Alba con lampadine.

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Alba con lampadine.

Messaggio da chicco74 »

Buonasera volevo sapere come posso fare l'alba usando le lampadine a led.
In pratica io volevo anticipare l'alba con le lampadine(
attaccate ai temporizzatori) e il tramonto lasciare quello naturale.
Chiedo e possibile? Quante lampadine(o neon) mi servono e con quali caratteristiche? La stanza e 2e mezzo circax 2 e mezzo circa x 4 altezza.
Graziw buonasera


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da Giulio G. »

Io con i temporizzatori manuali usavo le lampadine a filamento (vecchio impianto dell'alba-tramonto elettronico rotto)
Non dovresti avere problemi, con 2 o 3 temporizzatori, usi 2 o 3 lampadine di diversa potenza (watt) in sequenza, quando si accende la 2a si spegne la 1a
(quando si accende la 3a si spegne la 2a, se la usi) quando sono le h 8 o 8,30 si spegne tutto.
Devi sempre provare l'impianto, prima di metterlo in funzione !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da chicco74 »

In caso non trovo cosa prendo quelle a led(con portalampada) o a risparmio energetico e con quali carateristiche? Voglio solo anticipare lalba poi si devono addormentare con la luce naturale
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da Giulio G. »

Prova con le lampadine a led con portalampada, mi sono dimenticato di specificarlo. Prendile a luce calda.
Nel retro della confezione della lampadina c'è scritto l'equivalenza tra led e lampadine a filamento.
La prima sui 20/25 w. la seconda 60/75w. l'ambiente non è grande. Fai sempre delle prove.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno ok quei watt sono quelli di una lampada a filamento giusto poi non devo vedere altre caratteristiche che devono avere le lampadine. Un altra cosa di quanto devo aumentare i temporizzatori di ciascuna lampada (2 lampade) e ogni quanto tempo, se non erro i temporizzatori sono a 15 mimiluti ogni tacca.
Grazie buongiorno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da Giulio G. »

Esatto, parlo di lampadine a filamento. Una lampadina a led di 75 w è un faro da contraerea. (scusa la battuta)
I temporizzatori manuali hanno una tacca ogni 15 m. quelli elettronici li regoli come ti pare, ma costano di più.
La realtà vorrebbe un aumento della luce di 21 m. a settimana, vanno bene anche 15 m. (una tacca) Usa le lampadine a luce calda.
Io "giocavo" sull'orologio, in modo che la lampadina meno potente si spegnesse 2 m. dopo l'accensione della più potente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da chicco74 »

Buonasera ok ho preso una lampada da 1,6w che da 15w di quelle vecchie, e una da 7 che da 60w di quelle vecchie. Come devo fare per farla spegnere 2 minuti dopo..... Grazie buonasera
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da Giulio G. »

I temporizzatori hanno un orologio che "dovrebbe" fare la stessa ora per entrambi, quello della lampadina più debole lo metti indietro 2 m. rispetto all'altro, giusto ? Devi provare gli orologi prima di usarli per i canarini !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da chicco74 »

Buonasera va bene lo stesso se la fioca rimane accesa fino a 17 minuti(circa) e la grande si accende a 16 Grazie buonasera
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da Giulio G. »

Sì sì, va benissimo, i temporizzatori non sono dei cronometri svizzeri.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
jofalchetto44
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 gennaio 2022, 8:42

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da jofalchetto44 »

ho una gabbia di base un metro per un metro e alta due metri. posso mettere insieme un maschioe due femmine qualiu accorgimenti devo avere grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alba con lampadine.

Messaggio da Giulio G. »

Dovevi postare in "Canarini", era meglio.
L'allevamento in colonia, per i canarini, non è molto indicato. Dovrai accontentarti di quello che verrà. Può anche andare bene, specialmente se le 2 femmine sono affiatate. Capita che una femmina tolga l'imbottitura all'altro nido o che depongano nello stesso nido o che litighino molto.
Metti 4 nidi, alla stessa altezza o appena sfalsati, 2 su un lato e 2 sull'altro, un po più alti dei posatoi per evitare che si defechino in testa.
Beverini, mangiatoie, portapastone tutto doppio o triplo. In bocca al lupo !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”

cron