Accoppiamenti canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi su quella mia coppia che litigava tanto a tal punto che il maschio aveva spiumato parte della testa della femmina e lì avevo diviso, poi lei aveva deposto il primo uovo con il separè, poi aperta col maschio. Ieri ho fatto la speratura ed erano tutte piene!!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 26 aprile 2022, 18:04 Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi su quella mia coppia che litigava tanto a tal punto che il maschio aveva spiumato parte della testa della femmina e lì avevo diviso, poi lei aveva deposto il primo uovo con il separè, poi aperta col maschio. Ieri ho fatto la speratura ed erano tutte piene!!!!
Ottimo. Maschio agitato ! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Aldo79 »

Si infatti, speriamo che si comporti bene con la prole, lo tengo unito alla femmina, speriamo che non fa danni
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Fra19 »

Grazie Pier Lorenzo, seguo il tuo consiglio! provo così!!! Altrimenti "uso" laltro maschio!!
PEPPE61
Messaggi: 71
Iscritto il: 31 dicembre 2021, 15:12

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da PEPPE61 »

Max585 ha scritto: 24 aprile 2022, 10:14 Piume sul fondo di questo periodo non sono mai un buon segno. Potrebbe essere andata in muta anticipata. Se cosi' lascia stare con la nuova cova o rischi di stremarla troppo, Curala a dovere e vedrai che l'anno prossimo non ti dara' problemi.
Buonasera, riprendo specificando che facendo attenzione, le piume sono del maschio il quale continua ad oggi a togliersele. Le pinne anch'esse del maschio sicuramente della coda, ma strappate dalla femmina ( visto con i miei occhi. Attualmente li ho nuovamente messo il divisore. La femmina, come anticipato nei post precedenti, ha finito la 3°cova il 25/04 con nulla di fatto in tutte le tre cove... dove si avute uova chiare e morte embrionale. Questo comportamente, non è il tipico anticipo di farsi un nuovo nido? [smilie=eusa_think.gif] Oltre a separarli ho messo la gabbia all'esterno proteggendola dal falchetto con un secondo involucro di rete metallica e quindi con luce naturale. Li lascio separati o lascio che la femmina rifaccia il nido ?

P.S. Avevo portato le uova al centro zooprofilattico e mi hanno fatto confondere. Sia per la prenotazione online, sia per i costi da sostenere. Ho preferito lasciare perdere.

Grazie sempre.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera volevo sapere per le prossime cove posso accoppiare padre o madre con figlia/o e "nonno con nipote" maschio o femmina che sia?
un altra cosa mycostatin posso sostituirlo con flagil che ho gia'?
Grazie buonasera
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Padre/madre x figlio/figlia -- nonni x nipoti -- zio/a x nipoti -- cugini x cugini -- fratellastri/sorellastre x fratellastri/sorellastre.
NO fratello x sorella.
Per le medicine, non lo so.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
wpim10
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 febbraio 2022, 9:48

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da wpim10 »

Canarino maschio nato il 17 giugno di quest'anno, si potrà accoppiare nel marzo dell'anno prossimo?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

wpim10 ha scritto: 9 luglio 2022, 12:42 Canarino maschio nato il 17 giugno di quest'anno, si potrà accoppiare nel marzo dell'anno prossimo?
Sì, maturità sessuale a circa 9 mesi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
wpim10
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 febbraio 2022, 9:48

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da wpim10 »

