Addestramento

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Trottin
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2022, 10:22

Addestramento

Messaggio da Trottin »

Ciao a tutti,

ho cominciato l'adddestramento del mio parrocchetto barrato (è con noi da poco più di 3 setttimane).

Sto cercando di farlo avvicinare con le spighe di miglio, ma è ancora un pò timido.

Fra quanto posso iniziare a farlo uscire dalla gabbia?

Altri consigli?

Grazie in anticipo per le risposte :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Addestramento

Messaggio da ivana »

E' stato allevato a mano ? e , quanto tempo ha?
Prova con le spighe di panico, qualche seme di girasole (come premio) e puoi farlo uscire già con le dovute precauzioni ( finestre chiuse, vetri e specchi dove può battere..) provare a metterlo su un dito , e soprattutto parlate, fischiate, cantate in modo che si abitui alla vostra presenza e si senta a proprio agio, buon lavoro e fatemi sapere.
Trottin
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2022, 10:22

Re: Addestramento

Messaggio da Trottin »

Ciao,
Ti ringrazio per i consigli.
Non è allevato a mano.
È nato nel 2021.
Ho provato con le spighe di miglio ma niente.
Adesso si avvicina di più quando inserisco la mano nella gabbia (cerco sempre di passare la mano sulla gabbia per rassicurarlo e cerco di parlare).
Per il momento, anche se lascio lo sportellino della gabbia aperto, non vuole uscire.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Addestramento

Messaggio da ivana »

Meglio le spighe di panico, i miei ne vanno matti.
Devi avere pazienza, vedrai che si abituerà alla tua presenza e ì tuoi ritmi, ci vuole un po' di tempo perchè non sai come era abituato prima...in bocca al lupo e...fammi sapere....
Trottin
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2022, 10:22

Re: Addestramento

Messaggio da Trottin »

Ciao,
ho preso anche un calopsite. Il calopsite apprezza molto le spighe di panico, mentre il barrato è ancora titubante.
Ho preso una gabbia più grossa e la vaschetta per il bagno (prima usavo solo lo spuzzino). Ho posizionato la vaschetta nella parte bassa della gabbia, ma non ci entrano. Come posso fare?
Grazie
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Addestramento

Messaggio da ivana »

Ciao, ci vorrà un po' di tempo per scoprire che è bello farsii il bagno ! Io metto vaschette verdi simulando il prato, ma è aleatorio. C'è chi le rovescia subito e chi ci sguazza innaffiando tutto. Vanno d'accordo la calo con il barrato?
Trottin
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2022, 10:22

Re: Addestramento

Messaggio da Trottin »

Sì sì vanno d'accordo.
Avevo chiesto consiglio all'allevatore e mi aveva detto che potevano stare insieme nella gabbia
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Addestramento

Messaggio da ivana »

[smilie=041.gif]
Trottin
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2022, 10:22

Re: Addestramento

Messaggio da Trottin »

Ciao,
l'addestramento sta andando bene. Adesso anche il barrato mangia i semi di panico:)
Ho anche diminuito la lunghezza della spiga per avvicinare la mano. Il prossimo passo è dare direttamente il premio dalla mano giusto?
Consiglio: siccome andiamo in vacanza, porterò i pappagalli dai miei genitori per circa 15 giorni.
La mia paura, oltre che per l'interruzione dell'addestramento, è soprattutto per il loro stato d'animo.
Possono aver problemi?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Addestramento

Messaggio da ivana »

Dovrai avere un po' più pazienza per recuperare il contatto ma non sarà difficile. Buona vacanza!
Rispondi

Torna a “Pappagalli”