Canarina spennata

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Canarina spennata

Messaggio da silence »

Ciao a tutti,
è ormai da tanto che seguo il vostro forum in "anonimato" :) ,trovando sempre tante notizie e consigli utili,mi son decisa a iscrivermi perché vorrei tanto aiutare la mia povera canarina,Sole.
Vi racconto.
Ormai circa tre anni fa acquistai questa simpatica coppietta (lui Serafino,lei Marisol).
Inizialmente sembravano andare d'amore e d'accordo,dormivano sullo stesso trespolo ETCC .
poi improvvisamente lui comincia ad avere un comportamento aggressivo nei suoi confronti (mi è capitato di vederlo addirittura un giorno tirarla fuori dal nido,trascinandola col becco x la testa)!!!!! :shock: :shock:
Poi,lei ha cominciato a poco a poco a perdere le pennette sopra il becco, cosìcche per evitare di trovarmela morta deciso di separarli,verso la fine della estate scorsa.
Ora è da ottobre che vivono separati,ho sistemato le gabbie una sopra l'altra in veranda,si sentono e si rispondono reciprocamente,lui sta benissimo canta e ha un bel piumaggio,lei di comportamento normalissima,anzi allegra,solo ormai tutta la testa spennata!pure un po' dietro il collo,e anche il corpo ha preso una forma strana,rimane un po' tozzo,gonfio,insomma sembra avere un aspetto malato,anche se dal comportamento non sembra,anzi ora ha incominciato a svolazzare nervosamente trasportando rametti e pezzi d'insalata come se volesse fare il nido,ma viste le sue condizioni ovviamente non l'ho rimessa assieme al maschio.
Vorrei chiedere se esiste qualche prodotto tipo integratore che possa risolvere questa sua situazione, ho letto da qualche parte di un prodotto,Nekton-bio, può essere adatto?
O qualche altra cosa, perché io sono anche andata a chiedere al negozio e mi hanno detto se avevano una dieta varia,io gli ho detto di sì, insomma non gli manca nulla, al llora non ha bisogno di integrazione,ma è da ottobre che stanno separati,io pensavo che così le sarebbero ricresciute le penne ma ancora niente :(
Chiedo scusa per il papiro!ma non sapevo come fare anche perché abito in un piccolo centro e non saprei dove reperire un veterinario aviare!
Vorrei postare una foto della canarina, così magari si capisce qualcosa in più se qualcuno mi spiega come si fa!
Grazie a chiunque saprà/potrà aiutarmi!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina spennata

Messaggio da Giulio G. »

Vai nella sezione : Attrezzatura per la Fotografia e il Birdwatching, apri e trovi :
Regole e consigli, leggere prima...ecc. Ti spiega come inserire le foto.
Controlla la pancia della canarina, che non abbia macchie scure o vene in evidenza.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

Ciao!
Anzitutto grazie per aver risposto,allora non saprei dire se ha macchie o altro,ho provato un po' a prenderla stasera quando ho pulito la gabbia,ma davvero si è stressata troppo e non sono riuscita a vedere granché...posto alcune foto così per rendere un po' l idea,solo volevo chiederti il perché di tale domanda...ma se così fosse sarebbe qualcosa di grave??? :shock:
Ecco le foto:
20230319_235529_(1).jpg
20230319_235438_HDR_(1).jpg
20230319_134101_(1).jpg
20230319_134055_(1).jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina spennata

Messaggio da Giulio G. »

La pancia sembra a posto, anche se la foto è sfuocata. La canarina non sembra molto in forma. Il Nekton-bio è un regolatore intestinale.
Io le darei un buon complesso multivitaminico per 15 gg. Un po di uovo sodo nel pastone l'aiuta sicuramente.
Qualche foglia di cicoria o tarassaco, a giorni alterni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

si mi rendo conto,dalle foto non si vede granchè...ti ringrazio per i consigli,solo una cosa ma il nekton bio non serve per la muta e per favorire la ricrescita del piumaggio?è un multivitaminico anche quello mi pare..ho letto la recensione su amazon e chiedevo se può andar bene quello perchè mi hanno offerto uno sconto :D
però se mi puoi dare qualche nome per un prodotto migliore seguo senz'altro il tuo consiglio.
l'uovo va bene se glielo mischio al pastone rosso quello preconfezionato?perchè io l'uovo glielo mettevo a parte (da solo) ma non l'ha mai mangiato..:(
ultima cosa..nella mia ignoranza ma leggendo vari articoli potrebbe trattarsi di un problema ormonale?
perchè l'anno scorso fece diverse cove ma non è mai nato nulla!!ho visto una foto su internet della calvizie del canarino e l'aspetto è identico a quello della mia!lo so,se non la faccio visitare e fare delle analisi non potrò mai saperlo con certezza..però il fatto che sia sterile e la calvizie mi fanno pensare piu a un problema di natura ormonale,cosa ne pensi?inoltre devo dire la verità inizialmente,ma per pochissimo tempo li tenevo in casa,con fotoperiodo alterato (luci accese,TV,etcc),questo perchè avendoli comprati in negozio per non fargli fare un brusco sbalzo,ma ora stanno fuori.quindi anche questo potrebbe magari provocato qualche squilibrio.
potrei provare se è il caso a dargli di quei blocchetti allo iodio al posto dell oss di seppia che dici?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina spennata

Messaggio da Giulio G. »

Hai ragione, il Nekton-bio serve per la muta. Daglielo. Devo aver letto un altro Nekton, ce ne sono 7 o 8, chiedo susa.
Non sbagli a mescolare l'uovo sodo al pastone. Gli dai il pastone rosso ? Devo dirti che è adesso non va bene, si da solo durante la muta, dopo non serve a nulla, appesantisce solo il fegato. Dagli il pastone bianco secco, in piccole dosi a giorni alterni. Aspetta a darle l'uovo sodo, prima guarda cosa fa il Nekton-bio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina spennata

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me sembra una falsa muta persistente causata da alterato fotoperiodo,molto frequente nei canarini tenuti in casa a luce artificiale ,se è cosi devi prima di tutto correggere il fotoperiodo e metterla in ambiente a luce naturale dove dorme e si risveglia con le ore di luce naturali,il nekton bio va benissimo per questi casi ,ma non basta se non correggi il fotoperiodo.
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

Giulio G. ha scritto: 21 marzo 2023, 0:53 Hai ragione, il Nekton-bio serve per la muta. Daglielo. Devo aver letto un altro Nekton, ce ne sono 7 o 8, chiedo susa.
Non sbagli a mescolare l'uovo sodo al pastone. Gli dai il pastone rosso ? Devo dirti che è adesso non va bene, si da solo durante la muta, dopo non serve a nulla, appesantisce solo il fegato. Dagli il pastone bianco secco, in piccole dosi a giorni alterni. Aspetta a darle l'uovo sodo, prima guarda cosa fa il Nekton-bio.
Probabilmente facevi riferimento al nekton biotic quello è per l intestino..mentre il bio i biotin è per la muta e il piumaggio!!ti ringrazio tanto ho ordinato il prodotto,domani arriva e inizierà subito la cura!
Si ogni tanto glielo metto quello rosso perché lo gradiscono molto..quello secco non l ho mai usato...posso prepararglielo io magari con qualche biscotto ad uso umano se sì quale?oppure provo a spulciare qui nella sezione "alimentazione"per vedere se c'è qualcosa che si può preparare in casa?
Grazie ancora per i consigli!
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 marzo 2023, 10:35 a me sembra una falsa muta persistente causata da alterato fotoperiodo,molto frequente nei canarini tenuti in casa a luce artificiale ,se è cosi devi prima di tutto correggere il fotoperiodo e metterla in ambiente a luce naturale dove dorme e si risveglia con le ore di luce naturali,il nekton bio va benissimo per questi casi ,ma non basta se non correggi il fotoperiodo.
Ciao Pier Lorenzo, ringrazio anche te per il tuo contributo...allora i canarini hanno vissuto in casa forse per il primo anno o qualcosa in più dopo l'acquisto,questo perché provenendo da un negozio,ed essendo già novembre quando li comprai,non potevo spostarli subito fuori.
Ora vivono stabilmente fuori,sono riuscita a riservargli uno spazio davanti l ingresso,dove possono stare al riparo dal sole diretto e dal vento.si penso sia meglio così per loro.
La calvizie non so se dipenda solo dall averli tenuti in casa.. comunque è da molto ormai che stanno fuori e lei non si è ancora ripresa :(
In ogni caso da domani le darò il nekton-b e vediamo come va!
PS.e meglio metterglielo nell' acqua o nel cibo?
Grazie!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina spennata

