Richiesta informazioni manuale allevamento

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

Buonasera a tutti,
Causa problemi personali e scarsi risultati ottenuti la scorsa stagione riproduttiva, ho deciso di stare fermo un anno e riprendere a Settembre con solo 5 coppie a differenza delle 17 che avevo, volevo conoscere se esiste un valido manuale circa l allevamento dei canarini cosi da documentarmi appronfondita sul da farsi e non improvvisare, grazie a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Ti consiglio "Canaricoltura" del prof. Zingoni, edizioni FOI (15 e) Il libro non è recente ma è il migliore e più completo che ci sia.
Devi ordinarlo alla FOI www.foi.it Sul sito puoi vederlo, insieme alle modalità di spedizione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

Grazie mille Giulio
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

Giulio G. ha scritto: 7 maggio 2022, 0:42 Ti consiglio "Canaricoltura" del prof. Zingoni, edizioni FOI (15 e) Il libro non è recente ma è il migliore e più completo che ci sia.
Devi ordinarlo alla FOI www.foi.it Sul sito puoi vederlo, insieme alle modalità di spedizione.

Buingiorno Giulio,
Posso chiederti un ulteriore info ? Dopo quanto tempo senza avere canarini eventuali acari muiono e le uova scomoaiano e come mi conviene pulire e disinfettare tutto?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Giulio G. »

L'acaro rosso (Dermanissus gallinae) o pidocchio pollino, può resistere senza nutrirsi 6/8 mesi, anche in inverno. Non conosco il meccanismo della deposizione / uova.
Per gli ambienti puoi usare il Frontline combo spray o il Fortecid pmk della Formevet (da diluire) entrambi a lenta cessione, durano 7/8 gg. oppure un prodotto a base di Permetrina (non il Neo Foractil che è acqua fresca)
Il Frontline combo spray è un antiparassitario per cani, lo trovi in un negozio per animali, oppure negozio tipo "consorzio agrario" o un magazzino di medicinali per veterinaria. Certi antiparassitari si trovavano anche in farmacia.
Devi specificare che ti serve per bonificare un ambiente dagli acari rossi. Vorrebbero spruzzati anche i muri e gli arredi.
Per le gabbie; spruzzi dappertutto, sopra e sotto alle padelle, molle, interno dei posatoi, aspetti una settimana poi sciacqui tutto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

Grazie mille Giulio
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

miglior acaricida per ambienti è neo-prednisan
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Neo - predisan, hai messo un N di troppo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

Giulio G. ha scritto: 9 maggio 2022, 23:42 Neo - predisan, hai messo un N di troppo.
Buongiorno Giulio,
Secondo me il piu' conveniente sotto l aspetto economico e forse anche di efficacia e' il Neo predisan, ho letto le istruzioni in rete e dice di applicarlo non con nebulizxatore io di solito per prodotti disinfettanti usavo il classico spruzzatore a pressione non so se va bene o meno per questo tipo di prodotto e nel caso contrario come applicarlo? Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Per il Neo-predisan devi chiedere a Pier Lorenzo, io non lo conosco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

pier lorenzo orione ha scritto: 9 maggio 2022, 15:08 miglior acaricida per ambienti è neo-prednisan
Buongiorno,
Giulio mi ha chiesto di chiedere a te per l utilizzo se leggi il mio post, Grazie mille
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

neo -predisan si mette in soluzione e si nebulizza su gabbie e pareti di allevamento,si tolgono gli uccelli per mezza giornata e poi si rimettono senza< problemi una volta asciutte le gabbie
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2022, 9:22 neo -predisan si mette in soluzione e si nebulizza su gabbie e pareti di allevamento,si tolgono gli uccelli per mezza giornata e poi si rimettono senza< problemi una volta asciutte le gabbie
Grazie mille, quindi una volta nebulizzato si possono rimettere i canarini , avevo letto che non andava nebulizzato e che dopo un tot di tempo prima di mettere i canarini bisognava riscquare un ultima cosa puoi indicarmi le quantita da mettere in acqua da nebulizzare ?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

le dosi non le ricordo a memoria ma c'è scritto sulla confezione ,mi pare fosse una soluzione al2%,quando la gabbia è asciutta puoi rimettere i canarini senza problemi
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Richiesta informazioni manuale allevamento

Messaggio da Neofita72 »

Grazie mille spero di risolvete quest anno gli acari sono state una delle cause che ho ceduto tutti i soggetti le gabbie sono vuote da novembre e prima di prendere qualche altro soggetto vorrei disinfettare tutto
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron