Feci balestruccio caduto dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Avatar utente
baffi
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:37

Feci balestruccio caduto dal nido

Messaggio da baffi »

Ciao a tutti. Sono di nuovo qui per un nuovo balestruccio caduto dallo stesso nido di sempre. Questa volta però era più grandino, già con le penne. Il motivo per cui la sua famiglia se ne sia andata con lui così indietro, ci stupisce un pò perchè ci chiediamo come mail gli altri suoi fratelli siano stati così avanti da poter volare. In effetti lui aveva le penne, ma inizia ora, dopo 1 settimana circa, ad avere l'aspetto più adulto.
Lo abbiamo nutrito con pezzettini di carne rossa, e camole del miele.
Gli ultimi due giorni (ieri e l'altro ieri), quasi esclusivamente con camole, in quanto come vede un colore diverso del pezzettino....lo scansa.
Però da ieri ho notato che oltre a fare la cacca, credo, abbastanza normale, ne fa un pò anche acquosa. Preciso che le camole a volte stanno in un pò di acqua per liberarle dai trucioli. E le ultime prese non mi sembrano molto fresche....si muovono a fatica.
Oggi ho dato un pò di petto di pollo (crudo). E 2/3 chiccini di riso cotto.
Chiedo se avete dei suggerimenti da darmi per alternare le camole a qualcosa di altro.
Pesa intorno ai 18 gr.
GRZallego un pò di foto
Allegati
altre feci sul fondo della gabbia
altre feci sul fondo della gabbia
oggi, 8 giugno
oggi, 8 giugno
feci 2
feci 2
feci 1
feci 1
3 giugno. giorno del ritrovamento
3 giugno. giorno del ritrovamento


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
baffi
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:37

Re: Feci balestruccio caduto dal nido

Messaggio da baffi »

Aggiorno la situazione. Stiamo meglio. Abbiamo variegato l'alimentazione. Abbiamo comprato dei grillini vivi e glieli alterniamo a camole. Per ora la situazione è tornata sotto controllo. Gli abbiamo fatto un nido con dei cartoni delle uova, che gli è piaciuto tantissimo, e non vuole più uscire da lì. Lì dentro fa i suoi esercizi, fa le feci al di fuori, e se ne sta lì dentro tutto tranquillo. Come se fosse ilsuo nido vero. E' caduto una prima volta.....la seconda non la rischia ;-)
Vi terrò aggiornati.
catia
Allegati
20220610_205832.jpg
casa dolce casa
casa dolce casa
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Feci balestruccio caduto dal nido

Messaggio da Giampiero »

Ottimi i grilli. Dovresti virare l'alimentazione proprio su quelli, ma senza fare cambi drastici. Continua a dare qualche camola, riducendone progressivamente la quantità fino ad eliminarle del tutto prima dell'involo.
Ti consiglierei inoltre di non tenerlo in gabbia perché molto presto avrà l'istinto di agitare le ali e spiccare il volo, rischiando di danneggiare le penne contro le sbarre; cosa che comprometterebbe l'abilità di volo.
Avatar utente
baffi
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:37

Re: Feci balestruccio caduto dal nido

Messaggio da baffi »

Si. Per ora se ne sta buono. Per fortuna sono tutto il giorno in casa e riesco a tenerlo sott'occhio. Nel caso uscisse e fosse agitato, lo farei uscire. Grazie per il consiglio. Ieri sera fece un paio di voletti per la casa. Ancora non è perfetto, ma si inizia a ragionare. L'unica cosa è che dopo respirava un pò con la bocca aperta. Ho pensato che fosse stanco. Ma mi chiedo se si stanca dopo 2 giri, cosa succederà quando sarà in cielo? Magari ha dei difetti?? Ieri, visto che è uscito dal nido, sono riuscita fargli delle foto. Pesa 17 gr. E le piume sono molto belle e ben tenute. Allego. GRZ
Allegati
20220610_224309.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Feci balestruccio caduto dal nido

Messaggio da Giampiero »

La prestanza in volo migliorerà con l'esercizio fisico e una dieta più adeguata.
Non per caso ti ho suggerito di prediligere i grilli. Questi ultimi, infatti, forniscono un apporto proteico più elevato rispetto alle camole del miele che risultano essere eccessivamente grasse.
Devi trattarlo alla stregua di un atleta insomma :wink:
Avatar utente
baffi
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:37

Re: Feci balestruccio caduto dal nido

Messaggio da baffi »

Aggiornamento - 15 Giugno 2022.
In questi giorni ha fatto molti svolazzi per casa (era pure bravo ad andare da una stanza all'altra, che è collegata con una grande apertura).
Per aiutarlo a farlo atterrare, abbiamo tirato su i bracci aprendo bene le mani verticali (così [smilie=hello2.gif]).
Lui ci atterrava tranquillamente, facendo il versino tipico di quando atterrano.
Abbiamo continuato l'alimentazione con grilli acheta e camole. Oltre a qualche insetto che ci è capitato tra le mani (zanzare, mosche, farfalline).
Tenevamo d'occhio i sorvoli di altri balestrucci, che di solito arrivano di mattina e di sera. Potrebbero anche essere i suoi familiari che stanno in zona per insegnare alla prima nidiata dove è il nido.
Ed è andata benissimo. Appena abbiamo visto il gruppo, stamani, abbiamo messo il nido artificiale fatto con contenitori di uova (che simulava il suo nido). Lo abbiamo posizionato sotto in un vano proprio sotto al suo vero nido. Abbiamo levato lo scotch che lo teneva momentaneamente dentro......ed è volato via, proprio in direzione del gruppo.
Sono stati a lungo sopra il tetto e nelle vicinanze (più del solito).
Ricontrollerò stasera e i giorni prossimi.
Oltre alle ultime foto di ieri (per far vedere come era diventato - pesava sempre 17 gr.), vi metto il LINK del video di quando è volato via https://youtube.com/shorts/L28OIN96eO8?feature=share
Allegati
posizione del nido vero e di quello artificiale :-)
posizione del nido vero e di quello artificiale :-)
20220614_213751.jpg
20220614_213747.jpg
Avatar utente
baffi
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:37

Re: Feci balestruccio caduto dal nido

Messaggio da baffi »

Sequenza della crescita in un file word, dal 2 giugno (prima ho sbagliato a scrivere perchè ho scritto che lo abbiamo trovato il 3, invece era il 2).

https://docs.google.com/document/d/1so9 ... ue&sd=true

GRAZIE a tutti per i consigli, attuali e passati.
Catia
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”