Diamante M. con ventre gonfio

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Dany0913
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 maggio 2013, 22:13

Diamante M. con ventre gonfio

Messaggio da Dany0913 »

Salve a tutti.

Vi scrivo nel tentativo di scoprire la causa ed eventuale risoluzione di una patologia che affligge il mio piccolo allevamento personale composto da varie specie di uccelli esotici e non.
Negli ultimi 6 mesi sono già diversi i casi di uccellini colpiti da quasta malattia e che sono terminati con la morte dei soggetti colpiti.
Il sintomo è solo uno e precisamente un gonfiore al centro dell'addome che aumanta lentamente nell'arco di alcuni mesi
(circa 6).
I soggetti colpiti tendono a dormire a terra, credo a causa dello sbilanciamento causato dalla massa.
L'uccellino colpito da questa patologia mangia e beve regolarmente fino a qualche giorno prima della morte.
Il respiro diventa affannoso solo quando il gonfiore raggiunge un volume considerevole e provoca la compressione dei polmoni.
Secondo il veterinario potrebbe essere un cancro o una forma epatica e quindi non esiste cura.
Nel tentativo estremo, sottoponendo l'uccellino a una cura a base di antibiotico ho ottenuto un piccolo miglioramento temporaneo, ma non sono riuscito a curarlo definitivanmente.
Mi rivolgo a voi tutti nella speranza di trovare almeno la causa della malattia e il modo in cui si diffonde.

Grazie in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Diamante M. con ventre gonfio

Messaggio da AntonioDM »

intendi un rigonfiamento del gozzo,come se fosse pieno d'aria?
Dany0913
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 maggio 2013, 22:13

Re: Diamante M. con ventre gonfio

Messaggio da Dany0913 »

No.
e' un gonfiore al centro della pancia, poco al di sotto dello sterno.
Dovrebbe essere il fegato.
Dora81
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 maggio 2015, 22:00

Re: Diamante M. con ventre gonfio

Messaggio da Dora81 »

Ciao Dany, hai capito di cosa si trattava?
Credo che una delle mie diamantine abbia lo stesso problema. Ventre gonfio e scuro come se avesse un infiammazione o una massa. Il problema è che già una femmina nella stessa voliera è morta un paio di settimane fa con sintomi simili. Ora la piccola non sta bene e temo di non poter fare niente nemmeno per lei.
Qualche mese fa ho eseguito esami parassitari completi e sono risultati tutti negativi. Però dopo una cura contro i coccidi avevo notato qualche miglioramento.
Nel caso precedente anche il mio veterinario aveva ipotizzato una forma tumorale ma su un corpicino così piccolo la diagnosi risulta molto difficile.
Cosetta
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 settembre 2022, 9:29

Re: Diamante M. con ventre gonfio

Messaggio da Cosetta »

Ciao hai poi scoperto cosa avevano i tuoi Diamantini? Io ora ho lo stesso problema con la mia, l’ho portata anche da un vet ma mi piacerebbe sapere la tua esperienza
Grazie
Snoopy72
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 aprile 2020, 21:52

Re: Diamante M. con ventre gonfio

Messaggio da Snoopy72 »

Ciao, chiedo a mia volta se tu hai scoperto qualcosa di più, penso si tratti dello stesso problema che ha il mio uccellino.
Il primo sintomo evidente e’ stato il respiro accelerato.
Poi prendendolo in mano ho subito avvertito il ventre gonfio, teso, come pieno d’aria.
Ora dopo più di un mese e diverse cure provate sotto consiglio veterinario ( Enrofloxacina, Di Sulfa, invermentina) , è gonfiata una zampina settimana scorsa e nonostante l’aureomicina ora è messo malissimo, muove poco le gambe, si aiuta con le ali e alterna sonno a momenti in cui mangia. Ah e si piazza sotto pieno sole in continuazione, lo sposto, gli creo ombra, e di nuovo cerca il sole…
Se avete qualche info … grazie in anticipo.
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron