Nido abbandonato?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
moxis
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 marzo 2022, 16:08

Nido abbandonato?

Messaggio da moxis »

Buon giorno chiedo aiuto
Abito in una casa con giardino e sotto il portico c'è una pianta appoggiata alla parete dove una merla ha nidificato. Siamo stati molto attenti (siamo mia moglie ed io soltanto)a non disturbarla e lei ci vede passare ormai da una settimana senza dare segni di timore o insofferenza. Di tanto in tanto lasciamo un verme che lei raccoglie senza farsi notare. Questa mattina verso le 6,30-7,00 ho visto il nido vuoto e, alle 13 circa ho dato un'occhiata. Ci sono tre uova grigio-azzurre, ma di lei nessuna traccia. Ormai è sera, non credo che abbia abbandonato il nido per colpa nostra, temo, però che le sia successo qualcosa. Cosa possiamo fare? La posizione scelta la mette al riparo da gazze o gatti in quanto il nido quasi sfiora il tetto del portico. Per guardare mi sono servito di una scala stando bene attento a non toccare nulla. Grazie dei consigli
Gianfranco


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da Giulio G. »

Non puoi fare nulla, probabilmente è stata predata. Ci sono solo 3 uova nel nido ? non aveva finito di deporre.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marinogiulio
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 maggio 2022, 17:37

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da marinogiulio »

Vi ringrazio delle risposte; ma la domanda piùimportante è cosa fare delle uova rimaste, perchè mi spiace buttarle. Poi mi piacerebbe saper le motivazioni per cui per ben due volte, dopo una cova durata più del previsto e dove la merla si era abituata a noi e accettava cibo e acqua, abbia lasciato il nido , Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da Giampiero »

marinogiulio ha scritto: 14 maggio 2022, 22:28 Vi ringrazio delle risposte; ma la domanda piùimportante è cosa fare delle uova rimaste, perchè mi spiace buttarle. Poi mi piacerebbe saper le motivazioni per cui per ben due volte, dopo una cova durata più del previsto e dove la merla si era abituata a noi e accettava cibo e acqua, abbia lasciato il nido , Grazie
Non capisco.
Dov'è il tuo post di apertura?
E poi.. quanto è durata la cova che dici essere durata più del previsto?
Durante la nidificazione i merli si nutrono di insetti e loro larve, vermi e piccole lumache; tu cosa hai offerto loro da mangiare? È sbagliato offrire cibo agli uccelli in questo periodo.
marinogiulio
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 maggio 2022, 17:37

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da marinogiulio »

le merle hanno covato le uova più di 16 giorni, prima di abbandonarle. Poi, forse ho sbagliato; ma le mettevo, vicino al nido, molliche di pane, pezzetti di prosciutto e di carne che mangiava avidamente.
marinogiulio
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 maggio 2022, 17:37

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da marinogiulio »

moxis ha scritto: 4 marzo 2022, 16:24 Buon giorno chiedo aiuto
Abito in una casa con giardino e sotto il portico c'è una pianta appoggiata alla parete dove una merla ha nidificato. Siamo stati molto attenti (siamo mia moglie ed io soltanto)a non disturbarla e lei ci vede passare ormai da una settimana senza dare segni di timore o insofferenza. Di tanto in tanto lasciamo un verme che lei raccoglie senza farsi notare. Questa mattina verso le 6,30-7,00 ho visto il nido vuoto e, alle 13 circa ho dato un'occhiata. Ci sono tre uova grigio-azzurre, ma di lei nessuna traccia. Ormai è sera, non credo che abbia abbandonato il nido per colpa nostra, temo, però che le sia successo qualcosa. Cosa possiamo fare? La posizione scelta la mette al riparo da gazze o gatti in quanto il nido quasi sfiora il tetto del portico. Per guardare mi sono servito di una scala stando bene attento a non toccare nulla. Grazie dei consigli
Gianfranco
Come ho scritto in un analogo messaggio, anche a me è capitata la stessa cosa e non so il perchè
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da Giampiero »

marinogiulio ha scritto: 16 maggio 2022, 10:51 le merle hanno covato le uova più di 16 giorni, prima di abbandonarle. Poi, forse ho sbagliato; ma le mettevo, vicino al nido, molliche di pane, pezzetti di prosciutto e di carne che mangiava avidamente.
Il Merlo depone 1 uovo al giorno per il totale di 4/5 uova.
L'incubazione vera e propria inizia alla deposizione dell'ultimo o penultimo uovo e si protrae per 2 settimane. Pertanto, un periodo di 16gg. benché al limite, potrebbe non risultare così eccessivo.
Perché abbia abbandonato il nido lo sa solo la merla ma, di solito, se non è stata predata, succede perché il nido (che rappresenta il suo luogo sicuro) viene individuato e avvicinato da un possibile predatore.
Forse, ingannato dalla confidenza della merla, ti sei avvicinato troppo alla sua alcova oppure, il cibo che offrivi ha attirato corvidi, serpenti, topi o quant'altro possa rappresentare una minaccia.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron