pappagalli per regalo??

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

calaf3424

pappagalli per regalo??

Messaggio da calaf3424 »

Salve atutti, sono nuiovo del forum..
Vorrei regalare un volatile :oops: per Natale come animale di compagna.
Preferirea non regalare coppie miste per evitare problemi di riproduzione..
cosa potre fare??
Grazie per l'aiuto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: pappagalli per regalo??

Messaggio da giuseppe2603 »

calaf3424 ha scritto:Salve atutti, sono nuiovo del forum..
cosa potre fare??
Grazie per l'aiuto
....posso solo consigliarti, prima di regalare anche un pesce rosso...di sincerarti che chi lo riceve possa occuparsi di lui...in tutto e x tutto!...

Sicuramente una coppia (di non so che specie) è + indicata che un soggetto singolo, xchè si fanno compagnia...elemento fondamentale x la psiche.....

Ciao.
LAPINA

Messaggio da LAPINA »

Ciao, ti sconsiglio vivamente un solo esemplare... questi animaletti si chiamano comunemente "INSEPARABILI".... proprio perchè hanno bisogno di un amico o compagno 24 ore su 24!!!.
O la persona a cui lo regali lo può tenere con se ed accudirlo per tutto il giorno oppure è meglio una coppia.
Ciao e buon acquisto.
LaPina :D
calaf3424

Messaggio da calaf3424 »

LAPINA ha scritto:Ciao, ti sconsiglio vivamente un solo esemplare... questi animaletti si chiamano comunemente "INSEPARABILI".... proprio perchè hanno bisogno di un amico o compagno 24 ore su 24!!!.
O la persona a cui lo regali lo può tenere con se ed accudirlo per tutto il giorno oppure è meglio una coppia.
Ciao e buon acquisto.
Ciao, ti ringrazio per la risposta. A questo punto ti farei 2 domande :
potrei mettere insieme una coppia di 2 maschi o di 2 femmine ?
esistono altre specie che possono anche stare da soli ??

Grazie
calaf3424

Re: pappagalli per regalo??

Messaggio da calaf3424 »

giuseppe2603 ha scritto:
calaf3424 ha scritto:Salve atutti, sono nuiovo del forum..
cosa potre fare??
Grazie per l'aiuto
....posso solo consigliarti, prima di regalare anche un pesce rosso...di sincerarti che chi lo riceve possa occuparsi di lui...in tutto e x tutto!...

Sicuramente una coppia (di non so che specie) è + indicata che un soggetto singolo, xchè si fanno compagnia...elemento fondamentale x la psiche.....

Ciao.
Ciao,
tranquillo, la persona a cui è destinato il regalo è una persona annziana che sicuramente si affezionerà molto :wink:
vorrei solo evitare di complicarle la vita con ovetti, nidiate ecc..
Se puoi daarmi qualche consiglio lo accetto con piacere..
Ciao
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

NON FATE REGALI DI NATALE A SORPRESA CON IN MEZZO ANIMALI!
NON SONO GIOCATTOLI O OGGETTI CHE DOPO UN PO SI POSSONO LASCIARE LI SENZA PIU CURARSI DI LORO!

Hai parlato di regalare volatili ma il posto per la gabbia lo ha?
si prendera cura di loro tutti i giorni?
la gabbia grande da 60(per un canarino) a 200 (pappagalli) euro la comperi anche tu?
accettera di pulire ogni giorno i semini e piume che spargeranno per casa?
................

e ce ne sono tante altre di cose da dire percui!

NON REGALATE MAI ANIMALI VIVI SE PROPRIO CI TENETE CHIEDETE PRIMA SI ROVINA LA SORPRESA MA NON LA VITA DI UN PORO ANIMALETTO.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
calaf3424

Messaggio da calaf3424 »

dony/nene ha scritto:NON FATE REGALI DI NATALE A SORPRESA CON IN MEZZO ANIMALI!
NON SONO GIOCATTOLI O OGGETTI CHE DOPO UN PO SI POSSONO LASCIARE LI SENZA PIU CURARSI DI LORO!

la gabbia grande da 60(per un canarino) a 200 (pappagalli) euro la comperi anche tu?
................

NON REGALATE MAI ANIMALI VIVI SE PROPRIO CI TENETE CHIEDETE PRIMA SI ROVINA LA SORPRESA MA NON LA VITA DI UN PORO ANIMALETTO.
Ho già avuto ed ho degli animali e so cosa significa...
D'altronde se no avessi avuto troppi scrupoli forse non mi sarei neanche rivolto a questo forum :wink:
Cerchi di essere un po' meno bacchettone, mi dia qualche consiglio e sorrida alla vita :D

Saluti
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

................

Vabbè dai, ormai che ho preso la spinta.............ti riquoto anche qui e non se ne parli più!! [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

calaf3424 ha scritto:

................

Ho già avuto ed ho degli animali e so cosa significa...
D'altronde se no avessi avuto troppi scrupoli forse non mi sarei neanche rivolto a questo forum :wink:
Cerchi di essere un po' meno bacchettone, mi dia qualche consiglio e sorrida alla vita :D

Saluti

ho gia risposto in canarini comunque ribadisco bacchettone e depresso devi esserlo tu per voler regalare un essere vivente senza degnarti di chiedere alla persona in questione se lo possa accettare o no.

e come scritto di la in uno dei tuoi 5 topic non ti sei degnato di dare una risposta sola alle mie domande ma probabilmente visto che hai gia avuto animali hai intenzione di regalarli in una gabbietta rotoda alla titti.
impara a leggere e l'educazione che sarebbbe molto meglio.

Nella foto PERLA!

CH1891
Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

Allora Cafa, come regalo puoi farlo per natale ed un animale stai pur tranquillo che è un enorme vantaggio per chi lo riceve......

ad esempio puoi imparare ad essere più responsabile e a capire veramente l'impegno che richiede....

Io ti consiglierei un pappagallo calopsitte allevato a mano.......

Dipende da chi vuoi regalarlo poi..................se è un bambino forse è meglio di no perchè lo utilizzerebbe per gioco, ma se è un ragazzo sarebbe un ottima idea.

La calopsitta te la consiglio perchè è un ottimo compagno tranquillo e allegro e giocherellone. L'unica cosa che sporca un po' di semi in giro in giro...............quello potrebbe creare problemi perchè la pulizia (per un corretto ordine di casa) dovrebbe essere fatta 1 volta al giorno. La cacca è facilmente rintracciabile e compatta ma attento ai pavimenti !!! se cade per terra e non la pulisci subito potrebbe corroderli !!!

Ciao
W i pappa
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Allora Cafa, come regalo puoi farlo per natale ed un animale stai pur tranquillo che è un enorme vantaggio per chi lo riceve......
Io non sono per niente d'accordo...........Immagine

Un'animale, che sia uccello o altro, NON E' UN REGALO da fare a meno che non lo si sia prima concordato con la persona che lo deve ricevere!!

Un'animale richiede cure e attenzioni che non tutti sono in grado o hanno la volontà di dargli!

Mediamente l'uccellino che vive meno vive comunque cinque anni e quindi regalarlo vorrebbe dire ipotecare 5 anni di tempo della persona che riceve il regalo.

Gli animali sporcano, a volte puzzano, sono di spesa con accessori e cibi vari ed hanno bisogno di cure ed attenzioni giornaliere, cosa che non tutti sono disposti a dargli.

Un'animale non lo puoi prendere, tenere per una settimana e poi abbandonare o peggio ancora maltrattare non fornendogli le cure e le attenzioni di cui abbisogna.

Prendere un'animale DEVE ESSERE UNA SCELTA PONDERATA e non in'incombenza improvvisa sotto forma di regalo natalizio.

Per natale NON REGALATE ANIMALI a meno che non si sia concordata la cosa con chi li deve ricevere!!!

Ok, penso di essere stato "bacchettone" almeno quanto Dony, ma non mi stancherò mai di ripetere certe cose se può servire a salvare da un brutto destino anche un solo povero animaletto!!!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
ailen

Messaggio da ailen »

certo, sono d'accordo anch'io con voi, un pappagallino poi ha bisogno anche di giocare e nn credo che una persona anziana ci giochi e lo lasci uscire dalla gabbia tutti i giorni e aggiungo anche che bisognerebbe davvero conoscere bene la persona ad es da me vengono parenti che mi chiedono se gli regalo un pulletto (nel caso riesca ad accoppiarli i miei :D ) ma poi sono le stesse persone che mantengono per bene le distanze dal mio cagnolino insomma e' facile dire io amo gli animali amare significa rispettare per questo il mio consiglio e' di pensarci 1000 mille volte e chiedere prima se il regalo sara' di suo gradimento ciao
Ailen
Lotte