Messaggio da pier lorenzo orione »

il nekton meglio nell'acqua ,rinnovando la soluzione giornalmente.se sta sempre fuori che è la sistemazione ideale per loro prima o poi dovrebbe rifare il piumaggio ,da quanto tempo l'hai spostata fuori?perchè la falsa muta da alterato fotoperiodo è una condizione che mina la salute dei canarini e ci mettono un bel po a riprendersi,da alcuni mesi a un anno ,dipende da tanti fattori(età ,costituzione fisica ,genetica ecc ) ,sicuramente per quest'anno non andrà messa in riproduzione e dovrebbe arrivare alla muta estiva quando rinnoverà tutto il piumaggio e tornerà a posto(ma magari anche prima chi lo sa).Togli assolutamente il pastone rosso e cercane uno giallo morbido,esempio cedè morbido,il secco non è molto appetibile.
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

ho letto ora, proprio stamattina le ho comprato il pastone secco! però appena glielo messo si è precipitata l'ha praticamente divorato!!il maschio idem.
Allora i canarini ormai vivono da circa un anno fuori stabilmente,li avevo comperati a novembre 2020.fino alla scorsa primavera li ho tenuti in casa,poi appunto non appena mi è stato possibile ( per motivi logistici:)) li ho trasferiti definitivamente fuori e da allora stanno sempre lì come ti dicevo quindi da un anno circa,ma ora la canarina vedo che raccoglie pezzetti di roba qua e là come se volesse fare il nido,cosa faccio le metto il nido lo stesso (probabilmente farà delle uova "a vuoto")?ma penso che ciò le provocherebbe un inutile dispendio energetico,chiedevo solo per sapere se devo assecondare questo suo istinto,oppure la lascio nella gabbietta da sola e aspetto che il nekton faccia effetto?
Si comunque ora è spennata da più di un anno!la canarina comunque è giovane ha circa tre anni
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina spennata

Messaggio da Giulio G. »

Io la lascerei giocare con la carta ancora qualche giorno. Che tipo di pastone hai comperato ? Prova con 1/4 di uovo sodo mescolato al pastone, sono proteine.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina spennata

Messaggio da pier lorenzo orione »

a tre anni di età una canarina non è giovane ma adulta,chissà che non sia stata troppo sfruttata con le cove quando non era con te.io non metterei il nido ,se depone qualche uovo a terra toglilo e via.se mangia il pastone secco va benissimo aggiungi uovo sodo,insisti con nekton e qualche foglia di radicchio ogni tanto.
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

si le ho preso il pastone quelli secco e lo mangia volentieri! aggiungerò anche l'uovo!
Però avrei bisogno di indicazioni sull uso del Nekton..
Allora mi è arrivato ieri ma ho avuto modo di aprire il pacco solo oggi ..le istruzioni sono in tedesco ma in internet ho trovato che dice di mettere 1misurino di prodotto ovvero 1gr in 250 ml d'acqua oppure in 100 gr di pastone...allora mi chiedo..ma mica la canarina si mangia questa quantità in un giorno? quanto ne deve prendere al giorno?cioè io devo preparare ad es una bottiglietta con 250 ml d'acqua con un gr di nekton e uso quello acqua per rinnovare il beverino ogni giorno finché non finisce..idem per il pastone e glielo metto un po' tutti i giorni?o a giorni alterni?e questo per quanto tempo?
Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina spennata

Messaggio da pier lorenzo orione »

se lo metti in acqua devi preparare tutte le mattine la bottiglia con 250 ml d'acqua in cui scioglierai 1 misurino di nekton ,e ogni giorno rinnovi la soluzione(puoi darlo anche al maschio tanto non fa male),nel pastoncino essendo piu stabile se non in soluzione puoi pesare 100 gr di pastone e metti sempre 1 misurino di nekton e lo tieni in frigo e lo darai per la quantità che ti serve.ti consiglio di fare una settimana si e una no per tutta la primavera fino al rinnovo del piumaggio.
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

Grazie! farò come mi hai detto e speriamo bene!
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

Ciao a tutti del forum rieccomi di nuovo qui per aggiornamenti su Sole..
Purtroppo seguendo i consigli (Nekton,pastone uovo)
non noto nessun miglioramento anzi mi pare stia peggio...
Ieri ho notato che si muove con molta fatica come se barcollasse passa molto tempo sul fondo della gabbietta e riesce a malapena a saltare sulla mangiatoia..per bere le ho messo un piattino sul fondo,ogni tanto ci va,si fa il bagno e beve.
Da ieri ho spostato la gabbietta dentro casa ( ma non ho l'aria condizionata),visto le temperature proibitive,con picchi di oltre 40 dalle mie parti...ho detto.. già è messa male..solo manca che muoia per il caldo.
Poco fa ho pure telefonato al veterinario chiedendogli di qualche suo collega che si occupa di pennuti,ma qui nella mia città non c'è ne sono..e non posso spostarmi..insomma sono tristissima anche perché non riesco proprio a capire cosa possa avere...solo un problema di muta non credo..qualche carenza forse? perché il corpo è rachitico..
Boh..posto qualche foto se può essere utile
Allegati
20230621_182217_(1).jpg
20230621_182310_(1).jpg
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

ieri aveva un problema a una zampetta,la teneva sempre alzata...forse è quello il motivo per cui sta sempre nel fondo della gabbia
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina spennata

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo solo da una foto non si può fare granchè ti consiglio di contattare veterinario aviare e farla visitare
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

Sono riuscita a procurarmi il contatto di un veterinario aviario!!anche se per farla visitare la dovrò portare a una clinica a 60 Km di distanza!! Ora pare stia un po' meglio, mangia e riesce a stare di nuovo sul posatoio... davvero non riesco a capire cosa abbia..si mi rendo conto dalle foto non si possa capire...va be' ché dire se non c'è altro da fare la porterò...una cosa però...sembra che voglia fare il nido,sta sempre dentro al portapastone,forse perché sente il richiamo del maschio che ho messo nella gabbia sopra..e allora ho pensato: magari deve espellere un uovo e non ci riesce...cosa faccio le metto il nido?
silence
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 marzo 2023, 14:16

Re: Canarina spennata

Messaggio da silence »

Buonasera forum,
con mia immensa gioia volevo informare che alla mia canarina, completamente spennata sul collo e in testa,( vedi foto) stanno ricrescendo le penne!!!!
Ha iniziato qualche settimana fa,quando sulla testa ancora calva,ha cominciato a uscire qualche "peletto"e ora È cosi


Chiedo scusa se le foto sono poco chiare,per non stressarla ho evitato di prenderla in mano!
Ho usato il nekton bio dalla primavera e glielo sto dando anche adesso!!!
Come proseguo?continuo ancora per un po'?fino a che non si ripiuma completamente?
Allegati
20230916_152643_(1).jpg
20230916_152630_(1).jpg
20230916_152540_(1).jpg
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron