Pullo di merlo: sto andando bene?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Andra94G
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 12:04

Pullo di merlo: sto andando bene?

Messaggio da Andra94G »

Ho trovato Lou 3 giorni fa durante una gita in Umbria. Camminavo nella viuzza di un borgo quando ho sentito un forte "PI!" provenire da terra.
Abbasso lo sguardo e lo vedo: una goffa palletta nascondersi dietro ad un vaso. Cerco il nido, ma intorno ci sono solo palazzi. Lo prendo e lo poggio su un davanzale, ma il piccolo fa due passi e cade di nuovo giù.
Valuto la situazione e mi rendo conto che, anche se i genitori fossero stati in zona (e quasi certamente era così) sarebbe comunque morto: un bel micio era già seduto a pochi metri da me (forse è stato proprio lui a strappargli tutte le penne della codina!) e nella strada difronte passavano una marea di auto.
L'ho preso e l'ho portato a casa. Non me la sono sentita di lasciarlo al suo destino.
In questi 3 giorni è sempre stato molto vispo ed ha immediatamente accettato il cibo. Credo che abbia si e no 2 settimane (probabilmente è il motivo per cui era fuori dal nido).

L'ho sistemato in una gabbietta in casa, con fogli di carta sul fondo ed una "scatola" foderata con pezzi di pigiama invernale come nido.
Lo sto nutrendo con: rosso d'uovo sodo misto ad acqua, macinato di manzo, omogeneizzato di manzo, camole del miele (a cui schiaccio la testa poco prima di dargliele :cry: ) e domani dovrebbe arrivarmi il pastoncino Steccopast ( è in un barattolo bianco con il tappo rosso, spero sia quello giusto!). Forse, sporadicamente, fornirò anche camole della farina (che mi arrivano essiccate oggi, ma che so essere tossiche se date in quantità elevate).
Fornisco sempre acqua a fine pasto.
Lo nutro dalle 6:30 del mattino fino alle 7:30\8 di sera, più o meno ogni 2 orette e mezza.
OVVIAMENTE tutto questo è volto a liberarlo. Se sopravvive sarà stupendo sapere che sta vivendo libero lì fuori la sua vita! Qui è pieno di merli, abito immersa nelle campagne e nei boschi.
Ho trovato il commento di un' ex dipendente LIPU, che spiega come preparare il piccolo a cacciare, volare ed eventualmente tornare al balcone, in caso di fame o sete. Ci vorranno settimane per renderlo indipendente, a partire già da ora.
Secondo voi sto andando bene? C'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione?
Accetto ogni consiglio!

Grazie a chi risponderà!
Allegati
WhatsApp Image 2022-02-08 at 12.42.02.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Andra94G
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 12:04

Re: Pullo di merlo: sto andando bene?

Messaggio da Andra94G »

Nessuna risposta. Vabbè 🤷‍♀️ io aggiorno il topic, nel caso potesse fare comodo a qualcuno in futuro.
Lou sta bene. Sono passati 4 giorni da quando è con me. Ieri ho aggiornato il set-up della gabbia, aggiungendo dei posatoi in legno per farlo esercitare con le prese ed i salti. Ha subito gradito e lo vedo già più sicuro nei movimenti. Ama starsene appollaiato.
Sempre ieri è finalmente arrivato il pastoncino. Gliene do circa 1 siringa e mezza d'insulina ogni 2/3 orette (di più non gli va).
Fino a ieri faceva le feci leggermente morbide; da ieri sera a questa parte sono tornate perfette, quindi deduco che il pastoncino stia facendo bene il suo.
Ogni giorno lo lascio libero in una stanza per circa 15 minuti, ma oggi lo porterò al parco difronte casa, così da fargli fare un pò di esperienza all'aperto.
Spero che il cambio di temperatura tra casa e fuori non sia un problema! Però c'è il sole, fanno 12° e non c'è quasi per niente vento, quindi sono positiva.
Oggi ho sospeso le camole del miele: ieri ne ho trovate un paio poco digerite nelle feci. Credo che siano troppo grasse per lui. Oggi, appunto, le sospendo (anche perchè il pastone è completo) e domani ne fornirò un paio in tutta la giornata.
Se domani reagirà bene, tra qualche giorno andrò via via ad aumentarle.
Ieri ha mostrato i primi istinti di "caccia", beccando dei puntini disegnati sulla pezza che ha nella gabbia. Domani, con le camole, proverò un pò a stimolarlo a beccare.
Andra94G
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 12:04

Re: Pullo di merlo: sto andando bene?

