Verso strano della canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
PEPPE61
Messaggi: 71
Iscritto il: 31 dicembre 2021, 15:12

Verso strano della canarina

Messaggio da PEPPE61 »

Salve a tutti, due mesi fà mi sono ritrovato un canarino giallo dentro la cameretta di mia figlia. Un amore, dopo aver acquistato l'occorrente per tenerlo in casa, ha incominciatto a canticchiare per poi cominciare a cantare tutto il giorno. Da tre settimane, ho acquistato una Canarina per fare compagnia al maschietto. Dapprima li ho tenuti in gabbie separate per poi inserire la femminuccia nella stessa gabbia del maschio con relativa griglia di separazione. Da allora il maschio non canta più tranne da qualche giorno il pomeriggio. La femminuccia continua ad emettere cinguettiii continui. Che sia il momento di togliere il separè? Anticipo che tengo la gabbia in casa con attualmente 22° e 14 ore di luce circa. Grazie a chi vorrebbe darmi una dritta.

Auguri di Buon inizio Anno nuovo.

Saluti, Giuseppe


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Verso strano della canarina

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio canta per attirare la femmina, se è nella stessa gabbia, anche se separato, diminuisce il canto.
Il caldo non influisce molto, sono le ore di luce che sono troppe, vorrebbero tenuti in un ambiente a luce naturale (anche non riscaldato)
I canarini vanno in estro naturalmente a metà marzo, con circa 12h. di luce giornaliera. Hai un altro ambiente dove possano seguire l'alba e il tramonto naturali ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PEPPE61
Messaggi: 71
Iscritto il: 31 dicembre 2021, 15:12

Re: Verso strano della canarina

Messaggio da PEPPE61 »

Grazie Giulio per avermi risposto e Buon Anno.Purtroppo no, attualmente li tengo in veranda dove sì arriva la luce naturale, ma poi rimane accesa l'artificiale sino a tarda sera. L'unico punto sarebbe all'esterno ma dopo l'ultima esperienza col solito falchetto, mi sono ripromesso di non metterli più fuori. Da ieri ho cominciato a coprire la gabbia ( all'inbrunire ) con un panno e ho notato che dormono tranquilli.
Poi, quando vado a letto e spengo la luce, tolgo il panno e rimangono inpassivi dando loro la possibilità di svegliarsi con la luce naturale.

Saluti, Giuseppe.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verso strano della canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è sufficiente ma meglio di niente
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Verso strano della canarina

Messaggio da Vincenzo98 »

PEPPE61 ha scritto: 3 gennaio 2022, 11:54 Grazie Giulio per avermi risposto e Buon Anno.Purtroppo no, attualmente li tengo in veranda dove sì arriva la luce naturale, ma poi rimane accesa l'artificiale sino a tarda sera. L'unico punto sarebbe all'esterno ma dopo l'ultima esperienza col solito falchetto, mi sono ripromesso di non metterli più fuori. Da ieri ho cominciato a coprire la gabbia ( all'inbrunire ) con un panno e ho notato che dormono tranquilli.
Poi, quando vado a letto e spengo la luce, tolgo il panno e rimangono inpassivi dando loro la possibilità di svegliarsi con la luce naturale.

Saluti, Giuseppe.
Ciao ti consiglio di mettere il tuo canarino all'esterno e riparare dagli attacchi dei rapaci con una soluzione del genere : https://imgur.com/a/BYw6PAF.
Nella prima foto è una soluzione di un utente qui sul forum, la seconda la sta realizzando mio padre, sostanzialmente un po di pvc e rete di ferro a maglie strette(sopra metterò qualcosa di legno per il sole). La gabbia ha dimensioni molto piu grandi rispetto a quella dove alloggia il canarino.Puoi anche coprire i lati, la mia è una soluzione estiva ma puoi farla anche per l'inverno. Purtroppo anche io ho avuto una bruttissima esperienza con un rapace che mi ha ucciso l'unico canarino che avevo...
PEPPE61
Messaggi: 71
Iscritto il: 31 dicembre 2021, 15:12

Re: Verso strano della canarina

Messaggio da PEPPE61 »

Vincenzo98 ha scritto: 14 gennaio 2022, 19:56
PEPPE61 ha scritto: 3 gennaio 2022, 11:54 Grazie Giulio per avermi risposto e Buon Anno.Purtroppo no, attualmente li tengo in veranda dove sì arriva la luce naturale, ma poi rimane accesa l'artificiale sino a tarda sera. L'unico punto sarebbe all'esterno ma dopo l'ultima esperienza col solito falchetto, mi sono ripromesso di non metterli più fuori. Da ieri ho cominciato a coprire la gabbia ( all'inbrunire ) con un panno e ho notato che dormono tranquilli.
Poi, quando vado a letto e spengo la luce, tolgo il panno e rimangono inpassivi dando loro la possibilità di svegliarsi con la luce naturale.

Saluti, Giuseppe.
Ciao ti consiglio di mettere il tuo canarino all'esterno e riparare dagli attacchi dei rapaci con una soluzione del genere : https://imgur.com/a/BYw6PAF.
Nella prima foto è una soluzione di un utente qui sul forum, la seconda la sta realizzando mio padre, sostanzialmente un po di pvc e rete di ferro a maglie strette(sopra metterò qualcosa di legno per il sole). La gabbia ha dimensioni molto piu grandi rispetto a quella dove alloggia il canarino.Puoi anche coprire i lati, la mia è una soluzione estiva ma puoi farla anche per l'inverno. Purtroppo anche io ho avuto una bruttissima esperienza con un rapace che mi ha ucciso l'unico canarino che avevo...
Salve, grazie per il consiglio. Sarebbe un'ottima idea, ma purtroppo non ho grandi spazi. L'unico punto disponibile è al muro, ma per proteggere la gabbia da 55 mi prenderebbe troppo spazio :(

Ho notato che si sono abituati al telo con il quale li copro. Da qualche settimana hanno cominciato a fare gli innamorati inboccandosi tra la rete di separazione. :D
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron