Programma per la gestione dell'allevamento

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
bubba21

Programma per la gestione dell'allevamento

Messaggio da bubba21 »

Buona buonasera a tutti, approfitto di questo mio primo messaggio per presentarmi. Mi chiamo Manuel e allevo con mio padre principalmente canarini arricciati.

In questi giorni sto modificando il programma di gestione che utilizzo nell'allevamento di casa e pensavo che magari a qualcuno potesse tornare utile provarlo nel proprio allevamento.

E' un programma credo abbastanza semplice ed intuitivo, le funzioni principali sono le seguenti:

- una pagina per la gestione dei canarini di razza presenti in allevamento

- una pagina per la gestione delle balie presenti in allevamento

- una pagina per filtrare le varie ricerche che si vogliono fare

- una pagine con l'albero genealogico del canarino cercato

- una pagine per la gestione delle gabbie nel momento della stagione delle cove

- una pagine per la gestione dell'agenda giornaliera, dove vengono riassunte le varie azioni che si dovrebbero compiere in quel determinato giorno (controllo fecondità, controllo nascite, inserimento anellini, canarini svezzati)

- una pagina per la gestione delle mostre e dei punteggi dei canarini che hanno partecipato

Il tutto è stato fatto e continua ad essere portato avanti a tempo perso e in forma gratuita, quindi non aspettatevi chissà cosa, però lo trovo comodo sotto tanti aspetti, soprattutto nella fase della scelta delle coppie e soprattutto nella gestione dell'allevamento durante la stagione delle cove.

Ho provato a creare un file di setup che ho avuto modo di testare solo su windows xp e windows 10(non su win7), quindi chi volesse provarlo dovrà anche fare un po' da "cavia".

Ho creato due versioni, una per gli schermi con risoluzione 1366x768, e l'altra per chi avesse uno schermo 1920x1080.

Se qualcuno fosse interessato mi scriva in MP, così facciamo anche due prove con il file di installazione.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bubba21

Re: Programma per la gestione dell'allevamento

Messaggio da bubba21 »

Buonasera a tutti,

sto continuando a fare aggiornamenti al programma man mano che escono nuove idee e nuovi problemi.

Intanto ho pensato di aggiungere qualche foto alle varie pagine per mostrare quali sono le possibilità del programma.

AGENDA GIORNALIERA, per gestire le varie attività giornaliere

Immagine

Pagina ALBERO GENEALOGICO

Immagine
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Pagina FILTRO DI RICERCA

Immagine

Pagina GESTIONE CANARINI

Immagine
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Pagina GESTIONE GABBIE

Immagine

Pagina ASSOCIAZIONE RNA-ALLEVATORE

Immagine
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Pagina VALUTAZIONE CANARINI

Immagine
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Troppo c9mplicato x i miei gusti....molto più semplice e sbrigativo il buon vecchio caro registro delle cove e una bella penna x appuntare il necessario
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Per carità, sicuramente cambiare una cosa che per anni si fa in un determinato modo non è semplice, ma posso assicurare che non è per nulla complicato.

Poi mi rendo conto che chi ha solo qualche gabbia e fa pochi canarini all'anno, a fine stagione li conoscerà a memoria tutti quanti.. ma se le gabbie iniziano a diventare molte, così come i canarini a fine anno, sono convinto (e l'ho visto per esperienza) che non ci sono registri che tengano, qualcosa sfugge sempre e soprattutto negli anni si perde quella che è la genealogia del canarino.
misa49

Messaggio da misa49 »

Il programma è per sistema windows o può essere usato anche con mac? Nel secondo caso ne sarei interessato:
Grazie
Antonio
Mondogloster

Messaggio da Mondogloster »

Ciao,dove posso scaricare il tuo programma?
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Non ho la più pallida idea se possa funzionare su mac. E' stato testato sui vari windows (xp, vista, 7 e 10), ma su mac non avrei neanche la possibilità di provarlo, mi spiace.

Se a qualcuno interessa qui sotto lascio il link per scaricare l'installer della versione 1.0.121

https://drive.google.com/open?id=1x61Yg ... 7geG4AJNrF

Buona giornata a tutti
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Metto a disposizione la versione 1.0.128.

In caso di aggiornamento da una versione più vecchia, basta copiare e incollare il file exe nella cartella di installazione del programma in sostituzione al file del programma che attualmente state usando.

Altrimenti, se non avete mai installato il programma, scaricate il file di installazione completa.

Ho fatto un po' di aggiornamenti generali e ho migliorato molto la funzione di stampa della pagina dei "Filtro ricerca canarini di razza".

Buon weekend

1.0.128
FILE EXE Aggiorno il messaggio scritto in precedenza (il link non è funzionante), se possibile chiedo cortesemente ai moderatori di eliminarlo

Metto a disposizione la versione 1.0.128.

In caso di aggiornamento da una versione più vecchia, basta copiare e incollare il file exe nella cartella di installazione del programma in sostituzione al file del programma che attualmente state usando.

Altrimenti, se non avete mai installato il programma, scaricate il file di installazione completa.

Ho fatto un po' di aggiornamenti generali e ho migliorato molto la funzione di stampa della pagina dei "Filtro ricerca canarini di razza".

Buon weekend

1.0.128
FILE EXE https://drive.google.com/open?id=0B00Cq ... jRuVS16SUU
FILE INSTALLAZIONE https://drive.google.com/open?id=0B00Cq ... XlPX0xMVWc
guanda80

Messaggio da guanda80 »

ciao, io sono molto interessato a questo programma, posso scaricarlo?
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Buongiorno a tutti,
nelle ultime settimane ho continuato a fare modifiche al programma di gestione dell'allevamento che sto portando avanti ormai da tempo.

La novità che credo sia più importante è che adesso il programma è utilizzabile per schermi che partono da una risoluzione minima di 1366x768 (la maggior parte dei portatili per capirci).

Il programma è nativo per una risoluzione maggiore (1920x1080), quindi se viene utilizzato con risoluzioni inferiori le pagine una volta caricate saranno ridimensionate automaticamente (potreste vedere questo veloce cambiamento muovendovi tra una pagina e l'altra).

Ho fatto parecchie modifiche dall'ultima versione, e non riesco per ovvi motivi a testarle su tutti i sistemi operativi possibili; se volete lasciare un feedback con il sistema operativo che usate e gli eventuali problemi riscontrati, mi fareste un piacere.

Ci tengo a precisare che il tutto è stato fatto e continua ad essere portato avanti a tempo perso e in forma gratuita, quindi non aspettatevi un programma "definitivo", ma un aiuto per gli allevatori amatoriali.

ATTENZIONE! Date le sostanziali modifiche che ho effettuato, se qualcuno stesse già utilizzando il programma e volesse aggiornarlo, la procedura da eseguire è questa:

- Copiare la cartella "DATI" presente nel percorso di installazione del programma (solitamente C:\Program Files (x86)\Programma Canarini ) in un altro luogo, per esempio sul desktop
- Disinstallate il programma
- Installate la nuova versione
- Copiate la cartella "DATI" che precedentemente avete messo sul desktop e incollatela al posto della cartella "DATI" che è stata creata con la nuova installazione (sempre nel percorso C:\Program Files (x86)\Programma Canarini ).

Fino a che non avete concluso correttamente l'operazione, tenete sempre la cartella "DATI" originale contenente tutti i vostri dati al sicuro, in modo da avere sempre una doppia copia. Per eventuali dubbi basta che domandiate.

Link per scaricare il file di installazione del programma:
https://goo.gl/fqKbnM
nino56

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto:Troppo c9mplicato x i miei gusti....molto più semplice e sbrigativo il buon vecchio caro registro delle cove e una bella penna x appuntare il necessario
Quoto
Nino56
Rosario953n

Messaggio da Rosario953n »

Ciao, sono interessato ad usare il tuo programma gestione allevamento.Allevo 10/max 15 coppie canarini F.e P. Lisci. Ho visto le varie pagine del Tuo programma e penso che siano perfette per me.
Attendendo istruzioni,clgo l'occasione per Salutarti.
Rosario Vasta.
fedegre1815

Messaggio da fedegre1815 »

salve, sarei interessato ma mi dice che i file che apro possono essere stati cancellati sa perche grazie mille
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

L utente in questione non accede al forum dal mese di febbraio, dubito riceverete istruzioni,perlomeno immediate.saluti.
nino56

Messaggio da nino56 »

