Nido di Occhiocotto

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
SilviaF
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 giugno 2022, 18:08

Nido di Occhiocotto

Messaggio da SilviaF »

Buon pomeriggio!
Una coppia di Occhiocotto ha fatto il nido in una posizione poco felice, ovvero su un rosmarino in vaso messo accanto alla scaletta per scendere in giardino.
Ci siamo accorti del nido, che ha 4 uova, lo scorso 1 giugno. Purtroppo, ogni volta che ci spostiamo tra la casa e il giardino e quindi più volte al giorno, il genitore intento alla cova scappa. A volte il nido resta scoperto anche alcune ore ma i genitori tornano sempre.
Abito in Sicilia e le temperature sono tra i 28 e i 33 gradi, la sera si abbassa ma non andiamo più in giardino quindi la coppia può covare indisturbata.
Ci sono possibilità che i piccoli possano riuscire a nascere?
Grazie, Silvia


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido di Occhiocotto

Messaggio da Giampiero »

Non è garantito (come nulla è garantito in natura) ma, si, è possibile, anzi...un caffè ce lo scommetto :wink:

Ho avuto una situazione simile con una coppia di merli che aveva nidificato in un cespuglio lungo il quale dovevamo passare obbligatoriamente per uscire di casa; immagina che traffico!!!
Abbiamo (io e mia moglie) percorso quel tratto mostrandoci disinteressati ed evitando di rivolgere lo sguardo verso il nido fino al momento dell'involo.

Considerando la data in cui vi siete accorti del nido come data di deposizione dell'ultimo uovo, la schiusa dovrebbe avvenire entro il giorno 15; probabilmente anche prima.
Ti ringrazio se vorrai tenerci aggiornati.
SilviaF
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 giugno 2022, 18:08

Re: Nido di Occhiocotto

Messaggio da SilviaF »

Grazie per la risposta e a metà mese vi aggiornerò!
Ieri e oggi sono praticamente rimasti indisturbati tutto il giorno e oggi pomeriggio, tenendomi a distanza, ho notato che diverse volte il nido era stato lasciato incustodito ma poi uno dei genitori tornava.
Speriamo bene!
SilviaF
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 giugno 2022, 18:08

Re: Nido di Occhiocotto

Messaggio da SilviaF »

Ieri nel primo pomeriggio ho visto che due piccoli sono nati! 🎉🎉
Ho aspettato fino ad ora per vedere se le altre due uova si sarebbero schiuse ma niente.
Per fortuna però non tutto è andato perduto.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido di Occhiocotto

Messaggio da Giampiero »

Gli uccellini depongono 1 uovo al giorno e queste schiudono seguendo l'ordine di deposizione. Potresti avere altre sorprese nelle prossime 24 ore :wink:
SilviaF
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 giugno 2022, 18:08

Re: Nido di Occhiocotto

Messaggio da SilviaF »

AGGIORNAMENTO 20/6/2022 ORE 14:30

Il nido è stato lasciato in mattinata. Di 4 uova se ne sono schiuse 2 e i piccoli sono partiti per scoprire il mondo ❤️
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron