UOVO SODO

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Cicla
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 ottobre 2016, 13:42

UOVO SODO

Messaggio da Cicla »

Salve ragazzi,
volevo sapere se dando l'uovo sodo (anche il rosso)ai canarini bianco recessivo può verificarsi una doratura nel piumaggio? Grazie a tutti per le risposte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Cicla, puoi dare tutto l'uovo sodo che vuoi ai bianchi recessivi, non cambieranno mai colore. è una mutazione che inibisce il lipocromo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cicla
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 ottobre 2016, 13:42

Re: UOVO SODO

Messaggio da Cicla »

Era un mio dubbio, grazie Giulio
Torretta
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gennaio 2017, 11:48

Re: UOVO SODO

Messaggio da Torretta »

Mi collego a questa discussione ... io ho poche coppie, 3 per ora. Un uovo per quanti canarini è sufficiente? ho letto qua e la e mi pare di aver capito che non bisogna lasciarlo per più di un giorno.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Torretta ha scritto:Mi collego a questa discussione ... io ho poche coppie, 3 per ora. Un uovo per quanti canarini è sufficiente? ho letto qua e la e mi pare di aver capito che non bisogna lasciarlo per più di un giorno.
L'uovo sodo si mescola nel pastone, si deve iniziare a darlo prima che nascano i piccoli, così i genitori si abituano, stessa cosa per il pastone.
Con 3 coppie basta darne mezzo al giorno, l'altro lo metti in un contenitore di vetro chiuso, in frigorifero, ma poi devi darlo a temperatura ambiente.
Dopo 3/4 h. inizia a deteriorarsi e bisogna buttare gli avanzi.
L'uovo lo metti nell'acqua fredda, accendi il fuoco e lo fai cuocere per 10 minuti da quando inizia a bollire.
Il tuorlo contiene molti grassi, l'albume contiene le proteine.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Torretta
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gennaio 2017, 11:48

Re: UOVO SODO

Messaggio da Torretta »

Grazie Giulio G. per la risposta, molto gentile. Il tuorlo conviene buttarlo oppure si può dare metà anche di quello? (ps, i ho degli agata mosaici a fattore rosso)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Se allevi il fattore rosso puoi dare anche il tuorlo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: UOVO SODO

Messaggio da Tappo »

Quindi chi ha i fattore giallo deve dare solo l'albume?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Tappo ha scritto:Quindi chi ha i fattore giallo deve dare solo l'albume?
Se sai scegliere le uova, le puoi dare anche al fattore giallo, NON vanno bene quelle che "fanno la pasta gialla" contengono coloranti, prendi le uova normali, quelle che hanno il tuorlo "pallido", sono senza coloranti.
Ai miei gloster non hanno mai dato dorature.(anche se non influiscono)
Evita l'alga spirulina.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: UOVO SODO

Messaggio da Tappo »

Ok grazie Giulio
La Natura è mutevole... per natura...
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: UOVO SODO

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 18 febbraio 2017, 20:30 Se allevi il fattore rosso puoi dare anche il tuorlo.
Io allevo Agata rosso mosaico e satinè rosso mosaico quindi posso darlo intero l'uovo?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Sì, certamente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rebix70
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 dicembre 2020, 9:29

Re: UOVO SODO

Messaggio da Rebix70 »

Io allevo Agata Giallo mosaico, posso dare anche il rosso ?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: UOVO SODO

Messaggio da nino56 »

Rebix70 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:35 Io allevo Agata Giallo mosaico, posso dare anche il rosso ?
Una volta finita la muta si con moderazione...nei gialli agata (melanici) il rosso dell uovo inibisce dorature
Nino56
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: UOVO SODO

Messaggio da Tanino »

nino56 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:43
Rebix70 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:35 Io allevo Agata Giallo mosaico, posso dare anche il rosso ?
Una volta finita la muta si con moderazione...nei gialli agata (melanici) il rosso dell uovo inibisce dorature
Preferibilmente uova allevate a terra....dopo la muta non hai nessun pericolo di doratura...io allevo agata topazio giallo mosaico e non ho mai riscontrato nessun problema. È ovvio che va dato con moderazione 1/2volte a settimana fino alla nascita dei pulli per poi somministrarla giornalmente.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

nino56 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:43
Rebix70 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:35 Io allevo Agata Giallo mosaico, posso dare anche il rosso ?
Una volta finita la muta si con moderazione...nei gialli agata (melanici) il rosso dell uovo inibisce dorature
Davvero ?
Nino tantissimi auguri di un buon 2021, che ti porti tanta salute e....qualche euro ! :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: UOVO SODO

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 2 gennaio 2021, 23:01
nino56 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:43
Rebix70 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:35 Io allevo Agata Giallo mosaico, posso dare anche il rosso ?
Una volta finita la muta si con moderazione...nei gialli agata (melanici) il rosso dell uovo inibisce dorature
Davvero ?
Nino tantissimi auguri di un buon 2021, che ti porti tanta salute e....qualche euro ! :lol: :lol: :lol:
Giulio sai quanto me ne sto fregando dell euro ???mi basterebbe il primo augurio ...la salute..e al posto dell euro tanta serenita.
Cmq grazie del pensiero e tanti auguri anche a te e i tuoi cari.
Ciao giulio
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Nino, l'euro era seguito dalle faccine ridenti, so bene che adesso è il tuo ultimo pensiero.
La serenità è legata alla salute, lo dice uno che ne sa qualcosa. Grazie degli auguri.
Ancora auguri di un buon 21, che ti porti salute ed allegria.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: UOVO SODO

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 3 gennaio 2021, 18:05 Nino, l'euro era seguito dalle faccine ridenti, so bene che adesso è il tuo ultimo pensiero.
La serenità è legata alla salute, lo dice uno che ne sa qualcosa. Grazie degli auguri.
Ancora auguri di un buon 21, che ti porti salute ed allegria.
Grazie di cuore
Nino56
Rebix70
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 dicembre 2020, 9:29

Re: UOVO SODO

Messaggio da Rebix70 »

nino56 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:43
Rebix70 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:35 Io allevo Agata Giallo mosaico, posso dare anche il rosso ?
Una volta finita la muta si con moderazione...nei gialli agata (melanici) il rosso dell uovo inibisce dorature
Grazie mille Nino 56 !! , quindi in muta è meglio di no perchè provoca dorature ?
Rebix70
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 dicembre 2020, 9:29

Re: UOVO SODO

Messaggio da Rebix70 »

Tanino ha scritto: 2 gennaio 2021, 22:06
nino56 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:43
Rebix70 ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:35 Io allevo Agata Giallo mosaico, posso dare anche il rosso ?
Una volta finita la muta si con moderazione...nei gialli agata (melanici) il rosso dell uovo inibisce dorature
Preferibilmente uova allevate a terra....dopo la muta non hai nessun pericolo di doratura...io allevo agata topazio giallo mosaico e non ho mai riscontrato nessun problema. È ovvio che va dato con moderazione 1/2volte a settimana fino alla nascita dei pulli per poi somministrarla giornalmente.
Grazie mille Tanino :D :D :D
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: UOVO SODO

Messaggio da Gasp »

Buonasera, volevo chiedere se è opportuno sospendere la somministrazione dell'uovo sodo a pulli di 12/13 giorni e affidarmi al solo apporto proteico dei piselli. Da un paio di giorni ho notato che nel pastone veniva scartato, l'ho dato a parte e in effetti a parte becchettare un po' il rosso e il guscio, il resto si butta. Prima veniva divorato, mi sa che sti canarini sono come me, se tra una pasta e pesto e l'altra non passa almeno un mese, mi viene la nausea 😂

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Gaspare
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Come glielo dai l'uovo sodo ? il guscio va tritato finemente. Per caso prepari il pastone per più giorni e lo tieni in frigorifero ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: UOVO SODO

Messaggio da Gasp »

Ciao Giulio, grazie per la risposta. No, preparo quotidianamente cous cous quanto basta nell'arco di una giornata e lo tengo in frigo, ma solo quello. Il resto lo aggiungo fresco al momento e non lo tengo più di 4/5 ore (piselli, prative e uovo) l'uovo lo do schiaccio con la forchetta, senza guscio, ho pensato che l'osso di seppia bastasse. Vedendo che lo scartavamo, da due giorni ho deciso di darlo a parte e ho lasciato anche il guscio, ma come dicevo nel commento precedente viene beccato un pochino il rosso, il guscio, ma il bianco no. Dal tuo commento deduco che sia da imputare alle dimensioni, domani lo passerò nel passaverdure, viene abbastanza fine perché lo scorso anno lo facevo, ma non davo piselli. Comunque i piccoli credo crescano bene per aver 15 giorni, ti allego una foto di oggi
Allegati
IMG_20220522_203212.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UOVO SODO

Messaggio da Giulio G. »

Anch'io lo schiacciavo con la forchetta, va benissimo. Forse non ne hanno bisogno, visto il gran bel nido. Non darglielo più.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: UOVO SODO

Messaggio da Gasp »

Grazie Giulio, per me è importante avere la vostra guida/approvazione, sia perché a prescindere che siano di razza o meno, pochi o tanti, credo che meritino di star bene e di essere tenuti nel migliore dei modi e poi anche in virtù, l'anno prossimo, di cimentarmi in qualcosa di più "complesso" ora che un po' di pratica l'ho fatta. Poi più avanti vi chiederò consigli in merito.

Grazie mille, buona giornata
Gas
Rispondi

Torna a “Alimentazione”