Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve a tutti, oggi 42°. Alle 09:30 già stavo a 34° e ho preferito traslocare i pennuti in veranda con temperature più miti. Convinto anke di sostituire già da due giorni l'uovo nella dieta sostituendo con un unico pasto il quale include: pisellini decongelati, cous cous, e semi germinati. Li somministro a piccole quantità tre volte al dì.
Grazie Pier. Ne approfitto per chiedere se questa alimentazione la devo continuare solamente per i novelli e per quanto altro tempo. E se devo sospenderla per gli adulti dove comincio a vedere pinne a terra....
per gli adulti e novelli già svezzati basta misto semi ,pastone morbido di buona manca e un pò di verdure ogni tanto,i germinati si danno solo in fase di riproduzione.(e per i canarini secondo me sono superflui ,basta pastone secco con piselli e uovo sodo)
Buongiorno a tutti, con malincuore posto foto di una mamma canarina. Pensavo che fosse conseguenza della muta, ma in realtà ho notato queste inperfezioni sulle ali. Che caspita è successo? La canarina continua a svolgere la sua attività giornaliera normalmente. Mi preoccupa questa parte estranea che si evidenzia. Chiedo aiuto, Grazie sempre. Saluti
PEPPE61 ha scritto: ↑19 settembre 2023, 8:24
Buongiorno a tutti, con malincuore posto foto di una mamma canarina. Pensavo che fosse conseguenza della muta, ma in realtà ho notato queste inperfezioni sulle ali. Che caspita è successo? La canarina continua a svolgere la sua attività giornaliera normalmente. Mi preoccupa questa parte estranea che si evidenzia. Chiedo aiuto, Grazie sempre. Saluti
E' un lumps, una ciste che viene per il piumaggio lungo e morbido, la penna nuova è troppo tenera e non riesce a forare la pelle, si piega su se stessa e si riempie di sebo. E' quasi sempre ereditario. Quello della tua canarina è abbastanza maturo, essendosi crepata la pelle, ormai dovrebbe staccarsi.
Se si stacca, dopo disinfetta con il Betadine o un altro disinfettante per 2/3 gg.
Puoi pennellare attorno al lumps con la tintura di jodio incolore, una vota al giorno finchè non si stacca.
E' molto facile che il prossimo anno lo rifaccia. Se ha allevato, segnati i suoi figli, sono a rischio.
Essendo mosaico, devi accoppiare tra loro i soggetti con la penna più corta e le zone elettive del mosaico più marcate(intense)
Salve a tutti, Rieccoci per esporre un nuovo dubbio. Praticamente mi ritrovo con i nuovi nati di quest'anno a condividere la stessa gabbia , esattamente una cova con 2 F e 1 M nati il 15 Maggio e una seconda covata 2 M nati il 1 Luglio . Praticamente li tengo all'esterno e praticamente un maschietto della seconda cova, canta continuamente facendo il Galletto all'interno del gruppo e inseguendo la cuginetta. Che dite è ora di separarlo oppure è normale comportamento? Per dividerli attendo la primavera? Grazie sempre.
Giulio G. ha scritto: ↑29 ottobre 2023, 23:58
Se puoi, separa i novelli maschi dalle femmine, se non si vedono è meglio, così non nasceranno "simpatie".
Grazie. Momentaneamente metto la griglia per separarli e ordino il pannello. Buona giornata.
Help, oggi per mia sfortuna, ho subito l'attacco di un falchetto. Anticipo che ho ho le gabbie all'esterno ma protette da una seconda rete metallica. Sfortuna vuole che ho dimenticato in una gabbia la protezione frontale alzata. Purtroppo il rapace ha approfittato di quello spazio tra ostacoli vari ( beverini e mangiatoie ) per attaccare la canarina. Fortunatamente ho sentito confusione e mi sono allertato trovando il predatore a lavoro. praticamente ha solamente mangiato parte dell'ala della canarina. L'unica cosa che ho potuto fare è mettere dell'olio di oliva nella parte a vivo. Poco fa ho visto che la canarina riesce a salire sul posatoio per bere. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
PEPPE61 ha scritto: ↑10 settembre 2024, 15:32
Help, oggi per mia sfortuna, ho subito l'attacco di un falchetto. Anticipo che ho ho le gabbie all'esterno ma protette da una seconda rete metallica. Sfortuna vuole che ho dimenticato in una gabbia la protezione frontale alzata. Purtroppo il rapace ha approfittato di quello spazio tra ostacoli vari ( beverini e mangiatoie ) per attaccare la canarina. Fortunatamente ho sentito confusione e mi sono allertato trovando il predatore a lavoro. praticamente ha solamente mangiato parte dell'ala della canarina. L'unica cosa che ho potuto fare è mettere dell'olio di oliva nella parte a vivo. Poco fa ho visto che la canarina riesce a salire sul posatoio per bere. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Buongiorno, aggiorno la situazione salutare della canarina; oggi riesce anche a posarsi sulla mangiatoia e mangiare i semi. Noto l'ala sx oltre al sangue asciutto , parte di pinne pendenti. Spero che abbia solamente tirato le pinne, anche se ho trovato molto sangue tra le barre della gabbia. Vi aggiorno, saluti, nel mentre se qualcuno mi può consigliare su come procedere sulla ferita. Avevo pensato di disinfettarla e mettere del mercurio cromo o spruzzare del cicatren.