Microclima conservazione uova canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Lucre
Messaggi: 73
Iscritto il: 4 aprile 2016, 18:19

Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Lucre »

Salve,

Ho una canarina che ha fatto il nido 5 giorni fa, e ieri ha deposto il primo uovo, oggi il secondo.
Vorrei avere un po’ più di informazioni circa il metodo in cui conservare le uova (che ho sostituito con uova finte).

In questo momento le sto tenendo in un Tupperware imbottito con ovatta solo sotto, con il coperchio appoggiato ma non chiuso, leggermente sfalsato così da avere un ambiente protetto sopra ma far respirare le uova.

Le uova sono tenute in un ambiente a 22 gradi costanti e con circa il 50% di umidità (un po meno, 48% circa), girate una volta alla mattina verso le 10 e una alla sera prima che i canarini vadano a dormire, verso le 19 (le uova sono nella loro stanza, quindi evito di accendere la luce e usare solo luce naturale).

Ho letto informazioni leggermente contrastanti sui forum…
alcuni dicono di tenerle a questa temperatura, altri suggeriscono di non tenerle a più di 20 gradi ma anzi ti tenerle anche a 18 gradi in luogo buio e chiuse.
Ma le uova non hanno bisogno di respirare? Come fai a tenerle chiuse?

Poi ho letto che alcuni tengono le uova in ambiente più umido, verso il 60-70%, ma ho paura che sul guscio si formi condensa e possano svilupparsi batteri sulla cuticola…

Che ne pensate?
Grazie mille


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Max585 »

Ti fai troppi problemi. Se le uova vanno conservate per pochi giorni, basta un qualunque ambiente dove la temperatura nn salga troppo (20 gradi va benissimo ma anche fossero 10 nn c sono problemi). Girarle ogni tanto è buona pratica. Ovviamente l uovo deve respirare ma la quantità di ossigeno scambiata con l ambiente circostante è davvero minima (un contenitore chiuso ha cmq ossigeno sufficiente all interno).
Lucre
Messaggi: 73
Iscritto il: 4 aprile 2016, 18:19

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Lucre »

Abitudine… farsi problemi è la mia specialità!

Già che sono in vena di farmi problemi, ho solo 4 uova finte, ma leggo su molti forum che la nidiata potrebbe anche essere da 5-6. Vanno bene comunque mettere 4 uova finte (il pacchetto aveva solo 4 uova) anche se depone 5 uova, vero? Tanto il giorno dopo rimetto tutto dentro, no?

Grazie!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Max585 »

Si no problem, i canarini non sanno contare. 4 vanno benssimo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Giulio G. »

Due uova finte per nido e vai tranquillo. Se trovi 2/3 sassolini tondi, somiglianti alle uova, li fai bollire nell'acqua e vanno benissimo.
Le uova tienile al buio sopra a dell'ovatta, girale una volta al giorno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Strazz13
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 aprile 2022, 18:17

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Strazz13 »

Ciao scusate se ho sbagliato argomento ho bisogno di aiuto la mia canarina è gonfia da un po' di ore... La gabbia era fuori adesso l ho messa dentro lei non si muove dal rametto... Lui continua a cinguettare... Adesso che é buio lui si è calmati ma lei è sempre uguale... 😣
Lucre
Messaggi: 73
Iscritto il: 4 aprile 2016, 18:19

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Lucre »

Giulio G. ha scritto: 25 aprile 2022, 0:01
Le uova tienile al buio sopra a dell'ovatta, girale una volta al giorno.
Guardando sotto il barattolo con una luce vedo che il tuorlo di tutte e tre le uova, anche dopo mezza giornata è attaccato ad una delle due pareti, che faccio? Li ruoto in modo che il tuorlo attaccato alla parete sia in alto così che con la gravità “scenda giù” e ritorni al centro a prescindere da quanto tempo ci vuole, o li ruoto come da abitudine ogni 8h circa? Se li ruoto da abitudine il tuorlo sarà in basso…
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Giulio G. »

Strazz13 ha scritto: 25 aprile 2022, 19:51 Ciao scusate se ho sbagliato argomento ho bisogno di aiuto la mia canarina è gonfia da un po' di ore... La gabbia era fuori adesso l ho messa dentro lei non si muove dal rametto... Lui continua a cinguettare... Adesso che é buio lui si è calmati ma lei è sempre uguale... 😣
Ha fatto il nido ? sta deponendo ? E' ferma sul posatoio e tiene gli occhi chiusi ? Tienila dentro. Guardale la pancia, è gonfia e si vede l'uovo ?
Potrebbe essere ritenzione dell'uovo. Fai bollire un po d'acqua in un pentolino, con un contagocce mettile 3/4 gocce d'olio sulla cloaca, non dentro, poi
tieni la canarina sopra all'acqua bollente per qualche minuto, senza che il vapore la bruci.
Ripeti l'operazione 3 volte al giorno, spera che faccia l'uovo, altrimenti muore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Giulio G. »

Lucre ha scritto: 25 aprile 2022, 20:29
Giulio G. ha scritto: 25 aprile 2022, 0:01
Le uova tienile al buio sopra a dell'ovatta, girale una volta al giorno.
Guardando sotto il barattolo con una luce vedo che il tuorlo di tutte e tre le uova, anche dopo mezza giornata è attaccato ad una delle due pareti, che faccio? Li ruoto in modo che il tuorlo attaccato alla parete sia in alto così che con la gravità “scenda giù” e ritorni al centro a prescindere da quanto tempo ci vuole, o li ruoto come da abitudine ogni 8h circa? Se li ruoto da abitudine il tuorlo sarà in basso…
Non mettere le uova con la punta verso il basso, è sufficiente ruotarle su se stesse.
Il tuorlo non si attacca alla parete in poche ore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

le uova io le metto sempre adagiate su un fianco
Lucre
Messaggi: 73
Iscritto il: 4 aprile 2016, 18:19

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Lucre »

Non ho avuto modo di farmi tanti problemi, ieri non ha deposto il quarto uovo. Mangia, è allegra, saltella ed è vivace, quindi non penso che abbia ritenzione e penso che si sia fermata a 3 uova.
Ho sostituito tutte le uova finte con tutte le uova vere e scommetto che ora saprà lei come fare con le sue piccole uova
:D
Speriamo bene! [smilie=041.gif]
Lucre
Messaggi: 73
Iscritto il: 4 aprile 2016, 18:19

Re: Microclima conservazione uova canarino

Messaggio da Lucre »

Sorpresa!
Il 26 non ha deposto, ma oggi stavo facendo più po’ di manutenzione e ha fatto il 4 uovo. Mi sembra strano perché ieri era allegra, saltellava, mangiava e beveva normalmente quindi pensavo fossero solo 3 le uova. Ma nulla, oggi mi ha fatto una sorpresa!
[smilie=hello2.gif]
Rispondi

Torna a “Canarini”