Uccellino "metallizzato"

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
EmaManuLele
Messaggi: 122
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 15:10

Uccellino "metallizzato"

Messaggio da EmaManuLele »

Buongiorno a tutti.
Pochi giorni fa ho visto un uccellino molto particolare...
Era lungo un canale, in pieno giorno, vicino all'acqua. Grande (o meglio, piccolo) più o meno come un passero, si muoveva molto velocemente ed aveva un piumaggio bellissimo: il colore sembrava abbastanza uniforme, un verde/blu metallizzato. Vi dico subito che non era un Martin pescatore.
So che la descrizione è mooolto approssimativa, ma se a qualcuno di voi balzasse in testa qualche idea su cosa potesse essere... Mi piacerebbe dare un nome a quel bellissimo esserino.
Grazie in anticipo!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uccellino "metallizzato"

Messaggio da Giampiero »

Perdonami se rispondo con tante domande, ma l'unico uccellino che trova qualche corrispondenza con la descrizione, che mi venga in mente, è un piccolo passeriforme che non vive in Italia. [smilie=eusa_think.gif]
Proviamo a fare un po' di chiarezza:
Dove lo hai avvistato? (Regione geografica, altitudine, tipologia d'ambiente...)
Tonalità del colore, chiaro o scuro?
Nessuna differenza evidente tra il colore della parte superiore e quella inferiore?
Forma e dimensioni del becco, a quale uccello che conosci possono essere paragonati?
Zampe lunghe o corte?
Si muoveva (velocemente, come dici) al suolo, saltellando o camminando? o volando sulle piante?
Forma e dimensioni, proprio simili ad un passero?
EmaManuLele
Messaggi: 122
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 15:10

Re: Uccellino "metallizzato"

Messaggio da EmaManuLele »

Innanzitutto grazie, provo a rispondere a tutto.

Allora, la regione geografica è la pianura padana lombarda, proprio a ridosso del fiume Po (parliamo di 1km in linea d'aria). Ti dico che NON sarebbe la prima volta che in questa zona avvisto specie erratiche o inconsuete, di passaggio...

Il colore lo definirei chiaro, non scuro,con poca differenza tra le parti del corpo.
Il becco era corto e piuttosto sottile, dritto, le zampe corte.
Faceva piccoli voli brevi, molto "frenetici" a livello del terreno (e dell'acqua), tra gli arbusti e non sulle piante.
Stesse dimensioni di un passero, forse leggermente più slanciato, meno "a pallina" per intenderci.

Conto su una tua risposta!
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Uccellino "metallizzato"

Messaggio da Pierobarcelona »

Ho cercato di "immaginare" un uccellino come quello da te descritto e arrampicandomi come un'edera ai muri posso porti alcuni esempi:
alcuni sono uccelli abbastanza comuni, peró altri anche se divaganti e visti qualche volta nel continente europeo credo che siano quasi impossibili al vedersi,
i comuni: Cyanistes caeruleus o cinciarella, Sylvia cantillans o Sterpazzolina.
i divaganti: Setophaga americana o parula americana, Tarsiger cyanurus o codazzurro.
prova a cercare questi nomi in google e vedere nelle fotografie.
Sono gli unici che potrebbero essere simili a quello che tu hai descritto.
in bocca al lupo!
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
EmaManuLele
Messaggi: 122
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 15:10

Re: Uccellino "metallizzato"

Messaggio da EmaManuLele »

Al 99% era una cinciarella!
Tutti splendidi comunque...
Grazie! Il caso è chiuso :lol:
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uccellino "metallizzato"

Messaggio da Giampiero »

Onestamente, la cinciarella è l'ultima specie alla quale avrei pensato. :D
Per via della descrizione sul colore ero più orientato verso specie del genere Philloscopus, Acrocephalus, Hippolais...
Avevo dato singolare rilevanza all'aspetto iridescente del piumaggio e, l'unico genere che conosca, tra le specie che potevano corrispondere alle dimensioni, è Cinnyris che, tuttavia, è impossibile osservare in Italia e ha forma del becco particolarmente allungata.
Il colore blu uniforme, tra le specie potenzialmente aufughe, poteva corrispondere a Passerina cyanea, ma non avrebbe trovato corrispondenza nella forma del becco.
annalisavernini
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 luglio 2022, 7:58

Re: Uccellino "metallizzato"

Messaggio da annalisavernini »

Sicuramente ho sbagliato posto dove scrivere, mi sono appena iscritta a questo forum e volevo informazioni su una cinciarella trovata 3 mesi fa e che ora vive con me
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”