[Verdoni] Prima coppia in cova

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Prima coppia in cova

Messaggio da alfaalex »

emi98 ha scritto:Alfaalex hai un modem per internet?Quelli fanno sempre molto calore...se lo hai potresti sistemarlo lì...
Non puoi portarlo a fabry per le sue balie?
Uh vero, ottimo...per le bale non so ne ha già pronte per l'imbecco.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

Ho controllato,non ha nessuna balia pronta all'imbecco...comunques lo sistemi sul modem e un po si svegliarà con il calore...lì sta caldo anche di notte.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ora l'ho posizionato sotto ad una lampada, con un foglio di carta assorbente sopra, stasera lo metto nella stanza da cui vi scrivo, gli lascio il pc acceso così fa da stufetta e lo metto sopra al modem.

Per il pastoncino da imbecco gli sto dando l'energette della raff, occorre integrarlo con qualcosa? uovo?

Per stare bene sembra stare bene, vuole anche uscire dal nido :D , ha defecato ed è bello attivo, quasi quasi lo anello perché voglio essere convinto che ce la faccia :)
emi98

Messaggio da emi98 »

Starà al calduccio...controllalo spesso...ci vorranno almeno 45 gg per svezzarlo...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex mi raccomando teniamo tutti per te [smilie=109.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sarà dura, specie domani con mio padre, farà quel che può. Il gozzo non si sgonfia, però defeca, forse c'è un pò d'aria dentro. Si dimena e chiede l'imbeccata anche con il gozzo gonfio.
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Noooo che notizia......Mi dispiace davvero..... [smilie=crybaby2.gif] [smilie=crybaby2.gif] [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif]

Purtroppo non ho neanche canarine-balie da svezzamento.. :| :|
Sono tutte o quasi alla seconda covata..
emi98

Messaggio da emi98 »

Prova a chiedere a qualcuno alfaalex...anche se siamo lontani io ho una canarina con i piccoli però sono troppo grandi (domani 8 e 7 gg).
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex dai ce devi fare [smilie=109.gif] ; come sta adesso? Si e' svuotato il gozzetto?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Messaggio da nashir »

emi98 ha scritto:Starà al calduccio...controllalo spesso...ci vorranno almeno 45 gg per svezzarlo...
30
emi98

Messaggio da emi98 »

Si,ma allevandoli a mano si svezzano più tardi e i verdoni vanno svezzati con molta calma.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi sa che gli ho messo troppo, o c'è qualcosa che non va, ha il gozzo ancora pieno, ma chiede anche da mangiare, ha fatto 3 cacchette e basta.

Ora attendo le 23 per l'ultima imbeccata, così domani non mi serve fare una levataccia, gli sposto più in la il fotoperiodo.
emi98

Messaggio da emi98 »

Devi aspettare pier lorenzo per le informazioni "veterinarie"...peccato,se avevano 2 giorni meno i miei pulli lo avrei preso con piacere il verdone e lo avrei fatto crescere alla nerorossa che non fa mancare l'imbeccata ai piccoli.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Se lo aiutate con imbeccata al mattino e alla sera può stare anche con pulli di due giorni più grandi!
alfaalex credo che non digerisca per via della temperatura, deve avere minimo 35 gradi per stare bene, se il gozzo resta ancora pieno dagli qualche goccia d'acqua almeno lo idrati anche se non mangia
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stamattina aveva digerito tutto, il modem lo ha tenuto bene al caldo, ora è sotto la lampadina, ieri segnava 30°.

Sperando che riesca a crescere ho deciso di anellarlo, così ho fatto un pò di manualità :)

Oggi è nelle mani di mio padre, speriamo bene...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Bene bene :-)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quanti gg ha il pullo? i verdoni sono piu grandi dei canarini ,potrebbero baliarlo quelli di Emi,oppure la five che sta covando uova finte,basta aiutarlo con qualche imbeccata a mano(le solito 2-3 al gg) e poi se la caverà bene,ti consiglio di portarglielo al piu presto,allevarli a mano è un lavoraccio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

è il secondo nato, quindi ha 5-6 giorni.
pier lorenzo orione

ce la possono fare con qualche imbeccata d'aiuto ,vedi se Emi è d'accordo..Che sfortuna essere lontani ,ho giusto una nidiata di ciuffolotti di 5 gg che sono solo in 2 nel nido e sarebbe perfetto,non conosci nessuno(tipo rappresentanti o altro) che vengono dalle mie parti in questi gg?
emi98

Messaggio da emi98 »

Io sono d'accordo e anche mio padre...se ti va alex ci sentiamo in mp e ci mettiamo d'accordo i miei hanno 8 e 7 gg...al massimo io potrei aiutarlo un paio di volte al gg...andrebbe in buone mani perchè imbeccano davvero molto bene i nerorossi.
emi98

Messaggio da emi98 »

L'unico problemino potrebbe essere il viaggio...sono sempre 1h e un quarto o più....ci possiamo trovare a metà strada e dobbiamo tenerlo ben riscaldato...
pier lorenzo orione

nessun problema ,gli da un'imbeccata subito prima della partenza e un'altra appena arrivati,la macchina se c'è il sole è già calda a suff,vediamo cosa ne dice Alex..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ti ringrazio per l'offerta, sei molto gentile :) , ma il piccolino è morto e sono un pò incavolato, per non dire altro, con mio padre che ha sostituito la lampada ad incandescenza con una di quelle a basso consumo.

Presumo sia questa la causa, il gozzo era pieno, defecava e chiedeva l'imbecco, ha passato bene la notte, il modem è un ottimo posto, la mattina era bello arzillo.

ero convinto che ce la facesse, triste...
emi98

Messaggio da emi98 »

Bisogna ripartire alex....la mia offerta è valida anche per le prossime cove....ora mi dispiace anche a me perchè pensavo già di poter essere d'aiuto.....................................
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Grazie ancora :)

Visto che al mio secondo anno, e questa esperienza dei pulli morti per il freddo si è già ripetuta due volta, ho acquistato degli scaldanido. Si mettono sotto il nido in vimini e via. Chiaro, se li abbandonano c'è poco da fare...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Peccato Alex mi spiace moltissimo...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nel mentre la isabella è li che cova 3 ovetti, se sono tutti fecondi io direi di lasciarle la nidiata. Che dite?
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Ciao..
Quanti giorni hanno le uova?

Valuta tu se è meglio fargliela fare con solo tre uova;

Se vuoi una balia, ho spostato la femmina di rosso brinato in un altra gabbia, togliendola dai suoi piccoli ormai svezzati, quindi potrei da subito mettergli il nido che tra 2-3- gg inizierà a deporre di nuovo.
pier lorenzo orione

certo che si,e sono convinto che l'altra femmina la prossima covata si comporterà meglio,a volte questo comportamento è dovuto alla scarsa produzione di prolattina nelle femmine giovani, è un ormone che regola il comportamento materno e le cure alla prole.Di solito dopo la prima cova si regolarizza e la femmina inizia ad allevare la nidiata regolarmente, sono cose che succedono.Ti basti sapere che io in questo momento ho 26 novelli nei nidi,se non avessi le balie ne avrei giusto 3-4 ,xchè solo una ciuffolotta ha covato e allevato regolarmente i pulli ,le altre (tutte novelle) hanno scodellato uova a terra o nel nido ,ma senza covarle ,ora che iniziano la 2°covata,molte(ma non tutte) si sono messe a covare tranquillamente nel loro nido ben costruito,e sono sicuro che alleveranno i loro pulli senza problemi,quindi non ti demoralizzare e guarda avanti,consideralo un incidente di percorso di ogni allevatore.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Fabry19777 ha scritto:Ciao..
Quanti giorni hanno le uova?

Valuta tu se è meglio fargliela fare con solo tre uova;

Se vuoi una balia, ho spostato la femmina di rosso brinato in un altra gabbia, togliendola dai suoi piccoli ormai svezzati, quindi potrei da subito mettergli il nido che tra 2-3- gg inizierà a deporre di nuovo.
Il primo deposto il 10 e successivamente gli altri due. Attendo un paio di giorni ed effettuo la speratura, ma poi per portarteli non si raffreddano?
pier lorenzo orione ha scritto:certo che si,e sono convinto che l'altra femmina la prossima covata si comporterà meglio,a volte questo comportamento è dovuto alla scarsa produzione di prolattina nelle femmine giovani, è un ormone che regola il comportamento materno e le cure alla prole.Di solito dopo la prima cova si regolarizza e la femmina inizia ad allevare la nidiata regolarmente, sono cose che succedono.Ti basti sapere che io in questo momento ho 26 novelli nei nidi,se non avessi le balie ne avrei giusto 3-4 ,xchè solo una ciuffolotta ha covato e allevato regolarmente i pulli ,le altre (tutte novelle) hanno scodellato uova a terra o nel nido ,ma senza covarle ,ora che iniziano la 2°covata,molte(ma non tutte) si sono messe a covare tranquillamente nel loro nido ben costruito,e sono sicuro che alleveranno i loro pulli senza problemi,quindi non ti demoralizzare e guarda avanti,consideralo un incidente di percorso di ogni allevatore.
Già, lo spero, alla fin fine anche l'anno scorso è andata così. Primo pullo morto di freddo (era un figlio unico), poi ne ha tirati su 4 da sola.
Mi dispiace solo che finché son uova ci rimani meno male, ma vedere tre esserini belli nati e apparentemente sani morire così, dispiace un sacco.
Rispondi