Grazie,Giulio
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio G. ha scritto: 9 luglio 2022, 0:44 Padre/madre x figlio/figlia -- nonni x nipoti -- zio/a x nipoti -- cugini x cugini -- fratellastri/sorellastre x fratellastri/sorellastre.
NO fratello x sorella.
Per le medicine, non lo so.
Buonasera grazie Giulio per la medicina ho trovato, che verdura posso dare in questo periodo sto dando cetrioli zucchina e carota cos'altro posso dare crude? Grazie buonasera
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Vacci piano con le zucchine e i cetrioli, sono lassativi. Bene le carote. Cicoria, radicchi, spinaci (non tutti i giorni) Conosci il dente di leone ? ottimo.
La verdura sempre lavata, asciugata e mai fredda.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio G. ha scritto: 12 luglio 2022, 23:00 Vacci piano con le zucchine e i cetrioli, sono lassativi. Bene le carote. Cicoria, radicchi, spinaci (non tutti i giorni) Conosci il dente di leone ? ottimo.
La verdura sempre lavata, asciugata e mai fredda.
Li do 1 a settimana dopo lavati e asciugati, delle verdure dette devo dare le foglie senza "gambo" fresche non congelate già pulite giusto? Altre verdure in caso non trovo? Il dente del leone dove li trovo?
Sto dando florentero bird.
Grazie buongiorno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Verdure fresche, foglia intera, lavata e asciugata. il Dente di Leone o "piscialetto" lo trovi in giardino o nell'orto, è selvatico. Cercalo su Google.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio G. ha scritto: 13 luglio 2022, 14:55 Verdure fresche, foglia intera, lavata e asciugata. il Dente di Leone o "piscialetto" lo trovi in giardino o nell'orto, è selvatico. Cercalo su Google.
Buongiorno per il tarasacco se esco dalla città vado a cercarlo, quali altre verdure posso dare? Grazie buongiorno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Il Tarassaco lo trovi anche in un parco, lontano dalla strada ! Bietola, broccoli, carota (fettina) insalata verde. Mela.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera volevo sapere come faccio a vedere un avorio intenso da uno brinato? Per gli accoppiamenti devo seguire sempre intenso x brinato(sia che formo la coppia con un altro avorio o con bianco recessivo)?
Grazie buonasera
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Li metti in due gabbie affiancate, li vedi subito.
L'intenso ha una colorazione uniforme, senza sfumature. Il brinato ha le sfumature più chiare su tutto il corpo.
Dai un guardata su Google, aiuta.
Per i bianchi devi valutare la lunghezza del piumaggio. Se sai da che coppie sono nati fai meno fatica.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Fai sempre intenso X brinato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio G. ha scritto: 14 gennaio 2023, 0:58 Fai sempre intenso X brinato.
Buongiorno grazie per le info il bianco ieri mattina l'ho trovato morto il giorno prima era vispo litigava mangiava, ora devo trovare un altro. Cercando degli intensi ho trovato uno che vuole vendere dei semintensi cosa mi consigliate non l ho mai sentito?
Infine se prendo una gabbia da 120 posso mettere 3 femmine e un maschio per la cova?
Grazie buongiorno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Attento, il semintenso è un brinato a tutti gli effetti, con il piumaggio un po più corto del brinato, NON è un intenso ! Lasciali dove sono.
NON è produttivo accoppiare bianco x intenso. Hai dei problemi di spazio ?
In una 120 puoi provare con 2 femmine e 1 maschio, anche se non è il massimo. Servono delle femmine che vadano molto daccordo.
Quattro nidi alla stessa altezza, 2 su un lato e due sull'altro, non vicini tra loro, quando le femmine hanno scelto i nidi, togli gli altri.
Doppie mangiatoie, doppi beverini e portapastoni. Gli accoppiamenti in voliera con un maschio e 3/4 femmine hanno sempre funzionato così così.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio G. ha scritto: 15 gennaio 2023, 19:29 Attento, il semintenso è un brinato a tutti gli effetti, con il piumaggio un po più corto del brinato, NON è un intenso ! Lasciali dove sono.
NON è produttivo accoppiare bianco x intenso. Hai dei problemi di spazio ?
In una 120 puoi provare con 2 femmine e 1 maschio, anche se non è il massimo. Servono delle femmine che vadano molto daccordo.
Quattro nidi alla stessa altezza, 2 su un lato e due sull'altro, non vicini tra loro, quando le femmine hanno scelto i nidi, togli gli altri.
Doppie mangiatoie, doppi beverini e portapastoni. Gli accoppiamenti in voliera con un maschio e 3/4 femmine hanno sempre funzionato così così.
Buongiorno e grazie per le gabbie farò una coppia in una 45 e 55 e una femmina sola in un altra. Per l'accoppiamento avevo deciso di fare recessivo intenso x giallo brinato (mi sono nati tutti brinato anche l avorio)
Infine per il rosso come faccio a vedere un semi intenso da intenso sia se sono colorati e sia non colorati.
Grazie buongiorno
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio perché non è produttivo bianco per intenso? Mi consigli di lasciare il bianco e fare tutto giallo? Grazie buongiorno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

Se ti nasce un intenso che è anche bianco, lo esponi da bianco e finchè non lo avrai provato in allevamento, non saprai se è intenso.
Stai sul giallo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giulio G. »

chicco74 ha scritto: 16 gennaio 2023, 7:22
Giulio G. ha scritto: 15 gennaio 2023, 19:29 Attento, il semintenso è un brinato a tutti gli effetti, con il piumaggio un po più corto del brinato, NON è un intenso ! Lasciali dove sono.
NON è produttivo accoppiare bianco x intenso. Hai dei problemi di spazio ?
In una 120 puoi provare con 2 femmine e 1 maschio, anche se non è il massimo. Servono delle femmine che vadano molto daccordo.
Quattro nidi alla stessa altezza, 2 su un lato e due sull'altro, non vicini tra loro, quando le femmine hanno scelto i nidi, togli gli altri.
Doppie mangiatoie, doppi beverini e portapastoni. Gli accoppiamenti in voliera con un maschio e 3/4 femmine hanno sempre funzionato così così.
Buongiorno e grazie per le gabbie farò una coppia in una 45 e 55 e una femmina sola in un altra. Per l'accoppiamento avevo deciso di fare recessivo intenso x giallo brinato (mi sono nati tutti brinato anche l avorio)
Infine per il rosso come faccio a vedere un semi intenso da intenso sia se sono colorati e sia non colorati.
Grazie buongiorno
Ti ho già risposto per il giallo brinato e l'inteso, è la stessa cosa. Un semintenso ha delle brinature e si vedono.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Giulio G. ha scritto: 16 gennaio 2023, 14:54 Se ti nasce un intenso che è anche bianco, lo esponi da bianco e finchè non lo avrai provato in allevamento, non saprai se è intenso.
Stai sul giallo.
Innanzitutto grazie per le risposte, per questa volevo dirti che non espongo e volevo fare giallo x bianco anche per avere i portatori.
Per 12 o 13 coppie (2 o 3 cove sarà a salto) considerando 2 cove a testa compresi pulli bastano (quindi sia nel periodo cove che dopo)
queste gabbie:
4da 90 - 3 da 60 - 1 da 80(2 da 40 unite) - 2 da 55 - e una da 55 ma alta
Premetto che quest'anno con 8 coppie mi sono nati 25 morti 6 sempre 2 cove.
In caso negativo per quante coppie vanno bene?
Grazie buongiorno
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno forse riesco a aggiungere un altra tra 55 e 90 cm devo vedere bene perché andrà sopra a una da 60 x40 massimo grazie buongiorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non penso che bastino ,hai 8-9 gabbie da cova e le 90 serviranno per i novelli ,quindi ti basteranno per 8-9 coppie ,anche se usi maschi al salto comunque ogni femmina dovra avere la propria gabbia da cova in cui riprodursi ,con o senza maschio è lo stesso.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 16 gennaio 2023, 17:07 non penso che bastino ,hai 8-9 gabbie da cova e le 90 serviranno per i novelli ,quindi ti basteranno per 8-9 coppie ,anche se usi maschi al salto comunque ogni femmina dovra avere la propria gabbia da cova in cui riprodursi ,con o senza maschio è lo stesso.
Grazie per la risposta non per contraddirti giusto per essere più preciso ogni anno le 90 le divido in due per le cove poi ritornano come prima
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha capito allora ci siamo ,mi chiedevo dove metti i novelli perchè con 13 coppie se va bene ne fai almeno una cinquantina
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron