Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti mi servono consigli, ho una canarina che ha fatto la sua prima covata e sta svezzando i suoi tre pulli di 22 giorni, io già al 15esimo giorno di vita x evitare che cominciasse a spennare i piccoli ho messo secondo nido e juta e cotone, ma la canarina nei primi giorni non ha mostrato interesse nel secondo nido, adesso da un paio di giorni ho notato che sta spennando sia i piccoli, sia il maschio, credevo il maschio stesse andando in muta, in realtà è lei che tira le sue remiganti e le penne della coda, oggi ho notato che ha lasciato il maschio praticamente senza coda, che devo fare? gli completo io il nido? l'ha quasi completato ma non vorrei faccia del male a qualcuno, adesso mi ritrovo il maschio senza coda e alcuni piccoli spennacchiati, che mi consigliate di fare? ( il maschio NON IMBECCA i piccoli)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se il maschio non imbecca l'unica soluzione è mettere un divisorio in rete con i pulli da una parte e la femmina dall'atra e controllare che li imbecca dalle sbarre,altrimenti li lasci spennare e aspetti che deponga le uova ,cosi smetterà
il problema è che ancora non tutti i piccoli hanno abbandonare il nido e chi l'ha fatto ritorna spesso lì dentro per molto tempo, l'unica cosa positiva è che il secondo nido è quasi finito, ma mi domando, se il maschio nn imbecca e la femmina dovrà covare le uova, come farà anche a imbeccare i piccoli? non c'è il rischio che le uova si raffreddino??
se il maschio non inizia a imbeccare l'unica soluzione è buttare le uova e togliere il nido perchè se la femmina deve covare smetterà di nutrire i pulli e moriranno di fame,praticamente perderai una covata ,ma ne rifarà altre .molto strano comunque che il maschio non imbecca i pulli.
infatti è strano, soprattutto perché quando lei covava ancora le uova lui imbeccava lei, comunque avevo pensato di spostare le sue uova sotto altre canarine che dovrebbero partire con la deposizione, fino a quanti giorni posso tenere le uova senza che venghino covate?
ah e un'altra cosa, avendo una canarina che cova da 4 giorni le sue uova, se mi accorgo tra qualche giorno che le sue sono chiare , posso mettere queste uova sotto quella sostituendole a quelle che cova da 4 giorni? ci rientra con la febbre da cova a completare 15 giorni per le uova dell'altra canarina? o rovinerei le uova?
le uova appena deposte possono essere tenute senza cova per una decina di giorni ,magari se ti ricordi girale una volta al giorno io non lo faccio mai ma dicono che migliora la % di schiusa.per la canarina che cova puoi tranquillamente sostituire le uova quando vuoi ,di solito covano per una ventina di giorni ,dipende dalla canarina ,alcune pure per un mese o piu.
ieri ha deposto il primo uovo oggi probabilmente troverò il secondo, e oggi stesso dovrò fare la speratura delle uova della canarina di cui parlavo, se quelle uova sono chiare e quindi non feconde, posso sostituirle con quelle che sta facendo lei, alla fine penso che finché non si schiudono le uova la canarina manterrà la febbre da cova o sbaglio? o sarebbe meglio sostituirle a qualcuna che dovrebbe partire a giorni?
no la canarina cova per circa 20 giorni ,se le uova non schiudono prima o poi abbandona il nido per ripartire con una nuova deposizione ,non è che covano in eterno
okay allora la canarina ha sotto le uova finte e cerca di covarle ma viene troppo interrotta dai piccoli che la disturbano nel nido e vogliono essere imbeccati, quindi credo che sicuramente sostituendo le uova andrebbero tutte rovinate quindi le metto ugualmente sotto altre canarine, però c'è un problema cercando di pulire un uovo che i pulli hanno imbrattato di feci, ho notato che si è fatto un buchino ma non fuoriesce liquido è intatto, sicuramente la membrana interna è ancora integra, che dite lo metto sotto qualche canarina con le altre uova o rischio di imbrattare il nido e rovinare tutte le altre uova?
buttalo l'uovo bucato non serve a niente ,e ti consiglio di togliere il nido alla canarina cosi finirà di svezzare i pulli e poi ripartirà con altra covata.