Chi non posdiede un semplice registro se lo crea con un quaderno segnando n gabbia..soggetti genitori n anello anno di nascita ecc e basta
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

nino56 ha scritto: 16 novembre 2018, 20:07 Chi non posdiede un semplice registro se lo crea con un quaderno segnando n gabbia..soggetti genitori n anello anno di nascita ecc e basta
Giusto, ben detto.
Chi ha poche coppie se la cava con un quaderno, preparandosi uno schema con il computer, oppure lo disegna a mano e lo fotocopia.
Sia per il registro genealogico che per le coppie in cova.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ecco un banale esempio da me utilizzato..in questo caso lo vende il mio negoziante (li ha fatti fare ) a un paio d euro a libretto,valido x 50 coppie (lo uso 2 anni)..traendone esempio,modificandolo a piacimento, é più che funzionale e sempre sotto mano in allevamento.
20181117_115631.jpg
20181117_115702.jpg
nino56

Messaggio da nino56 »

Io ne uso uno quasi uguale..preso anchesso in negozio
Nino56
Aster

Messaggio da Aster »

io lo scarico e lo provo,certo peccato che non ci sia per linux
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Buona sera a tutti, scusate se sono stato latitante ma gli ultimi mese sono stati impegnativi.

Di seguito vi lascio i nuovi link per l'ultima versione del programma. Se qualcuno lo stesse già utilizzando non servirà reinstallarlo da zero ma basterà scaricare il file eseguibile e copiarlo nella cartella di installazione (a meno che la versione non sia molto vecchia), altrimenti dovrete scaricare il file di installazione ed installarlo da zero.

Ricordo come sempre che il programma l'ho creato io a tempo perso, sicuramente ci saranno errori o altro e non riesco a verificare tutto per questioni di tempo e anche di "fortuna" nel trovarli.. Per questo, se trovate qualcosa che non va ditelo pure così lo modifico e aggiorno la versione.

Ad ogni modo seguite le instruzioni qualche post sopra dove avevo già inserito un aggiornamento, in modo da evitare strane sorprese.

Versione: 1.6.11

FILE DI INSTALLAZIONE se non è mai stato installato il programma:
http://bit.ly/installer_1_6_11

FILE ESEGUIBILE da sostituire con quello già presente, nel caso che il programma sia già installato sul PC:
http://bit.ly/exe_1_6_11

Buona serata.
46VD

Messaggio da 46VD »

Buongiorno,
ho istallato e cominciato ad usare il programma e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. Molto semplice ed essenziale. Ho seguito le tue istruzioni per l'inserimento dei dati degli allevatori, dei canarini e delle gabbie e non mi sono ritrovato in difficoltà una volta capite le logiche. Ti segnalo un bug: L'help del form gabbie restituisce un errore 424 l'help non compare e il programma si chiude. Se con l'utilizzo troverò altri errori te li segnalerò. Grazie ancora per il tuo programma.
bubba21

Messaggio da bubba21 »

Buongiorno,
mi fa davvero piacere avere un tuo riscontro positivo!

Grazie per aver segnalato l'errore, adesso non sono in Italia, ma quando torno lo sistemo. Nel frattempo se ci sono altri errori o suggerimenti scrivi pure che almeno facciamo un aggiornamento unico.

Grazie a te per aver scritto un feedback!
46VD

Messaggio da 46VD »

Ok, parto con i suggerimenti, altri errori per ora non li ho trovati. Potrebbe essere utile avere un form anche per le gabbie di allevamento dove si posizionano i novelli.per quanto riguarda le gabbie cova non sarebbe male un riepilogo tabellare di tutte le gabbie tipo quello dei singoli canarini che indichi per riga M e F n. Covata numero totale uova, fecondate e chiare, n. nascituri ecc... inoltre non ho capito nel form gabbie come si registrano il numero di uova deposte... Buon rientro in Italia !
antope

Messaggio da antope »

Buongiorno, ci sono nuoci aggiornamenti?
bionik

Messaggio da bionik »

Buongiorno
Da qualche mese sto utilizzando il tuo utile programma per la gestione dei miei canarini
Non riesco a capire una cosa : in caso di nascita di una "nidiata" di canarini ed di una eventuale morte prematura nei primi giorni di vita come bisogna procedere per eliminarla?
Rispondi