il quale fà scattare il meccanismo di chiusura del tetto intrappolando il soggetto che era entrato x mangiare
doppio è composto da 2 gabbiette ma solo una con il tetto apribile l'altra viene utilizzata x mettervi all'interno il richiamo
triplo con 3 gabbiette consecutive dove al centro vi si mette il richiamo e ai lati ci sono le gabbiete con il tetto apribile
attualmente alcuni bracconieri utilizzano il sistema scaravattolo x catturare gli adulti di una nidiata facendo proprio come ha spiegato ultrasmilano e cioè
dopo aver preso il nido con i piccoli questi vengono posti all'interno dello scaravattolo ....e quando uno dei genitori si posa sul nido appoggiato sul posatoio o sotto di esso il tetto della gabbietta scatta imprigionando il genitore ...subito dopo interviene il bracconiere x togliere il genitore e ripreparare la trappola x catturare anche il secondo
la "cassa" dove vengono messi gli uccelli appena catturati .... si chiama rievitore poichè riceve gli uccelli di cattura
in dialetto si dice (spero di riuscirlo a scrivere) o' /u' ciuvrtur la c si pronuncia sc come sci
quando io ero ragazzo i "vecchi di campagna" erano i più quotati ed erano difficile da trovare sul mercato i "furbi" se li tenevano x sè li utilizzavano come richiami x le catture e x fare gli incardellati altro che "canto sporco" queste sono le solite dicerie di chi non sà ......il canto di un "vecchio di campagna" se non ha errori nelle stofe è il miglior maestro x i giovani cardellini e incardellatirox ha scritto: Tutto giusto per la spiegazione del ricevitore e dello scaravattolo, per quanto riguarda la storia dei genitori dei pulli non ne sono sicuro, visto che a napoli "i vecchi di campagna" non sono tanto apprezzati, ma vengono apprezzati di + i piccoli visto che non hanno il così detto "canto sporco".
Per l'ammutinare i poveri soggetti non riesco ancora a capire dopo come possano mangiare e bere visto che resi ciechi, poi non andrebbero sempre in muta? Ancora non capisco chi ha invetato queste torture e cosa aveva in mente