Messaggio da Lotte »

Regalare un animale è una grande responsabilità ed è una cosa da fare soltanto se si è sentito prima il parere della persona a cui è destinato il regalo. Solo in questo caso si può decidere di farlo.
Una persona anziana può offrire tutte le cure e le attenzioni all'animale se però è convinta del passo che sta facendo.
Calaf tieni in considerazione che anche una "semplice" cocorita può vivere oltre i dieci anni, e cmq averla comporta del lavoro.
Sei sicuro che il destinatario del regalo sia propenso a questo e a fare anche dei sacrifici?
Se sì (ma solo parlandogliene puoi esserlo), il mio consiglio è di prendere due cocorite non allevate a mano (troppo grande l'impegno e troppo il tempo che richiede un allevato a mano). Per non avere problemi di nidiate, o prendi due maschi (le femmine litigano tra di loro), oppure una coppia e non metti il nido. E' anche vero altresì che, pur non mettendo il nido, la coppia sentirà lo stimolo di riprodursi e potrebbero deporre sul fondo gabbia, cova che cmq non andrebbe a buon fine.
A me cmq fa tristezza tenere dei pappagalli senza mai dar loro la possibilità di riprodursi...
Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

Lotte ha scritto:Regalare un animale è una grande responsabilità ed è una cosa da fare soltanto se si è sentito prima il parere della persona a cui è destinato il regalo. Solo in questo caso si può decidere di farlo.
Una persona anziana può offrire tutte le cure e le attenzioni all'animale se però è convinta del passo che sta facendo.
Calaf tieni in considerazione che anche una "semplice" cocorita può vivere oltre i dieci anni, e cmq averla comporta del lavoro.
Sei sicuro che il destinatario del regalo sia propenso a questo e a fare anche dei sacrifici?
Se sì (ma solo parlandogliene puoi esserlo), il mio consiglio è di prendere due cocorite non allevate a mano (troppo grande l'impegno e troppo il tempo che richiede un allevato a mano). Per non avere problemi di nidiate, o prendi due maschi (le femmine litigano tra di loro), oppure una coppia e non metti il nido. E' anche vero altresì che, pur non mettendo il nido, la coppia sentirà lo stimolo di riprodursi e potrebbero deporre sul fondo gabbia, cova che cmq non andrebbe a buon fine.
A me cmq fa tristezza tenere dei pappagalli senza mai dar loro la possibilità di riprodursi...
E' vero !!! Fateli riprodurre ! o almeno, fateli montare qualche volta..........
W i pappa
OrnitoSS

Messaggio da OrnitoSS »

quindichè quando voi sarete "anziani" che siccome siete troppo impegnati a vedere le stagioni che passano dal vetro di una finestra, non avete tempo per accudire un animale. belli che siete. prima parlate di tanta premura e cura degli animali e poi vi perdete in queste cose! regalare un animale ad una persona in età avanzata è la più bella cosa che si possa fare! vi ricordo che li usano spesso nelle case di riposo e vi dico che tempo da dedicarli ne hanno abbastanza. E' una ventata di vita dopo che gli affetti di una vita volano via dalla casa natale e questa è ormai vuota anche il rumoreggiare dispettoso di una coccorita può dare felicità. sono sicuro che il nostro amico conosce bene la persona a cui vuole donare l'animale oppure fate regali "a casaccio" senza badare ai desideri della persona a cui volete bene? calaf, fai pure il tuo regalo sarà certamente gradito, non penso che il tuo dono sia destinato ad una persona sprovveduta che passa la vecchiaia nelle balere o a siliconarsi l'esistenza. E' ovvio che al momento del dono devi avere la cortezza di spiegare bene come accudirlo, cosa mangia, pregi e difetti, magari lo poui accompagnare con un bel libro sulla specie che intendi regalare. Un bacione e buon Natale a tutti! :P
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

