Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
fungilin non lo fanno piu ,si trova ancora fungizone ma è prodotto e venduto in francia.magari informati se lo trovi online,altrimenti trovi micostatin che non è lo stesso ma può funzionare x micosi 80
marpep ha scritto:Oggi primo uovo cardellino canarina. Ragazzi non avendo messo nessuna stoffa esterna per coprire il nido. Se lo faccio adesso cambia qualcosa ?
Cerca di spiegarti meglio.....ha fatto l uovo senza nido costruito???
no no no nino scusami mi sono espresso male io.
Il nido l'ho messo Sabato, l'ha completato domenica, oggi ha fatto il primo uovo, per pezzo di stoffa intendevo questo:
il nido è esterno, lo lasciato senza protezione, sai certe volte si mette un pezzo di pezza per coprirlo?
adesso dopo che ha fatto l'uovo posso mettergliela comunque?
No lascia così come e perché se lo coprì adesso non lo riconosce come il posto dove ha fatto il nido e potrebbe farti la uova dal posatoio.......tanto il tempo ormai volge per il bel tempo.
al massimo dopo che ha deposto tutte le uova e la canarina cova in modo assiduo lo coprì come vuoi in un momento che sei a casa stai a vegliare e se vedi che non si accovaccia togli la copertura e vedrai che si riaccovaccia a covare se invece va ugualmente a covare la lasci.....
ma non adesso.adesso rischieresti uova da sopra il posatoio
Pier......io quando facevo incardellati in allevamento interno co fotoeriodo alterato ......causa il mio lavoro (faccio o facevo adesso sono disoccupato l autista di pullman da noleggio e turismo e i primi di aprile mi cominciava il forte lavoro e no potevo più badarci)io allora avevo i primi incardellati svezzati a metà dicembre o al massimo fine dicembre i quanto a metà marzo finivo la stagione.
certo all esterno on in veranda a luce naturale ho la mia coppia di cardellinonper canarina che per accoppiarla passerà ancora un mese almeno
Chissa' con un po' di fortuna... i presupposti c'erano lui cantava come il pazzo indirizzandosi a lei, l'hanno scorso anche di sabato e domenica che sono a casa non li avevo mai visti accoppiare, intanto sono nati 2 pulletti, ora c'erto il periodo è presto ma...........
cmq aspetto che completa la cova dopodicche' li divido perche' ho paura del cardellino per come si impone nel nido
Al momento che metti le uova in cova il cardellino e meglio lasciarlo con il separatore onde evitare che Becchi le uova
i cardellino in gabbia hanno questo vizio ma non tutti
ma l'anno scorso se non ricordo male era piena estate ,adesso siamo a metà marzo ed è difficile che il cardellino all'esterno sia già in pieno estro ,ma tutto è possibile ,auguri..
pier lorenzo orione ha scritto:ma l'anno scorso se non ricordo male era piena estate ,adesso siamo a metà marzo ed è difficile che il cardellino all'esterno sia già in pieno estro ,ma tutto è possibile ,auguri..
Oggi a pranzo ho trovato il nido della coppia cardellino canarina quasi tolto dal cestino come se fosse stato tirato e la juta tutta rovigliata, fortunatamente le due uova erano sane, anche se con poca probabilita' di fecondazione sarebbe stato un peccato, a quel punto ho messo il divisorio e sistemato il nido com'era prima.
Mentre la coppia di canarino oggi ha deposto il quarto uovo.....
sai cosa ho pensato... se le uova della canarino cardellino fossero infeconde e quelle dei canarini invece feconde, le passerei alla canarina del cardellino, perche',.. perche' l'anno scorso non c'era una volta che guardavo i pulli e non avessero il gozzo che scoppiava, mentre con i piccoli che sono morti mi ricordo che a mala pena si vedeva il gozzo giallo...
potrebbe essere un'idea ,se i genitori dei canarini avevano qualche patologia che hanno trasmesso ai pulli con le imbeccate ,l'altra canarina essendo sana dovrebbe allevarli con successo,tentar non nuoce
Ottima pensata.....fai covare entrambe dopo una settimana di cova fai la speratura delle uova del cardellino essendo cominciate dopo Se quelle del cardellino dopo una settimana di cova risultano vuote infeconde le butti e metti subito alla canarina del cardellino le uova della coppia di canarini in modo che nascano già sotto la canarina che dovrà allevarli
Frate ascoltami.....lasciali covare quando quelli del cardellino hanno raggiunto una settimana di cova fai la peratura se sono vuote le butti e metti alla canarina del cardellino le uova dell altra coppia che ha 4 uova probabilmente piene così se la canarina e sana te li porta avanti e la canarina della coppia la fai riposare anziché far la sforzare nella cova
Fratello un mese fa' era nero nero nero quando l'ho accoppiato era grigio chiarissimo, ma mi ricordo anche l'anno scorso
che la punta non diventava mai bianca completa ma per come era adesso sono nati 2 pulli...
poi speriamo.... ti aggiorno.
Allora fatta la speratura nelle uova dei canarini, 3 infeconde al 100 % le ho pure aperte ed ho fatto la frittatina
uno non mi ha convinto molto ho visto 2 venature ma non si muoveva nulla, mi sa che è morto l'embrione, comunque domani ricontrollo, ricordo che il primo uovo l'ha fatto il 10/3.
Per quanto riguarda cardellino canarina il primo l'ha fatto il 12 quindi domani faccio la speratura.