Uovo sul fondo della gabbia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lidiagenesis

Uovo sul fondo della gabbia

Messaggio da lidiagenesis »

Ciao....come previsto la coppia gialla brinata x bianco stamattina mi ha fatto trovare il primo uovo.....però' sul fondo della gabbia, chiaramente rotto.... :( ed era fecondo. La femmina ha fatto il nido, tra i due c'è molta armonia, ma nel nido spesso e volentieri ci trovo il maschio e non la femmina......che posso fare? non vorrei che domattina la scena si ripetesse.....altro uovo sul fondo.... :( ...grazie.

So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Uovo sul fondo della gabbia

Messaggio da Berenice »

Mmmhhh... e se provassi, nottetempo, a togliere il maschio e a rimetterlo in gabbia la mattina a deposizione avvenuta? Forse è lui che disturba la femmina nel momento della deposizione...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

semplice,la sera metti il divisorio e al mattino ,quando la ff avrà deposto sostituisci l'uovo con quello finto e togli il divisorio lasciandoli assieme tutto il gg x permettere l'accoppiamento,e cosi fino al termine deposizione.Quando la ff avrà iniziato a covare rimetti le uova e vedi come si comportano,se il maschio è troppo invadente lasciali divisi fino alla schiusa.Se è il mio bianco posso dirti che spesso i maschi del mio ceppo sono molto attaccati al nido (fin troppo) a volte covano assieme alla femmina ma se lo fanno troppo assiduamente possono disturbarla ed è necessario lasciarli divisi fino alla sciusa.Naturalmente saranno padri fantastici.
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Stamattina anch'io ho trovato il primo uovo di una coppia di neri a terra con nido costruito, era dall'altra parte della gabbia.
Oggi ho assistito a vari accoppiamenti e stasera provo anch'io a separare il maschio anche se quest'ultimo si avvicina poco al nido, l'ho solo visto portare della iuta ma senza accovacciarsi al suo interno.
lidiagenesis

Il fatto e'che non mi sembra assolutamente che il maschio disturbi la femmina, anzi! Solo che il nido spesso era occupato dal maschio, che ci ha dormito anche di notte......la femmina di giorno lo rifinisce in continuazione, lo ha fatto davvero bene, ed è' alla sua prima cova, ieri sera si è' addormentata sul posatoio, e stamattina, per terra......c'era il suo primo uovo. Stasera metterò il divisorio e incrocio le dita......piu'che altro spero che la femmina nel nido ci vada......che gli arrivi il pensiero che qul nido serve a qualcosa!!!!!O
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Greenpeace

Lidia a me in passato è capitato più volte, non sono mai riuscito a trovare una spiegazione.
Il fatto che succeda con delle femmine giovani potrebbe trattarsi anche di inesperienza, oppure non si sentono al sicuro nel nido, o vengono disturbate o come ultima spiaggia non sono portate per la riproduzione.

Nel mio caso ad esempio ho notato che la femmina è alquanto schiva e timorosa, adesso ho messo il divisorio e un uovo finto nel nido, provo ad ingannarla sperando che capisca che le uova vanno deposte nel nido.Oggi ho visto che stava nel nido con l'uovo finto, speriamo bene.
lidiagenesis

Io ho messo il divisorio, ma il maschio col buio era già bello comodo dentro il nido, e lei sul posatoio......il nido lo ha preparato lei, lo aggiusta ogni giorno, poi non ci va......ho provato a metterla dentro, ma lei esce.......ora sono separati, sui posatoi....vedrò domattina......
Greenpeace

Scusa hai messo il divisorio con il maschio nel nido?
lidiagenesis

No, ho messo il maschio da solo, e la femmina dal lato del nido, da sola.......
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Lidia, se posso permettermi
lidiagenesis ha scritto:ho provato a metterla dentro
questo non lo farei: è inutile e stressa la canarina, col rischio di ottenere l'effetto opposto... :wink:
Greenpeace

Operazione riuscita, stamattina la canarina ha deposto il secondo uovo nel nido.
Ho tirato via il separatore e sostituito l'uovo, a te com'è andata Lidia?
lidiagenesis

Idem.....ieri sera separati, anche se lei ha dormito sul posatoio, la deposizione dell'uovo l'ha fatta nel nido........ora le ho messo l'uovo finto, e non è' che cova assiduamente, spero che impari......il maschietto e' pieno di attenzioni verso di lei......
Berenice

Messaggio da Berenice »

Tranqui: le canarine iniziano a covare assiduamente dalla deposizione del terzo uovo. :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Alcune anche dal 4° uovo...
lidiagenesis

Sua mamma (della novella) l'anno scorso ha iniziato a covare più o meno da subito, ma non era una novellina di sicuro.....intanto la novellina stamattina si è accoppiata di nuovo, va in nido, poi esce, rientra, chiama il maschio, si fa imbeccare, esce a mangiare da sola........ha un gran da fare!!!!!!
Carluccio75

Messaggio da Carluccio75 »

Ragazzi mi unisco a questa discussione. Ho una coppia di canarini che dopo la normale deposizione delle uova nel nido di solito fa 4 uova, al 7/8 giorno di cova mi fanno trovare fuori dal nido quindi sul fondo della gabbia 1/2 uova, secondo voi per quale motivo? La canarina è come se non vorrebbe più di 2 uova nel nido 😔 Le uova che butta dal nido purtroppo sono feconde 😭 Si ripete sempre questa cosa, potrei risolvere in qualche modo? Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

comincia a separare il maschio dopo la deposizione e lascia la femmina a covare da sola ,spesso è lui che fa disastri .
Carluccio75

Okok ti ringrazio li ho divisi vi terrò aggiornati. Ti ringrazio
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio è a rischio colpa, giusto ! hai tagliato le unghie ai canarini ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75

Giulio G. ha scritto: 18 marzo 2022, 15:10 Il maschio è a rischio colpa, giusto ! hai tagliato le unghie ai canarini ?
No Giulio non le ho tagliate, potrebbe essere una delle cause? Intanto ho diviso il maschio. Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' più facile che sia colpa del maschio ma anche le unghie lunghe sono un rischio.
Prima delle cove e prima della muta, vanno sempre tagliate le unghie agli adulti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75

Perfetto grazie mille
Rispondi