Come "sbiancare" il fondo

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
fireman77
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 novembre 2017, 23:14

Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da fireman77 »

Ciao a tutti,
Dal momento che allevo da meno di un anno e allevo degli agata opale bianco recessivo,vorrei chiedervi cosa si fa per rendere più bianco il piumaggio dei melanici.
Lo chiedo perché vedendo delle mie foto dei miei novelli,qualcuno mi ha detto che devo lavorare sul bianco del " fondo".
Grazie sempre per la vostra attenzione e gentilezza.
Ciao a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da nino56 »

Ascolta.
Quando ci si costruisce uno ceppo non e come una riparazione di casa....perde un rubinetto ??lo si sostituisce e si ritorna alla perfezione.
Nel costruire uno ceppo le strade sono due...o comprare dei potenziali campioni (costosi) e trarre fuori qualche soggetto piu che ottimo...oppure costruirselo con soggetti come i tuoi cui ti hanno detto di lavorare.
Lavorare non significa comprare uno sbiancante fargli fare un bagnetto e il gioco e fatto.....lavorare significa anni e anni di selezione...come ????dalla prole che otterrai dovrai tenere e accoppiare i soggetti migliori scegliendoli nell ottimizzare il difetto di categoria che ti hanno fatto notare.
Scegliendo tra la prole delle tue coppie i soggetti migliori per l anno venturo e cedere il resto.
Lavorare significa arrivare ad ottimizzare i canarini con il lavoro di anni di selezione.
Scusami per i paragoni forse poco appropiati ma...visto che tu dici che sei al primo anno ho voluto cercare di farmi capire.
Se hai dubbi poni le tue domande...e io o qualcun altro ti rispondera.
Ciao
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da Giulio G. »

E' risaputo che con il colore c'entro ben poco, però vi ricordo che nei lipocromici bianchi alcuni allevatori usavano dei prodotti "sbiancanti" come se andassero dall'estetista, adesso è proibitissimo, i giudici "stangano" di brutto. I canarini prendono uno strano velo azzurrognolo.
Se hai la fortuna di allevare, fatta la selezione come suggerito da Nino, con i soldini ricavati dalla vendita del surplus, acquisti un soggetto ottimo e migliori il ceppo, così ogni anno fino a ...camminare da solo.
Buon lavoro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da nino56 »

Giulio...l utente parlava di melanici.
agata Opale bianco.
Riguardo al trucco che tu dici...alcuni cge allevano bianchi lipocromoci fanno fare il bagnetto con acqua e bicarbonato
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da Giulio G. »

Ho letto che lui ha dei melaninici, ho solo fatto un esempio.
Nino, non usavano il bicarbonato ma un prodotto specifico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da nino56 »

Ma adesso i canarini che vengoni premiati anche con un secondo posto passano sotto la lampada...e sono squalifiche.
Io sinceramente mai usato nulla solo acqua e alcune gocce di aceto bianco
Nino56
fireman77
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 novembre 2017, 23:14

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da fireman77 »

Ciao Nino,Ciao Giulio,
Grazie ad entrambi.
Nino sei stato chiarissimo,quindi dai più "puliti" come fondo.....li accoppio tra di loro per ottenere dei Possibili "più bianchi".
Grazie
Un'altra domanda......a prescindere dal colore o se melanici o lipocromici, diversi allevatori mi hanno suggerito acqua e bicarbonato perché rende il piumaggio più " setoso" e pulito( proprio di sporcizia e non sbiancante).
Altri invece mi hanno suggerito acqua e aceto di mele,nella proporzione di un cucchiaio da tavola per ogni litro.
Io ho alternato a volte uno e a volte l'altro.
Sto sbagliando ?
Grazie sempre
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da nino56 »

Il bicarbonato serve a rendere i mosaici un po piu gessati.
L aceto invece rende il piumaggio piu lucido e piu stretto dunque puo servire un po per quei canarini cge hanno un piumaggio troppo lungo e folto
Nino56
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da Pablo79 »

Buonasera a tutti....Per quanto riguarda i rosso mosaico linea maschile....come si riescono a pulire le soffusioni rosse appena sopra il codione? Con quali femmine lavorare?
Grazie!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da Giulio G. »

Posta la domanda anche nella sezione Canarini. Mai allevato rossi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Come "sbiancare" il fondo

Messaggio da beat83 »

Pablo79 ha scritto: 7 settembre 2021, 18:33 Buonasera a tutti....Per quanto riguarda i rosso mosaico linea maschile....come si riescono a pulire le soffusioni rosse appena sopra il codione? Con quali femmine lavorare?
Grazie!!!
Dalla mia ti posso dire che ci vorrebbero femmine abbastanza bianche e con non troppo lipocromo rosso. Poi parola agli esperti che ne sanno di più sicuramente.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: -

Messaggio da Giulio G. »

Chinausert ha scritto: 23 febbraio 2022, 1:11 Una cosa che potresti fare è passare plastivel e ancora sabbia e di nuovo se serve, così da far sparire del tutto il poliuretano. Io lho fatto x un paludario e son riuscito a coprire tutto.

Comunque anche secondo me con la sabbia e unaltra cosa
Per cortesia, smetti di scrivere cose senza senso, questo è un forum dedicato ai volatili. Grazie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: -

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 23 febbraio 2022, 14:45
Chinausert ha scritto: 23 febbraio 2022, 1:11 Una cosa che potresti fare è passare plastivel e ancora sabbia e di nuovo se serve, così da far sparire del tutto il poliuretano. Io lho fatto x un paludario e son riuscito a coprire tutto.

Comunque anche secondo me con la sabbia e unaltra cosa
Per cortesia, smetti di scrivere cose senza senso, questo è un forum dedicato ai volatili. Grazie.
Se ne fregano...la soluzione e il bann continuo....ma non si puo perche evidentemente questi a qualcuno fanno comodo...eccoci arrivati al nocciolo del problema che esponevo.
Intanto parecchi credo siano delusi e forse arrabbiati perche non rispondo piu ai messaggi privati....lo avevo preannunciato....si rivolgano a chi di dovere...logicamente mi dispiace ma...dalle mie parti si dice a mali estremi estremi rimedi....e quando alcuni come te..o pier si renderanno conto...o da una cambiata al forum o puo anche chiudere.
Nino56
Rispondi

Torna a “Genetica”