Allarme punto nero

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

Salve ragazzi, purtroppo parte male la mia prima esperienza coi canarini : pullo nato stamattina ,morto con fantomatico punto nero..
Gli altri 3 sono destinati anche essi a morire ?
Consigli su cosa fare ? Ho usato acesol Bird,ma forse troppo tardi.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

Stamattina,altro pullo morto..
Ma in confronto agli altri nati,li vedo molto meno vitali fin dalle prime ore di vita ..
Finita la strage inevitabile,cosa posso fare alla coppia?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allarme punto nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi portare i pulli appena morti ,cioè la mattina stessa a un istituto zooprofilattico richedendo esame batteriologico con antibiogramma,solo cosi saprai le cause della moria e la giusta terapia per i riproduttori.se non fai questo moriranno anche gli altri e cosi le prossime covate.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

Sotto consiglio veterinario,ho tolto il nido,diviso la coppia,e ad entrambi ho iniziato a somministrare SDS chemifarma,non so se conoscete il prodotto.. è un antibiotico
Ciclo di 5 giorni,poi vitamine per altri 5 gg,poi rimetto il nido alla femmina..
Speriamo bene
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Giulio G. »

Sei andato da un veteinario aviare ? SDS, antibiotico di libera vendita. Potrebbe anche migliorare qualcosa.
La cosa più sicura è quella che ha detto Pier Lorenzo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

Si,ha detto che difficilmente si tratta di megabatteriosi dal momento che i pulli sono nati deboli e morti a distanza di poche ore. Fosse stato il famigerato punto nero sarebbero deceduti a distanza di qualche giorno..la cosa che l ha fatto convincere è stato il fatto che in un uovo c'è stata morte embrionale tardiva .
Mi ha parlato di un problema batterico trasmesso dalla madre
tramite uovo , non c'entra neanche il maschio ,perché non sono morti dopo le imbeccate,ma subito,anche se la cura mi ha detto di farla anche al padre
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allarme punto nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto corretto ,unica cosa io avrei fatto analizzare i pulli morti e anche l'embrione morto ,ora non resta che sperare che l'antibiotico che ti ha prescritto sia efficace per quel problema batterico,altrimenti farai un buco nell'acqua,invece l'antibiogramma avrebbe indicato l'antibiotico giusto per quella patologia e andavi sul sicuro.ma speriamo bene
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

pier lorenzo orione ha scritto: 1 aprile 2022, 8:34 tutto corretto ,unica cosa io avrei fatto analizzare i pulli morti e anche l'embrione morto ,ora non resta che sperare che l'antibiotico che ti ha prescritto sia efficace per quel problema batterico,altrimenti farai un buco nell'acqua,invece l'antibiogramma avrebbe indicato l'antibiotico giusto per quella patologia e andavi sul sicuro.ma speriamo bene
Grazie Pier..incrocio le dita
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Timbra »

Per non incorrere in queste situazioni oltre ad essere intoppi di percorso il consiglio sarebbe quello di eseguire analisi feci due mesi prima di partire per le cove in modo da stare tranquilli. Attualmente la tua situazione come consigliato era quella di portare i pulli allo zooprofilattico in modo da ricevere una terapia idonea attualmente stai tamponando senza aver eseguito nessun controllo di laboratorio spero che tu non stia perdendo del tempo in caso contrario rischieresti di perdere anche la prossima covata.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

Aiuto. Altra coppia ,pulli nati tutti e 4 sani,due morti oggi ..4 giorni
I morti avevano il gozzo pieno e le pancie scure,gli altri due (vivi) pance pulite ma gozzo vuoto..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allarme punto nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

per farli sopravvivere fai una soluzione con l'antibiotico con cui bagnerai pastone da imbecco e li imbecchi 2 volte al giorno mattino e sera.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

pier lorenzo orione ha scritto: 6 aprile 2022, 15:06 per farli sopravvivere fai una soluzione con l'antibiotico con cui bagnerai pastone da imbecco e li imbecchi 2 volte al giorno mattino e sera.
Ho provato,ma stasera non ne vogliono sapere di aprire bocca..provo domattina.
Cmq ,mi sono accorto che SDS non era scaduto,ma è aperto da più di 3 mesi..
Ovviamente cmq chiuso nella sua confezione.
Per non saper né leggere né scrivere,ne ho comprato un altro,che sto ri dando alla femmina per un altro paio di GG.. non fa nulla se ho già messo il nido ?
Finiti i due GG posso cmq darle le vitamine anche se ha già fatto il nido ,giusto ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allarme punto nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

si dallo pure e speriamo in bene ,devi darlo a tutti i soggetti del tuo allevamento
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Carluccio75 »

Molti problemi li ho risolto con Acesol Birds, mi sono trovato benissimo
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

Carluccio75 ha scritto: 8 aprile 2022, 20:45 Molti problemi li ho risolto con Acesol Birds, mi sono trovato benissimo
Ho comprato anche quello,dal mese scorso lo do 5 volte al giorno al mese
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

Aggiornamento: dopo la cura con SDS ,seconda cova 4 su 4.. i pulli hanno 5 gg,gozzo bello pieno e crescono a vista d'occhio!
Incrociamo le dita ,ma sembra andare tutto per il meglio..
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Aldo79 »

Ottimo!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allarme punto nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè hai trovato l'antibiotico giusto per quella patologia ,è un pò un terno al lotto ma sei stato fortunato.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Allarme punto nero

Messaggio da Bobastro »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 maggio 2022, 10:04 perchè hai trovato l'antibiotico giusto per quella patologia ,è un pò un terno al lotto ma sei stato fortunato.
Già..sono strafelice!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron