Urgente! Canarino che non si muove

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sabrina334
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 luglio 2022, 11:49

Urgente! Canarino che non si muove

Messaggio da sabrina334 »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta quindi scusatemi se non so come comportarmi e se ho sbagliato sezione in cui postarlo!

Ieri il mio canarino era felice come ogni altro giorno, saltando qua è là e mangiando. Solo che verso le 14.30, mio fratello aveva preso la gabbia del canarino e lo aveva portato sul balcone per "prendere il Sole".
Il canarino ha lasciato uno stridio basso che è durato molto poco e si è completamente immobilizzato con la bocca aperta e lo sguardo perso.
essendo già successa la stessa cosa a Maggio, l'ho riportato immediatamente dentro e cercavo di calmarlo con il suo cibo preferito.
la prima volta che è successo si è riuscito a riprendere dopo qualche tempo (durante la giornata intendo). Ma ieri è stato davvero spaventoso, sembrava non riuscisse più a stare in piedi e continuava a scivolare, lasciando qualche volta uno stridulio.
Dopo un'oretta, non si voleva più muovere dalla sua posizione e continuava ad avere spasmi, in particolare con una delle sue zampette che non riusciva mai ad appoggiare.
Inoltre non ha mangiato e bevuto niente, ed è durata fino a mezzanotte...
io ho provato ad avvicinargli del cibo e dell'acqua, e per quest'ultima ho provato a dargli almeno qualche goccia...

Oggi si è più calmato, ma qualche volte respira dalla bocca e rimane immobile...
E non scende a mangiare, e quindi beve solo. Infatti, glieli sto dando io i semi (cosa che tra l'altro non si è azzardato mai a fare ://)

Domani lo porterò da una veterinaria specializzata di animali esotici, ma non so se portarlo già oggi (il problema è che quella che ne sa sui canarini non c'è domani).

Sapreste dirmi se è normale? vi è mai capitato?
ho letto qui di alcuni che hanno avuto una situazione simile alla mia e dicono sia epilessia ://


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Urgente! Canarino che non si muove

Messaggio da pier lorenzo orione »

portalo subito dal veterinario
sabrina334
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 luglio 2022, 11:49

Re: Urgente! Canarino che non si muove

Messaggio da sabrina334 »

ciao pier lorenzo oriole, fortunatamente il giorno dopo si è ripreso del tutto :(
il piccolo si è spaventato molto per come è stato trasportato da mio fratello. adesso canta, è attivo, mangia e beve da solo! a settembre lo porterò dal veterinario per farlo controllare per bene. ti ringrazio della risposta!!
Avatar utente
Picchina
Messaggi: 165
Iscritto il: 28 agosto 2012, 14:48

Re: Urgente! Canarino che non si muove

Messaggio da Picchina »

Ciao, la stessa cosa succede anche al mio canarino da alcuni anni (ora ha 11 anni).
All'improvviso in situazioni che prima erano normali, non posso più farli perchè si comporta come il tuo...
Ad esempio sono anni che non posso più pulire la gabbia normalmente mettendola sul tavolo, togliere la griglia ecc, (perchè si comporta così come il tuo e ci va un pò prima che si riprende) ma devo fare tutto con la gabbia appesa al portagabbia dove si trova sempre, ho dovuto comprare un altra griglia per fare il cambio velocemente, dato che è appesa e ho bisogno sempre dell'aiuto di mia figlia che mi tenga il sotto, saranno tre anni che ha questo problema... e anche pulendo la gabbia da appesa se non faccio veloce "và di testa" lo stesso. Invece prima cantava mentre era sul tavolo per pulire la gabbia.
Un'altra cosa, da allora non posso più mettergli il bagnetto, avevo provato un paio di volte, ma sembra che non capisca più niente, e una volta ha rischiato difinire dentro con la testa, mi sono spaventata e non ho mai più provato a metterglielo, e pensare che una volta gli piaceva molto...
Io penso che sia la vecchiaia e gli sia venuto questo problema neurologico (come succede anche alle persone)...
Ogni cambiamento che gli viene fatto nella sua routine va di testa. Neanche il veterinario sà esattamente il perchè... l'unica cosa è di non fare nessun cambiamento ciò che riguarda la sua gabbia.
Una mia amica aveva un conuro che ad un certo punto si comportava così, l'ha fatto stare tranquillo ed è vissuto per 10 anni con questo problema...
Bisogna avere pazienza.... quanto ha il tuo canarino?
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Rispondi

Torna a “Canarini”