aiuto merlo

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Marteeen24
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2019, 7:49

aiuto merlo

Messaggio da Marteeen24 »

buongiorno a tutti, come ogni anno è arrivato il periodo in cui nel mio giardino e in quello del vicino avviene una strage di volatili per via dei cani e gatti, dopo innumerevoli salvataggi (tutti i volatili sono stati portati alla LIPU) mi è capitato quest'ultimo, un pollo di merlo femmina che si è salvato al pelo dalla bocca del mio cane. per prima cosa l'ho spostato in una parte dove fosse al sicuro, e lui da bravo uccellino si è messo a chiamare la mamma, ma aspettando pazientemente dietro un cespuglio è arrivato un gatto, allora sono intervenuta. qualche ora dopo decido di fare un nuovo tentativo e dopo qualche minuto è arrivata una tortora adulta che ha fatto per attaccarlo. esausta ho deciso di metterlo al sicuro, volevo portare anche questo alla Lipu ma mi hanno detto che sono pieni e mi hanno dato qualche dritta per alimentarlo. E' da 5 giorni che è a casa con me saltella, chiede di mangiare e svolazza... ma negli ultimi giorni temo di aver sbagliato qualche cosa con l'alimentazione. l'ho nutrivo con il gran patè per insettivori, facendoci un bastoncino con dell'acqua, poi ha iniziato a cadergli la testa e allora mi hanno detto di incrementare le proteine e ho iniziato a somministrare carne trita che pare essere di suo gradimento, è migliorato se non fosse che non zompetta più sembra quasi che non sia in grado di reggersi sulle zampe. inoltre da oggi mi fa delle feci davvero brutte, tutte bianche e liquide. non so davvero cosa fare accetto qualsiasi consiglio. inoltre lui vive libero nella mia stanza ma ultimamente se ne sta sempre nella sua cesta.
P.S. ha un rigonfiamento davvero brutto su una zampa, l'avevo già trovato cosi non so se possa centrare qualcosa.
spero di non ricevere alcuna critica sulla gestione/decisione perché io la buona volontà la sto mettendo tutta e non me la sentivo di "lasciare fare alla natura il suo corso" (con lui altri 5 polli sono stati uccisi non appena scesi dal nido).


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: aiuto merlo

Messaggio da Giampiero »

Purtroppo non credo ci sia molto da fare per il piccolo merlo..
Per il futuro però, se è vero che ognuno è responsabile degli animali che possiede, si potrebbe intervenire mediante una gestione più oculata verso gli animali domestici.
Marteeen24
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2019, 7:49

Re: aiuto merlo

Messaggio da Marteeen24 »

Io ho due cani, i miei gatti non li lascio liberi proprio per le molteplici uccisioni che fanno. I cani che hanno ucciso tutti gli altri pulli sono quelli del vicino ed i gatti presenti nella via sono quelli degli altri vicini, non vedo cos’altro possa fare.
Marteeen24
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2019, 7:49

Re: aiuto merlo

Messaggio da Marteeen24 »

Se qualcuno invece possa essere davvero di aiuto questa è la zampetta che ha da quando l’ho trovato.
Allegati
82956C9B-2B16-45BF-9DE4-EFE6088945A6.jpeg
Marteeen24
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2019, 7:49

Re: aiuto merlo

Messaggio da Marteeen24 »

Marteeen24 ha scritto: 16 luglio 2022, 13:38 Se qualcuno invece potesse essere davvero di aiuto questa è la zampetta che ha da quando l’ho trovato.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron