Ho liberato un passerotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Catia70
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 agosto 2021, 16:23

Ho liberato un passerotto

Messaggio da Catia70 »

Buon pomeriggio,
Mi sono iscritta per avere un po' di conforto.
Una settimana fa abbiamo trovato un passerotto piccolo con piumaggio già normale, con ali piccole, grassottello ma che saltellava e svolazzava appena. Becco giallo ai lati, per noi ancora da svezzare.
Forse era caduto dal nido.
Lo abbiamo preso e messo in una gabbietta, dato da mangiare regolarmente, all'inizio quasi ogni 30 minuti (abbiamo comprato apposta un composto per uccelli piccoli per fare pappette, omogeneizzati alla frutta e di carne, mela grattugiata, semolino con acqua tiepida per fare pappette etc. in un primo momento anche qualche pezzettino di macinato, non sapendo cosa dare e basandoci su internet), in una settimana ha fatto notevoli progressi e si è irrobustito tanto da non riuscire più a contenere la sua voglia di libertà. Stamattina infatti mi è sfuggito e ha cominciato a volare per tutta la stanza, sono riuscita a malapena a prenderlo e rimetterlo in gabbia.
Oggi pomeriggio ci siamo decisi a metterlo in libertà, ma leggendo un po' i vostri forum non sono sicura di avere fatto la cosa giusta.
Non mi sono accertata se riusciva a mangiare da solo/sola.. E poi lo abbiamo riportato dove trovato e non vicino casa, in modo da poter ritornare qui per cibo..sono disperata! Ho quattro gatti qui ed avevo paura per lui😥
So solo che appena aperta la gabbietta è volato via spedito e pieno di vitalità.
Mi auguro solo che riesca sia a socializzare con gli altri passerotti, che trovi un rifugio sicuro e soprattutto che riesca a mangiare.
[smilie=eusa_pray.gif]
Potete darmi un po' di conforto per favore?
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho liberato un passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

non fatevi illusioni ,un uccellino allevato dall'uomo ha 0 possibilità di sopravvivere in libertà ,a meno di seguire un percorso riabilitativo in grandi voliere dove dovra prima di tutto imparare a volare perfettamente(non il voletto in casa dal divano alla credenza) ,inoltre dovrà rinselvatichirsi e imparare a temere l'uomo e i vari predatori ,infine trovare cibo .tutto ciò è possibile solo in centri di recupero (cras) dove hanno competenze e ambienti idonei per la riabilitazione .
Patti
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 maggio 2023, 13:38

Re: Ho liberato un passerotto

Messaggio da Patti »

Spero che nel frattempo tu lo abbia rivisto e riconosciuto ...oggi ho liberato la mia merlina e capisco la tua ansia.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ho liberato un passerotto

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 6 settembre 2021, 10:15 non fatevi illusioni ,un uccellino allevato dall'uomo ha 0 possibilità di sopravvivere in libertà ,a meno di seguire un percorso riabilitativo in grandi voliere dove dovra prima di tutto imparare a volare perfettamente(non il voletto in casa dal divano alla credenza) ,inoltre dovrà rinselvatichirsi e imparare a temere l'uomo e i vari predatori ,infine trovare cibo .tutto ciò è possibile solo in centri di recupero (cras) dove hanno competenze e ambienti idonei per la riabilitazione .
Pier io ho rinunciato da tempo a far prediche...non le capiranno mai (per carita tu fai bene a insistere) ma al prossimo volatile involato dal nido che gli capitera vicino....cercheranno sempre di soccorerlo...e non capiscono neanche se li preghiamo che e in quel preciso momento che li stanno condannando a morte.
I volatiti involati dal nido..se in pericolo di strade..macchine...gatti..vanno presi e riposti al sicuro su un albero o una siepe...solo cosi i genitori continueranno a cibarli e a svezzarli...e se qualcuno non ce la fara...e la naturale selezione della vita.
E invece sento parlare di passerotti..merline....e vietato dalla legge detenerli...se vi beccano passate i guai..ma tanto bla bla bla bla chiacchere perse
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho liberato un passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai ragione nino eppure ogni tanto qualcuno legge i nostri post e fa la cosa giusta ,sono pochi ma ci sono ,è per questo che continuo a insistere ,anche 1 solo pullo salvato da questa gente mi rende felice
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ho liberato un passerotto

Messaggio da nino56 »

[smilie=thumbsup.gif]
pier lorenzo orione ha scritto: 19 giugno 2023, 10:22 hai ragione nino eppure ogni tanto qualcuno legge i nostri post e fa la cosa giusta ,sono pochi ma ci sono ,è per questo che continuo a insistere ,anche 1 solo pullo salvato da questa gente mi rende felice
Nino56
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron