Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per essere magro devi palpare lo sterno. L' osso, in un individuo sano ed in forma, deve essere avvolto da massa muscolare, se lui cel'ha sporgente vuol dire che il cibo che gli dai è poco, oppure l' alimentazione a base esclusivamente di carne che come ti avevo datto sin dal principio non va bene. ma perchè non ordini su internet i grilli e le camole in scatola dai, è facile... convinci i tuoi, è per il bene del piccolo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
tiro avanti con la carne.. sono 7 giorni che lo nutro di carne, all inizio puzzava e faceva la cacca in modo irregolare, ora le feci sono perfette, parte bianca piu parte scura, e non puzzano.. e sano, beve acqua, sbatte le ali molto velocemente e sta crescendo.. spero vada bene, cosi posso liberarlo.. sono stanchissimo, la mattina mi devo alzare alle 5 e mezza per iniziare a dargli da mangiare, non posso allontanarmi da casa per molto, devo fare continui sali e scendi, ma spero che ne valga la pena... se lo vuoi venire a prendere sono sempre disponibile, sarà in mani migliori
ora ho un brutto problema.. non vuole mangiare piu.. non apre piu il becco per nessuna ragione al mondo, beve solo acqua.. lo alimento forzatamente, ma negli ultimi pasti appena lo prendo comincia a pigolare tremendamente e si rifuta di mangiare, cerca persino di mordere quando lo tocco
Quando non mangiano più vuol dire che sentono l' approssimarsi dell' involo, ma il tuo non credo proprio che sia ancora pronto, mi hai detto che le ali raggiungono appena la lungezza della coda... per volare le ali devono superare la coda di almeno 2-3 cm. Ma è vivace o è apatico?? fa gli esercizi delle ali enlla scatola?? vedi nella base delle penne i calami?? Posta qualche foto di adesso così ti posso dire se è effettivamente pronto.
ok appena lo tiro fuori per mangiare faccio qualche foto di qualità..comunque si, alcuni calami si notano.. le ali si incrociano sopra alla coda, e sono della stessa lunghezza, forse un po piu lunghe, ma di millimetri... e vivace comunque, si muove molto nella scatola, ovviamente riposa anche molto tempo però si muove e le ali le sbatte ma solo di sera e di notte..
che te ne pare? e cresciuto molto vero? e comunque gli ho toccato un po lo sterno, e un po sporgente, ma ai lati ci sono muscoli o cosi mi sembrava.. che te ne pare?
a guardarlo bene ora, non sta fermo un secondo nella scatola.. sbatte le ali, ma l ho dovuto fermare 2 volte, una perche si era ficcato la testa nella carta, una perche stava sbattendo le ali contro i bordi della scatola..
è grande esattamente come quello che sto curando io comunque è cresciuto, ma non abbastanza per essere liberato, considera che stando sempre in volo, loro hanno bisogno di ali integre e lunghe. Comunque pure il mio a volte mangia con una voracità impressionante e altre volte sembra che non ne voglia sapere. Ma il mio si gusta ad ogni pasto 2-3 camole e grilli, che sono i suoi preferiti Comunque è troppo carino, poi liberarlo sarà una bella soddisfazione
quanti giorni pensi che lo dovrò tenere ancora? considera che in 7 giorni esatti, da mercoledi scorso fino ad ora e cresciuto di tanto, e se guardi una foto di prima la differenza si vede eccome.. quanti cm deve prende ancora? e quanti giorni? voglio liberarlo al momento giusto, non voglio alimentarlo per troppo tempo con carne, temo per il suo stomaco, anche se a dirla tutta, la carne la sta digerendo benissimo, le feci sono come quelle di un rondone alimentato bene, dico seriamente.. quanto ancora dovrà stare con me?
ok, quindi a fine giugno piuomeno lo libero, bene speriamo ce la faccia.. comunque c e un problema.. domani forse starò lontano per un po da casa, causa un impegno, penso che starò via 4 o 5 ore al massimo.. come faccio col rondone??
riempilo x bene prima di uscire e resisterà senza problemi,in natura quando c'è brutto tempo gli adulti non riescono a cacciare molti insetti e devono resistere al digiuno.
army, non vuole proprio mangiare, neanche forzatamente... se prendo la pallina di carne e gliela metto in bocca la risputa a mezzo metro... non mangia piu
forse è il momento di provare a liberarlo,xchè quando rifiutano il cibo signfica che sono pronti a volare.Vai in un prato aperto e prova a farlo volare senza lanciarlo ,ma apri la mano e vedi se spicca il volo da solo.Se non lo fa riprova dopo un paio di gg.
se hai una pinzetta dalle punte arrotondate cerca di mettere la pallina di carne in profontità nella gola. Come dice pier lorenzo se lo fai mangiare abbondantemente resiste tranquillamente anche 4-6 ore. Comunque è veramente strano che non abbia appetito. Normalmente quando sono pronti per volare rifiutano il cibo, ma il tuo è visibilmente troppo piccolo... fai una cosa, allunga i tempi dei pasti a 2 ore, vedi se stando più a digiuno gli viene un po di fame.
si ci avevo pensato anch io, grazie a entrambi... comunque non e ora secondo me... gli esercizi li fa, e vivo, ma le ali sono un po piccole per volare.. magari tra 5 giorni se ne puo forse parlare, ma ora no
Ripeto le ali DEVONO NECESSARIAMENTE SUPERARE LA CODA DI ALMENO DUE DITA altrimenti non può volare. per i rondoni ci si orienta così. Se le ali non hanno la lunghezza idonea il rondone volerà a fatica e sarebbe un vero peccato visto l' impegno che ci stai mettendo. Meglio aspettare che il rondone sia realmente pronto.
si lo so, infatti farò cosi... tra qualche giorno metto altre foto, ma il fatto e che e incredibilmente complicato dargli da mangiare.. non si puo proprio, devo fare palline minuscole e metterle in profondità, invece di 5 palline normali, ne devo fare 10 minuscole"!
ho trovato un sito su cui vendono camole con spedizione, 6 euro una scatoletta da 100 pezzi, consegna tramite corriere in 2 massimo 3 giorni, ci penserò, se domani riesco a fare due cosette lo posso fare benissimo
Si, ma arriveresti tirato tirato, non ne puoi ordinare due sactole per essere sicuro?? altrimenti, una sola che alternerai con la carne, ovvero due palline di carne e una camola.