Agapornis bolle nelle feci

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
AleMana
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 gennaio 2024, 12:09

Agapornis bolle nelle feci

Messaggio da AleMana »

Un saluto a tutti, ho un Agapornis da cinque anni, maschio. Nell'ultimo anno e mezzo ha avuto diversi problemi di salute, è stato molte volte dal veterinario e sono stati effettuati parecchi esami. Inizio dal principio.
La prima volta l'ho portato dal veterinario perchè iniziava a sviluppare sul petto delle piume rosse, pensando subito alla red soffusion, mi sono precipitato, e, dopo la radiografia mi era stato detto che aveva il fegato un pò ingrossato. Ho iniziato le cure che mi hanno dato, tra cui detoxicum gea vet. Non migliorando sono stato mandato da un altro veterinario specializzato in esotici da cui sono andato fino ad ora. Ha fatto delle analisi del sangue per vedere quale fosse il problema (anche quelli della clamidia, negativi). È risultato avesse un intossicazione da metalli, e qualche carenza di minerali. Mi ha dato una cura e fatto cambiare alcune cose nella gabbia, oltre a modificare l'alimentazione, aggiungendo estrusi e più frutta e verdura. Ho iniziato a dargli inoltre solo acqua minerale. Si è ripreso e ha sostituito le piume rosse con il colore naturale.
Invece ora presenta un altro problema. Verso luglio ha iniziato ad avere delle crisi di debolezza con cedimeto di una zampa (a volte la destra altre la sinistra), seguito da feci con bolle. Si era pensato fosse stato un insetticida al piretro utilizzato il giorno prima all'esterno (avendo le finestre aperte) ma poi escluso dal veterinario. Sono stati effettuati esami delle feci (nessun parassita) esami giardia (negativo). Alla fine dopo un'altra visita sono stati fatti dei tamponi, gozzo e cloaca. Quello alla cloaca (in cui è presente l'antibiogramma) è risultato positivo allo Streptococcus gallolyticus ssp gallolyticus. Il veterinario mi ha spiegato che uno dei pochi antibiotici che si potevano dare doveva essere fatto da una farmacia galenica ed era di difficile reperibilità. Dunque ha optato per Immunomix sciroppo e florentero bird. Fatta la cura la situazione non è cambiata. Ha meno crisi ma le bolle nelle feci son rimaste. Inoltre i giorni in cui ha questa crisi le feci presentano già da prima più bolle del solito. Mi ha detto di tenerlo sotto osservazione e fare cicli di florentero, che continuo tutt ora a fare ma senza particolari risultati. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? O può aiutarmi? Vi mando l'esame con l'antibiogramma e qualche foto. Grazie mille
Allegati
Screenshot_2024-01-28-12-41-29-524_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2024-01-28-12-40-34-670_com.whatsapp.jpg
Screenshot 2024-01-28 123310.png


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi