femmina abbandonata dal maschio con uova nel nido

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Leonard

femmina abbandonata dal maschio con uova nel nido

Messaggio da Leonard »

ciao a tutti,ho un problema:da qualche anno ho una coppia di roseicollins che mi ha portato grandi soddisfazioni a livello prolifero,una coppia molto affiatata.una decina di giorni fa,il maschio mi è scappato lasciando la fmmina nel nido a covare 6 uova.il mio dubbio è.........porterà a termine la covata la femmina sola?una volta schiuse le uova,riuscirà ad allevare tutti i piccoli sola o li abbandonerà?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Leonard.
Mi spiace molto per la fuga del tuo maschio. Cmq di solito le rosei sono buone madri e allevano i pulli anche da sole.
Certo, il dispendio di energie sarà grande, e potrebbe essere necessario un tuo intervento per aiutare la mamma a nutrire i piccoli.
Per ora aspetta, non puoi far altro :?
Adam

Messaggio da Adam »

non è che il maschio fedele alla femmina e sentendo il suo verso ritorna.
se non mi sbaglio a qualcuno su sto forum è successo.
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Certo se metti la gabbia fuori il richiamo della femmina potrebbe attirarlo , ma il problema è che lei probabilmente sta covando e non esce dal nido, purtroppo sono già passati parecchi giorni.....mi dispiace.

La femmina continuerà a covare ed anche ad allevare i piccoli, però ci potrebbe essere bisogno del tuo aiuto con qualche imbeccata extra, a parte il fatto che non è detto che tutte le uova si schiudano.
Quando si dovrebbero aprire? Facci sapere.

Ivana
Leonard

si sono schiuse

Messaggio da Leonard »

si sono schiuse.....x ora solo quattro,ringrazio tutti x i consigli ma avevo già provato con la gabbia fuori,il maschio è rimasto nei dintorni x un paio di giorni ma senza avvicinarsi ma poi è sparito.le uova,di sei,se ne sono schiuse 4.speriamo bene!!!!!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

E brava mammina :) !
Ti consiglio di comprare un barattolo di formula da imbecco per pappagalli (Nutribird A21, oppure la formula da imbecco della Zupreem,o altre equivalenti, ma per pappagalli), in modo da essere pronto ad intervenire al bisogno. Cerca di controllare una volta al giorno almeno se i piccoli vengono nutriti abbastanza dalla mamma (lo vedi dal gozzo, che in caso affermativo, è bello pieno).
Fornisci molto cibo alla mamma, in modo che posso avere il pieno di energie: misto semi, estrusi se li usi, spighe di panico, frutta e verdura, pastoncino morbido all'uovo, pane secco, couscous, riso bollito. Naturalmente gli ultimi tre alimenti a rotazione durante la settimana. Sempre osso di seppia e blocchetto sali minerali. Attenzione all'acqua, che durante lo svezzamento dei piccoli viene consumata con rapidità.
Tienici informati :)
Leonard

Messaggio da Leonard »

sono pronto,ho tutto sotto mano,visto che ho già allevato a mano altri roseicollins.ma non è che toccandoli la mamma sente il mio odore e si sturba?quando li allevo io allo stecco ,li tolgo dal nido e non ce li rimetto,dandole una mano con l'imbecco potrebbe non volerli più,sbaglio?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Tu interverrai solo se c'è bisogno e la mamma non si sturberà :) .
Io sto aiutando una mia coppia, con 5 pulli ormai grandicelli, a nutrire l'ultimo, che è un pochino più piccolo degli altri, e così io integro con una pappa al giorno, e nemmeno sempre. La mamma ed il papà non hanno avuto problemi, solo molta gelosia quando vedono che lo prendo in mano, ma, appena lo rimetto con i fratellini, si tranquillizzano tutti.
Rispondi