OrnitoSS ha scritto:quindichè quando voi sarete "anziani" che siccome siete troppo impegnati a vedere le stagioni che passano dal vetro di una finestra, non avete tempo per accudire un animale. belli che siete. prima parlate di tanta premura e cura degli animali e poi vi perdete in queste cose! regalare un animale ad una persona in età avanzata è la più bella cosa che si possa fare! vi ricordo che li usano spesso nelle case di riposo e vi dico che tempo da dedicarli ne hanno abbastanza. E' una ventata di vita dopo che gli affetti di una vita volano via dalla casa natale e questa è ormai vuota anche il rumoreggiare dispettoso di una coccorita può dare felicità. sono sicuro che il nostro amico conosce bene la persona a cui vuole donare l'animale oppure fate regali "a casaccio" senza badare ai desideri della persona a cui volete bene? calaf, fai pure il tuo regalo sarà certamente gradito, non penso che il tuo dono sia destinato ad una persona sprovveduta che passa la vecchiaia nelle balere o a siliconarsi l'esistenza. E' ovvio che al momento del dono devi avere la cortezza di spiegare bene come accudirlo, cosa mangia, pregi e difetti, magari lo poui accompagnare con un bel libro sulla specie che intendi regalare. Un bacione e buon Natale a tutti! :P

scusa ornitoSS, ma che cavolo scrivi?????????????????
Lotte ha scritto:Regalare un animale è una grande responsabilità ed è una cosa da fare soltanto se si è sentito prima il parere della persona a cui è destinato il regalo. Solo in questo caso si può decidere di farlo.
lorenzo ha scritto:
Un'animale, che sia uccello o altro, NON E' UN REGALO da fare a meno che non lo si sia prima concordato con la persona che lo deve ricevere!!

Un'animale richiede cure e attenzioni che non tutti sono in grado o hanno la volontà di dargli!
dony/nene ha scritto:NON REGALATE MAI ANIMALI VIVI SE PROPRIO CI TENETE CHIEDETE PRIMA SI ROVINA LA SORPRESA MA NON LA VITA DI UN PORO ANIMALETTO.

leggere prima di scrivere optional?

oltretutto se leggevi bene ornitos il signor calaf non si e degnato di descrivere la situazione della signora ne di rispondere alle mie domande che avrebbero potuto chiarire la situazione della signora anziana.
Oltretutto ornitoss se leggessi quello che scrivi ti accorgeresti che hai centrato in maiera perfetta la questione! in casa anziani ce chi puo curare gli animali se un giorno l'anziano/anziana non riesce a occuparsene.

io lo scrivo sempre piu che bene leggere e pensare prima di scrivere è una buona cosa!

ornitos dimmi dove abiti cosi a natale ti porto 2 gattini maschio e femmina e gia che ci sono anche un cagnolino calaf dimmi pure il tuo che passo anche da te a portarti una coppia di gatti e un cane. sareste contenti?

"[ENPA-Roma] ''A Natale nessuno in gabbia''
Postato daambienteweb il Giovedì 06 dicembre alle ore 08:18:53
Contributo di ambienteweb

La campagna dell’ENPA contro i pet in prigione. A Natale non regalate animali, in particolare quelli esotici."

"Non comprate cuccioli di animali come fossero oggetti, solo per avere l’effetto tenerezza sotto l’albero, senza pensare alla responsabilità e all’impegno che comporta per i prossimi anni; ma se davvero siete intenzionati ad accogliere un amico in casa, adottate un animale tra quelli presenti nei rifugi, già sterilizzati e vaccinati. Oltre a fare un regalo gradito – e accertate che lo sia davvero prima di affidarlo – farete un’opera di bene."
tratto da: http://www.romainfoline.it/News/14.12.2006_308.htm

"Gli animali non si regalano a Natale
Ogni anno a Natale molti animali domestici finiscono sotto l’albero. Sovente l’acquisto avventato di
un animale si tramuta rapidamente in delusione e desiderio di sbarazzarsene. Ecco perché, dopo le
feste, i centri di accoglienza traboccano di bestiole abbandonate. Non si dovrebbe mai comperare un
animale senza dapprima ponderare la decisione né per fare una sorpresa a qualcuno. Spesso si
dimentica che prendere con sé un animale domestico significa impegnarsi, nella maggior parte dei
casi, per svariati anni. Prima di acquistare un animale, ci si dovrebbe informare sulle esigenze della
razza e chiedersi se si è in grado di soddisfarle."

tratto dalla PSA (Protezione Svizzera Animali)

e ce ne sono a migliaia ma sono tutti bacchettoni che non sorridono alla vita....................

Nella foto PERLA!

CH1891
ailen

Messaggio da ailen »

non c'e' altro da aggiungere credo [smilie=041.gif]
Ailen
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ornitoss, se solo leggessi bene e con attenzione, capiresti anche quello che è stato scritto.
Non essere così veloce a dare giudizi, proprio tu che non hai ascoltato i consigli che ti venivano dati sul forum, e che hai avuto la morte violenta di un piccolo per disattenzione.
Prima di parlare ed agire, sarebbe meglio pensarci due volte!
OrnitoSS

Messaggio da OrnitoSS »

... come sei catastrofica! penso di aver letto bene e non intendevo rivolgermi esclusivamente a te. allora per il bene di tutti i volatili sarebbe meglio non averne affatto in gabbia ne tantomeno lucrarci non sei daccordo?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

OrnitoSS ha scritto:... come sei catastrofica! penso di aver letto bene e non intendevo rivolgermi esclusivamente a te. allora per il bene di tutti i volatili sarebbe meglio non averne affatto in gabbia ne tantomeno lucrarci non sei daccordo?
perche chi mai ha messo in dubbio una cosa del genere? è ovvio che sarebbe meglio che nessuno fosse in gabbia ma............
cosa centra questo discorso con il regalare un essere vivente a una persona che non si sa se gli piacera o che se ne prendera cura? e che sicuramente avra problemi ad acquistare tutti gli accessori e mangiare sotto natale?

N.B. Dover sopprimere una cocco perche non ci si è informati ... anzi peggio perche si sono ignorati i consigli di persone esperte ............
una cocco rovinata un'altra con il becco strappato ed è solo colpa tua almeno dovresti capire che i vari consigli non sono dati perche ci piace far fare cose inutili o sbagliate o ci piace farci vedere dalla gente ma e solo per il bene degli animali per dargli un minimo di dignita visto che gia devono vivere in gabbia e evitare stragi come la tua e fa male leggere certe cose sapendo che si dovevano evitare.

Nella foto PERLA!

CH1891
LAPINA

Messaggio da LAPINA »

A mia mamma, (65 anni, vive da sola) le hanno appena regalato un gattino trovato per strada... è vero, brontola un pochino perchè poi è veramente una teppa..., ma alla fine la sento contenta e poi ovvio ci sono sempre io ad aiutarla con la pappa piuttosto che la pulizia o il veterinario...
Ciao
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

LAPINA ha scritto:A mia mamma, (65 anni, vive da sola) le hanno appena regalato un gattino trovato per strada... è vero, brontola un pochino perchè poi è veramente una teppa..., ma alla fine la sento contenta e poi ovvio ci sono sempre io ad aiutarla con la pappa piuttosto che la pulizia o il veterinario...
Ciao
giusto cosi, se un animale viene regalato in famiglia sono gia piu persone che lo curano e male che vada chi lo ha regalato alla fine lo accudisce, come i genitori che regalano un uccellino o un animaletto ai figli, alla fine resta in casa e non ce miglior compagnia di un animale.

è il regalare animali a amici o conoscenti senza averglielo chiesto prima il problema.

Nella foto PERLA!

CH1891
OrnitoSS

Messaggio da OrnitoSS »

Ancora con questa storia della coccorita. certo che a essere sinceri con voi non paga. chissà che cosa capita nei vostri allevamenti o nelle vostre case e per pudore di essere giudicati non dite e non chiedete. io almeno ci metto la faccia per la premura di poter salvare l'animale e alla fine ora sta bene. ha il becco sviluppato ma molliccio e mangia ancora dalla cannula per non deformarlo. Il vet ha detto che fra un mesetto può iniziare col panico. così almeno la smettete.ciao.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

OrnitoSS ha scritto:Ancora con questa storia della coccorita. certo che a essere sinceri con voi non paga. chissà che cosa capita nei vostri allevamenti o nelle vostre case e per pudore di essere giudicati non dite e non chiedete. io almeno ci metto la faccia per la premura di poter salvare l'animale e alla fine ora sta bene. ha il becco sviluppato ma molliccio e mangia ancora dalla cannula per non deformarlo. Il vet ha detto che fra un mesetto può iniziare col panico. così almeno la smettete.ciao.
ornitoss...............

lo sai che nessuno paga ivana, lotte, falco e nessuno degli altri si aiuta gli altri solo per far star bene gli animali!
ed evitare che i loro padroni li ammazzino a mattonate perche mutilati.

a me è morta una calo con una malattia fulminante in 24 ore la ho trovata morta! SI POTEVA FARE QUALCOSA? NO!

lotte o ivana poco tempo fa hanno raccontato di come una femmina ha staccato la testa al maschio a beccate. SI POTEVA EVITARE? NO!

non abbiamo problemi a raccontare quello che succede nei nostri allevamenti ma siamo almeno sicuri che non ci capitera mai una cosa come è successa a te solo per negligenza e menefreghismo.

ornitoss scusa ma prima ci attacchi
"quindichè quando voi sarete "anziani" che siccome siete troppo impegnati a vedere le stagioni che passano dal vetro di una finestra, non avete tempo per accudire un animale. belli che siete. prima parlate di tanta premura e cura degli animali e poi vi perdete in queste cose!"
cosi gratuitamente e oltretutto nessuno ha mai scritto una cosa del genere che ti sei immaginato di sana pianta e poi ti offendi se ti facciamo notare cosa hai combinato con i tuoi pappa.........
nessuno ce la ha con te ci spiace per il pullo morto e quello con il becco rotto, perfortuna sta meglio è bello saperlo.

a tutti possono capitare scena da guerra con sangue per tutta la gabbia proprio perquesto è importantissimo fare di tutto per evitarle.

Nella foto PERLA!

CH1891
ailen

Messaggio da ailen »

Ornitos eh si e' vero gli incidenti possono capitare specialmente quando una persona e' inesperta :( a me ad es e' successo che un inseparabile ha beccato in un occhio un suo simile appena portato a casa provocandone la morte e ancora oggi se ci ripenso mi vengono le lacrime agli occhi anche perche' con l'esperienza di oggi so' che potevo evitarlo :( non conoscevo ancora l'aggressivita' che possono avere i nostri dolcissimi amici, cmq l'importante e' che adesso la coco stia meglio e poi e' importante informarsi e leggere anche le esperienze di altri utenti ad es dalla tua esperienza qualcun'altro si guardera' bene dal commettere lo stesso errore. Poi sai riguardo alle persone anziane io non nego il fatto che un pappagallino possa davvero aiutare psicologicamente (vedi la pet terapy) ma dipende sempre dalle persone, se io da anziana mi vedo in una casa stracolma di animali cio' non vuol dire che siano tutti come me io penso onestamente che se proprio lo desidero me lo vado a comprare e se non l'ho mai fatto prima vuol dire che non ne ho l'esigenza... Poi ti ripeto ognuno la pensa a modo suo, purtroppo, ma chi ci rimette e' sempre il piu' debole e in questo caso un animale indifeso ciao
Ailen
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

io penso onestamente che se proprio lo desidero me lo vado a comprare e se non l'ho mai fatto prima vuol dire che non ne ho l'esigenza... Poi ti ripeto ognuno la pensa a modo suo, purtroppo, ma chi ci rimette e' sempre il piu' debole e in questo caso un animale indifeso

Codice: Seleziona tutto

Io penso che il discorso si possa riassumere con questa frase di Ailen visto che il discorso è nato se regalare o meno un'animaletto!
A me per fortuna nessuno ha mai regalato "cose vive", nella mia vita ho avuto solo un cagnolino che è stato con me per 10 anni ed adesso ho una valanga di uccelli, ma ho sempre scelto io quando e cosa prendere..............tra la morte della mia cagnolina ed il primo canarino che ho preso sono passati ben 5 anni durante i quali non avrei avuto tempo per accudire nessun tipo di animaletto e, se in quel periodo qualcuno mi avesse regalato anche solo un diamantino, probabilmente avrei dovuto cederlo mentre ora ne ho una trentina felici e contenti................tutto questo discorso per dire che anche se uno ha avuto animali oppure li ama non vuol dire che ogni momento sia buono per regalargliene uno e che deve essere una scelta consapevole e ponderata dall'interessato stesso!

Per concludere esorto chiunque a non prendersi la libertà di regalare qualcosa di vivo a meno che non sia stata fatta esplicita richiesta dal ricevente, piuttosto regalate le solite cravatte e camice e lasciare stare gli animali che alla fine, se qualcosa va male. sono sempre e solo loro a rimetterci!

lorenzo

Messaggio da lorenzo »

io penso onestamente che se proprio lo desidero me lo vado a comprare e se non l'ho mai fatto prima vuol dire che non ne ho l'esigenza... Poi ti ripeto ognuno la pensa a modo suo, purtroppo, ma chi ci rimette e' sempre il piu' debole e in questo caso un animale indifeso

Io penso che il discorso si possa riassumere con questa frase di Ailen visto che il discorso è nato se regalare o meno un'animaletto!
A me per fortuna nessuno ha mai regalato "cose vive", nella mia vita ho avuto solo un cagnolino che è stato con me per 10 anni ed adesso ho una valanga di uccelli, ma ho sempre scelto io quando e cosa prendere..............tra la morte della mia cagnolina ed il primo canarino che ho preso sono passati ben 5 anni durante i quali non avrei avuto tempo per accudire nessun tipo di animaletto e, se in quel periodo qualcuno mi avesse regalato anche solo un diamantino, probabilmente avrei dovuto cederlo mentre ora ne ho una trentina felici e contenti................tutto questo discorso per dire che anche se uno ha avuto animali oppure li ama non vuol dire che ogni momento sia buono per regalargliene uno e che deve essere una scelta consapevole e ponderata dall'interessato stesso!

Per concludere esorto chiunque a non prendersi la libertà di regalare qualcosa di vivo a meno che non sia stata fatta esplicita richiesta dal ricevente, piuttosto regalate le solite cravatte e camice e lasciare stare gli animali che alla fine, se qualcosa va male. sono sempre e solo loro a rimetterci!
dadorca

Messaggio da dadorca »

io per questo natale ho ricevuto DAL MIO CONVIVENTE il pappa di cui ho parlato in un altro topic, ma l'ho chiesto io. a lui regalerò un acquario, ma ne ha già 3 e vuole il quarto quindi sa di cosa si tratta.
:evil: non si regalano animali a meno che non si sappia che quello che li riceve effettivemente li voglia. bisogna pensarci molto anche prima di comprali a se stessi, figuriamoci ad altri!!!!!! :evil:
bacioni
Fausto

Messaggio da Fausto »

OrnitoSS ha scritto:
... regalare un animale ad una persona in età avanzata è la più bella cosa che si possa fare! vi ricordo che li usano spesso nelle case di riposo e vi dico che tempo da dedicarli ne hanno abbastanza.
Non è questione di tempo ma di cognizioni. Se regalo un animale a qualcuno ci devo essere, questa è la mia opinione, due presupposti basilari :
1 - Che la persona desideri l'animale
2 - Che abbia le nozioni di base per garantire un buon livello di vita all'animale che le viene regalato.

Permettimi di farti un esempio : facciamo finta che tu sia un pappagallo e ti regalino ad una persona ( uomo, donna, giovane, anziano ... non fa differenza ).

Vieni regalato a questa persona che come ti vede esplode di gioia e ti dice : " ma che bel pappagallino, sei proprio un tesoro. Guarda, ti ho comprato una gabbia nuova nuova tutta per te " E ti infila in una gabbia rotonda : non avresti punti di riferimento !

Poi ti dice : " Bel pappagallino, ti metto una pianta nella gabbia, così ti divertirai " E ti mette nella gabbia un'ortensia : l'ortensia è tossica !

Poi ti dice " Poverino, avrai fame. Mi hanno detto che i pappagalli sono ghiotti di semi di girasole " E ti ingozza letteralmente di semi di girasole, che a te piacciono da matti : i semi di girasole vanno dati con parsimonia !

Poi ti dice " bel pappagallino, voglio farti sempre compagnia, non ti lascerò mai solo. Anzi, adesso che devo cucinare, ti porto in cucina con me così ti faccio compagnia anche lì " E ti porta in cucina dove cuoce una bella bistecca su un tegame con il fondo in teflon : Le esalazioni emesse da pentole con il fondo in teflon sono mortali !!!

Allora, come vivresti in casa di quella persona ? Quella persona ha le più buone intenzioni di questo mondo ma che qualità di vita di darebbe ?
Quella persona ti vuole bene e ha tempo da dedicarti ma non possiede le nozioni necessarie a garantirti un adeguato livello di vita.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
meggy

Messaggio da meggy »

quoto, riquoto e straquoto fausto!!!!
Rispondi