Canrino con problemi di equilibrio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
lorysanyo
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 dicembre 2014, 15:34

Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da lorysanyo »

Ciao Ragazzi!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio … Ho un canarino bianco recessivo di 5 mesi che è nato in casa qui da me….. Da qualche giorno ha terminato la muta, infatti ha ancora diverse penne a punta in fase di apertura… Fin qui tutto bene, pero ho notato che da qualche giorno sia diventato un pò timoroso nel saltare tra un bastoncino all'altro ed ho notato anche che ogni tanto sembra perdere l'equilibro da fermo… inoltre mi sembra stia troppo tempo sulle mangiatoie a sgranocchiare rispetto alla norma …. :?
Tempo fa mi è successa la stessa cosa con un altro fratello (anche se i sintomi erano moooolto più accentuati tant' è che se ne stava anche appallattolato e dormiva pure di giorno …poi alla fine morì) ho paura che possa succedere lo stesso anche con lui e magari vorrei risolvere in tempo dato che questi sintomi sono ancora minimi ….Ho paura che possa essere coccidiosi e che magari gliel'ha passata il fratello …. Avete qualche dritta da darmi please?? :(
Mi spiegate come si controlla il petto per capire se è a lama ??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessiaforum
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 settembre 2015, 13:24

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da Alessiaforum »

Ciao,
So che tu sei molto preoccupato per il tuo canarino, allora ti darò delle risposte:
- guarda le zampine, potrebbe esserci un taglietto o una frattura, le unghie son ben tagliate??
- ricordati che nel nido ci devi mettere la juta. Mi raccomando, niente ovatta! Potrebbero tagliarsi ( le zampette) o impigliarsi.
- potrebbe essere anche una malattia, che gliela passata il fratellino. Se ti capiterà una cosa del genere di nuovo, isola il soggetto dagli altri, così da non passare la malattia a nessuno.
- la cosa migliore da fare è portarlo da un veterinario AVARIO. Se dalle tue parti non ci sono, informati nelle vicinanze.
- isola il tuo soggetto dagli altri.
Buona fortuna
Ciaoo!!!
PS: potresti anche mandare una foto.
lorysanyo
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 dicembre 2014, 15:34

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da lorysanyo »

Alessiaforum ha scritto:Ciao,
So che tu sei molto preoccupato per il tuo canarino, allora ti darò delle risposte:
- guarda le zampine, potrebbe esserci un taglietto o una frattura, le unghie son ben tagliate??
- ricordati che nel nido ci devi mettere la juta. Mi raccomando, niente ovatta! Potrebbero tagliarsi ( le zampette) o impigliarsi.
- potrebbe essere anche una malattia, che gliela passata il fratellino. Se ti capiterà una cosa del genere di nuovo, isola il soggetto dagli altri, così da non passare la malattia a nessuno.
- la cosa migliore da fare è portarlo da un veterinario AVARIO. Se dalle tue parti non ci sono, informati nelle vicinanze.
- isola il tuo soggetto dagli altri.
Buona fortuna
Ciaoo!!!
PS: potresti anche mandare una foto.
Ciao Alessia!
Grazie di avermi risposto… dunque: Ho controllato subito a dire il vero le zampette, ma sono buone senza tagli ne fratture .. le unghie a dire il vero non le ho mai tagliate anche perchè non mi sembrano così lunghe … considerando anche che il canarino ha soli 5 mesi non gli sono cresciute chissà quanto … :)
Problemi di ovatta o juta non potrebbe essere nemmeno in quanto ho tolto i nidi già a luglio…
Ho fatto controllare il canarino ad un signore che fa l'allevatore (anche perchè qui in zona da me non ci sono veterinari aviari o meglio qualcuno ci si spaccia, ma ti garantisco che non ne capiscono un tubo) e mi ha detto che potrebbe essere una questione di coccidi .. così mi ha regalato una boccettina di un prodotto che si chiama "Coccidiol L" e che sto somministrando da due giorni a tutti onde evitare che magari ci sia un contagio di gruppo … sto seguendo le istruzioni della scatola per quanto riguarda dosaggio del prodotto (ossia 6-7 gocce in un beverino piccolo per 3 giorni e poi altrettanti giorni di pausa per poi riprendere per altri 3 giorni di somministrazione)…. Mi è stato detto anche di fare una settimana di vitamine dopo la cura.
Comunque posso dire che già dopo due giorni di cura sembra essersi ripreso, almeno al momento … Speriamo bene!!! :roll:
Secondo voi vanno bene le Piume d'oro Multivitamine per il dopo cura ???
Grazie ancora per la tua risposta…
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da lucas98 »

Probabile atoxoplasmosi, prova con un sulfamidico tipo SULFAOS, Sulfazone oppure Disulfa o antibiotico della Candioli, ma non ti assicuro la guarigione, ma tentar non nuoce.
Luca C.
lorysanyo
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 dicembre 2014, 15:34

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da lorysanyo »

Grazie Luca! ;)
Andrea83
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 23:40

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da Andrea83 »

Ciao a tutti,
Mi lego a questo topic perché anche la mia canarina ha dei sintomi molto simili al canarino di lorysanyo.
Nel mio caso in gabbia ho 2 canarine è un maschietto e sono assieme da un po' di mesi.
Il problema è della canarina più vecchia, che dovrebbe avere circa 3 anni. Da circa 2 mesi sono iniziati dei sintomi e vanno sempre peggiorando, li riassumo:
- La mancanza di equilibrio. La vedo saltare con difficoltà da una bacchetta all'altra e spesso cade. Di notte dopo poco che è calata la luce la si sente cadere e resta a dormire sul fondo della gabbia
- Durante il giorno è in continuazione sulla cassetta del cibo per mangiare
- In generale è molto "rintronata" durante il giorno e statica, spesso la trovo appallottolata con gli occhietti chiusi in pieno giorno.
- Rispettto agli altri 2 ho notato che sia quando dorme che quando non è appallottolata, i battiti del cuore si vedono in modo molto evidente sul corpicino e il piumaggio.
- Infine una cosa molto strana è che quando dorme, il suo respiro emette un continuo rantolio.

Ho letto già diversi topic con alcuni di questi sintomi e si parla di Polmonite o altro, ma con tutti questi sintomi non ho trovato nessuno.

Spero che qualcuno possa darmi indicazioni utili.
P.S. Se fosse necessario un veterinario e qualcuno potesse consigliarmene uno, io mi trovo in prov. di Brescia.

Grazie 1000
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da nino56 »

I consigli sono semplici...la prima cosa da fare e prima di somministrare qualsiasi medicina (altrimenti dopo il veterinario troverebbe le feci alterate) e fare una ricerca sul web sulla propia zona cercando un veterinario e portare immediatamente il soggetto dal veterinario .
prima cosa separarlo dagli altri
Nino56
Stabilegusepoe
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 maggio 2017, 23:34

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da Stabilegusepoe »

Anche io ho un problema simile, almeno penso. Quest'anno ho messo in cova 6 coppie di canarini, ma la cosa strana è che i pulli di tre coppie non riescono a volare, ruotandola testa come se avessero dei problemi neurologici. I genitori apparentemente godono di ottima salute. Considerato che fra i soggetti delle tre coppie non vi sono vincoli di parentela, mi sapete dire come mai i pulli sono nati in questo modo? Di cosa si tratta?
Mariop
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 dicembre 2022, 13:29

Re: Canrino con problemi di equilibrio

Messaggio da Mariop »

Anche io ho un problema con il mio canarino,spesso cade e non riesce a rimanere in equilibrio,ho controllato le sue zampette e nella zampetta di destra,l unghia centrale e molto strana e dietro ha anche una piccola bolla,penso che e questo il problema.
Ogni settimana puliamo la sua gabbia e disinfettiamo e laviamo i posatoi,ma non sappiamo cosa fare,magari mettiamo un po' di olio sulle zampette,potreste darmi dei consigli???
PS:il mio canarino si chiama Leo e da poco ha compiuto un anno
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron