tortora sul balcone

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
MIRTILLO
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2010, 15:39

tortora sul balcone

Messaggio da MIRTILLO »

Scusate, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, quindi non sò esattamente come funziona...
sono ormai 15 16 giorni che una tortora dal collare cova due uova in un vaso appoggiato sopra un armadietto del mio balcone, in pieno centro storico. Oggi è nato un piccolino, ma sono molto preoccupata perchè la mamma da quando cova, non mangia e non beve,abbandona il vaso solo quando disturbata, è sola, non ha il maschio che le dà il cambio.
La possibilità di nutrirsi gliel'ho data mettendo una miscela di semi in un vaso adiacente.
Per favore se qualcuno conosce le abitudini di queste creature dolcissime, mi risponda, io ho paura che faccia una brutta fine... :(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: tortora sul balcone

Messaggio da tiziana-85 »

ce io sappia le tortore sono mnogae, strano che la tua sia single..
cmq se ha i semetti lì' è già un gran vantaggio. una volta le avevo nel pollaio con le galline.. meglio libere!!
lasciala tranquilla , vedrai che mangia e beve. controlla il piccolo una volta al giorno.
prova ad usare il pulsante cerca qui nel forum!
e in bocca al lupo!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
MIRTILLO
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2010, 15:39

Re: tortora sul balcone

Messaggio da MIRTILLO »

grazie per avermi risposto. Prima di scrivere ho controllato il forum, ma non ho trovato nulla di simile.Forse ho sbagliato il titolo....Questa tortora non è single, è vedova, probabilmente dopo l'accoppiamento il maschio è morto, perchè in precedenza vedevo la coppia amoreggiare sulle antenne dei tetti.
Per controllare il piccolo anche solo una volta al giorno, devo spaventare la mamma, perchè lei è sempre nel vaso, e ho paura che con uno scatto troppo brusco per spiccare il volo, possa nuocere al piccolo.
Avatar utente
GIAKA
Messaggi: 346
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 16:42

Re: tortora sul balcone

Messaggio da GIAKA »

Intanto NON devi controllare il piccolo, ne' una volta al giorno ne' ... mai !

Non è un esemplare domestico ed i controlli, anche se fatti in buona fede, possono avere la sola conseguenaza di un abbandono totale del piccolo .... e i piccoli di tortora non sono facili da allevare come i merli ....

Bene con il cibo a portata di becco, metti anche pane secco sbriciolato e se riesci una ciotola d'acqua.

Lascia che la natura faccia il suo corso. Tieni presente che le tortore se in coppia si suddividono sul nido nella giornata .... alla notte c'è sempre la femmina, durante il giorno si cambia col maschio nella prima mattinata per rientrare a pomeriggio inoltrato.

Se aiutata col cibo può riuscire a portare a termine lo svezzamento da sola ...

CIAO ! ! !
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
MIRTILLO
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2010, 15:39

Re: tortora sul balcone

Messaggio da MIRTILLO »

ora i piccoli sono due, ho provveduto all'acqua e al pane secco sbriciolato, ti ringrazio degli insegnamenti, spero veramente che riesca ad allevare quei minuscoli esserini dopo averli covati con tanta tenacia e dedizione, è veramente commovente....
ciao.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: tortora sul balcone

Messaggio da tiziana-85 »

ops.. cmq x controllre intendevo sbirciare quando la mamma non c'era.. fortuna che c'è chi ne sa + di me e corregge .. ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
MIRTILLO
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2010, 15:39

Re: tortora sul balcone

Messaggio da MIRTILLO »

GIAKA ha scritto:Intanto NON devi controllare il piccolo, ne' una volta al giorno ne' ... mai !

Non è un esemplare domestico ed i controlli, anche se fatti in buona fede, possono avere la sola conseguenaza di un abbandono totale del piccolo .... e i piccoli di tortora non sono facili da allevare come i merli ....

Bene con il cibo a portata di becco, metti anche pane secco sbriciolato e se riesci una ciotola d'acqua.

Lascia che la natura faccia il suo corso. Tieni presente che le tortore se in coppia si suddividono sul nido nella giornata .... alla notte c'è sempre la femmina, durante il giorno si cambia col maschio nella prima mattinata per rientrare a pomeriggio inoltrato.

Se aiutata col cibo può riuscire a portare a termine lo svezzamento da sola ...

CIAO ! ! !
salve, mi scusi se la disturbo, ma la situazione tortorini sta' degenerando. La mamma ha smesso di alimentare uno dei due,
che piange disperato dalla fame. Cosi c'è un piccolo che sembra l'omino michelin e l'altro che respira malissimo con il becco semi aperto.
quando l'ho visto in quelle condizioni le ho dato tre gocce di acqua e zucchero e si è ripreso allungando il collo e piangendo.
Se ho qualche possibilità di salvarlo, la prego mi consigli cosa devo fare, che trucchi usare, come ha detto lei non apre il becco come un merlo.....
saluti
Avatar utente
GIAKA
Messaggi: 346
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 16:42

Re: tortora sul balcone

Messaggio da GIAKA »

ciao, intanto diamoci del tu, come si usa in questo forum, ci mancherebbe. Il piccolo che rimane "indietro" probabilmente ha qualche problema fisico, non vedo altre ragioni e la natura fa quindi il suo corso ..... io personalmente non farei nulla.
Se proprio vuoi provare invece a nutrirlo, ma ti avviso un principiante può andare incontro a grosse delusioni, puoi usare una "pappa" da imbecco ed una siringa ... l'operazione deve però essere fatta da chi ha un po' di esperienza. I piccioni e le tortore si nutrono in maniera differente dagli altri granivori, anzichè aprire il becco, lo infilano in quello dei genitori che li nutrono con le secrezioni del gozzo quindi mai apriranno il becco ....
Una soluzione che ho visto, ma mai provata personalmente, è quella di usare un contenitore nel quale mettera la pappa e poi coprirlo con tela lasciando un piccolo foro centrale. In quel foro la tortora infila il becco e si alimenta da sola. Se cerchi nel forum o in giro in rete trovi come fare in maniera dettagliata.
Ripeto io personalmente non proverei e lascerei il corso alla natura, non è un piccolo caduto accidentalmente dal nido .... ha la madre comunque ........
Se decidi sull'allevamento toglilo se no rischi che interferendo la madre abbandoni anche quello sano.

Non credo che convenga comunque mettersi tanti problemi seguendo una covata di uccelli liberi, perchè, ripeto, il loro istinto di solito li consiglia sempre al meglio e le interferenze umane possono molte volte causare effetti non voluti ....
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
MIRTILLO
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2010, 15:39

Re: tortora sul balcone

Messaggio da MIRTILLO »

grazie, come al solito le tue risposte mi sollevano, quello che dici è sacrosanto, ma non riesco a pensare che la natura sia così cruda, a volte penso che ci sia un filo sottile di coincidenze che abbiano portato questa tortora vedova sul mio balcone,
è come se avesse captato il mio amore per tutti gli animali, l'anno scorso ho allevato, curato e liberato 5 merlotti e un pipistrello, non riesco a capire perchè li incontro sempre sulla mia strada, malconci, affamati e feriti.
Per questo motivo vengo anche presa in giro.
Devo decidere cosa fare, se provare o lasciare...
buona serata
ciao
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: tortora sul balcone

Messaggio da tiziana-85 »

sono sulla tu a strada semplicemente pk "sipassano parola" tra loro ;) ad una mia amica succede coi gati...
purtoppo la natura a volte è così.. a noi fa male, 1000 volte preferirei trovarli già morti che vederli soffrire..
speriam bene x il resto..
... buona fortuna a tutti gli animali ....
MIRTILLO
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2010, 15:39

Re: tortora sul balcone

Messaggio da MIRTILLO »

....ho lasciato che la natura facesse il suo corso.....questa mattina alle 7 ho tolto quella creaturina morta dal nido, ancora calda.
La natura ha le sue leggi, ma io d'ora in poi darò retta al cuore e non al comune buonsenso...
ciao
adina
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 maggio 2010, 23:14

Re: tortora sul balcone

Messaggio da adina »

Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità.
Approfitto di questo forum e di questo topic perchè ho avuto un dispiacere...
Una coppia di tortore aveva fatto il nido su un davanzale di casa mia, mi conoscono perchè da molti anni quando il tempo è cattivo lascio qualcosa per loro proprio lì. Spesso mi hanno portato a far conoscere i cucciolini e alcune erano diventate così audaci da entrare in casa da un'altra finestra e zampettare sul pavimento nonostante la presenza della mia cagnolina.
Insomma, hanno fatto il nido e si sono messe a covare. Le potevo osservare bene e finalmente ho visto il piccolino amorosamente nutrito dalla mamma (o dal babbo, non so perchè diversamente da altre coppie, queste non sono riuscita a riconoscerle). Dopo circa 3 o 4 giorni al mattino mi sono coricata verso le 10 per un gran mal di testa e il piccino era "attaccato" al becco della mamma, come se ciucciasse. Ero molto felice ma... dopo due ore, verso mezzogiorno, il nido era vuoto :(
Nessuna traccia nè dei genitori nè del piccolino, ho guardato se il piccolo fosse caduto giù dal balcone ma niente...
Ho lasciato lì il nido e qualche tortorina è venuta a curiosare ma non so se si tratti di "loro"
Non riesco a capire cosa possa essere successo, non credo che le tortore facciano come i gatti che dopo un po' di giorni "traslocano" la cucciolata: qualcuno può fare qualche ipotesi per consolarmi un po'?
Mi consigliate di buttare via il nido o di lasciarlo così com'è?

Grazie per la pazienza, ciao a tutti!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: tortora sul balcone

Messaggio da Giulio G. »

Nella zona dove abiti ci sono gazze o taccole in giro ? Facilmente sono state loro, oppure un falchetto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
adina
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 maggio 2010, 23:14

Re: tortora sul balcone

Messaggio da adina »

Ciao Giulio, grazie per l'attenzione.
Vivo in città e nel mio quartiere ad avvicinarsi alle case ci sono soprattutto merli, tortore, piccioni e pappagalli.
Le taccole hanno scelto altri quartieri di residenza, suppongo per incompatibilità con i pappagalli davvero numerosi e organizzatissimi nell'agire compatti verso potenziali nemici, gabbiani compresi nonostante la mole...

Siccome il nido era/è molto ben riparato dietro ad una persiana semichiusa della camera dove in quelle due ore ho riposato non credo che vi possano essere state incursioni estranee: avrei sentito qualche rumore mentre la scomparsa è avvenuta nel più totale silenzio, come per una decisione autonoma della tortora.
adina
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 maggio 2010, 23:14

Re: tortora sul balcone

Messaggio da adina »

Ciao a tutti!

Sul mio davanzale da ieri c'è di nuovo una tortora in cova [smilie=041.gif]

Avevo lasciato lì il nido precedente e da qualche giorno vedevo uno strano andirivieni. Nel giro di poco era pronto un nuovo nido, fatto con i medesimi rametti ma più accurato ed ordinato del precedente.

Da ieri sera è iniziata la covata e speriamo che vada meglio della precedente.
Terrò i vetri della finestra chiusi nonostante il caldo ma non potrò evitare di passarci vicino o di accendere la luce quando fa buio... avete qualche prezioso consiglio da suggerirmi?

Buona estate e grazie
adina
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 maggio 2010, 23:14

Re: tortora sul balcone

Messaggio da adina »

Oggi nel primo pomeriggio ho visto i "coniugi" darsi il cambio per il nutrimento dei due piccoli nati ma dalle 20 i due pulcini sono soli. Ormai è notte. Temo li abbiano abbandonati.
Sono avvilitissima.
Avatar utente
Orni79
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2010, 21:16

tortora trovatella

Messaggio da Orni79 »

Salve a tutti, stamattina mio cugino mi portò un piccolo di tortora caduto dal nido, questo è già piumato vola poco e sa camminare, ma non mangia da solo.
siccome in precedenza ho allevato piccoli di piccione con successo, ne ho persino uno mio da 17 anni,
che a volte va e viene da casa libero.
penso che la tortora sia un pò diversa dal colombo, anche se di stessa famiglia.
si, so come fare, ha già accettato un sorso d'acqua, ma se potreste darmi qualche consiglio in più, sul come nutrirlo,
penso sia più saggio (con tortere esperienza 0)

grazie per la pazienza
agne23
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 maggio 2011, 8:03

Re: tortora sul balcone

Messaggio da agne23 »

Salve a tutti, sono nuova del foruma ma avrei bisogno di sapere alcune informazioni.
Un Tortorina, giovane, ha fatto un nido sul mio balcone sopra ad una pianta di ciclamini, all'inizio c'erano due uova, poi oggi dopo giorni che non la co9ntrollavo perchè lei si spaventa e cerco di tenerla tranquilla più possibile, ho notato che è nato un tortorino, bellissimo, piccolo..mentra l'altro uovo ancora integro è finito nel sottovaso.
Cosa devo fare?..devo prendere l'uovo, spaventando madre e piccolo e riporlo nel nido o lasciarlo lì?
Dopo quando muoiono le uova non covate delle tortorine?
Grazie, se potreste aiutrami perchè sono molto dipisaciuta.
Già una volta, un delle due uova stava per cadere e io l'ho rimesso all'interno del nido, vederlo nela sottovaso mi intristisce!
Ciao a tutti!
candice
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 luglio 2011, 21:29

Re: tortora sul balcone

Messaggio da candice »

Posso chiedere a voi, siccome siete esperti? Stamattina ho raccolto, vicino ad un muro, in terra sotto un albero su un marciapiede di un parcheggio, due uccellini con peletti gialli in testa e peluria gialla e grigia scura sul corpo (scura e rigida sulle alette). Sono abbastanza grossi, come il palmo di una mano, col becco forte, lungo e nero con macchietta bianca in punta. Credo siano piccioni.
Non sanno camminare, non sanno alimentarsi da soli. Quanti giorni avranno? Quanto ci vorrà per renderli autonomi? E come faccio per alimentarli? Oggi ho provveduto con contagocce per l'acqua, e cercando di aprire loro forzatamente il becco per introdurre pastone casalingo di biscotti plasmon e acqua, o tuorlo d'uovo e pane. La terza volta (ho dato loro da mangiare poco, ma 4 volte, oggi) hanno iniziato ad essere agitati, a beccarmi la mano e ad aprire un po' il becco, erano quindi piu' vitali. Ma come faccio a capire se hanno mangiato abbastanza? ros
Mary63
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 giugno 2021, 14:47

Re: tortora sul balcone

Messaggio da Mary63 »

Buongiorno ..anche io ho lo stesso problema più o meno ..la tortorella si è fatta il nido tra la macchina delpompa di calore che non uso è il muro..insieme al maschio hanno costruito il nido ..ora lei è da sola ..sempre li immobile a covare da almeno 15 giorni ..il maschio non lo vedo più arrivare ..per terra ho trovato un mezzo uovo un paio di giorni fa ma non sento ne rumore di pulcino è lei sta li in silenzio ..Non so neanche se va a mangiare ..vicino ho messo un piatto con riso e pane sbriciolato..mi preoccupa ma non voglio spaventarla..E normale una cosa del genere?
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron