Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno ragazzi,
Bea da qualche settimana ha un po la voce rauca ed emette un leggerissimo suono respiratorio (solo di giorno, di notte nessun rumore) tipo un "eh eh eh"
Io li tratto sempre con Fitomite per prevenzione acarasi (ho anche sbattuto i posatoi su fogli di carta) e sembra che sotto questo punto di vista sia tutto ok.
Lei è sempre piena di vita e non sta mai ferma. Mi consigliate di darle un antibiotico tipo furaos che l'anno scorso la salvò da rantoli molto forti o lasciare così (può essere un piccolo raffreddamento) e controllare se dovesse peggiorare?
Non credo sia il caso di portarla dal veterinario... Poi naturalmente accetto consigli.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Salve ragazzi, ho fatto la cura antiparassitaria con Parasita, (continuava a grattarsi e apriva e chiudeva becco in continuazione), ho messo la goccina sul becco (è scivolata sul becco e l'ha "bevuta")
Adesso, dopo 30 minuti, il suo "eh eh eh" respiratorio è peggiorato. Starà espellendo qualche acaro, se il problema è quello?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Aldo79 »

Dove è posizionata la gabbia?
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao Aldo, all'interno in una stanza con luce naturale.
Cmq ho fatto antiparassitario ad entrambi con Parasita. Sono stati una mezz'ora a grattarsi ma sembra che adesso non fanno più rumore. Nel caso continuano a fare rumore posso dargli il furaos (come mi consiglió pier lorenzo, mi salvò Bea) oppure faccio 2 giorni di bentelan?
Grazie
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Aldo79 »

Aspetta qualche giorno e poi si vedrà...cerca di non somministrare antibiotici così facilmente ...si indeboliscono ancora di più, visto che vivono all'interno un Po di raffreddore non fa nulla...( se fosse raffreddore)
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Aldo problema risolto. Sicuramente erano acari alla gola. Non aprono più la bocca di continuo e saltellano entrambi di continuo! Cmq anche all'interno, sempre tutto pulito e sti acaretti sono proprio scoccianti.
Domandina? Il bagnetto posso già darlo oppure devo attendere qualche giorno?
Ciao ragazzi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Aldo79 »

Aspetta una settimana.
Il parasita ripetilo tra 1 mese, ma solo tra le piume 😉
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Grazie Aldo. Non credevo che gli acari facessero sto macello... Secondo me col fitomite tamponavo, poi appena ho finito la cura di 8 giorni e 1 a settimana per 3 mesi... È scoppiato tutto. Oggi brullicano di vita e il maschio canta in continuazione!
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Aldo79 »

Gli acari sono micidiali!!! Mi fa molto piacere che stanno bene
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Ragazzi, scusate se apro di nuovo il thread...
Lillo e Bea si grattano di continuo e sbattono spesso il becco (quando sbattono il becco fanno un piccolo rumore con la bocca come se avessero dei semini)
Ho usato FITOMITE per 6 mesi e 15 giorni fa ho messo una goccia di PARASITA sul becco ad entrambi e una goccia tra le piume del collo.
E' possibile che siano ancora acari?
Sulla carta del fondo gabbia ci sono puntini neri ma credo siano residui di cibo, visto che sono immobili. Puntini rossi non ne trovo.
Conviene fare un'altra applicazione di Parasita?
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Ho anche messo un foglio di carta bianco tra le sbarre, domani vedo. Bel frattempo ho sbattuto il posatoio bianco (l'ultima volta lavato fine sett scorsa. Sembra non essere uscito nulla, ci sono puntini neri (posto la foto) ma dopo che ho atteso 10 min non si sono mossi, quindi credo sia sporcizia.
Che ne pensate?
Grazie
Allegati
IMG_20220121_181750.jpg
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Aldo79 »

Non sono acari, la prevenzione contro gli acari è già ottima così
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Ok Aldo. Allora è lo stesso problema avuto a giugno... Bentelan e antibiotico... Con esame feci negativo...
Cmq se noto qualcosa di strano sul tovagliolo bianco lasciato stanotte posto la foto...
Cmq adesso Bea è al caldo dentro casa...
Ma come mai è soggetta a prendere queste cose? Non esiste qualcosa di preventivo per evitare questi colpi di freddo?
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Allora ragazzi, dopo 2 giorni con 1/4 di bentelan da 1 mg nel beverino, Bea continua ad avere "colpi di rantoli" (non so come si dice) anche di notte.
Ripeto: 15 giorni fa ho messo goccia di Parasita in mezzo al becco e goccia tra le piume dietro la nuca, dopo aver fatto comunque quasi 6 mesi di Fitomite.
Acari non ne vedo, anche stamattina ho sbattuto tutti i posatoi e niente. Credo, corregetemi se sbaglio, che almeno 1/2 acaretti rossi li dovrei trovare se fosse questo.
Adesso davvero non riesco a capire cosa abbia.
L'ultima volta (stessi sintomi) con 2 giorni di bentelan passo tutto e poi Pier Lorenzo mi consiglió il Furaos come antibiotico. Ma adesso non passa.
La canarina cmq è vispa, saltella, mangia, ma ha spesso questi rantoli.
Qualche mese fa la portai da uno dei migliori veterinari a Roma che mi disse: o è acariasi o è infezione vie respiratorie o è vaiolo (praticamente non mi disse nulla).
Mise la goccia di ivomec dietro la nuca.e poi antibiotico (che non lo bevevano) così decisi di fare bentelan e Furaos e guarì.
Cosa mi consigliate? Analisi batteriologiche delle feci?
E se sono negative?
Grazie e scusate il disturbo
Buon weekend
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da pier lorenzo orione »

ciruzz0 ha scritto: 21 gennaio 2022, 22:17 Ok Aldo. Allora è lo stesso problema avuto a giugno... Bentelan e antibiotico... Con esame feci negativo...
Cmq se noto qualcosa di strano sul tovagliolo bianco lasciato stanotte posto la foto...
Cmq adesso Bea è al caldo dentro casa...
Ma come mai è soggetta a prendere queste cose? Non esiste qualcosa di preventivo per evitare questi colpi di freddo?
perchè in casa i canarini non vanno tenuti ,tutto qui.
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Salve Pier Lorenzo,
hai perfettamente ragione e mi hai convinto a metterli fuori (naturalmente non li sposto prima dell'arrivo della primavera).
Ed è qui che chiedo il vostro aiuto:
Ho un piccolo balcone dove il sole arriva per massimo 30 minuti al giorno.
Ecco e mie domande:
  • Mobiletto per metterli all'interno (vanno bene quelli in plastica dura che si trovano ovunque? Allego cmq una foto di uno qualsiasi)
  • Monto zanzariera giorno e notte, vero?
  • E questo è il mio dubbio più grande... Siccome sto al centro di Roma, trovo sempre i corvi gironzolare e appoggiarsi sui vari balconi. Come potrei tenerli protetti? Dovrei schermare il famoso mobiletto con una griglia metallica? Se si da quanto dovrebbero essere le maglie per stare tranquillo?
Se avete qualche foto di qualche soluzione è ben accetta.
Posso comprare direttamente il "materiale già costruito" oppure posso tranquillamente fare il "fai da te"
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciro
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovresti mettere una zanzariera metallica ,magari doppia ,a almeno 10 cm di distanza dalla gabbia nel frontale del mobiletto ,cosi i canarini saranno protetti dalle zanzare e predatori.
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Il mobiletto di che materiale?
Plastica dura, legno o ferro? Anche se quest'ultimo in estate scalda tanto.
Grazie sempre
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Max585 »

Plastica senz altro. Più leggera la struttura, non da riparo ad acari ed èfacile da pulire e igienizzare
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Grazie Max.
Conviene prendere una struttura chiusa su 3 lati? ed avanti monto zanzariera metallica?
Altra domanda: quando c'è molto vento cosa posso metterci avanti per ripararli?
PS Sai consigliarmi dove trovarlo? Ho la gabbia 80*50 della IMAC. Ho cercato online ma di profondità almeno 60 ne trovo pochi

Grazie sempre a tutti

Ciro
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Che ne dite di una soluzione del genere? Metterei la gabbia all'interno con tutto il portagabbia (oppure creo un ripiano), smonto le porte davanti e costruisco la protezione zanzare/predatori sia in alto (tenendolo chiuso la notte e quando piove) che davanti

https://www.manomano.it/p/baule-portatt ... d=36563247

Se avete altre soluzioni sono ben accette.
Grazie ancora a tutti
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Max585 »

ciruzz0 ha scritto: 25 gennaio 2022, 17:09 Grazie Max.
Conviene prendere una struttura chiusa su 3 lati? ed avanti monto zanzariera metallica?
Altra domanda: quando c'è molto vento cosa posso metterci avanti per ripararli?
PS Sai consigliarmi dove trovarlo? Ho la gabbia 80*50 della IMAC. Ho cercato online ma di profondità almeno 60 ne trovo pochi

Grazie sempre a tutti

Ciro
Esattamente. Per davanti puoi mettere un telo di plastica sopra la rete metallica, che tieni sempre alzato (arrotolato su se stesso), e abbassi solo all'occorrenza in giornate molto fredde o ventose. Un'altra soluzione molto pratica che ho sperimentato negli anni sono quelle serre da balcone a piu' ripiani, lasciando scoperto il frontale (dove io ho fissato una zanzariera). Costano poco, sono leggere e maneggevoli, e possono essere adattate a varie situazioni. Unica accortezza e' schermare i lati dal sole per creare zone d'ombra, fondamentali in ogni ora della giornata. Io ho utilizzato in passtao dei rampicanti finti che hanno anche un discreto effetto visivo
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Vincenzo98 »

Ciao queste potrebbero esserti d'aiuto : https://imgur.com/a/BYw6PAF.
Nella prima foto è una soluzione di un utente qui sul forum, la seconda la sta realizzando mio padre, sostanzialmente un po di pvc e rete di ferro a maglie strette(sopra metterò qualcosa di legno per il sole). La gabbia ha dimensioni molto piu grandi rispetto a quella dove alloggia il canarino.Puoi anche coprire i lati, la mia è una soluzione estiva ma puoi farla anche per l'inverno.
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno ragazzi,
giusto per continuare la discussione... Bea è drasticamente peggiorata.
Oggi ho appuntamento col veterinario.
Ha rantoli soprattutto di notte, addirittura tenendola sveglia. Di giorno di meno, ma si vede che non è lei.
Io credo sia acariasi, ma dopo aver messo il PARASITA (goccia sul becco e una dietro la nuca) e dopo i 2 giorni di bentelan, niente di niente.
In più i cicli col fitomite sembra non facciano effetto, anche se cerca di "sputare"....
Vi aggiorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è acariasi
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Ok Pier Lorenzo.
Ma secondo te, dalla sintomatologia, cosa può essere? Nemmeno il bentelan ha fatto un minimo di effetto?
Comunque a pranzo ho appuntamento con veterinario, li porto entrambi con la propria gabbia, almeno faccio visita completa...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da pier lorenzo orione »

brocopolmonite cronica che si è riacutizzata,bisogna fare terapia con antibiotico+cortisonico iniettabile per avere qualche speranza
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Pier Lorenzo appena stato dal veterinario. Niente acari, niente lesioni alla parte superiore della trachea (li ha visitati entrambi aprendogli il becco)
Sospetta infezione/bronchite nei sacchi aerei, sono pieni di muchi.
Analisi feci pronta domani, nel frattempo tetraspiral 1 settimana in acqua.
Cortisone ha detto di no.
Tra circa 10 giorni devo richiamarlo
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da ciruzz0 »

Pier Lorenzo.... Feci positive all'Eimeria...
Domanda da 1 milione di dollari... Da cosa può derivare questa infezione? Possibile da spighe di panico o semi manitoba avariati? Perché per la maniacalità che ho della pulizia davvero non so come possano prendere queste cose...
Compro spighe nuove ogni 2 mesi e pacco manitoba t3 platino da 5kg.. forse lo tengo per troppo tempo? L'ultima volta mi è arrivato rotto (i semi "caddero" nella busta di plastica che aveva messo il venditore attorno al cartone)
Possibile che sia questo il problema di queste infezioni? L'altra volta fu candidosi.....
Grazie sempre
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Leggerissimo 'rumore' respiratorio Bea

Messaggio da Aldo79 »

Hai fatto cure antibiotiche in passato su questi soggetti?
Rispondi

Torna a “Canarini”