Messaggio da Andra94G »

Aggiornamento: Lou sta bene. Lo sto nutrendo ancora con lo STECCOPAST ed ho ripreso a dargli le camole del miele.
A quelle, alterno poche camole della farina.
Stimolandolo alla caccia, vedo che inizia a farsi strada l’istinto.
A volte becchetta da solo, ma non è ancora indipendente.
La coda sta crescendo e lui inizia a fare voli e salti sempre più alti e precisi.
Lo porto ogni giorno sia al parco che in balcone, dove lo lascio libero (sperando che se lo ricordi e che torni, se avesse fame, nei 2/3 giorni successivi alla libertà, come fanno in natura con il nido).
Il parco è direttamente sotto casa mia ed è il posto ideale dove procurarsi cibo ed acqua.
Lo porto lí per fargli prendere confidenza con il posto, in attesa che sia abbastanza grande per essere liberato.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pullo di merlo: sto andando bene?

Messaggio da Max585 »

Purtroppo devo smorzare i tuoi entusiasmi. Stai facendo un buon lavoro nel crescere il pullo, e per questo ti faccio i complimenti, ma da qui a credere che riuscirai a reinserirlo in natura con successo, non te la prendere, ma e' quasi impossibile. Per avere una minima possibilita' di sopravvivenza il merlotto deve avere paura dell'essere umano, essere abituato a grandi voli continui con muscolatura adeguata, e sapere procacciarsi gli insetti che trova in natura (lombrichi, larve, bruchi, ecc) autonomamente. L'unica possibilita' che hai e' affidarlo al CRAS piu' vicino, dove dispongono di ampie voliere e protocolli collaudati di reinserimento. Bene per l'alimentazione, se riesci aggiungi i grilli, molto piu proteici e meno grassi delle camole e tarme della farina.
Andra94G
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 12:04

Re: Pullo di merlo: sto andando bene?

Messaggio da Andra94G »

Grazie per la risposta! Sto cercando di insegnargli a cacciare.
C’è un “solo” problema: non gradisce i lombrichi.
Ho messo della terra nella gabbia ed ho iniziato a lasciarci dentro del cibo: camole del miele, camole della farina, lombrichi e pastone.
Mangia, caccia anche le prede vive… ma non mangia i lombrichi.
Forse ci vuole del tempo, dopotutto é ancora piccolo…peró mi preoccupa che non abbia l’istinto di catturare prede che dovrebbero essere la base della sua dieta!
Li mangia un po’ controvoglia solo se li poggio per terra (e quindi li vede molto bene).

Purtroppo non ci sono centri di recupero in zona. Non so come fare :/
Andra94G
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 12:04

Re: Pullo di merlo: sto andando bene?

Messaggio da Andra94G »

AGGIORNAMENTO:
Ci sono belle novità! Lou cresce ed ormai beve e mangia in completa autonomia, anche se ogni tanto chiede ancora qualche rara imbeccata, forse per “pigrizia”.
Finalmente caccia! Ha imparato prima nella fibra di cocco che gli ho messo sul fondo della gabbia, dove lasciavo pastone e camole poggiate e nascoste (facendogli vedere come scovarle) e poi nella terra vera e propria.

Vedendo che i lombrichi non erano di suo gradimento (ed essendo molto preoccupata di ciò), ho fatto qualche ricerca, scoprendo che, quelli da pesca, non sono i nostri lombrichi comuni, ma una specie invasiva asiatica.

Ho ipotizzato che il problema fosse legato a questo ed avevo ragione!
Sono andata in un bosco qui vicino casa ed ho preso non solo dei lombrichi, ma anche delle intere zolle di terra.
Ho provato a dare i lombrichi e ne ha mangiati, scegliendo però i più piccoli.

Ho poi inserito la terra in una bacinella di plastica e l’ho messo dentro.
Dopo poco ha iniziato a cercare il cibo, scavando avidamente con il becco e scovando di tutto: vermetti, lumachine, centopiedi…
Ha mangiato con gusto! E non solo!
Ho visto che l’istinto lo ha guidato:
c’era una sorta di centopiedi con delle tenaglie (tipo forbicine) piuttosto grande.
Lui lo ha tramortito con il becco, lo ha lasciato da parte continuando a cacciare e, qualche istante dopo, quando il centopiedi è morto, lo ha mangiato. Sapeva che andava ucciso perché le tenaglie potevano essere pericolose!

Sono felice. In questa settimana ho continuato a portargli zolle di terra nuove e lui continua a cacciare.
Ancora fornisco pastone (per insettivori adulti) e qualche camola.

Oltre a questo, gli ho insegnato a farsi il bagnetto, cosa che adora: spesso ora si immerge e si fa delle belle docce.

Secondo me potrebbe cavarsela in natura: lo vedo forte e ben svezzato. Voglio essere positiva.
Credo sia ancora presto per il rilascio, ma credo anche che non manchi molto. Voglio prima abituarlo gradualmente alle temperature esterne (specialmente notturne) ed assicurarmi che sappia volare bene.
La natura è davvero incredibile❤️
Artemis
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giugno 2020, 16:00

Re: Pullo di merlo: sto andando bene?

Messaggio da Artemis »

Come è andata con Lou? Sei riuscita a reinserirlo nel suo ambiente?
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron