Fotoperiodo canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
tom9610
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dicembre 2018, 21:28

Fotoperiodo canarini

Messaggio da tom9610 »

Salve ! Volevo sapere da piu esperti che utilizzano il fotoperiodo per l'allevamento dei propri canarini se hanno una tabella che mi dia un idea sulle ore di luce ! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da lucas98 »

Io allevo a fotoperiodo naturale quindi l'unica tabella che ho è la luce naturale :lol:
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da Giulio G. »

Devi fare i conti per sapere quando iniziare, calcola che si aumenta la durata della luce di 3/4 minuti al giorno, 20/25 min. a settimana.
L'ambiente dove sono i canarini puoi riscaldarlo ? se parti molto presto è da tenere in considerazione qualche calo di temperatura, che può dare problemi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
tom9610
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dicembre 2018, 21:28

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da tom9610 »

Non vorrei variare molto il normale corso delle giornate ,mi serve solo in appoggio avendo solo una finestra non entra luce a sufficienza . Vorrei magari anticiparla unicamente di 15max 30 gg non stravolgendo molto , il mio locale è interno ma non è riscaldato , diciamo che non scende oltre i 8/10 gradi nei giorni piu freddi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da lory939 »

Ascolta,se il tuo volere é accellerare il fotoperiodo,da domani aumenta 3 minuti al giorno ,aumentando di 3 ogni giorno che segue ,di fotoperiodo ,e il gioco é fatto...certo non basta accendere la luce 1 minuto e 30 prima e spegnerla 1.30 dopo...serve impianto alba tramonto x ottimizzate la cosa,la luce si accende gradualmente e si spegne gradualmente,simulando appunto alba e tramonto...se il tuo intenTo non é accelerare il fotoperiodo lascia tutto come é,non é roba x principianti a mio vedere.
tom9610
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dicembre 2018, 21:28

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da tom9610 »

Lo so è 10 anni che allevo Tordi Bottacci e Sasselli con fotoperiodo , io utilizzo centraline Beretti pro 2000 , è solo 3 anni che allevo canarini mosaici rossi però non posso utilizzare le tabelle che ho sviluppato per i canarini , io volevo avere una idea di tabella da poter sviluppare .
La mia idea come detto sopra non è accelerare ma piu che altro di appoggio alla poca luce che entra nel locale , prima avevo una stanza molto luminosa invece adesso gli ho dovuti spostare in un altra in cui secondo me non entra abbastanza luce.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da Giulio G. »

Se devi solo aumentare la luminosità della stanza, puoi evitare di anticipare il fotoperiodo ed è molto più facile.
Fai accendere due lampadine sui 45/60 w l'una, mezz'ora dopo l'alba e mezz'ora prima del tramonto. (più o meno) e hai risolto.
Dico 2 lampadine perchè se se ne spegne una, l'altra mantiene una certa luminosità nell'ambiente e dico 2 perchè illumini in modo più uniforme.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 25 dicembre 2018, 12:35 Se devi solo aumentare la luminosità della stanza, puoi evitare di anticipare il fotoperiodo ed è molto più facile.
Fai accendere due lampadine sui 45/60 w l'una, mezz'ora dopo l'alba e mezz'ora prima del tramonto. (più o meno) e hai risolto.
Dico 2 lampadine perchè se se ne spegne una, l'altra mantiene una certa luminosità nell'ambiente e dico 2 perchè illumini in modo più uniforme.
Io pure ho uno sgabuzzino dove entra già un po' di luce naturale però voglio incrementare con delle lampadine. Come orario dovrei impostare l'alba x le 4:45 - 5:00 ( prima che vada a lavoro e anche x avere il tempo in periodo cove di poter sostituire l'uovo in tempo) e poi un altra lampadina che si accende alle 4:55 e si spegne alle 8:00 x continuare poi con la luce naturale che entra. Potrebbe andar bene così?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da Giulio G. »

In che mese inizieresti ? Vuoi accendere molto presto. Devi tenere conto dell'ora in cui sorge e tramonta il sole, per evitare di iniziare co 14/15 h di luce.
Altra cosa importante, le canarine non depongono tutte alla stessa ora, c'è quella che depone all'alba e quella che depone alle 8.
Esempio : luce naturale inizio febbraio, alba/tram. 7,35 - 17,26 inizio marzo 6,53 - 18,00 Orario di Modena.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 2 luglio 2022, 23:39 In che mese inizieresti ? Vuoi accendere molto presto. Devi tenere conto dell'ora in cui sorge e tramonta il sole, per evitare di iniziare co 14/15 h di luce.
Altra cosa importante, le canarine non depongono tutte alla stessa ora, c'è quella che depone all'alba e quella che depone alle 8.
Esempio : luce naturale inizio febbraio, alba/tram. 7,35 - 17,26 inizio marzo 6,53 - 18,00 Orario di Modena.
Inizierei a Marzo. Volevo fare questo per comodità mia ma mi sa che non va bene. Lasciandoli con luce naturale quando salgo io di mattina ancora è buio e quindi non potrei fare neanche la sostituzione delle uova ,se ne parlerebbe poi il pomeriggio verso le 18. Non so come sia meglio.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da Giulio G. »

Se "devi" andare in allevamento alle 4,45 difficilmente troverai delle uova. Per non disturbare, usi la lampadina blu o verde ?
Ricordati che fino al 3° uovo non covano e al 4° unisci tutte le uova, perciò puoi raccoglierle anche alle 17,30/18,00.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

la sostituzione delle uova non è un problema ,puoi tranquillamente sostituirle al pomeriggio quando puoi andare in allevamento ,tanto l'embrione non inizia lo sviluppo prima delle 12 ore di cova assidua.quindi se depongono alle 6-7 di mattina al pomeriggio puoi sostituirlo senza problemi.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 4 luglio 2022, 15:02 Se "devi" andare in allevamento alle 4,45 difficilmente troverai delle uova. Per non disturbare, usi la lampadina blu o verde ?
Ricordati che fino al 3° uovo non covano e al 4° unisci tutte le uova, perciò puoi raccoglierle anche alle 17,30/18,00.
Quindi conviene lasciarli a luce naturale così non ho problemi di luce in più iniziando alle 4:45 l'alba. Il problema è la mattina quando vado che è ancora buio se posso casomai utilizzare una lampadina piccola il tempo che do da mangiare e cambio l'acqua.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non va bene perchè li svegli e li stressi,dagli tutto la sera, prima che venga buio e poi al pomeriggio quando torni
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da beat83 »

pier lorenzo orione ha scritto: 5 luglio 2022, 9:19 non va bene perchè li svegli e li stressi,dagli tutto la sera, prima che venga buio e poi al pomeriggio quando torni
Eh nel periodo riproduttivo pure mi devo comportare così? Cioè dare da mangiare e cambiare l'acqua il pomeriggio quando torno?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da Giulio G. »

beat83 ha scritto: 5 luglio 2022, 7:30
Giulio G. ha scritto: 4 luglio 2022, 15:02 Se "devi" andare in allevamento alle 4,45 difficilmente troverai delle uova. Per non disturbare, usi la lampadina blu o verde ?
Ricordati che fino al 3° uovo non covano e al 4° unisci tutte le uova, perciò puoi raccoglierle anche alle 17,30/18,00.
Quindi conviene lasciarli a luce naturale così non ho problemi di luce in più iniziando alle 4:45 l'alba. Il problema è la mattina quando vado che è ancora buio se posso casomai utilizzare una lampadina piccola il tempo che do da mangiare e cambio l'acqua.
Puoi usare una lampadina colorata, blu o verde scuro, non troppo potente, basta che vedi quello che fai. I canarini non se ne accorgono.
Lo ho fatto per qualche anno, quando facevo i turni e iniziavo il lavoro alle 6.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Fotoperiodo canarini

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 5 luglio 2022, 14:42
beat83 ha scritto: 5 luglio 2022, 7:30
Giulio G. ha scritto: 4 luglio 2022, 15:02 Se "devi" andare in allevamento alle 4,45 difficilmente troverai delle uova. Per non disturbare, usi la lampadina blu o verde ?
Ricordati che fino al 3° uovo non covano e al 4° unisci tutte le uova, perciò puoi raccoglierle anche alle 17,30/18,00.
Quindi conviene lasciarli a luce naturale così non ho problemi di luce in più iniziando alle 4:45 l'alba. Il problema è la mattina quando vado che è ancora buio se posso casomai utilizzare una lampadina piccola il tempo che do da mangiare e cambio l'acqua.
Puoi usare una lampadina colorata, blu o verde scuro, non troppo potente, basta che vedi quello che fai. I canarini non se ne accorgono.
Lo ho fatto per qualche anno, quando facevo i turni e iniziavo il lavoro alle 6.
Se no faccio come dice Pier Lorenzo che vado direttamente il pomeriggio quando torno da lavoro. Tanto x il mangiare io uso il pasto unico.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron