Differenza tra pasto unico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Neofita72

Differenza tra pasto unico

Messaggio da Neofita72 »

Buongiorno a tutti,
Vorrei abbandonare il misto semi per i canarini e' provare il pasto unico, ho visto che sono presenti varie marche, sono indeciso tra 2
L.o.r unifeed
Pineta pro complete
Attendo vostre opinioni in merito
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Differenza tra pasto unico

Messaggio da Giulio G. »

Ho smesso di allevare nel 2017 e ho sempre usato i semi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Giulio,
Anche io uso i semi ma sembra che sia la consevazione che la produzione non sono esenti da rischi di contaminazione e nocivi per la salute dei nostri cari animali, il sostitudo dei semi dta andando abbastanza forte e non si tratta soli di moda , ma e' piu pratico e di piu semplice gestione, molti allevatori lo usano ma ognino dice che quello che utilizza lui e' il migliore io volevo in parere su questi 2 che si reperiscono piu facilmente dalle mie parti grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Con il pasto unico semplifichi le cose e elimini la polvere del misto.
L'Unifeed dev'essere stata la prima ditta a produrre il pasto unico. Potresti provarli entrambi e scegliere quello più gradito ai canarini.
Un iscritto al forum ha acquistato dei canarini abituati al pasto unico, lui forniva il misto semi e ha avuto dei problemi ad abituare i suoi canarini.
E' il caso opposto, ma è bene saperlo.
Ciao.Giulio G.

Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Grazie Giulio, non sapero che la L.o.r e' stata la prima azienda a produrlo quindi bisogna provarlo secondo la tua esperienza ..o altre marche? Mi hanno parlato bene anche del pineta e sarei intenzionato a scegliere una tra questi 2 produttori tu che hai esperienza e saggezza mi fornisci una tua opinione in merito grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La Pineta zootecnici esiste da 50 anni, ditta più che seria. La L.o.r. da 13/14 anni ma sono i creatori dell'Unifeed.
Entrambe con sede a Reggio Emilia. Sembra che i prodotti siano abbastanza diversi. Prova a cercare su Google.
Ciao.Giulio G.

Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Buingiorno Giulio,
Grazie per le informazioni che sono sempre gradite e risultano molto utili e riescono a risolvere i problemi, su internet ho provato a cercare ma non riesco a decidere ne a capire la differenza tea i 2 prodotti ..se mi puoi aiutare te ne sono grato
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non mi sono dimenticato di te, se riesco in serata vedo se ci capisco qualcosa. C'è del "traffico" in casa mia, con il nipotino e Alloween !
Ciao.Giulio G.

Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Giulio G. ha scritto: 31 ottobre 2023, 15:17 Non mi sono dimenticato di te, se riesco in serata vedo se ci capisco qualcosa. C'è del "traffico" in casa mia, con il nipotino e Alloween !
Tranquillisdimo, pensa alla famiglia e al nipotino, tutto il resto non ha importanza ,
Grazie
beat83

Messaggio da beat83 »

L' unifeed della Lor è stato il primo pasto unico ad essere stato commercializzato poi sono usciti tutti gli altri. Comunque io uso questo e mi trovo bene poi giustamente la cosa è soggettiva.
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Grazie mille Beat83
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho cercato notizie di questo prodotto "pasto unico". Sia per la L.O.R. che per la Pineta, usando il computer, non è possibile leggere la composizione dei prodotti, bisogna avere il prodotto a portata di mano. Sono molto enigmatici, sembrano i servizi segreti ! La concorrenza fa paura.
Entrambe hanno il ciclo completo di allevamento: mantenimento, preparazione cove, allevamento e muta.
Confronta i prezzi poi scegli. Stai sulla L.O.R. è stata la prima a creare il prodotto.
Ciao.Giulio G.

Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Buongiorno Giulio,
Grazie per le informazioni, in effetti in rete non si riesce a capire di piu' , nemmeno avendo in mano i 2 prodotti sono riportati gli ingredienti e tabella nutrizionale ...con relativa composizione , logicamente sono segreti industriali da qui la mia indecisione , so che molti si trovano bene con pineta ed altri con lor io sinceramente non capisco il trovarsi bene e poi la cosa che non mi e' chiara che posso dare questo unico prodotto ed integrarlo solo con il pastoncino , oppure integrarlo con prodotti diversi?
Ti ringrazio per avermi dedicato del tuo tempo
beat83

Messaggio da beat83 »

Neofita72 ha scritto: 1 novembre 2023, 10:17 Buongiorno Giulio,
Grazie per le informazioni, in effetti in rete non si riesce a capire di piu' , nemmeno avendo in mano i 2 prodotti sono riportati gli ingredienti e tabella nutrizionale ...con relativa composizione , logicamente sono segreti industriali da qui la mia indecisione , so che molti si trovano bene con pineta ed altri con lor io sinceramente non capisco il trovarsi bene e poi la cosa che non mi e' chiara che posso dare questo unico prodotto ed integrarlo solo con il pastoncino , oppure integrarlo con prodotti diversi?
Ti ringrazio per avermi dedicato del tuo tempo
Al pasto unico almeno parlo di quello della Lor non bisogna aggiungere nulla ha già tutto quello che serve. Giustamente in base al periodo va dato quello specifico cioè Prepazione, allevamento, muta o mantenimento.
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Grazie Beat ,
Per quando riguarda Pineta, ha le 3 formulazioni mentre Lor ha nomi piu' complicati ed piu formulazioni , non so quale scegliere e altre formulazioni a cosa servono
beat83

Messaggio da beat83 »

Neofita72 ha scritto: 1 novembre 2023, 14:17 Grazie Beat ,
Per quando riguarda Pineta, ha le 3 formulazioni mentre Lor ha nomi piu' complicati ed piu formulazioni , non so quale scegliere e altre formulazioni a cosa servono
Oppure per semplificare per chi non vuole usare per ogni periodo il tipo di unifeed, sempre della Lor c'è il vita light che viene dato tutto l'anno ad eccezione del periodo di riproduzione che viene dato il vita che è più proteico. La differenza sta anche che gli altri tipi sono in polvere mentre il vita light e il vita sono a chicchi tipo cous cous.
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Grazie mille...
nino56

Messaggio da nino56 »

Quanti prblemi con tecnologie che mi sembrano inutili per non dire dannose.
I canarini sono granivori..il loro cibo naturale sono i semi..il misto 4 semi e ideale....durante l inverno un pochino di pastoncino morbido di buona marca..durante le cove il secco usato per asciugare la pastonata.punto
Allevo da 50 anni e non ho mai riscontrato problemi di alimentazione
Nino56
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Buonasera,
Ho sempre dato il misto semi , vorrei provare a cambiare, una giusta alimentazione per tutto l anno secondo voi esperti che percentuale di proteine e grassi deve contenere ? Il misto 4 semi che percentuali ha? Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Misto 4 semi :
Canapa prot. 18% lipidi 30 - 35%
Lino " 22% " 30 - 34%
Niger " 19% " 33 - 38%
Scagliola " 10 -14% " 4 - 5,5%
al misto 5 semi si aggiunge la Perilla bianca
----------------------------------------------------------------------------------
Avena " 11% --------6% seme molto energetico ma riscaldante (inverno e allevamento)
Perilla bianca 23% --------35 - 43% (5°seme)
Ravizzone 19% ------- 37 - 47% (canarini da canto)
----------------------------------------------------------------------------------------
Nel misto la scagliola varia dal 70/75 %
Ciao.Giulio G.

Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Grazie Giulio,
Facendo 2 conti con il misto semi siamo oktre al 20% di proteine ed intorno al 18 % di grassi ...giusto?
nino56

Messaggio da nino56 »

Neofita72 ha scritto: 4 novembre 2023, 20:26 Buonasera,
Ho sempre dato il misto semi , vorrei provare a cambiare, una giusta alimentazione per tutto l anno secondo voi esperti che percentuale di proteine e grassi deve contenere ? Il misto 4 semi che percentuali ha? Grazie
Da noi ce un detto che dice
Chi cambia la strada vecchia con quella nuova sa cosa perde ma non sa cosa trova.
Tanti che si son dati a questo pasto unico ..dopo un po sono tornati ai semi.
Nino56
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Grazie Nino
beat83

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 5 novembre 2023, 11:54
Neofita72 ha scritto: 4 novembre 2023, 20:26 Buonasera,
Da noi ce un detto che dice
Chi cambia la strada vecchia con quella nuova sa cosa perde ma non sa cosa trova.
Tanti che si son dati a questo pasto unico ..dopo un po sono tornati ai semi.
Allora è vero che l'alimentazione tradizionale non la batte nessuno però per chi ha poco tempo e uscendo la mattina presto e ritornando la sera per lavoro è di grande aiuto il pasto unico. Poi giustamente la cosa è soggettiva c'è chi si trova bene altri invece no .
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Neofita72 ha scritto: 5 novembre 2023, 9:29 Grazie Giulio,
Facendo 2 conti con il misto semi siamo oktre al 20% di proteine ed intorno al 18 % di grassi ...giusto?
Sono calcoli complicati, 30/40 anni fa li facevo con i pastoni, adesso non ricordo le formule e...non ho più la testa per farli.
Ciao.Giulio G.

nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 5 novembre 2023, 23:02
Sono calcoli complicati, 30/40 anni fa li facevo con i pastoni, adesso non ricordo le formule e...non ho più la testa per farli.
Si parla di formule...ne conosco una dove la ferrari sono anni che non vince..formula1

Volete una formula ?
Misto semi e pastoncino secco durante l anno
Al momento dei nidiacei per non incorrere in micosi da muffe che possono portare i germinati...
Pastonata con semi bolliti
Uovo sodo grattuggiato
Piselli scongelati e schiacciati
Asciugate il tutto con un pastoncino secco di buona marca (io usavo il cede)
E bastaaaaa......pulizia piu possibile e acqua cambiata tutte le mattine.
Non ci vuole la scienza.....se uno non ha il tempo di fare cio...o non alleva o prova con il pasto unico....pero poi dopo alcuni mesi...quando i canarini staranno apatici e mezzi impallati non chiedete cosa hanno...non lo sappiamo
Nino56
beat83

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 6 novembre 2023, 11:50
Giulio G. ha scritto: 5 novembre 2023, 23:02
Si parla di formule...ne conosco una dove la ferrari sono anni che non vince..formula1

Volete una formula ?
Misto semi e pastoncino secco durante l anno
Al momento dei nidiacei per non incorrere in micosi da muffe che possono portare i germinati...
Pastonata con semi bolliti
Uovo sodo grattuggiato
Piselli scongelati e schiacciati
Asciugate il tutto con un pastoncino secco di buona marca (io usavo il cede)
E bastaaaaa......pulizia piu possibile e acqua cambiata tutte le mattine.
Non ci vuole la scienza.....se uno non ha il tempo di fare cio...o non alleva o prova con il pasto unico....pero poi dopo alcuni mesi...quando i canarini staranno apatici e mezzi impallati non chiedete cosa hanno...non lo sappiamo
Ottima alimentazione, però usando alimenti che possono inacidire dopo qualche ora come si fa? Tutto dipende pure dal tempo che ha e si deve adeguare sempre facendo stare bene prima loro.
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Io ho letto di molti allevatori che allevano con pasto unico ...non so che fare, come dicevo era solo per ottimizzare il tempo
beat83

Messaggio da beat83 »

Neofita72 ha scritto: 6 novembre 2023, 18:33 Io ho letto di molti allevatori che allevano con pasto unico ...non so che fare, come dicevo era solo per ottimizzare il tempo
Devi fare quello che è meglio x loro. Se vuoi provare con il pasto unico fallo e vedi come và. Ognuno ha il suo metodo di allevare l'importante è fare stare bene a loro. E stai sicuro che te lo faranno capire se stanno bene o meno.
nino56

Messaggio da nino56 »

Infatti ...prova...se non hai tempo per cambiare la pastonata non hai altra soluzione
Nino56
Rispondi